25/05/2022, ore 12.52, da https://biografieonline.it/biografia-padre-pio
Padre Pio
Biografia • Segnato dalla santità
San Pio da Pietrelcina, noto anche come Padre Pio, al secolo Francesco Forgione, nasce il 25 maggio 1887 a Pietrelcina, piccolo comune campano vicino Benevento, da Grazio Forgione e Maria Giuseppa Di Nunzio, piccoli proprietari terrieri. La madre è una donna molto religiosa, alla quale Francesco rimarrà sempre molto legato. Viene battezzato nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, l'antica parrocchia del paese, posta nel Castello, nella parte alta di Pietrelcina.
La sua vocazione si manifesta sin dalla più tenera età: giovanissimo, a solo otto anni, rimane per ore davanti l'altare della chiesa di Sant'Anna a pregare. Iniziato il cammino religioso con i frati cappuccini, il papà decide di emigrare in America per affrontare le spese necessarie per farlo studiare.
Nel 1903, a quindici anni, arriva al convento di Morcone e il 22 gennaio dello stesso anno indossa il saio di cappuccino prendendo il nome di Fra' Pio da Pietrelcina: viene destinato a Pianisi, dove rimane fino al 1905.
Dopo sei anni di studi compiuti in vari conventi, tra continui ritorni al suo paese per motivi di salute, viene ordinato sacerdote nel duomo di Benevento il 10 agosto 1910.
Nel 1916 parte per Foggia, presso il convento di Sant'Anna, e il 4 settembre dello stesso anno viene mandato a San Giovanni Rotondo, dove vi resterà per il resto della vita.
Appena un mese dopo, nella campagna di Piana Romana, a Pietrelcina, riceve per la prima volta le stigmate, subito dopo scomparse, almeno visibilmente, per le sue preghiere. Questo avvenimento mistico porta un aumento del pellegrinaggio, sul Gargano, da ogni parte del mondo. In questo periodo inizia anche a soffrire di strane malattie di cui non si è mai avuta un'esatta diagnosi e che lo faranno soffrire per tutta l'esistenza.
Dal maggio del 1919 all'ottobre dello stesso anno riceve la visita di diversi medici per esaminare le stigmate. Il dottor Giorgio Festa ha modo di dire: "...le lesioni che Padre Pio presenta e l'emorragia che da queste si manifesta hanno un'origine che le nostre cognizioni sono ben lungi dallo spiegare. Ben più alta della scienza umana è la loro ragione di essere".
A causa del gran polverone sollevato dal caso delle stigmate, nonché dell'inevitabile, enorme curiosità suscitata dal fatto a prima vista del tuttto "miracoloso", la chiesa gli vieta, dal 1931 al 1933 di celebrare messe.
La Santa Sede lo sottopone inoltre a numerose inchieste per accertare l'autenticità del fenomeno e indagare sulla sua personalità.
La salute non buona lo costringe ad alternare alla vita conventuale continue parentesi di convalescenza al suo paese. I superiori, d'altronde, preferiscono lasciarlo alla calma dei suoi luoghi natali, dove secondo la disponibilità delle proprie forze, aiuta il parroco.
Dalla sua guida spirituale nascono i Gruppi di Preghiera, che rapidamente si diffondono in tutta Italia e in vari paesi esteri. Nello stesso tempo attua il sollievo della sofferenza costruendo, con l'aiuto dei fedeli, un ospedale, al quale dà il nome di "Casa Sollievo della Sofferenza", e che è diventato nel tempo un'autentica città ospedaliera, determinando anche un crescente sviluppo di tutta la zona, un tempo deserta.
Secondo varie testimonianze altri doni straordinari accompagnarono Padre Pio per tutta la vita, in particolare, l'introspezione delle anime (era capace di radiografare l'anima di una persona al solo sguardo), il profumo che faceva sentire a persone anche lontane, il beneficio della sua preghiera per i fedeli che ricorrevano a lui.
Il 22 settembre 1968, a ottantuno anni, Padre Pio celebra la sua ultima messa e nella notte del giorno 23 muore portando con se il mistero di cui tutta la sua vita è stata in fondo ammantata.
Il 2 maggio 1999 Papa Giovanni Paolo II lo ha proclamato Beato. Padre Pio da Pietrelcina è stato canonizzato il 16 giugno 2002.
25/05/2022, ore 12.25, da https://www.italiaatavola.net/
25/05/2022, ore 12.25, da https://www.trovaricetta.com/
Trova ricette di cucina: primi, secondi e dolci
Motore di ricerca per le ricette di cucina, puoi cercare per ingredienti o per parole chiavi. Trovi ricette di primi, secondi, contorni, conserve e dolci provenienti dai migliori blog e siti di cucina accuratamente selezionati.
Google Play e il logo di Google Play sono marchi di Google LLC.
103159 ricette
Trova ricette di cucina: primi, secondi e dolci
25/05/2022, ore 12.24, da https://www.ilgiornaledelcibo.it/
Tecnologie in campo per la sostenibilità della ristorazione collettiva: intervista a LifeGate
Come si coniuga la sostenibilità con la ristorazione aziendale? Dopo aver ascoltato le voci del settore attraverso le parole del Presidente di Oricon, Carlo Scarsciotti, e di un’impresa con Marcello Leonardi di CIRFOOD, il nostro approfondimento dedicato alla Nuova Pausa Pranzo continua con un focus sullo spreco alimentare. Nel nostro percorso, realizzato insieme all’Osservatorio
Ma gli androidi mangiano con posate elettriche? Dal Giappone arrivano le bacchette hi-tech per ridurre il sale nel cibo
Un proverbio popolare cita: “con l’olio e il sale, si fa buono anche uno stivale”. E come dargli torto? Tutto, con un pizzico di sale in più, è più buono. Eppure, come sappiamo, l’assunzione eccessiva di questo ingrediente desta particolari preoccupazioni per la salute, al punto che l’OMS ha più volte, nel corso degli
Certificazione halal italiana: cosa prevede e come funziona? Intervista ad Annamaria Aisha Tiozzo
La certificazione halal è un requisito fondamentale per attestare la corrispondenza di un prodotto alimentare rispetto ai dettami della religione musulmana, che nel nostro Paese conta oltre 2,6 milioni di fedeli, con una crescita rilevante di quelli con cittadinanza italiana (dati Istat-Ministero dell’Interno). Al di là dei precetti religiosi, infatti, i consumatori islamici costituiscono
Più attenzione alla salute e alla sostenibilità: la Nuova Pausa Pranzo secondo Fondazione Veronesi
Maggiore attenzione alla salute e alla sostenibilità. Queste le principali tendenze rafforzate dalla pandemia nella quotidianità degli italiani che, oggi, compiono scelte alimentari più consapevoli, come rilevato anche dal Rapporto Coop 2021 sulle abitudini degli italiani. Sono trasformazioni destinate a durare? E cosa è salutare mangiare in pausa pranzo? Ne abbiamo parlato con la
Gamberi: 6 sfiziose proposte dal nostro ricettario
Se ne trovano di diversi tipi, dimensioni e colori: sono i gamberi, crostacei che in estate (ma non solo!) sono spesso protagonisti, insieme ai molluschi, come condimento per la pasta allo scoglio, una ricetta amatissima e molto diffusa. Ma i gamberi si possono gustare in tanti modi diversi. E noi oggi vogliamo vi diamo
Biodiversità e agricoltura: le iniziative per il Pianeta della Riserva di Biosfera dell’Appennino
Il cibo è diversità, esplorazione e dialogo con il territorio dove viene prodotto. In Italia dove le aree rurali sono moltissime, cibo e agricoltura si intrecciano con le tradizioni popolari e insieme possono raccontarci molto della storia dei luoghi e dell’importanza della terra per il nostro Paese. Oggi, di fronte alle evidenze della crisi
Otto piatti tipici liguri che vi faranno venire voglia di partire
Se si parla di Liguria e dei piatti tipici più rappresentativi è immediato pensare alla pasta col pesto alla genovese o alla focaccia, dalla classica ligure alla Recco IGP. Altrettanto popolari, nell’ambito del cibo da strada, sono la farinata di ceci e la panissa. Ci sono però tante altre specialità che ben raccontano la
Ultime Ricette
Arancina al ragù
Ecco la ricetta delle arancine al ragù che ci è stata regalata dall’Antica Focacceria S. Francesco, ristorante di cucina popolare che racchiude il meglio dei piatti tipici della tradizione siciliana, nelle sue ricette più saporite, fondato dai fratelli Fabio e Vincenzo Conticello. Il locale si trova a Palermo, Milano e Roma, nel 2020 è passato
Pasta alla norma
Ecco la ricetta della pasta alla norma che ci è stata regalata dall’Antica Focacceria S. Francesco, ristorante di cucina popolare che racchiude il meglio dei piatti tipici della tradizione siciliana, nelle sue ricette più saporite, fondato dai fratelli Fabio e Vincenzo Conticello. Il locale si trova a Palermo, Milano e Roma, nel 2020 è passato
Maionese di avocado
La maionese di avocado è un salsa delicata e leggera che potrete abbinare a tantissimi piatti: carne, tacos, piadine, panini solo per citarne alcuni. Si tratta di una combinazione semplice tra la tipica e classica maionese e l’avocado. Il sapore delicato dell’avocado si sposa benissimo con la maionese regalando un connubio davvero fantastico. Questa salsa
Video Gallery
Il Giornale del Cibo
Il Giornale del Cibo è un magazine di cultura, formazione e informazione che tratta le tematiche relative al cibo e all’alimentazione dal punto di vista culturale, sociale, politico ed economico. Nato nel 2007, il Giornale del Cibo è edito da CIRFOOD, da oltre 50 anni una delle maggiori imprese italiane attive nella ristorazione collettiva, commerciale e nei servizi di welfare. La rivista affronta i temi che riguardano l’alimentazione a 360°, considerando il cibo non solo come nutrimento, ma anche quale strumento di socialità, tradizione e innovazione. Un taglio editoriale che ne caratterizza l’identità unica, in continuità con Feed the future, la visione che da sempre ispira CIRFOOD nel modo di fare impresa e guardare al domani, per migliorare gli stili di vita delle persone nel rispetto dell’ambiente, anche promuovendo la ristorazione italiana e una cultura dell’alimentazione sana ed equilibrata.
Ogni giorno, nella home page troverete tante gustose idee, consigli pratici e nuovi spunti, sempre originali, per cucinare. Inoltre: gli approfondimenti, le linee guida e le novità che riguardano la nutrizione, le pratiche alimentari e la tavola pubblica.
Il cuore del progetto è la community, formata da utenti che partecipano attivamente commentando, facendo richieste, dando suggerimenti e condividendo i contenuti pubblicati. Ma non è tutto, i lettori, sono anche autori della maggior parte delle ricette che si trovano sul ricettario de Il Giornale del Cibo e che vengono rilanciate e promosse tramite le pagine social del magazine.
L’obiettivo della rivista è fare cultura gastronomica e informazione alimentare veicolando una corretta informazione, per questo i componenti della redazione e le fonti utilizzate per la stesura degli articoli vengono scelti secondo criteri molto selettivi. Perché i lettori possano vedere il magazine anche come una guida per le scelte d’acquisto e gli stili alimentari.
25/05/2022, ore 12.22, oggi ho messo queste ...
25/05/2022, ore 12.22, da https://streethawk1970seregno.tumblr.com/
25/05/2022, ore 12.21, da https://streethawk1970seregno.tumblr.com/
#25Maggio2022🗓 🥛
cappuccio con cacao, tanto cacao, da @kobofood , 🥖 da
@superpan.seregno , vista al Campo Santo ✝️ 🙏😇 Stamane appena finita
la sciacquata meteo temporalesca …
https://www.instagram.com/p/Cd-YdhCoQrkfcvTCtX7-JzDhFJDPT1M1dcHReQ0/?igshid=NGJjMDIxMWI=
Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai.
Frida Kahlo
https://www.instagram.com/p/Cd-J5vLof64n787NNh6nbQ142iUtvLBRGDX0fw0/?igshid=NGJjMDIxMWI=
#Twitter #Covid, NON lo dice il COGLIONE di Paolo, ma dermatologi COME SI DEVE: la continua, paranoica “gellata” delle mani ALTRO CHE AIUTARE: DISTRUGGE il manto idrolipidico e microbiota di difesa della pelle!😶 Ciao. Buona giornata.
https://twitter.com/hashtag/UltimOra?t=qi0nKxxx77GcvQpj7Hp2Nw&s=09
#25Maggio2022🗓
#UltimOra📱💻📻📺🆕️🗞
https://www.instagram.com/p/Cd97mOVI0fVa1ML-qLUf_gBXzvDhn-ovGuwBMQ0/?igshid=NGJjMDIxMWI=
#buongiornazzo🙅🏻
#buongiorno❤️ ma con ☂️ a portata di mano … #AndyEMike #deejayseitu
adesso e poi gli Zozzoni del #triomedusa🐙 #buonmercoledì❤️
Stasera #SkySport📺 #RomaFeyenoord⚽️🏆
https://www.instagram.com/p/Cd965LXILlDDvFjuqHuo9GVZkDn_scNHcq-4b40/?igshid=NGJjMDIxMWI=
San Beda il Venerabile
Beda significa uomo che prega. Nacque l'anno 672 sui confini della
Scozia. A sette anni i genitori lo affidarono a S. Benedetto Biscopio,
il quale ammirando le belle disposizioni del fanciullo, lo predilesse…
continua >> https://www.santodelgiorno.it/san-beda-il-venerabile/?f
scoprite gli altri Santi e Beati di oggi >> https://www.santodelgiorno.it/?f
#santodelgiorno #chiesacattolica #sanbedailvenerabile
https://www.instagram.com/p/Cd95rjrIwUHQE2Lz-0Cf6I1QC-Ur7xce1BkS8Q0/?igshid=NGJjMDIxMWI=
Da giovane ho fatto una scelta di vita: stare dalla parte dei più deboli, degli sfruttati, dei diseredati, degli emarginati.
E lo farò fino alla fine della mia vita.
Enrico Berlinguer
https://www.instagram.com/p/Cd8_rsIonddYjG3IxUtx2h6FiIPkLu24UMr7tA0/?igshid=NGJjMDIxMWI=
MilanoToday.it: Nubifragio a Milano con grandine e allagamenti: vigili del fuoco in azione e treni in ritardo.
https://www.milanotoday.it/attualita/temporale_grandine-milano-24-maggio.html
https://www.instagram.com/p/Cd8_LSdIzJdyCB0lI3HjqXuyVaXPUtEBC5tfWU0/?igshid=NGJjMDIxMWI=
MilanoToday.it: Nubifragio a Milano con grandine e allagamenti: vigili del fuoco in azione e treni in ritardo.
https://www.milanotoday.it/attualita/temporale_grandine-milano-24-maggio.html
Andava contro corrente.
E quante ne prendeva di spallate, dalla folla che proseguiva in senso inverso.
Ma non si fermava.
Ci vuole coraggio ad essere se stessi.
Cit.
https://www.instagram.com/p/Cd816v-ITBECz32pX_CeW5BXUXQkSWu1CV2csk0/?igshid=NGJjMDIxMWI=
25/05/2022, ore 12.20, da https://tweetedtimes.com/PaoloBMb70
Nessun commento:
Posta un commento