19/09/2023, ore 18.33,
19/09/2023, ore 18.31, da https://www.milanofinanza.it/news/borse-oggi-in-diretta-ftse-mib-atteso-debole-occhio-a-petrolio-e-inflazione-ue-sotto-la-lente-eni-intesa-202309190826465070
Borse oggi in diretta | Piazza Affari la migliore dell’Ue chiude in rialzo (+0,6%) sostenuta dalle banche. Sul podio Mps, Tim e Bpm
In rosso DiaSorin, Cnh e Tenaris. Prosegue in calo Wall Street che aspetta la Fed. Il greggio si avvicina alla soglia dei 100 dollari e fa temere per un ritorno dell’inflazione. Il carovita scende intanto al 5,2% nella zona euro in agosto. Per l’Ocse a rischio la crescita del pil cinese e in frenata quella italiana | Asia in rosso, vendite sul T bond, petrolio sempre più vicino ai 100 dollari. La PboC interviene | Btp Valore, il premio extra finale di fedeltà è dello 0,5%. L’esenzione dalle tasse di successione
Piazza Affari in maglia rosa in chiusura di seduta (+0,6%) sostenuta dalle banche, mentre le altre borse europee chiudono la giornata sotto la parità: il Cac-40 cede lo 0,06% e il Dax lo 0,52%, mentre il Ftse 100 resta sulla parità. Indici in rosso a Wall Street, con il Dow Jones che lascia sul terreno lo 0,7%, l'S&P 500 lo 0,67% e il Nasdaq lo 0,86%.
Prevale ancora tra gli operatori cautela in attesa delle decisioni di politica monetaria da parte delle banche centrali questa settimana. Mercoledì 20 toccherà alla Fed, evento catalizzatore dell'attenzione dei mercati internazionali, giovedì 21 alla BoE e venerdì 22 alla BoJ. Si segnala infine che l’indice Redbook durante la terza settimana di settembre ha registrato un incremento delle vendite al dettaglio delle catene nazionali Usa del 3,6% a/a, in flessione rispetto alle prime tre settimane (+4,1%). Resta in calo allo 1,068 l’euro contro il dollaro, mentre in campo obbligazionario lo spread è a quota 178 punti.
Ore 15:30 Piazza Affari la migliore dell’Ue sostenuta dalle banche
Mercato azionario in positivo nell’ultima parte della seduta, con l’indice Ftse Mib che segna +0,65% a 28.773 punti. Piazza Affari ben intonata guida la pattuglia delle borse europee, alla vigilia della decisione della Fed sui tassi, in attesa dalla quale apre in calo Wall Street (-0,08% il Dow Jones, -0,17% l’S&P e -0,23% il Nasdaq). Sul listino buona performance delle banche, con Monte Paschi che sale del 4,88% mentre torna d’attualità il dossier sulla vendita della quota del Tesoro. In luce anche Bpm (+1,50%) e Bper (+1,01%). Tra i finanziari Generali guadagna l’1,38%. Tra le altre blue chip riparte Tim con un +3,10%, bene Stellantis (+1,69%), Nexi, Leonardo, Iveco. Nell’energia sale Eni (+1,83%) sul rally del petrolio.
Ore 14:30 Piazza Affari in rialzo con Mps e Tim in attesa di Wall Street
Piazza Affari prosegue in frazionale rialzo (+0,5%) prima dell’apertura di Wall Street che è attesa aprire in leggero calo mentre aspetta la riunione della Federal Reserve di mercoledì 20. Il future sul Dow Jones alle 14:30 segna -0,8% e quello sull’S&P -0,07%. Sull’azionario milanese, svetta Mps in un comparto bancario positivo, sulla scia delle indiscrezioni relative alla volontà del Governo di posticipare l'uscita dal capitale, anche alla luce delle performance confortanti registrate di recente dalla banca.
Intanto, sul mercato energetico, non si arresta la corsa del petrolio che secondo gli analisti punta ormai a quota 100 dollari: Wti novembre a 91,34 dollari (+1,34%) e Brent pari scadenza a 95 dollari (+0,59%). Gas in rialzo a 34,93 euro al MWh (+1,3%). Sul valutario, l’euro resta sui minimi da marzo contro il dollaro a 1,069. Lo spread si attesta a quota 178 punti.
Ore 13:00 L’Ocse vede un rallentamento della crescita globale
Il Ftse Mib sale dello 0,65% a 28.765 punti alle ore 13:00, miglior listino europeo, grazie a Mps (+5% circa), Tim (+2,7%), Nexi (+2,2%), Banco Bpm (+2%).
Secondo l’Economic Outlook dell’Ocse di settembre 2023, la crescita economica globale calerà perché (1) l’impatto di una politica monetaria più restrittiva sta diventando sempre più visibile, (2) la fiducia delle imprese e dei consumatori è scesa e la (3) ripresa in Cina si è affievolita.
L’organizzazione prevede una crescita del Pil globale al 3% quest’anno (rispetto al 2,7% osservato a giugno) e al 2,7% nel 2024 (rispetto al 2,9%). L’Ocse si aspetta che l’economia Usa crescerà del 2,2% quest’anno e dell’1,3% nel 2024; l’Eurozona dovrebbe crescere dello 0,6% nel 2023 e dell’1,1% nel 2024, mentre la Cina dovrebbe espandersi del 5,1% nel 2023 e del 4,6% nel 2024.
L'Ocse ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita del pil italiano allo 0,8% sia per il 2023 sia per il 2024. La riduzione delle stime è dello 0,4% per quest'anno e dello 0,2% per l'anno prossimo.
Nel frattempo, l’inflazione dovrebbe scendere gradualmente nel corso del 2023 e del 2024, pur rimanendo al di sopra degli obiettivi delle banche centrali nella maggior parte delle economie. L’Ocse ha inoltre aggiunto che i rischi rimangono orientati al ribasso, vale a dire verso «l’incertezza sulla forza e la velocità della trasmissione della politica monetaria, la persistenza dell’inflazione e un rallentamento più marcato del previsto in Cina».
Ore 11:00 – Inflazione in calo in Eurozona (stabile quella core), Ftse Mib positivo. Rally di Mps, bene Nexi ed Eni
Alle ore 11:00 il Ftse Mib sale dello 0,5% a 28.715 punti col rally di Mps (+5%), Nexi (+2%), Eni (+2%), Tim (+1,6%). A sostenere gli acquisti, l’ultimo dato sull’inflazione nell’Eurozona appena uscito.
L’inflazione in Eurozona frena ad agosto
L’inflazione in Eurozona è rallentata ad agosto, in base alla lettura finale. I prezzi al consumo sono saliti del 5,2%, in calo rispetto alla lettura iniziale del 5,3% (era anche il dato di luglio).
L’inflazione core, che esclude elementi volatili come cibo ed energia e rappresenta un indicatore chiave per la Bce, è stata confermata al 5,3%. La scorsa settimana la Banca centrale europea ha aumentato i costi di finanziamento per la decima volta consecutiva, spingendo il tasso sui depositi al livello record del 4%, in quello che gli investitori ritengono sia stato il passo finale di questo ciclo di stretta monetaria.
Ore 9:40 – Il Ftse Mib torna a salire col rally di Mps, bene anche Eni e Stellantis
Alle ore 9:40 il Ftse Mib ritorna in area di crescita a 28.700 punti (+0,4%) grazie al rally di Mps (+3,6%), ad Eni (+1,4%) che sale col petrolio in rally, Stellantis e Banco Bpm (+1,1%).
Ore 9:05 – Ftse Mib in rosso in attesa dell’inflazione Ue
Piazza Affari apre in rosso, martedì 19 settembre, il Ftse Mib cede lo 0,25% in avvio a 28.518. Corre Mps (+2,5%), bene Banco Bpm, Eni e Bper Banca. Vendite invece su Diasorin, Moncler, Cnh Industrial, Amplifon (-1,5% circa).
Ore 8:25 – Ftse Mib atteso in rosso. Sotto la lente: Eni, Intesa, Nexi, Bper
La paura che l’inflazione torni a mordere l’economia e sgambetti i piani delle banche centrali torna in scena. In Asia i mercati si sono mossi con un certo nervosismo, mentre il Brent si avvicina pericolosamente alla soglia dei 100 dollari al barile e il Wti americano segue a ruota. I futures sullo Eurostoxx 50 sono in flessione dello 0,3% alle ore 8:25 di martedì 19 settembre, quelli su Wall Street pure.
Se il greggio sale troppo, l’inflazione torna e minaccia nuove strette monetarie con l’effetto di raffreddare la crescita economica.
- Leggi anche: Asia in rosso, vendite sul T bond, petrolio sempre più vicino ai 100 dollari. La PboC interviene
Centrale quindi il dato sull’inflazione in Eurozona di agosto, che sarà pubblicato martedì alle ore 11 (attesa al 5,3%, stabile). Sempre alle 11:00 esce l’aggiornamento sulle stime economiche dell’Ocse.
Nel pomeriggio, alle 14:30, il dato sulle nove costruzioni di agosto negli Usa assieme a quello sui permessi edilizi.
- Leggi anche: Petrolio in corsa, 3 motivi per cui le scommesse degli hedge sono ai massimi da 15 mesi
A Piazza Affari occhio a…
La famiglia Malacalza cita in giudizio Bper per l’acquisizione di Carige. La holding della famiglia ha completato la svalutazione di Banca Carige perdendo 413 milioni. Nel bilancio 2022 l’ultimo write off da 23 milioni. Nel mirino ora c’è lo squeeze out dello scorso anno: causa per ottenere azioni Bper.
Sui pagamenti digitali, Nexi e Intesa trasformano il pos in una app. Il gruppo di pagamenti vara SoftPos, software per ricevere pagamenti su smartphone. La banca di via Monte di Pietà offrirà da fine mese agli esercenti di accettare sul telefono oltre che sul Pos fisico i pagamenti contactless.
Secondo fonti di stampa, per il matrimonio di Mps potrebbe servire più tempo del previsto. Dipendesse dal governo, la cessione del controllo dell’istituto di credito andrebbe collocata più in là di quanto atteso dal mercato, ma per Banca d’Italia Mps necessita di un cavaliere bianco in tempi rapidi.
Ecco perché negli ultimi giorni è tornato d’attualità il pressing di Palazzo Koch su Unicredit, anche se a quanto pare l’ad Andrea Orcel è ancora freddo sul dossier.
Fitch Ratings ha alzato la raccomandazione su Generali a Ifs A+ da A, con outlook stabile.
Quanto a Stellantis,
il sindacato statunitense United Auto Workers ha detto che venerdì
annuncerà lo sciopero di altri stabilimenti se non saranno compiuti seri
progressi nelle trattative con Ford, General Motors e Stellantis, aumentando la pressione sulle tre case automobilistiche di Detroit.
La norvegese Equinor
e i suoi partner hanno dichiarato di aver aumentato di quasi 13
miliardi di corone norvegesi (1,20 miliardi di dollari) la stima dei
costi del progetto per il loro giacimento petrolifero Johan Castberg,
nel Mare di Barents artico. Equinor detiene una partecipazione del 50% nel progetto, mentre l'unità norvegese di Eni Vaar Energi possiede il 30% e la compagnia petrolifera statale Petoro il 20%.
Il mercato pubblicitario in Italia ha registrato a luglio una crescita
dello 0,6%, portando la raccolta pubblicitaria dei primi sette mesi a
+1,8%.
Roberto Ferrari è il nuovo Cfo di Banca Ifis a partire dal 20 di settembre.
Evercore Isi ha tagliato la raccomandazione su Cnh Industrial a in-line da outperform.
Banca Progetto
prepara lo sbarco al segmento Star di Piazza Affari per una Ipo attesa
tra fine anno e inizio 2024, secondo fonti di stampa. L’offerta
riguarderà il 35% del capitale ed è stato scelto Stj Advisors come
advisor mentre Intesa Sanpapolo, Ubs e Citi sarebbero candidate al ruolo di global coordinator. (riproduzione riservata)
19/09/2023, ore 18.30, da https://www.superguidatv.it/programmazione-canale/oggi/guida-programmi-tv-focus/249/ https://www.superguidatv.it/dettaglio-programma/segreti-nel-ghiaccio-martedi-19-settembre-focus/BP1645198311-SIDV9sYiQukIAUnBxGvPIcUwA/
Segreti nel ghiaccio, 19 settembre su Focus
19/09/2023, ore 18.30,
19/09/2023, ore 13.49, da https://www.youtube.com/c/RadioRadioTV/videos
19/09/2023, ore 13.48, da https://sport.sky.it/
Accoltellato tifoso del Newcastle ai navigli: la Digos indaga
Un tifoso del Newcastle è stato accoltellato la scorsa notte a Milano, da alcuni ragazzi...
Ai quarti sarà Italia-Olanda: ecco il tabellone delle Finals
L'Italia si giocherà con l'Olanda il quarto di finale di Coppa Davis: questo l'esito del...
La Lazio alla prova Atletico: Sarri lancia Guendouzi titolare
Inizia il cammino della Lazio in Champions League: il primo avversario è l'Atletico Madrid di...
Gironi dell'inferno: i più duri di sempre in coppa
È davvero quello di Milan, Psg, Dortmund e Newcastle il gruppo più difficile di sempre? Di gironi...
Chi ha speso di più tra le 32 di questa Champions
Sta per cominciare la Champions 2023/24. Chi tra le partecipanti ha investito di più in estate...
Bild: Nagelsmann sarà il nuovo ct della Germania
Secondo quanto riportato dalla Bild, ci sarebbe l'accordo di massima fra la federcalcio tedesca e...
Marcelino lascia l'OM: Papin in panchina contro l'Ajax
L'Empoli ha deciso di cambiare allenatore dopo il 7-0 subito dalla Roma di Mourinho: torna...
Jacobs cambia allenatore: "Lascio Camossi e Roma"
Il campione olimpico dei 100 metri Marcell Jacobs in un'intervista esclusiva a Gazzetta.it ha...
Crowley ne cambia 4: il XV che sfiderà l'Uruguay
Mercoledì a Nizza l'Italia affronta l'Uruguay nella seconda partite del girone A della Coppa del...
All Star Game 2024: Myles Turner prenota un posto
Ospite del podcast "Run Your Race", il lungo dei Pacers si è detto sicuro della convocazione alla...
Rinforzi in arrivo per i Sixers: Kelly Oubre Jr.
In attesa di risolvere la questione che riguarda James Harden, i Sixers si portano a casa un...
Dove vedere Lazio-Atletico Madrid in tv
Questa sera, alle 21, l'esordio della Lazio nella fase a gironi di Champions League. I...
Il Milan celebra la Champions 2003: font speciale
I rossoneri adotteranno uno speciale font dedicato sulle maglie da indossare nelle notti europee...
Gli orari delle partite di oggi di Champions
Il martedì della prima giornata di Champions League vede scendere in campo il Milan in casa...
Grosso al Lione, contratto fino a giugno 2024
Dopo aver superato la concorrenza di Gattuso, Grosso è il nuovo allenatore del Lione, squadra...
Da Balo a Tadic: i colpi dell'estate in Turchia
È l'estate della "rivoluzione d'Arabia", ma anche la Turchia si è scatenata sul mercato. L'ultimo...
Balotelli ritorna all'Adana: contratto annuale
Ufficiale il trasferimento di SuperMario che fa ritorno all'Adana Demirspor, dove aveva giocato...
Intervento al ginocchio, Toto Wolff salta Suzuka
Il Team Principal della Mercedes Toto Wolff sarà assente a Suzuka a...
In India tra difficoltà burocratiche e ritardi
Ancora oggi ci sono alcuni team e alcuni professionsti che sono stati respinti all’imbarco dei...
Morbidelli alla Pramac: ufficiale accordo dal 2024
Franco Morbidelli ha firmato un accordo annuale per correre con il team Prima Pramac nella...
Jack Miller è diventato papà: è nata Pip Florence
Jack Miller è diventato papà. Il pilota australiano della KTM ha pubblicato su Instagram le foto...
Volandri: "Contento al 99%, non cambierei nulla"
Le parole del capitano azzurro dopo la qualificazione alle Finals di Coppa Davis: "Ci stiamo...
Le qualificate alle Finals: martedì il sorteggio
L'Italia vola a Malaga per il secondo anno consecutivo: tra le qualificate alla Finals c'è la...
L'Italia batte la Svezia 2-1 e vola alle Finals
L'Italia batte la Svezia e centra la qualificazione alle Finals di Coppa Davis, in programma dal...
Cori e fumogeni, Partizan-Fuenlabrada è uno show!
Uno spettacolo senza eguali: è quello messo in scena dagli 8mila tifosi del Partizan ...
Team USA fuori dal podio: vince il Canada 127-118
Chiusura amara per gli Stati Uniti alla FIBA World Cup 2023. Partita spettacolare nella finalina...
Germania campione, Canada 3°: i risultati di oggi
Ultima giornata della FIBA World Cup 2023. La Germania batte la Serbia ed è campione del mondo...
VOLLEY
Seconda vittoria per l'Italia: 3-0 alla Slovenia
Le azzurre hanno battuto 3-0 (25-15; 25-15; 25-17) la Slovenia in uno degli incontri della...
De Giorgi: "Valorizziamo l’argento costato fatica"
Gli azzurri perdono nettamente in finale contro la Polonia che vince così l’Europeo al PalaEur di...
L'Italia inizia bene il preolimpico: Corea ko 3-0
Parte con il piede giusto il preolimpico per le ragazze di Mazzanti che battono agevolmente la...
Sfuma il sogno azzurro, Polonia campione d’Europa
Amarezza per l’Italia di De Giorgi a Roma cade in finale contro la Polonia in tre set con i...
Italia-Polonia, la finale dalle 21 LIVE su Sky
Archiviata la netta vittoria per 3-0 in semifinale contro la Francia, gli azzurri di De Giorgi...
CICLISMO
Kuss ipoteca la Vuelta, 20^ tappa a Poels
L'americano vince il primo grande giro della sua carriera, abbandonando i panni del gregario e...
Vuelta, Dainese vince 19^ tappa. Kuss maglia rossa
Doppietta italiana sul traguardo di Iscar con Dainese che batte allo sprint Ganna. Quarta...
Evenepoel domina la 18^ tappa, Kuss resta in rosso
Con un'azione da vero 'cannibale', Remco Evenepoel si prende la 18^ tappa della Vuelta, 178.9 km...
Vuelta, Roglic vince 17^ tappa. Kuss maglia rossa
La Jumbo Visma si conferma assoluta padrona della Vuelta. Sull'Altu de l'Angliru vince lo sloveno...
Tsegay batte il record mondiale dei 5000 donne
L'etiope Gudaf Tsegay, campionessa del mondo dei 10mila metri a Budapest, ha battuto il record...
Iapichino: "Ho distrazione muscolare, 2023 finito"
La saltatrice in lungo non sarà presente alla finale di Diamond League in programma a Eugene il...
Jacobs fa progressi: terzo a Zagabria con 10"08
Marcell Jacobs chiude il suo 2023 con un 10''08 nei 100 metri al Gold del Continental Tour di...
Risultati e classifiche dopo la 2^ giornata
Tanti successi netti, da quelli più sofferti a quelli ottenuti in scioltezza, e una (mezza)...
Sopravvissuti: una storia di rugby. Lo speciale
La nuova produzione originale Sky Sport ripercorre il noto episodio del 1972 quando un aereo di...
Mondiali, si chiude il 2° turno: i match di oggi
Tre partite in programma oggi per chiudere il secondo turno della Rugby World Cup. Aprono i...
NUOTO-PALLANUOTO
Calligaris attraversa a nuoto Stretto di Messina
Nel cinquantesimo anniversario del primato mondiale negli 800 stile libero l'ex campionessa di...
Pellacani-Vittorioso show, che tuffo dagli scogli
Spettacolare il video pubblicato dalle due atlete azzurre durante le loro vacanze in Sardegna. Le...
Il medagliere di Fukuoka: Italia 8^, Cina in vetta
È la Cina che chiude in testa a tutti il medagliere di Fukuoka con 20 ori, 8 argenti e 12 bronzi...
Pilato si commuove a Sky: "Merito questo bronzo"
Tutta la sua emozione dopo il bronzo nei 50 rana: "Dopo un anno così mi merito questa medaglia....
Pga Championship, tre Azzurri in Inghilterra
Da oggi a domenica 17 settembre live su Sky e in streaming su NOW il prestigioso BMW...
Ryder Cup, All Star Match: anche Djoko e Sheva
Per la prima volta nella storia la Ryder Cup, il torneo di golf più importante al mondo, si...
Ryder Cup, i convocati di Team Europe e Team Usa
Dopo le scelte ufficiali di Zack Johnson, capitano del Team Usa, sono arrivati anche i 12...
SBK, top e flop Magny-Cours: conferma per Toprak
I Tre Moschettieri sono stati mattatori del weekend francese. Razgatlioglu capitalizza su un...
Superbike, Razgatlioglu vince gara-1 a Magny-Cours
Toprak Razgatlioglu lotta con Rinaldi e vince Gara 1 a Magny-Cours, Rea completa il podio. Quinto...
SBK, Rea il più veloce nel venerdì di Magny-Cours
Rea comanda nel venerdì di Magny-Cours, poi Rinaldi e Gerloff. Razgatlioglu (4º) e Bautista (6º)...
RALLY
WRC Grecia, Rovanpera vince e allunga nel Mondiale
Dopo innumerevoli colpi di scena, l’Acropoli finisce nelle mani del campione del mondo in carica...
Rally di Grecia: riparte il Wrc, torna Ogier
La lotta per il titolo entra nel vivo con Rovanpera, Evans e Neuville pronti a darsi battaglia....
Rally, Evans vince e riapre il mondiale
Il gallese sfrutta l’errore di Rovanpera e fa suo il Rally di Finlandia per la seconda volta in...
Si corre a casa di Rovanpera, per lui è un tabù
In Finlandia, Rovanpera non ha mai vinto. Qui si concentrano i suoi punti deboli, le sue...
Incendio al Rallycross: due Lancia Delta distrutte
Terribile giornata a Lydden Hill, alla vigilia del round britannico del World Rallycross...
Le "Azzurre d'oro" si raccontano a Sky Sport
Sara Simeoni, Valentina Vezzali, Bebe Vio e Sofia Goggia: le “Azzurre d'oro”, insieme per...
Brignone: "Smettere? Non ci penso proprio"
Le parole della sciatrice azzurra in un'intervista a La Stampa: "Ho fatto una super annata in...
Billy scia a quasi 255 km/h: i record di velocità
Un nuovo record del mondo di velocità: lo ha stabilito il francese Simon Billy sugli sci,...
Malagò: "Tamberi portabandiera? Non c'è solo lui"
Il numero 1 del Coni ha parlato della prossima Olimpiade, in programma a Parigi nell'estate del...
Senna inquinata, salta la gara preolimpica
Ad un anno dall'inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, le acque della Senna registrano una...
Bach: "Fiducia nelle capacità dell'Italia"
Le parole del presidente del Cio, Thomas Bach, a margine di un incontro con la Fondazione...
Auguri Sara Simeoni, giovane estrosa 70enne
Scardina, il fratello: "Strada lunga, ma sta bene"
Il fratello di Daniele Scardina ha postato su Instagram la prima immagine del pugile dopo...
Scardina lascia l'ospedale: riabilitazione a Lecco
Il pugile italiano, colpito lo scorso 28 febbraio da un'emorragia cerebrale, lascia la clinica...
Irma Testa vince l'oro mondiale. Argento Charaabi
Irma Testa ha battuto la kazaka Karina Ibragimova nella finale della categoria dei 57 kg dei...
Scardina grave ma stabile: è in coma farmacologico
L'aggiornamento sulle condizioni del pugile che martedì ha avuto un malore durante un...
SPORT USA
Kim Ng, la donna che ha trasformato i Marlins
Damian Clara scelto nel draft NHL da Anaheim Ducks
Gli Anaheim Ducks hanno selezionato il portiere Damian Clara con la scelta numero 60 assoluta nel...
È morto Ryan Mallett, ex quarterback dei Patriots
L'ex quarterback, scelto come riserva di Brady nel 2011, aveva giocato nei New England Patriots,...
NHL, Las Vegas vince la sua prima Stanley Cup
I Golden Knights di Las Vegas hanno vinto la loro prima Stanley Cup battendo i Florida Panthers...
NHL, Vegas e Florida si giocano la Stanley Cup
Golden Knights e Panthers non hanno mai vinto la coppa, il trofeo più antico e famoso degli sport...
19/09/2023, ore 13.42, da https://streethawk1970seregno.tumblr.com/
Finisce male…
quando ci metti
troppo cuore.
Cit.
https://www.instagram.com/reel/CxXv8siqHpv/?igshid=MTc4MmM1YmI2Ng==
Le decisioni devono essere prese con coraggio, distacco, e talvolta con una certa dose di follia; non la follia che distrugge, bensì quella che conduce l'essere umano a compiere il passo al di là dei propri limiti.
Cit.
https://www.instagram.com/reel/CxXwYEkqlM-/?igshid=MTc4MmM1YmI2Ng==
Un giorno mentre Siddharta meditava sotto al solito fico… gli si avvicinò un viandante che stava cercando la via dell'illuminazione. Si misero a parlare del più e del meno come due vecchi amici quando Siddharta gli chiese: “Qual è la mancanza più grave per l'uomo?” E il viandante pensatore cosi rispose: “È grave
morire senza aver capito la vita. E drammatico vivere senza aver capito la morte!”
Hermann Hesse
https://www.instagram.com/reel/CxXvlRwq7eI/?igshid=MTc4MmM1YmI2Ng==
Un alieno arriva sulla Terra:
- Perché non sistemate scuole ospedali ecc. Mancano le persone?
- No quelle le abbiamo
- Ah vi manca la tecnologia?
- No la tecnologia è molto avanzata
- Allora cosa vi manca?
- I soldi
- E dove si prendono questi soldi?
- Beh…li creiamo noi
- Ah
https://www.instagram.com/reel/CxXvSrrKcAO/?igshid=MTc4MmM1YmI2Ng==
“Sono stata spugna. Per molti anni, quasi tutta la giovinezza, appena incontravo qualcuno, ero spugna. L’avevo imparato nell’infanzia. Stai lì e assorbi tutto. Non so come, ma quando si incontra una spugna, gli altri si sentono invitati a parlare moltissimo. Quando poi se ne andavano, ero stanchissima e opaca, completamente senza riflesso. Certe volte andavo a dormire raggomitolata sotto il piumino e quando provavano a svegliarmi mi lamentavo e mi ci avvolgevo ancora più stretta, come in un bozzolo. Quando una volta finalmente mi chiesero: «Ma cos’hai? Sei malata?» Risposi solo: «Ho visto gente».
E allora compresi che era ora di finirla.
Per un po’ mi chiusi a riccio: non volevo più vedere nessuno.
Poi, dopo anni di India, di tecniche di meditazione e di approdo a comprendere che stare con il respiro non è una tecnica ma una storia d’amore, mi sono tramutata, piano piano, con lenta costruzione, in fontana.
Posso ancora ascoltare, ma solo finché c’è acqua che scorre e la fontana non trabocca. Ma soprattutto, la fontana è lì a disposizione, chi vuole ci va a bere e lei non assorbe niente, scorre. Il cuore non è spugna, è fontana.”
Chandra Candiani (1952), Questo immenso non sapere, 2021
https://www.instagram.com/reel/CxXu61Cquey/?igshid=MTc4MmM1YmI2Ng==
“Mi capita di domandarmi - e molto seriamente - quante suole di scarpe, quante suole di cuoio, quanti sandali abbia consumato l'Alighieri nel corso della sua opera poetica, girovagando per i sentieri delle capre in Italia.
L’Inferno, e soprattutto il Purgatorio, celebrano l'andatura umana, la misura e il ritmo del camminare, il piede e la sua forma. Il passo, coordinato con il respiro e saturo di pensiero: nella concezione di Dante è questo il principio della metrica.”
Osip Mandel'štam (1891-1938), Conversazioni su Dante (Разговор о Данте), 1933
https://www.instagram.com/reel/CxXuijiKRUI/?igshid=MTc4MmM1YmI2Ng==
“Coloro che amano molto, fanno molto e realizzano molto, e tutto ciò che è fatto con amore è fatto bene… L'amore è la cosa migliore e più nobile nel cuore umano, specialmente quando è messo alla prova dalla vita come l'oro è messo alla prova dal fuoco. Beato colui che ha amato molto, e sebbene possa aver vacillato e dubitato, ha mantenuto viva quella scintilla divina ed è tornato a ciò che era nel principio e che sarà sempre. Se solo si continua ad amare fedelmente ciò che è veramente degno di essere amato e non si spreca il proprio amore in cose banali, insignificanti e prive di significato, allora si otterrà gradualmente più luce e si diventerà più forti.”
Vincent van Gogh (1853-1890), Le lettere di Vincent Van Gogh
https://www.instagram.com/reel/CxXuHjyqw4Y/?igshid=MTc4MmM1YmI2Ng==
Visita in ⛪, http://www.abbaziadiseregno.com/pages/informazini-e-contatti , al Campo Santo ✝️ 😇 🙏, cappuccino con cacao, da #kobofood
#buonmartedì❤️
#buongiorno❤️ #buongiornazzo🙅🏻 #buonmartedì❤️ #19Settembre2023🗓
#radiodeejay📱💻📻📡🛰 #IVitiello😉 e poi gli Zozzoni del #triomedusa🐙
Stasera torna pure la #ChampionsLeague⚽️🏆 …
#buonagiornata❤️
#18Settembre2023🗓 #buonagiornata❤️ #buonasettimana❤ Visita in #basilicasangiuseppeseregno⛪ , Campo Santo ✝️ 😇 🙏, cappuccino cannellato, da Paul #BonBon😉
Stasera prova alla scuola di ballo https://www.facebook.com/BLSscuoladiballo … 😎
#buonaserata❤️ https://www.facebook.com/profile.php?id=61550320684772
Da Bizzarone, verso il confine elvetico, sp 23
19/09/2023, ore 13.40,
19/09/2023, ore 13.40, da https://www.pinterest.it/streethawk0962/blog/
Nessun commento:
Posta un commento