martedì 8 marzo 2022

08/03/2022, ore 16.16, da https://100giornidaleoni.it/

100 Giorni da Leoni TV

08/03/2022, ore 16.14, da https://www.unigross.it/punti-vendita-unigross/varedo.html

08/03/2022, ore 16.11, da https://tv.zam.it/ch-Sky-Sport-1 ...)

Liverpool - Inter
21:00
Liverpool - inter (Sport) Calcio Commenta Liverpool - inter
Inserisci Liverpool - Inter in calendario
UEFA Champions League - Ottavi Ritorno. Le emozionanti sfide per la conquista del piu' importante trofeo continentale per club di calcio. Campione in carica il Chelsea. (Continua...)

08/03/2022, ore 16.09, da https://news.google.com/topstories?hl=it&gl=IT&ceid=IT:it

Notizie sul COVID-19.Leggi le ultime notizie relative al coronavirus

La “missione” di Salvini verso l’Ucraina

Il Post

Salvini contestato in Polonia. Il sindaco di Przemysl, al confine con l’Ucraina: «Io non la ricevo»

Open

Ucraina:Salvini in viaggio verso confine con volontari onlus - Ultima Ora

Agenzia ANSA
VareseNews

Per te

Contenuti consigliati in base ai tuoi interessi

Fonti

Consigliate per te
Il Post
Showcase
BrindisiReport
Showcase
BresciaToday
Showcase
FoggiaToday
Showcase
Open
Showcase
leggo.it
Showcase
BariToday
Showcase
CesenaToday
Showcase

08/03/2022, ore 16.09,  




08/03/2022, ore 16.07, da https://www.iperal.it/IL-MONDO-IPERAL/Territorio/MONZA-E-BRIANZA/Seregno-Via-Fermi Seregno Fermi

08/03/2022, ore 16.06, da https://www.acquaesapone.it/puntivendita/varedo-via-stelvio-35/

ACQUA & SAPONE – Varedo


08/03/2022, ore 16.06, da https://www.eurospin.it/punti-vendita/?input_place=Varedo&optionsRadios=10

Varedo
Via Stelvio 47
Varedo MB, 20814

08/03/2022, ore 11.15, 



08/03/2022, ore 11.11, da https://www.youtube.com/c/RadioRadioTV/videos 

08/03/2022, ore 11.10, da https://grandeinganno.it/

Ragazzo picchiato dai compagni di scuola solo perché è russo ecco i risultati della propaganda europea

Posted on

Primi episodi di nazionalismo antirusso anche nel Bresciano Gli effetti della guerra e dei nazionalismi, anche a migliaia di chilometri di distanza. Sarebbero già diversi anche a Brescia gli episodi in cui uomini e donne, ragazzi e forse anche bambini sarebbero stati aggrediti solo perché di nazionalità o di origini russe. Come scrive il Giornale di…

Posted on

Martedì Apple ha annunciato che sospenderà la vendita dei suoi prodotti e il funzionamento di alcuni suoi servizi in Russia, in risposta alla guerra che il presidente russo Vladimir Putin ha iniziato in Ucraina. Apple ha detto di essere «profondamente preoccupata» dell’invasione russa, e ha espresso solidarietà nei confronti delle vittime ucraine. Oltre a sospendere le proprie…

Posted on

Proprio ieri il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha dichiarato che nei prossimi giorni “l’Unione europea potrebbe valutare un terzo pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia. Anche perché l’unica alternativa sarebbe lo scoppio della Terza guerra mondiale, che noi non vogliamo assolutamente”. Come risposta alla mobilitazione della comunità internazionale dopo l’invasione dell’Ucraina, il governo russo ha approvato oggi una lista di…

Posted on

Commenti

Posted on

La Siae ha sospeso i pagamenti dei diritti d’autore alle società collegate russe. Secondo il presidente della società italiana di collecting, Mogol, si tratta di un’azione mirata “con cui vogliamo manifestare la nostra contrarietà a qualsiasi tipo di guerra, coerentemente con quanto stanno facendo Palazzo Chigi e l’Unione Europea”. Commenti

Posted on

Zelensky respinge offerta Usa per evacuare, voglio munizioni “La battaglia è qui. Mi servono munizioni, non un passaggio”. Con queste parole il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rifiutato l’offerta americana di evacuare Kiev. Lo riporta l’Associated Press citando fonti dell’intelligence americana. Commenti

Posted on

Commenti

Posted on

Commenti

Posted on

Migliaia di serbi, sventolando bandiere russe e mostrando immagini del presidente Vladimir Putin, hanno marciato attraverso Belgrado diretti verso l’ambasciata russa lo scorso 4 marzo, manifestando pubblicamente il loro sostegno a Mosca dopo l’invasione dell’Ucraina. Commenti

Posted on

A volte ritornano, come si suol dire, ma in questo caso sembra che se ne siano mai andati da oltre due anni a questa parte. Mi riferisco ai professionisti del terrore virale i quali, in modo determinante, hanno contribuito a devastare la nostra normale esistenza. Walter Ricciardi è senz’altro uno degli esponenti più in vista di questi moderni Savonarola…

Posted on

Il proprietario di un’officina di riparazione di computer a cui Hunter Biden ha consegnato i suoi laptop nell’aprile 2019 ha citato in giudizio Twitter per diffamazione, sostenendo che i moderatori lo hanno etichettato come un hacker. John Paul Mac Isaac sta chiedendo 500 milioni di dollari di danni da Twitter dopo che la storia del…

Posted on

Commenti

Posted on

Commenti

Posted on

Lo ha annunciato il procuratore generale Igor Stríž in un comunicato stampa con cui spiega che “l’attuale situazione associata all’attacco della Federazione Russa all’Ucraina potrebbe avere implicazioni per la libertà di espressione”. La libertà di parola, infatti, sarebbe soggetta a restrizioni e – secondo lui – configurerebbe un reato nel caso di sostegno pubblico (anche…

Posted on

CASELETTE. Nell’Under 17 provinciale, F.N. del Caselette a metà del primo tempo del match con lo Spazio Talent Soccer, ad azione lontana cade per terra senza essere stato toccato da nessuno: «Ci siamo subito precipitati in campo – racconta il vicepresidente del Caselette Davide Iguera – perché abbiamo capito che la cosa era grave. Il ragazzo…

Malori improvvisi

08/03/2022, ore 11.09, da https://www.goldenlady.com/gl_it/pantacollant-micro-150-121kkk.html

PANTACOLLANT MICRO 150

Pantacollant in microfibra coprentePANTACOLLANT MICRO 150 Philippe Matignon

08/03/2022, ore 11.09, da https://streethawk1970seregno.tumblr.com/

RT @ElioLannutti: Governi folli soggiogati da interessi Usa-NATO, invece di soluzioni diplomatiche, inviano armi ed approvano sanzioni boom…
RT @wushurabbit: Ti conviene nasconderti bene #DraghiVatteneSUBITO
RT @itsmeback_: Mi raccomando, continuate a guardare i TG. Teste di cazzo! https://t.co/qR61Jp5aOs
RT @Marchetticlaud5: @itsmeback_ https://t.co/yvk1fQF2nV
Ti ringrazio per tutte queste informazioni, ma gli italiani pare vogliano proprio andar presto nella fossa ... https://t.co/JpgPzpmkcM
RT @doluccia16: Ah, ecco. https://t.co/a3fjrhrh8t
RT @Draghivax: https://t.co/jSkGEa0Mwr
RT @GiancarloDeRisi: Certo, dal salotto di casa si fa presto a morire per Zelensky e altri. Noi li sfottiamo come meritano, ma bisogna semp…
RT @RadioRadioWeb: A tra poco, con il Prof. @AlbertoContri ed @EnricoMichetti Fabio Duranti e Francesco Vergovich ti aspettano anche su ↩️…
RT @GeMa7799: "Respinti a centinaia", la Gran Bretagna manda indietro i profughi ucraini. Boris Johnson: "Siamo generosi ma..."
Questa merda contemporanea è anche perché c'è lui, un Antipapa, un Anticristo di M sul trono di Pietro ... 😶😶 https://t.co/kaaxBmheQN
#Informazione S'è talmente tutto, omogeneamente, mischiato in un "pastone" tale, infame, che N O N si sa più dove s… https://t.co/HPi70S2ckO
https://t.co/EFNTnhE3Lh Poi tutto s'è calmato ma siamo dovuti andar via, io + 1 amico, perché in un locale a Vertem… https://t.co/A1F083CpyN
RT @trincherov: @PaoloBMb70 ITALIANI......DRAGHI CON LA SCUSA DELLA GUERRA PROLUNGA IL GREEPASS X ALTRI TRE ANNI Se non volete ritrovarvi…
RT @afrodite1969: Adesso siamo in minoranza senza lavoro e sospesi a voi di noi non frega nulla, ma fra poco i senza lavoro saranno in magg…
RT @giornaledelcibo: Conoscete le bacche di acai? Insieme alla biologa nutrizionista vediamo insieme le loro caratteristiche e proprietà 👇…
RT @strange_days_82: Sono assolutamente d'accordo con Sgarbi. 👏👏👏👏 #Ucrainarussia #UkraineRussiaConflict #RussianUkrainianWar #Russia #Ucra…
RT @DiegoFusaro: Lo squallore di intellettuali e politici che apertamente appoggiano l'invio di armi in Ucraina, e dunque la guerra, è senz…
Ma come?! Sembrava uno di quelli giusti ... Oddio ... 😶 https://t.co/a9Cy2ApfSi
RT @itsmeback_: IN RUSSIA I TG STANNO ESPONENDO I CRIMINI DELLA CIA (con tanto di documentazione) Capito perché L'EUROPA HA CENSURATO le T…

08/03/2022, ore 11.07, da https://streethawk1970seregno.tumblr.com/

#8Marzo🗓 ☕ macchiato da asporto @doctorjazzofficialpage e 🥖 francesona da @superpan.seregno stamattina … #FestaDellaDonna🗓 grigia, almeno meteorologicamente … 😶
https://www.instagram.com/p/Ca1ep79tT5QbaO39CZ-yZHEjDBtfkJEb8mjrfs0/?utm_medium=tumblr

#8Marzo🗓 ☕ macchiato da asporto @doctorjazzofficialpage e 🥖 francesona da @superpan.seregno stamattina … #FestaDellaDonna🗓 grigia, almeno meteorologicamente … 😶
https://www.instagram.com/p/Ca1ep79tT5QbaO39CZ-yZHEjDBtfkJEb8mjrfs0/?utm_medium=tumblr

https://t.co/tfq6L6CCbU
#8Marzo🗓
#UltimOra📱💻📻📺🆕️🗞
https://www.instagram.com/p/Ca1J5XHtcACj5cFZq3jkYYsXeiiJEKEnN45RVc0/?utm_medium=tumblr
#8Marzo🗓 #FestaDellaDonna🗓 #buonmartedi☀️ Sveglia ⏰ fisiologica a parte, spero presto e bene torneranno sonni migliori, senza storpi onirici draghiniani e speranzosi, anzi se il Presidente 🇷🇺 #VladimirPutin vuole, glieli regaliamo subito … Comunque,...

#8Marzo🗓 #FestaDellaDonna🗓 #buonmartedi☀️ Sveglia ⏰ fisiologica a parte, spero presto e bene torneranno sonni migliori, senza storpi onirici draghiniani e speranzosi, anzi se il Presidente 🇷🇺 #VladimirPutin vuole, glieli regaliamo subito … Comunque, ultimi minuti della replica si #deejaychiamaitalia e poi #AndyEMike #AndreaEMichele #radiodeejay📱💻📻📡🛰 Stasera #SkySport📺 #championsleague ⚽️🏆
https://www.instagram.com/p/Ca1IU-qt4T5WRkjzX6dOjFIzJn_HAjreaGLfWQ0/?utm_medium=tumblr

Sul Celio, uno dei sette colli di Roma, esisteva un gigantesco santuario dedicato all’Imperatore Claudio, un monumento ancora più grande del famoso Colosseo che si trova a poca distanza.
Le telecamere di Freedom stasera entreranno all’interno di...

Sul Celio, uno dei sette colli di Roma, esisteva un gigantesco santuario dedicato all’Imperatore Claudio, un monumento ancora più grande del famoso Colosseo che si trova a poca distanza.
Le telecamere di Freedom stasera entreranno all’interno di un’area riservata per vedere cosa rimane di questo antico tempio e per conoscere meglio la sua storia e quale sia stata la sua fine. Roberto Giacobbo, partendo dal Centro di produzione Palatino di Mediaset e accompagnato da esperti del gruppo Roma Sotterranea, andrà a vedere cosa si cela nei suoi sotterranei per svelare un segreto fatto di acqua limpida e cristallina.
Questo e molto altro stasera alle 21.20 su Italia 1.

#freedomitalia1 #mediaset #italia1 #robertogiacobbo #Giacobbers #freedomiani #attentoomar #permessospeciale #lanuovaserie
https://www.instagram.com/p/CazzCi4NihMqib4PZHEok6pWAof6cQ3vfs5t-s0/?utm_medium=tumblr

#7Marzo🗓 🥛 latte macchiato da asporto al #BarTOC Santa Valeria ma 🥐 vegana da @doctorjazzofficialpage
https://www.instagram.com/p/Caza-QGNxEVK3Lbx2bu2QcsTid7FbxX2MiEq2w0/?utm_medium=tumblr

#7Marzo🗓 🥛 latte macchiato da asporto al #BarTOC Santa Valeria ma 🥐 vegana da @doctorjazzofficialpage
https://www.instagram.com/p/Caza-QGNxEVK3Lbx2bu2QcsTid7FbxX2MiEq2w0/?utm_medium=tumblr

#Twitter
https://www.instagram.com/p/CazaIydNrclqGqHrIVsw8dm0aHsuXrTHFHfQ000/?utm_medium=tumblr
https://t.co/c6nvTSlNhI
#7Marzo🗓
#UltimOra📱💻📻📺🆕️🗞
https://www.instagram.com/p/Cayq7I1ti8MdsG6c6m3znOlCzhRYNbB4esXrp00/?utm_medium=tumblr

08/03/2022, ore 11.07, da https://www.trovaricetta.com/ 


Trova ricette di cucina: primi, secondi e dolci

Motore di ricerca per le ricette di cucina, puoi cercare per ingredienti o per parole chiavi. Trovi ricette di primi, secondi, contorni, conserve e dolci provenienti dai migliori blog e siti di cucina accuratamente selezionati.

Disponibile su Google PlayInstalla
Google Play e il logo di Google Play sono marchi di Google LLC.

102094 ricette

Shakarekadi  ka halwa (India)

Shakarekadi ka halwa (India)

ViaggiandoMangiando
Ciabattine con lievito di birra

Ciabattine con lievito di birra

Anna in Casa: ricette e non solo
Cheesecake Kinder

Cheesecake Kinder

Ricette in Armonia

Food blog
Vuoi entrare a far parte dei nostri
Food blog amici?
Visita la nostra pagina food blog amici

Trova ricette di cucina: primi, secondi e dolci

Save

08/03/2022, ore 11.07, da https://www.ilgiornaledelcibo.it/ 

acai proprietà

Piccole ma nutritive: le proprietà delle bacche di acai, il superfrutto dell’Amazzonia

  Le bacche di Acai (si pronuncia correttamente “asai”) sono i frutti di una palma arborea originaria dell’Amazzonia, molto simili ai mirtilli o acini d’uva. In virtù delle loro innumerevoli proprietà, sono considerate un vero e proprio “superfood” e per questo sono molto diffuse  in commercio anche in forma di integratori alimentari, succhi e sciroppi.

come fare i supplì di riso

Consigli e ricette per preparare supplì che facciano “er telefono”

  Se chiedi a un romano come deve essere un supplì, questi risponderà sicuramente “deve fà er telefono”. In effetti la caratteristica di questo fritto è che, una volta spezzato, la mozzarella fili talmente tanto da ricordare il filo del vecchio telefono. È questo che ci si aspetta quando, una volta seduti in una tipica

crostate di frutta

Invernali o estive? 10 crostate di frutta per ogni stagione

  Quando penso alla crostata, mi viene sempre in mente Nonna Papera che ne prepara una e che la mette a raffreddare vicino alla finestra, dove il più delle volte viene rubata da nipoti impazienti di aspettare. Dopo avervi dato dei suggerimenti per fare la crostata perfetta e stuzzicato proponendo una scelta tra quelle alla

semine marzo

Semine di marzo: come preparare orto e giardino alla primavera

  La primavera si avvicina, e per non farci cogliere impreparati, già da marzo le semine e i lavori da fare nell’orto saranno tanti, proprio come per il mese di febbraio. Come sempre, troverete qualche consiglio per seguire i cicli della luna e per approntare le semine al coperto e in pieno campo, seguendo una metodologia

Tutti i consigli per preparare la pasta biscotto per i vostri rotoli dolci

  Detta anche biscuit o “pan biscotto”, la pasta biscotto è una base morbida ed elastica, molto simile a un pan di Spagna, ma più sottile e per questo adatta a essere arrotolata e farcita senza rompersi. Perfetta per creare un rotolo dolce, come il classico tronchetto di Natale o le girelle, viene spesso usata

mozzarella di bufala
Le video interviste
di #Attualità

La filiera della mozzarella di bufala campana è sempre più giovane, smart e donna

  C’è aria di rinnovamento e di futuro all’interno del Consorzio di tutela della mozzarella di Bufala Campana DOP. Sono tanti i giovani e le donne che scelgono di investire e valorizzare questa eccellenza del made in Italy, stimolando un incontro fruttuoso tra la tradizione che appartiene alle famiglie campane e le innovazioni frutto di

Ultime Ricette

pasta e ceci

Pasta e ceci (cremosa)

La pasta e ceci è un grande classico della cucina italiana, soprattutto di quella centro-meridionale. Si tratta di un comfort food caldo, nutriente e cremoso, perfetto per chi desidera mangiare sano ma con gusto.

pane bistoccu

Tortino di melanzane con bistoccu di Sardegna

Il tortino di melanzane e bistoccu integrale è una particolare pietanza da servire come antipasto o primo piatto sano e gustoso con tutti i nutrienti utili. Per chi non conoscesse questo pane tradizionale, il nome “bistoccu” deriva dalle parole in latino antico bise-cottum: è un tipico pane sardo che si conserva a lungo mantenendo a

grattini in brodo

Grattini in brodo di crosta di parmigiano e barba di finocchi (pizzilunedda)

Piatto perfetto per utilizzare le parti di scarto dei finocchi e la crosta del parmigiano, soprattutto per una cena invernale calda e leggera. La ricetta originale non prevede la crosta del parmigiano, ma questa aggiunta rende la minestra ancora più golosa e profumata. In siciliano il piatto prende il nome di “pizzilunedda” da “pizziluna” che

Video Gallery

Il Giornale del Cibo

Il Giornale del Cibo è un magazine di cultura, formazione e informazione che tratta le tematiche relative al cibo e all’alimentazione dal punto di vista culturale, sociale, politico ed economico. È edito da CIRFOOD, Cooperativa Italiana di Ristorazione, che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nella gestione diretta di servizi per la ristorazione collettiva (mense aziendali, mense scolastiche, ristorazione ospedaliera e mense militari), e commerciale (ristoranti self service, pizzerie e focaccerie, snack bar) in Italia e anche all’estero. L’obiettivo dell’azienda è quello di promuovere la ristorazione italiana e una cultura dell’alimentazione sana ed equilibrata. La rivista, infatti, affronta i temi che riguardano l’alimentazione a 360°, considerando il cibo non solo come nutrimento, ma anche quale strumento di socialità, tradizione e innovazione.

Ogni giorno, nella home page troverete tante gustose idee, consigli pratici e nuovi spunti, sempre originali, per cucinare. Inoltre: gli approfondimenti, le linee guida e le novità che riguardano la nutrizione, le pratiche alimentari e la tavola pubblica.

Il cuore del progetto è la community, formata da utenti che partecipano attivamente commentando, facendo richieste, dando suggerimenti e condividendo i contenuti pubblicati. Ma non è tutto, i lettori, sono anche autori della maggior parte delle ricette che si trovano sul ricettario de Il Giornale del Cibo. Questi ultimi, infatti, possono caricare direttamente sul portale i manicaretti (antipasti, primi, secondi e dolci golosi) che vengono in seguito pubblicati nella sezione dedicata alle ricette e diffusi nel web tramite le varie pagine social del magazine (Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus).

L’obiettivo della rivista è fare cultura gastronomica e informazione alimentare veicolando una corretta informazione, per questo i componenti della redazione e le fonti utilizzate per la stesura degli articoli vengono scelti secondo criteri molto selettivi. Perché i lettori possano vedere il magazine come una guida per le scelte d’acquisto e gli stili alimentari.

08/03/2022, ore 11.07, da https://sport.sky.it/

Esplora Sky Tg24, Sky Sport, Sky Video

Rimontare 2 gol? Si può! E Inter-Liverpool...

i precedenti

I nerazzurri sono chiamati a ribaltare la sconfitta per 2-0 dell'andata per centrare la...

10 foto
Rimontare 2 gol? Si può! E Inter-Liverpool...

Ballottaggio Dzeko Sanchez. Salah o Mané fuori?

probabili formazioni
Salah o Mané fuori? Ballottaggio Dzeko-Sanchez
30 foto
Quando Sanchez e Handanovic eliminarono Klopp

Bayern, torna Neuer. Il Salisburgo punta su Adamu

LE PROBABILI
Bayern, torna Neuer. Il Salisburgo punta su Adamu

Batistuta: "In quattro per lo scudetto, c'è anche la Juve"

A SKY SPORT

L'ex centravanti viola ha parlato del progetto di riqualificazione dello stadio Franchi: "È stato...

Batistuta: "Gran lotta scudetto, c'è anche Juve"

Mancini: "Sarà molto dura contro la Macedonia, ma niente pressione"

PLAYOFF MONDIALI

Il Ct ha parlato a Sky della prima gara dei playoff per la qualificazione ai Mondiali di Qatar...

Mancini: "Macedonia? Sarà la partita più dura"
5 - 0

Juve, Chiesa torna a camminare dopo l’infortunio

video

Un mese e 12 giorni dopo l’operazione al legamento crociato del ginocchio sinistro, l’attaccante...

Chiesa torna a camminare dopo l’infortunio. VIDEO

Super Jokic domina e Warriors ko, Popovich da record batte i Lakers

highlights nba

Ancora tripla doppia per Nikola Jokic e Denver condanna Golden State senza Steph Curry al 5° ko...

Jokic domina e Warriors ko, record Pop coi Lakers

Duplantis salta in cielo, record nell'asta a 6.19

Atletica

Altra prova eccezionale per lo svedese che cancella il suo stesso primato ottenuto due anni fa a...

Duplantis salta in cielo, record nell'asta a 6.19

La Virtus prende anche Shengelia dal Cska Mosca

basket

Continua a rinforzarsi la Virtus Bologna e dopo l'ingaggio di Daniel Hackett, dal Cska Mosca...

La Virtus prende anche Shengelia dal Cska Mosca
Fai login
10 foto
Popovich raggiunge Don Nelson: la top-10 dei coach

Video tributo per Simmons? La reazione di Rivers

philadelphia

Nella notte tra il 10 e l'11 marzo Ben Simmons tornerà per la prima volta da avversario a...

Video tributo per Simmons? La reazione di Rivers

LeBron resta fuori incappucciato contro gli Spurs

l'infortunio

Il dolore al ginocchio che già a gennaio lo aveva tenuto fuori per cinque partite è tornato a...

LeBron resta fuori incappucciato contro gli Spurs
Fai login

Champions, calendario e orari delle gare di oggi

Champions League

Prime due gare di ritorno degli ottavi di finale di Champions League, questa sera subito in campo...

Champions, calendario e orari delle gare di oggi

Champions League, il programma di domani

Champions League

Inizia il programma del ritorno degli ottavi di finale di Champions League: tutte le informazioni...

Champions League, il programma di domani

Genoa, Criscito resta: no al Toronto FC a marzo

Calciomercato

Il capitano rossoblù ha deciso di non trasferirsi in MLS: testa al presente, con la salvezza da...

Genoa, Criscito resta: no al Toronto FC a marzo

Grenier, accordo col Maiorca: chi resta svincolato

Calciomercato

Un altro giocatore svincolato ha trovato una nuova squadra: si tratta dell'ex Roma Clement...

Grenier, accordo col Maiorca: chi resta svincolato

Roma su Svilar del Benfica: può arrivare a giugno

Calciomercato

I giallorossi seguono questo portiere classe 1999 in scadenza a giugno con il Benfica. Tiago...

Roma su Svilar del Benfica: può arrivare a giugno

Imola resta nel calendario, contratto fino al 2025

Formula 1

Sticchi Damiani, presidente dell'ACI, ha confermato che il contratto di Imola è stato prolungato...

Imola resta nel calendario, contratto fino al 2025

Haas dopo Mazepin: Fittipaldi e Giovi in lizza

Formula 1

Il team Haas ha annunciato di aver rescisso con effetto immediato il contratto con il pilota...

Haas dopo Mazepin: Fittipaldi e Giovi in lizza
5 foto
Bastianini super: perché è un pilota top

Losail, rottura totale col passato: i numeri

MotoGp

Non c'è solo la prima vittoria in MotoGP di Bastianini, le statistiche del primo GP del 2022...

Losail, rottura totale col passato: i numeri

Federer: "Fiducioso per rientro". Sarà in autunno?

Tennis

L'ex numero uno Atp ha parlato alla tv svizzera SRF: "Gradualmente, posso cominciare a pensare al...

Federer: "Fiducioso per rientro". Sarà in autunno?

Musetti qualifica l'Italia: Slovacchia ko 3-2

coppa davis

Italia qualificata alla fase a gironi di Coppa Davis del prossimo settembre: a Bratislava battuta...

Musetti qualifica l'Italia: Slovacchia ko 3-2

6 Nazioni, Parisse sceglie di non essere convocato

Rugby

L'ex capitano azzurro, non convocato per le ultime due partite del torneo, ha spiegato i motivi...

6 Nazioni, Parisse sceglie di non essere convocato

Laigueglia, la Androni corre con maglia Ucraina

Ciclismo

La Drone Hopper-Androni ha corso la 59^ edizione del prestigioso Trofeo Laigueglia con la maglia...

Laigueglia, la Androni corre con maglia Ucraina

Eurolega, le Final Four si spostano a Belgrado

LA DECISIONE

Si giocherà in Serbia l'atto finale della competizione europea: la scelta per le restrizioni...

Eurolega, le Final Four si spostano a Belgrado

Ufficiale, Hackett alla Virtus fino al 2024

mercato

E' arrivata anche l'ufficialità: Daniel Hackett è un nuovo giocatore della Virtus Bologna, con...

Ufficiale, Hackett alla Virtus fino al 2024

Eurolega, su Sky 4 gare: domani Milano ad Atene

OGGI E DOMANI

Tra giovedì e venerdì 4 marzo, su Sky e in streaming su NOW quattro match della 28^...

Eurolega, su Sky 4 gare: domani Milano ad Atene

Rally Svezia, Rovanpera nuovo leader. HIGHLIGHTS

Motori

Nel secondo giorno di gara in Svezia, Kalle Rovanpera su Toyota ha soffiato il primo posto alla...

Rally Svezia, Rovanpera nuovo leader. HIGHLIGHTS

Beffa Ogier, super Loeb torna a vincere a 47 anni

Rally Montecarlo

Domenica di gara incredibile con Ogier che perde la corsa a pochi chilometri dalla fine per una...

Beffa Ogier, super Loeb torna a vincere a 47 anni

WRC Montecarlo, controsorpasso di Ogier su Loeb

Motori

Nel sabato di gara il francese della Toyota torna in testa al rally, e ora ha la vittoria in...

WRC Montecarlo, controsorpasso di Ogier su Loeb

Formula E, si riparte dall'Arabia: debutta Giovi

FORMULA E

Anche quest’anno tutta la stagione della Formula E in diretta su Sky Sport. La corsa al mondiale...

Formula E, si riparte dall'Arabia: debutta Giovi

Maserati-story: dalla F1 alle auto di lusso. FOTO

FORMULA E

Nel 2023 la Maserati tornerà alle corse, nel Mondiale di Formula E. Una storia, quella del...

Maserati-story: dalla F1 alle auto di lusso. FOTO

Julio Velasco: "Ecco cos'è l'arte di allenare"

esclusiva

Nel giorno del suo 70° compleanno Julio Velasco è stato ospite di Sky Sport 24: "Cosa dissi alla...

Julio Velasco: "Ecco cos'è l'arte di allenare"

Pro Recco-Jug non si gioca, ma c'è l'All Star

pallanuoto

I croati, con alcuni giocatori positivi al Covid e altri in quarantena, non hanno raggiunto...

Pro Recco-Jug non si gioca, ma c'è l'All Star

Pallanuoto, nuova casa europea per la Pro Recco

domani su sky

La Pro Recco a Milano: la squadra campione d’Europa giocherà nella piscina della Bocconi le...

Pallanuoto, nuova casa europea per la Pro Recco

Poulter imbocca il figlio con un colpo da maestro

Golf

Ian Poulter dimostra ancora una volta di essere uno dei giocatori più stravaganti d’Europa, anche...

Poulter imbocca il figlio con un colpo da maestro

Tiger Woods torna sul green con il figlio Charlie

VIDEO

A febbraio scorso il grave incidente d'auto in cui subì la frattura di tibia e perone della...

Tiger Woods torna sul green con il figlio Charlie

Samele riabbraccia Olga: la coppia torna in Italia

GUERRA UCRAINA

Ritorno in Italia per lo schermidore azzurro insieme alla fidanzata e collega ucraina, che...

Samele riabbraccia Olga: la coppia torna in Italia

Jacobs lancia nuova sfida: "Correrò i 200 metri"

Atletica

Marcell Jacobs a Sky Sport in occasione della nuova partnership con La Molisana: "Correrò i 200...

Jacobs lancia nuova sfida: "Correrò i 200 metri"

World Athletics Indoor Tour Gold chiude a Madrid

Atletica

Stasera a Madrid ultima tappa del circuito Gold di atletica, da seguire live su Sky Sport Arena a...

World Athletics Indoor Tour Gold chiude a Madrid

Wrestling AEW, i volti nuovi puntano già al top

wrestling

Dopo l’esordio a All Out, Bryan Danielson, Adam Cole e Ruby Soho vogliono subito lasciare il...

Wrestling AEW, i volti nuovi puntano già al top

AEW: All Out, l’evento che riscriverà la storia

wrestling

CM Punk torna sul ring dopo oltre 7 anni per sfidare Darby Allin. Chris Jericho mette in gioco la...

AEW: All Out, l’evento che riscriverà la storia

08/03/2022, ore 11.05, da https://it.wikipedia.org/wiki/Festa_della_donna

Giornata internazionale della donna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Festa della donna)
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – "Festa delle donne" rimanda qui. Se stai cercando la commedia di Aristofane, vedi Le donne alle Tesmoforie.
Giornata internazionale dei diritti delle donne
WomDay13 (6966402973).jpg
Donne che sfilano durante il giorno internazionale della donna a Goma l'8 marzo 2012 portando la bandiera ONU
Nome originaleGiornata internazionale della donna
TipoPopolare
Data8 marzo
PeriodoAnnuale
Celebrata intutto il mondo
Oggetto della ricorrenzaNecessità del pieno raggiungimento dei diritti delle donne e della pace internazionale
Ricorrenze correlateGiornata internazionale dell'uomo
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Tradizionimanifestazioni, dibattiti, ecc.
Data d'istituzione1977
Altri nomiFesta della donna (cultura popolare)

La Giornata internazionale dei diritti della donna, nota anche come Festa della donna, ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.[1][2] Viene associata alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne istituita il 17 dicembre 1999 e che cade ogni anno il 25 novembre.

Questa celebrazione si tiene negli Stati Uniti d'America a partire dal 1909. In alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922.[3][4] Specialmente in passato e ancora oggi dall'Unione donne italiane e nell'accezione comune viene chiamata Festa della donna[5][6][7] anche se è più corretto Giornata internazionale della donna, poiché la motivazione non è la festa ma la riflessione.

Fonti ONU invitano a operare affinché nel mondo si possa raggiungere una effettiva parità di genere entro il 2030.[8]

Storia

Origini

Il VII Congresso della II Internazionale socialista si tenne a Stoccarda dal 18 al 24 agosto 1907 dove vi parteciparono 884 delegati di 25 nazioni. Tra questi vi furono le più importanti personalità marxiste del tempo come i tedeschi Rosa Luxemburg, Clara Zetkin e August Bebel, i russi Lenin e Martov, il francese Jean Jaurès. In quella sede vennero trattati, oltre al problema dell'atteggiamento da tenere in caso di una guerra europea e al tema del colonialismo, anche la questione femminile e la rivendicazione del voto alle donne.

Su quest'ultimo argomento il Congresso votò una risoluzione nella quale si impegnavano i partiti socialisti a lottare energicamente per l'introduzione del suffragio universale delle donne, senza allearsi con le femministe borghesi che reclamavano il diritto di suffragio, ma con i partiti socialisti che lottano per il suffragio delle donne. Due giorni dopo, dal 26 al 27 agosto, fu tenuta una Conferenza internazionale delle donne socialiste, alla presenza di 58 delegate di 13 paesi, nella quale si decise la creazione di un Ufficio di informazione delle donne socialiste: Clara Zetkin fu eletta segretaria e la rivista da lei redatta, Die Gleichheit (L'uguaglianza), divenne l'organo dell'Internazionale delle donne socialiste.

Sciopero delle camiciaie di New York

Il «Woman's Day» negli Stati Uniti (1908-1909)

Non tutti condivisero la decisione di escludere ogni alleanza con le «femministe borghesi»: negli Stati Uniti, la socialista Corinne Brown scrisse, nel febbraio del 1908, sulla rivista The Socialist Woman, che il Congresso non avrebbe avuto «alcun diritto di dettare alle donne socialiste come e con chi lavorare per la propria liberazione». Fu la stessa Corinne Brown a presiedere, il 3 maggio 1908[9], causa l'assenza dell'oratore ufficiale designato, la conferenza tenuta ogni domenica dal Partito socialista di Chicago nel Garrick Theater: quella conferenza, a cui tutte le donne erano invitate, fu chiamata «Woman's Day», il giorno della donna. Si discusse infatti dello sfruttamento operato dai datori di lavoro ai danni delle operaie in termini di basso salario e di orario di lavoro, delle discriminazioni sessuali e del diritto di voto alle donne.

Quell'iniziativa non ebbe un seguito immediato, ma alla fine dell'anno il Partito socialista americano raccomandò a tutte le sezioni locali di riservare l'ultima domenica di febbraio 1909 all'organizzazione di una manifestazione in favore del diritto di voto femminile. Fu così che negli Stati Uniti la prima e ufficiale giornata della donna fu celebrata il 23 febbraio 1909.[10] Verso la fine dell'anno, il 22 novembre, a New York incominciò un grande sciopero di ventimila camiciaie, che durò fino al 15 febbraio 1910.[11] La successiva domenica 27 febbraio, alla Carnegie Hall, tremila donne celebrarono ancora il Woman's Day. [12]

La Conferenza di Copenaghen (1910)

Le delegate socialiste americane, forti dell'ormai consolidata manifestazione della giornata della donna, proposero alla seconda Conferenza internazionale delle donne socialiste, tenutasi nella Folkets Hus (Casa del popolo) di Copenaghen dal 26 al 27 agosto 1910 - due giorni prima dell'apertura dell'VIII Congresso dell'Internazionale socialista - di istituire una comune giornata dedicata alla rivendicazione dei diritti delle donne.

Manifesto tedesco relativo alle locali manifestazioni della Giornata della Donna dell'8 marzo 1914, la cui richiesta principale era il diritto di voto[9]

Negli ordini del giorno dei lavori e nelle risoluzioni approvate in quella Conferenza non risulta che le 100 donne presenti in rappresentanza di 17 paesi abbiano istituito una giornata dedicata ai diritti delle donne: risulta però nel Die Gleichheit, redatto da Clara Zetkin, che una mozione per l'istituzione della Giornata internazionale della donna fosse «stata assunta come risoluzione».

Mentre negli Stati Uniti continuò a tenersi l'ultima domenica di febbraio, in alcuni paesi europei - Germania, Austria, Svizzera e Danimarca - la giornata della donna si tenne per la prima volta domenica 19 marzo 1911[13] su scelta del Segretariato internazionale delle donne socialiste. Secondo la testimonianza di Aleksandra Kollontaj, quella data fu scelta perché, in Germania, «il 19 marzo 1848, durante la rivoluzione, il re di Prussia dovette per la prima volta riconoscere la potenza di un popolo armato e cedere davanti alla minaccia di una rivolta proletaria. Tra le molte promesse che fece allora e che in seguito dimenticò, figurava il riconoscimento del diritto di voto alle donne». In Francia la manifestazione si tenne il 18 marzo 1911, data in cui cadeva il quarantennale della Comune di Parigi[14], così come a Vienna, dove alcune manifestanti portarono con sé delle bandiere rosse (simbolo della Comune) per commemorare i caduti di quell'insurrezione.[15] In Svezia si svolse il 1º maggio 1911, in concomitanza con le manifestazioni per la Giornata del lavoro[9].

La manifestazione non fu ripetuta tutti gli anni, né celebrata in tutti i paesi: in Russia si tenne per la prima volta a San Pietroburgo solo nel 1913, il 3 marzo, su iniziativa del Partito bolscevico, con una manifestazione nella Borsa Kalašaikovskij, e fu interrotta dalla polizia zarista che operò numerosi arresti; l'anno seguente gli organizzatori vennero arrestati, impedendo di fatto l'organizzazione dell'evento[9]. In Germania, dopo la celebrazione del 1911, fu ripetuta per la prima volta domenica 8 marzo 1914[9], giorno d'inizio di una «settimana rossa» di agitazioni proclamata dai socialisti tedeschi. Lo stesso giorno vi furono degli scontri a Londra, dove era prevista una marcia di protesta: la giornalista socialista Sylvia Pankhurst, che aveva da poco fondato la East London Federation of Suffragettes, venne arrestata a Charing Cross, mentre si stava dirigendo verso Trafalgar Square, dove avrebbe dovuto tenere un comizio[16]. Sempre nel 1914, in Francia, si tenne una manifestazione organizzata dal Partito socialista a Parigi il 9 marzo.

L'8 marzo 1917

Le celebrazioni furono interrotte in tutti i paesi belligeranti negli anni seguenti allo scoppio della prima guerra mondiale, avvenuto nel luglio 1914, così come venne cancellato il congresso della Seconda Internazionale previsto a Vienna tra il 23 e il 29 agosto di quell'anno, in concomitanza del quale si sarebbe dovuta svolgere anche la terza Conferenza internazionale delle donne socialiste[17]. A San Pietroburgo, l'8 marzo 1917 (il 23 febbraio secondo il calendario giuliano allora in vigore in Russia) le donne della capitale guidarono una grande manifestazione che rivendicava la fine della guerra[18]: la fiacca reazione dei cosacchi inviati a reprimere la protesta incoraggiò successive manifestazioni che portarono al crollo dello zarismo ormai completamente screditato e privo anche dell'appoggio delle forze armate, così che l'8 marzo 1917 è rimasto nella storia a indicare l'inizio della Rivoluzione russa di febbraio. Per questo motivo, e in modo da fissare un giorno comune a tutti i Paesi, il 14 giugno 1921 la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste, tenuta a Mosca una settimana prima dell'apertura del III congresso dell'Internazionale comunista, fissò all'8 marzo la «Giornata internazionale dell'operaia».

In Italia la Giornata internazionale della donna fu tenuta per la prima volta soltanto nel 1922, per iniziativa del Partito comunista d'Italia, che la celebrò il 12 marzo, prima domenica successiva all'ormai fatidico 8 marzo. In quei giorni fu fondato il periodico quindicinale Compagna, che il 1º marzo 1925 riportò un articolo di Lenin, scomparso l'anno precedente, che ricordava l'otto marzo come Giornata internazionale della donna, la quale aveva avuto una parte attiva nelle lotte sociali e nel rovesciamento dello zarismo.

La confusione sulle origini della ricorrenza e l'ufficializzazione dell'ONU

Il Brown Building (dal nome del filantropo Frederick Brown, che lo donò all'Università di New York nel 1929) nel quartiere di Greenwich, dove si trovava la Triangle Shirtwaist Factory, teatro del tragico incendio del 25 marzo 1911.

La connotazione fortemente politica della Giornata della donna nelle sue prime manifestazioni, le vicende della seconda guerra mondiale e infine il successivo isolamento politico della Russia e del movimento comunista nel mondo occidentale, contribuirono alla perdita della memoria storica delle reali origini della manifestazione.

Nel secondo dopoguerra, la data dell'8 marzo viene associata alla morte di centinaia di operaie nel rogo di una inesistente fabbrica di camicie Cotton o Cottons avvenuto nel 1908 a New York[19][20], facendo probabilmente confusione con una tragedia realmente verificatasi in quella città il 25 marzo 1911, l'incendio della fabbrica Triangle, nella quale morirono 146 lavoratori (123 donne e 23 uomini[21], in gran parte giovani immigrate di origine italiana ed ebraica[22]).

Altre versioni citavano la violenta repressione poliziesca di una presunta manifestazione sindacale di operaie tessili tenutasi a New York nel 1857[23], mentre altre ancora riferivano di scioperi o incidenti avvenuti a Chicago, a Boston o a New York.

Nonostante le ricerche effettuate da diverse femministe tra la fine degli anni settanta e gli ottanta del XX secolo abbiano dimostrato l'erroneità di queste ricostruzioni, le stesse sono ancora diffuse sia tra i mass media sia nella propaganda delle organizzazioni sindacali nei primi decenni del XXI secolo.[15][24][25][26]

Con la risoluzione 3010 (XXVII) del 18 dicembre 1972[27], ricordando i 25 anni trascorsi dalla prima sessione della Commissione sulla condizione delle Donne (svolta a Lake Success, nella Contea di Nassau, tra il 10 e il 24 febbraio 1947), l'ONU proclamò il 1975 "Anno Internazionale delle Donne".

Questo venne seguito, il 15 dicembre 1975, dalla proclamazione del "Decennio delle Nazioni Unite per le donne: equità, sviluppo e pace" ("United Nations Decade for Women: Equality, Development and Peace", 1976-1985), tramite la risoluzione 3520 (XXX)[28].

Il 16 dicembre 1977, con la risoluzione 32/142[29] l'Assemblea generale delle Nazioni Unite propose a ogni paese, nel rispetto delle tradizioni storiche e dei costumi locali, di dichiarare un giorno all'anno "Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale" ("United Nations Day for Women's Rights and International Peace") e di comunicare la decisione presa al Segretario generale. Adottando questa risoluzione, l'Assemblea riconobbe il ruolo della donna negli sforzi di pace e riconobbe l'urgenza di porre fine a ogni discriminazione e di aumentare gli appoggi a una piena e paritaria partecipazione delle donne alla vita civile e sociale del loro paese. L'8 marzo, che già veniva festeggiato in diversi paesi, fu scelta come la data ufficiale da molte nazioni.

In Italia

La mimosa

La mimosa, simbolo italiano della Giornata internazionale della donna

Nel settembre del 1944, si creò a Roma l'UDI, Unione Donne in Italia, per iniziativa di donne appartenenti al PCI, al PSI, al Partito d'Azione, alla Sinistra Cristiana e alla Democrazia del Lavoro; fu l'UDI a prendere l'iniziativa di celebrare, l'8 marzo 1945, la prima giornata della donna nelle zone dell'Italia libera, mentre a Londra veniva approvata e inviata all'ONU una Carta della donna contenente richieste di parità di diritti e di lavoro. Con la fine della guerra, l'8 marzo 1946 fu celebrato in tutta l'Italia e vide la prima comparsa del suo simbolo, la mimosa, che fiorisce tra febbraio e marzo, secondo un'idea di Teresa Noce,[30] di Rita Montagnana e di Teresa Mattei.[31]

Carica di polizia contro un corteo femminista

Nei primi anni cinquanta, anni di guerra fredda e periodo in cui al Viminale c'era Mario Scelba, distribuire in quel giorno la mimosa o diffondere Noi donne, il mensile dell'Unione Donne Italiane (UDI), divenne un gesto «atto a turbare l'ordine pubblico», mentre tenere un banchetto per strada diveniva «occupazione abusiva di suolo pubblico».[32] Nel 1959 le senatrici Luisa Balboni, comunista, Giuseppina Palumbo e Giuliana Nenni, socialiste, presentarono una proposta di legge per rendere la giornata della donna una festa nazionale, ma l'iniziativa cadde nel vuoto.

Il clima politico migliorò nel decennio successivo, ma la ricorrenza continuò a non ottenere udienza nell'opinione pubblica finché, con gli anni settanta, in Italia apparve un fenomeno nuovo: il movimento femminista.

Il femminismo

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Femminismo.
Manifestazione femminista italiana del 1977

L'8 marzo 1972 la giornata della donna a Roma si tenne in piazza Campo de' Fiori: vi partecipò anche l'attrice statunitense Jane Fonda, che pronunciò un breve discorso di adesione, mentre un folto reparto di polizia era schierato intorno alla piazza nella quale poche decine di donne manifestavano con cartelli chiedendo la legalizzazione dell'aborto e la liberazione omosessuale. Il matrimonio venne definito prostituzione legalizzata e circolò un volantino che chiedeva che non fossero lo Stato e la Chiesa ma la donna ad avere il diritto di amministrare l'intero processo della maternità. Quelle scritte furono giudicate intollerabili e la polizia caricò e disperse le manifestanti.[33] In molte città d'Italia sono stati intitolati all'8 marzo strade e giardini.

Note

  1. ^ Giornata Internazionale della Donna 2016, su europarl.europa.eu, Parlamento europeo, 8 marzo 2016. URL consultato l'8 marzo 2017.
    «Tutti i rifugiati devono affrontare grandi difficoltà, ma le donne e le ragazze sono più vulnerabili e cercano protezione dalla guerra e dalla violenza. Hanno bisogno di una particolare attenzione perché spesso oggetto di violenza di genere e discriminazione»
    .
  2. ^ (EN) International Women's Day, su unwomen.org, UN Women. URL consultato l'8 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 12 marzo 2016).
    «In December 1977, the UN General Assembly adopted a resolution proclaiming a United Nations Day for Women’s Rights»
    .
  3. ^ (EN) History, su un.org, The United Nations, 8 marzo 2008. URL consultato l'8 marzo 2017.
    «International Women's Day first emerged from the activities of labour movements at the turn of the twentieth century in North America and across Europe.»
    .
  4. ^ 8 marzo: perché è la festa della donna? - Focus.it, su www.focus.it. URL consultato l'8 marzo 2020.
  5. ^ L’Udi celebra domani la festa della donna, su lanuovaferrara.gelocal.it, Gruppo Editoriale L'Espresso S.p.A., 7 marzo 2016. URL consultato l'8 marzo 2017.
  6. ^ La festa della donna: storia e manifesti, su donnamoderna.com, Donna Moderna, 7 marzo 2013. URL consultato il 5 marzo 2019.
  7. ^ Archivio Digitale UDI, su archiviodigitale.udinazionale.org, UDI. URL consultato il 5 marzo 2019.
  8. ^ (FR) Thème 2017 : « Les femmes dans un monde du travail en évolution : une planète 50 - 50 d'ici à 2030 », su un.org/fr, NATIONS UNIES, 2017. URL consultato l'8 marzo 2017.
    «À l'occasion de l'édition 2017 de la Journée internationale de la femme, ONU Femmes - l’entité des Nations Unies pour l’égalité des sexes et l’autonomisation des femmes - exhorte toutes les parties prenantes à « Franchir le pas » vers l'égalité entre les sexes pour une planète 50-50 en 2030»
    .

  1. Temma Kaplan, On the Socialist Origins of International Women's Day, in «Feminist Studies», 11, 1, 1985, pp. 163-171, articolo relativo alle versioni circolanti sull'origine della data dell'8 marzo.
  2. ^ (EN) Suffragist Disorders, in The Times, 9 marzo 1914.
  3. ^ (EN) Gerd Callesen, The International Socialist Women's Conference e The X International Socialist Congress in Vienna
  4. ^ (FR) L'origine della Giornata della Donna, dal sito dell'Organizzazione delle Nazioni Unite
  5. ^ Perché si festeggia la Giornata Internazionale della donna, su ilpost.it. URL consultato l'8 marzo 2015.
  6. ^ 8 marzo: la bufala dell'incendio in fabbrica, su ritacharbonnier.it. URL consultato l'8 marzo 2015.
  7. ^ (EN) Sweatshop Tragedy Ignites Fight for Workplace Safety Archiviato il 7 dicembre 2013 in Internet Archive., articolo del The American Postal Work Magazine (March/April 2004), riportato sul sito del American Postal Workers Union
  8. ^ (EN) 100 Years After Triangle Fire, Are Workers Safer?, su npr.org, National Public Radio, 24 marzo 2011. URL consultato il 9 marzo 2014.
  9. ^ Anno che, come è stato fatto notare da alcune femministe francesi che indagavano sull'origine della Giornata della donna, coincide con quello di nascita di Clara Zetkin e potrebbe quindi essere stato scelto per il suo valore simbolico. Cfr. Liliane Kandel et Françoise Picq, Le mythe des origines, à propos de la journée internationale des femmes, «La Revue d'En face», n° 12, automne 1982.
  10. ^ Tilde Capomazza, Marisa Ombra, cit., pp. 84-89.
  11. ^ Susanna Nirenstein, Il giallo '8 marzo', ma quella data è un falso storico, su ricerca.repubblica.it, La Repubblica, 6 marzo 1987. URL consultato l'8 marzo 2014.
  12. ^ Gian Antonio Stella, Quella svista sull'8 marzo, su archiviostorico.corriere.it, Corriere della Sera, 8 marzo 2004. URL consultato l'8 marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 30 dicembre 2013).
  13. ^ (EN) International Women's Year (1975) - Risoluzione 3010 (XXVII) dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottata nel 2013 (PDF), su unesdoc.unesco.org. URL consultato l'8 marzo 2014.o incontro planetario del 18 dicembre 1973.
  14. ^ (EN) World conference of the international Women's year, risoluzione 3520 (XXX)
  15. ^ (EN) Women's Participation in the Strengthening of International Peace and Security and in a Struggle Against Colonialism, Racism, Racial Discrimination, Foreign Aggression and Occupation and All Forms of Foreign Domination [1977] UNGARsn 145; A/RES/32/142 (16 December 1977)
  16. ^ Teresa Noce, Rivoluzionaria professionale, Edizioni Aurora, 2003 (ristampa)
  17. ^ Laura Fantone, Ippolita Franciosi, (R)Esistenze: il passaggio della staffetta, Morgana, 2005, p. 34.
  18. ^ T. Capomazza, M. Ombra, cit., pp. 93-95.
  19. ^ Fu ferita alla testa Alma Sabatini, la femminista del gruppo di via Pompeo Magno "Movimento femminista romano"divenuta in seguito famosa per le Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana. T. Capomazza, M. Ombra, cit., pp. 111-115.

Bibliografia

  • (FR) Renée Côte; Sylvie Dupont (ed altri), La journée internationale des femmes ou Les vrais faits et les vraies dates des mystérieuses origines du 8 mars jusqu'ici embrouillées, truquées, oubliées: la clef des énigmes, la vérité historique, Montréal, Éditions du Remue-ménage, 1984, OCLC 1019278942.
  • (EN) Temma Kaplan, On the socialist origins of International women's day (PDF), 1985, OCLC 936998568. su Feminist studies, 11(1985):1, s. 163-171.
  • Tilde Capomazza, Marisa Ombra, 8 marzo. Una storia lunga un secolo, Pavona di Albano Laziale, Iacobelli, 2009 ISBN 978-88-6252-042-3
  • Mirco Volpedo, 8 marzo, Genova, Erga, 2009 ISBN 88-8163-437-6.
  • Alessandra Gissi, Otto marzo. La Giornata internazionale delle donne in Italia, Roma, Viella, 2010 ISBN 978-88-8334-447-3.
  • Lia Migale, Piccola storia del femminismo in Italia, Empiria, 2016.
  • AA.VV., Concorso 8 marzo: mimose, rose e tante altre cose. 1969-2019: mezzo secolo di femminismo, Santa Croce sull'Arno, Carmignani Editrice, 2019, ISBN 9788893830973.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

In altre lingue

  • 8th of March - International woman’s day: in search of the lost memory, su mmf2010.info. URL consultato l'8 marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2011).
  • ^ «The first International Woman's Day (singular) was held on February 23, 1909, in the United States»: T. Kaplan, On the Socialist Origins of International Women's Day, in Feminist Studies, 11, 1, 1985, p. 164.
  • ^ American Working Women. A Documentary History, 1976, pp. 187-193.
  • ^ T. Capomazza, M. Ombra, 8 marzo. Una storia lunga un secolo, 2009, pp. 70-72.
  • ^ T. Capomazza, M. Ombra, cit., p. 75.
  • ^ (DE) Natascha Vittorelli, Der 8. März und seine Geschichten, articolo dell'8 marzo 2005, sul sito dell'Università di Vienna.
  • Nessun commento:

    Posta un commento