13/12/2022, ore 19.55, da https://twitter.com/search?q=%23UltimOra&src=typed_query&f=live
13/12/2022, ore 19.52, da https://www.italiaatavola.net/
13/12/2022, ore 19.52, da https://www.youtube.com/c/RadioRadioTV/videos
13/12/2022, ore 19.50,
13/12/2022, ore 19.50, da https://streethawk1970seregno.tumblr.com/
13/12/2022, ore 19.49, da https://streethawk1970seregno.tumblr.com/
“Stiamo assistendo allo sviluppo di un militarismo teatrale che ha tre caratteristiche essenziali:
Non risolvere mai definitivamente un problema, così da poter
giustificare l’infinita azione militare dell’«unica superpotenza»
mondiale.
Prendere di mira le micropotenze — Irak, Iran, Corea del Nord, Cuba,
etc. (…) al fine di impedire, o quanto meno di ritardare la presa di
coscienza delle potenze maggiori chiamate a dividere con gli Stati Uniti
il controllo del pianeta: l’Europa, il Giappone e la Russia nel medio
periodo, la Cina nel lungo periodo.
Sviluppare nuove armi che dovrebbero mettere gli USA «molto più avanti», in una corsa agli armamenti che non deve aver fine.
(…)
L’incubo che si nasconde dietro il sogno di Brzezinski è in corso di
realizzazione: l’Eurasia sta cercando il proprio equilibrio senza gli
Stati Uniti.”
Emmanuel Todd, Après l’empire, Gallimard, 2002
https://www.instagram.com/p/CmHIecDtx-Y/?igshid=NGJjMDIxMWI=
“La verità è ciò che ad ognuno occorre per vivere, ma non si può ricevere né acquistare da nessuno. Ogni uomo deve produrla continuamente dal proprio intimo, altrimenti perisce. È impossibile vivere senza la verità. Può darsi che la verità sia la vita stessa.”
Franz Kafka (1883-1924), in Gustav Janouch, Conversazioni con Kafka
https://www.instagram.com/p/CmHIXO8NHlf/?igshid=NGJjMDIxMWI=
#Facebook “La frase più sciocca che una persona possa dire o pensare è la seguente:
"lo sono così e non posso farci niente”.
Omar Falworth"
Lo dicono anche tante donne, … Lasciamo stare, discorso che verrebbe lungo ed antipatico … #ChiHaOrecchi … 😶
https://www.instagram.com/p/CmHIAKmNj5w/?igshid=NGJjMDIxMWI=
Spesso, non sono gli altri a sbagliare.
Siamo piuttosto noi ad aspettarci troppo.
Bisognerebbe capire chi può ricambiarci e chi non potrà farlo mai.
Angelo De Pascalis
https://www.instagram.com/p/CmHHgvbtB04/?igshid=NGJjMDIxMWI=
https://m.facebook.com/profile.php?id=126985740701853&eav=Afa7PpUvdO7m3Oi3iW9eCL1FK1mJOw1oJklYqTveRKuwPwsQQVoY9ZkJH_n1duTKJ9s&paipv=0
#13Dicembre2022🗓 #SantaLucia😇🙏
Cappuccino decaffeinato 🥛, immancabile visita al Campo Santo 😇🙏✝️, “accompagnato dai pinguini ” …
#buonpomeriggio❤ e #buonlavoro💪
Stasera 🏆 ⚽️ #ArgentinaCroazia 📺 e 🍕 ai formaggi …
https://www.instagram.com/p/CmG6y13tV9n/?igshid=NGJjMDIxMWI=
#buongiorno❤️ #buongiornazzo🙅🏻 #SantaLucia😇🙏 #radiodeejay📱💻📻📡🛰 #RADIODEEJAY📻 #DeejaySeiTu #AndyEMike #buonmartedì❤️
https://www.instagram.com/p/CmGJvgENdGL/?igshid=NGJjMDIxMWI=
13/12/2022, ore 19.48, da https://www.santodelgiorno.it/santa-lucia/
Santa Lucia
Fatta grandicella e accesa di puro amore di Dio, decise all'insaputa della madre di mantenere perpetua verginità. Ignorando questo segreto la buona Eutichia, come allora usavasi universalmente, non tardò d'interessarsi per trovare alla figliuola uno sposo che convenisse. Era questi un giovane nobile, ricco e di buone qualità, però non cristiano. Lucia si turbò: ma non volendo manifestare il suo segreto alla madre, cercò pretesti per tramandare le nozze; ed intanto confidava nella preghiera e nella grazia.
Ed ecco quanto avvenne: Eutichia fu presa da una grave malattia, per cui non bastando né medici nè medicine, per consiglio di Lucia, mamma e figlia decisero di portarsi in pellegrinaggio a Catania, alla tomba di S. Agata, per ottenere la guarigione.
Giunte a Catania, e prostratesi in preghiera presso quelle sacre reliquie, Lucia fece intendere a Agata di rimanere fedele al voto fatto e di accettare, se necessario, anche il martirio per amor di Gesù. La madre ottenne la guarigione, ma una grazia maggiore ebbe Lucia: il suo avvenire era irrevocabilmente deciso.
Tornate a Siracusa, Lucia si confidò con la madre ed ottenne che la lasciasse libera nella scelta del suo stato. Così lucia con una lampada fissata sul capo, percorse gli angusti cunicoli delle catacombe per distribuire ai bisognosi il denaro ricavato dalla vendita della sue ricchezze.
Il pretendente deluso, montò subito sulle furie e giurò vendetta, appena seppe che il rifiuto di Lucia proveniva dal fatto di essere cristiana. Si presentò quindi al proconsole romano Pascasio e accusò la giovane come seguace della religione cristiana e perciò ribelle agli dèi ed a Cesare.
Tradotta davanti al proconsole, si svolse un dialogo drammatico, nel quale rifulsero la fermezza e costanza della martire. Neppur la forza valse a smuoverla, poiché Gesù rese impotenti i suoi nemici: invano i soldati la spingevano cadendo sfiniti a terra, invano la trascinavano legata a mani e piedi o trainata da molti buoi
Fu martirizzata il 13 dicembre del 304. Lucia fu cosparsa di olio, posta su legna e torturata col fuoco, ma le fiamme non la toccarono. Fu infine messa in ginocchio e finita con la spada per decapitazione. La festa cade in prossimità del solstizio d'inverno (da cui il detto "santa Lucia il giorno più corto che ci sia").
Rese il suo spirito solamente dopo aver ricevuto l'Eucarestia, la salma fu posta nelle Catacombe, dove sei anni dopo sorse un maestoso tempio a lei dedicato.
autore Jacobello Del Fiore anno 1420-1425 circa
Si dice che a S. Lucia venissero cavati gli occhi poiché “portatrice di luce”, ossia di speranza, di spirituale visibilità e cambiamento e che le fossero immediatamente restituiti dal Signore. Per questa ragione e per lo stesso suo nome che significa Luce, essa è invocata come protettrice degli occhi.
PRATICA. Recitiamo un atto di dolore per i nostri peccati.
PREGHIERA. Esaudiscici, o Dio, nostro Salvatore, affinchè, come ci rallegriamo per la festa della tua beata Lucia vergine e martire, così siamo ammaestrati nel'affetto della pia devozione.
MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria di santa Lucia, vergine e martire, che custodì, finché visse, la lampada accesa per andare incontro allo Sposo e, a Siracusa in Sicilia condotta alla morte per Cristo, meritò di accedere con lui alle nozze del cielo e di possedere la luce che non conosce tramonto.
PROVERBIO Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia
I REGALI DI SANTA LUCIA
Secondo la tradizione, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre arriva nelle case Santa Lucia, la protettrice della vista a bordo di un asinello volante carico di doni che i bambini attendono la mattina, dopo essere andati a dormire presto nel timore che la Santa li trovi ancora svegli. Si lascia un piatto sul tavolo con del cibo (fieno, latte, carote) con cui ristorare sia lei che l'asinello prima di andare a dormire ed in cambio la Santa fa trovare giocattoli, caramelle e dolciumi.
Nessun commento:
Posta un commento