sabato 8 marzo 2025

08/03/2025, ore 18.53, da https://biografieonline.it/ricerca.htm?q=8+Marzo 

Biografieonline › nati
Immagine in miniatura
Nati l'8 marzo · Persone famose nate l'8 marzo · BIANCA ATZEI · GIANNI BAGET BOZZO · FABRIZIO BARCA · WALTER CHIARI · ORESTE DEL BUONO · VALERIO MASSIMO ...
Biografieonline › risultati
Immagine in miniatura
Cantante italiana ... Bianca Atzei nasce il giorno 8 marzo 1987 a Milano da genitori sardi. Studia canto sin da bambina (cresce ascoltando Mariah Carey e Whitney ...
Biografieonline › morti
Immagine in miniatura
Morti l'8 marzo · Persone famose morte l'8 marzo · HECTOR BERLIOZ · MILLARD FILLMORE · Millard Fillmore · ALFONSO GATTO · IPAZIA DI · DANILO MAINARDI.
Biografieonline › che-giorno
Immagine in miniatura
116 anni fa. Viene celebrata negli USA la prima Giornata internazionale della donna, comunemente nota come Festa della donna: da allora ogni anno in questo ...
Biografieonline › morti
Immagine in miniatura
Personaggi famosi e personalità note morte il giorno 8 marzo 1930.
Biografieonline › nati
Immagine in miniatura
Personaggi famosi o personalità note, nate il giorno 8 marzo 1949. L'elenco comprende 1 nome. Clicca per leggere le biografie e le date di nascita esatte.
aforismi.meglio.it › classifica-proverbi
Immagine in miniatura
8 mar 2024 ... E non avere paura di perdere. Se è la cosa giusta, accadrà. La · John Steinbeck. ‐ John Steinbeck ‐. Quando una coppia si lascia non è mai colpa ...
aforismi.meglio.it › classifica-frasi-con-immagine
Immagine in miniatura
8 mar 2014 ... Non esiste momento più bello, all'inizio di una storia, di quando intrecci le dita in quelle dell'altra persona e lei te le stringe.
aforismi.meglio.it › classifica-poesie
Immagine in miniatura
8 mar 2020 ... Titolo della poesia: Bacio ... L'albero a cui tendevi | la pargoletta mano, | il verde melograno | da' bei vermigli fior. | | Nel muto orto ...
Cultura › Eventi storici
Immagine in miniatura
7 mar 2023 ... L'8 marzo il proprietario della fabbrica blocca le operaie all'interno della fabbrica, impedendo loro di uscire. A causa di un violento incendio ...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

08/03/2025, ore 18.52, da https://www.santiebeati.it/dettaglio/26300 

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:



E-Mail: info@santiebeati.it



> Home > Sezione G > San Giovanni di Dio Condividi su Facebook

San Giovanni di Dio Religioso

Festa: 8 marzo - Memoria Facoltativa

Montemor-o-novo, Portogallo, 8 marzo 1495 - Granada, Spagna, 8 marzo 1550

Nato a Montemoro-Novo, poco lontano da Lisbona, nel 1495, Giovanni di Dio - allora Giovanni Ciudad - trasferitosi in Spagna, vive una vita di avventure, passando dalla pericolosa carriera militare alla vendita di libri. Ricoverato nell'ospedale di Granada per presunti disturbi mentali legati alle manifestazioni "eccessive" di fede, incontra la drammatica realtà dei malati, abbandonati a se stessi ed emarginati e decide così di consacrare la sua vita al servizio degli infermi. Fonda il suo primo ospedale a Granada nel 1539. Muore l'8 marzo del 1550. Nel 1630 viene dichiarato Beato da Papa Urbano VII, nel 1690 è canonizzato da Papa Alessandro VIII. Tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 viene proclamato Patrono degli ammalati, degli ospedali, degli infermieri e delle loro associazioni e, infine, patrono di Granada.

Patronato: Infermieri, Medici, Ospedali, Cardiopatici, Librai, Stampatori

Etimologia: Giovanni = il Signore è benefico, dono del Signore, dall'ebraico

Martirologio Romano: San Giovanni di Dio, religioso: di origine portoghese, desideroso di maggiori traguardi dopo una vita da soldato trascorsa tra i pericoli, con carità instancabile si impegnò a servizio dei bisognosi e degli infermi in un ospedale da lui stesso fatto costruire e unì a sé dei compagni, che poi costituirono l’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio. In questo giorno a Granada in Spagna passò al riposo eterno.

Ascolta da RadioVaticana:   
  
Ascolta da RadioRai:   
  
Ascolta da RadioMaria:   
  

Le vie della santità sono infinite e lo dimostra la vicenda terrena di questo straordinario santo. Juan Ciudad, nato a Montemor-o-novo, presso Evora (Portogallo) l'8 marzo 1495, all'età di otto anni scappò di casa. A Oropesa nella Nuova Castiglia, dove sostò per la prima tappa, la gente, non sapendo nulla di lui, neppure il cognome, cominciò a chiamarlo Giovanni di Dio e tale rimase il suo nome. Fino a 27 anni fece il pastore e il contadino, poi si arruolò tra i soldati di ventura. Nella celebre battaglia di Pavia tra Carlo V e Francesco I, Giovanni di Dio si trovò nello schieramento vincitore, cioè dalla parte di Carlo V. Più tardi partecipò alla difesa di Vienna stretta d'assedio dall'ottomano Solimano II.
Chiusa la parentesi militaresca, finché ebbe soldi nel borsello vagò per mezza Europa e finì in Africa a fare il bracciante; per qualche tempo fece pure il venditore ambulante a Gibilterra, commerciando paccottiglia; stabilitosi infine a Granata vi aprì una piccola libreria. Fu allora che Giovanni di Dio mutò radicalmente indirizzo alla propria vita, in seguito a una predica del B. Giovanni d'Avila. Giovanni abbandonò tutto, vendette libri e negozio, si privò anche delle scarpe e del vestito, e andò a mendicare per le vie di Granata, rivolgendo ai passanti la frase che sarebbe divenuta l'emblema di una nuova benemerita istituzione: "Fate (del) bene, fratelli, a voi stessi".
La carità che la gente gli faceva veniva spartita infatti tra i più bisognosi. Ma gli abitanti di Granata credettero di fare del bene a lui rinchiudendolo in manicomio. Malinteso provvidenziale. In manicomio Giovanni si rese conto della colpevole ignoranza di quanti pretendevano curare le malattie mentali con metodi degni di un torturatore. Così, appena potè liberarsi da quell'inferno, fondò, con l'aiuto di benefattori, un suo ospedale. Pur completamente sprovvisto di studi di medicina, Giovanni si mostrò più bravo degli stessi medici, in particolar modo nel curare le malattie mentali, inaugurando, con grande anticipo nel tempo, quel metodo psicoanalitico o psicosomatico che sarà il vanto (quattro secoli dopo ... ) di Freud e discepoli.
La cura dello spirito era la premessa per una proficua cura del corpo. Giovanni di Dio raccolse i suoi collaboratori in una grande famiglia religiosa, l'ordine dei Fratelli Ospedalieri, meglio conosciuti col nome di Fatebenefratelli. Giovanni morì a soli cinquantacinque anni, il giorno del suo compleanno, l'8 marzo 1550. Fu canonizzato nel 1690. Leone XIII lo dichiarò patrono degli ospedali e di quanti operano per restituire la salute agli infermi.

Autore: Piero Bargellini
 


 

Juan Ciudad nasce a Montemor-o-Novo (Portogallo) nel 1495. È intelligente, ma irrequieto. A otto anni fugge da casa e si ritrova pastore in Spagna. Diventa soldato in Austria e si reca in Africa come bracciante. Tornato in Spagna, pentito della condotta tenuta fino ad allora, s’improvvisa venditore di libri religiosi, perché crede molto nella loro diffusione, e apre una libreria a Granada (Andalusia).
Un giorno ascolta San Giovanni d’Avila parlare in pubblico. Juan (in italiano “Giovanni”) rimane sconvolto dalla predica, butta all’aria il negozio, cammina scalzo e ripete a tutti: «Fate del bene fratelli, a voi stessi, per amore di Dio». Il suo comportamento diventa talmente sregolato da essere ritenuto pazzo e rinchiuso in manicomio. Giovanni subisce maltrattamenti atroci, in un’epoca in cui i malati di mente vengono curati con brutalità. Quando viene dimesso resta segnato da questa crudele esperienza, tanto da dedicare la sua vita ad assistere con amore gli ammalati, soprattutto di mente, e a fondare ospedali che, traendo spunto dalla frase che ripete quando chiede l’elemosina per i poveri, vengono chiamati “Fatebenefratelli”.
Giovanni, uscito dal manicomio, indossa un povero saio e si stabilisce a Granada, assumendo il nome Giovanni di Dio. Viene schernito perché dorme sotto i ponti con i poveri. Per comprare loro i viveri raccoglie e rivende legna. Grazie all’arcivescovo ha una casa in affitto: accoglie orfani, disoccupati, ex prostitute, vedove, vecchiette rimaste sole, ammalati e si prende cura di loro. Arrivano altre offerte e fonda l’ospedale “Fatebenefratelli” dove regnano ordine, pulizia e gioia. Qui il frate si dimostra più capace dei medici nel curare le malattie del fisico e le inquietudini dell’anima. Gli affamati aumentano e Giovanni di Dio si presenta a pescivendoli e fruttivendoli, alla fine della giornata, per chiedere gli scarti. Il Bene dell’umile frate è contagioso e molti volontari seguono il suo esempio.
Famoso è l’episodio dell’incendio divampato in un ospedale: il santo salva i malati senza subire, miracolosamente, alcun danno. Altri ospedali “Fatebenefratelli” vengono costruiti nel mondo e sono tuttora operanti. Giovanni di Dio muore nel 1550 a Granada. È il patrono di librai, rilegatori di libri, stampatori, commercianti in legno, pompieri, ospedali, medici, infermieri, malati. Viene invocato per guarire le malattie del cuore.


Autore:
Mariella Lentini


Fonte:

Mariella Lentini, Santi compagni guida per tutti i giorni

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-01-25

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




08/03/2025, ore 18.51, da http://ilcittadinomb.it/ 

8 Marzo 2025

Primo Piano

Gruppo City Motors Toyota, la potenza nello sport

Gruppo City Motors, concessionaria esclusivista Toyota per Monza e Brianza, scende in pista con la piccola di serie, la grintosa YARIS CROSS full hybridGR SPORT.L’iconica auto Toyota, 130 cavalli di potenza e la perfezione di un ibrido di quinta generazione, capitanerà la decima edizione di Run For Life, nell’autodromo di Monza, domenica 9 marzo.La gara …

Politica

Desio, nasce il Polo civico: moderati e progressisti alleati per il Rinascimento della città

Presentato il Polo Civico: una nuova formazione politica senza legami con le forze politiche nazionali che riunirà tre liste civiche: Desio Viva, Desio Libera e Insieme per Desio 2025. Le prime due sono presenti da tempo nel panorama politico locale. La terza invece è completamente nuova, ed è nata dalla fusione di esperienze politiche diverse: gli Attivi per Desio, esperienza nata dai Comitati civici; Luca Rampi e Davide Parravicini, due esponenti della Lista civica Per Desio

In evidenza oggi

Sport

Le aziende Informano

I consigli dello Studio Mariani alle aziende sulle scadenze da rispettare

Ogni anno aziende e studi di consulenza del lavoro si trovano ad affrontare scadenze ravvicinate ed impegnative che incidono sia burocraticamente che economicamente. Scadenze che devono essere preventivate e gestite congiuntamente per non trasformarle in un “trauma”. A fornire le opportune indicazioni è lo Studio Mariani Dottor Cavalier Luigi & Consulenti Associati, fondato nel 1930 …

Arco Spedizioni Technical Partner Wine & Siena – Capolavori del Gusto dal 25 al 27 gennaio

Con grande e ritrovato piacere confermiamo la presenza di Arco Spedizioni S.p.A. tra i Technical Partner della decima edizione dell’evento Wine&Siena – Capolavori del Gusto: affiancheremo l’editore per il servizio di trasporto e spedizione dei prodotti vinicoli presenti alla manifestazione che si terrà dal 25 al 27 gennaio 2025. L’evento è voluto e organizzato dalle …

Le firme de Il Cittadino

Rubriche

Le notizie per immagini

Video

Save

08/03/2025, ore 18.49, da https://www.superguidatv.it/programmazione-canale/oggi/guida-programmi-tv-iris/192/ Iris https://www.superguidatv.it/dettaglio-film/film-seven-cast-trama/MV1260/ Una scena tratta dal film Seven

08/03/2025, ore 18.48, 



08/03/2025, ore 18.46, da https://sport.sky.it/ 

Esplora tutte le offerte Sky
24 foto

Pellegrino ferma il Torino: a Parma finisce 2-2

Serie A

Un punto a testa tra Parma e Torino, al "Tardini" termina 2-2. Gara sbloccata dai granata al 19'...

Gytkjaer riprende Ikoné: 1-1 tra Como e Venezia

Serie A

Il Venezia rimonta il Como su rigore nel recupero. Succede tutto nella ripresa: Ikonè entra...

Cade, si rialza e vince: Pogacar semplicemente epico!

STRADE BIANCHE

Ancora una corsa epica dello sloveno che entra da trionfatore in piazza del Campo con la maglia...

Per Dybala turno di riposo: le probabili di Empoli-Roma

Serie A

Ranieri concede un turno di riposo a Paulo Dybala, che non è stato neanche convocato: sulla...

Cremonese, vittoria e sorpasso: 4-0 al Catanzaro

Serie B

Dopo la vittoria nell'anticipo del venerdì del Cosenza sulla Reggiana, sabato nel primo...

Sorprese in Germania, ko in casa Bayern e Leverkusen

HIGHLIGHTS BUNDES

Sconfitte casalinghe per il Bayern Monaco e il Bayer Leverkusen nella 25^ giornata di Bundesliga:...

Biathlon, Giacomel 2° nella pursuit di Nove Mesto

biathlon

Quinto podio consecutivo per l'azzurro che ha conquistato il secondo posto nella pursuit...

24 foto

Fox torna a Sacramento, Wemby gli fa da spalla

NBA

Nella notte De’Aaron Fox è tornato a Sacramento per la prima volta dopo il passaggio agli Spurs,...

Cuban: “Per Doncic Dallas doveva ottenere di più”

NBA

L'ex proprietario dei Dallas Mavericks non condanna, in sé, la scelta di cedere Doncic, ma fissa...

20 foto

Tutti gli MVP delle partite di Serie A

Serie A

Da quest'anno la Serie A ha lanciato il premio di Man of The Match. Al termine di ogni partita...

La classifica marcatori della Serie A

Serie A

A secco contro il Venezia, Retegui resta a 21 gol, 6 e 8 in più di Kean e Thuram, tutti...

La classifica di Serie A

serie a

Termina in parità l'anticipo della 28^ giornata di Serie A tra Cagliari e Genoa: 1-1 all'Unipol...

 Inter’s defender Federico Dimarco (R) and  Napoli's forward Matteo Politano   in action during the Italian Serie A soccer match SSC Napoli vs Inter FC at Diego Armando Maradona stadium in Naples, Italy, 1 march 2025 ANSA CIRO FUSCO

Olivera e non solo: tutti i rinnovi ufficiali

Calciomercato

Il Napoli ha ufficializzato il prolungamento di Mathias Olivera fino al 2030. L'esterno...

55 foto

Milan, Tare in pole per il ruolo di nuovo ds

Calciomercato

Igli Tare è il favorito per il ruolo di prossimo direttore sportivo del Milan. Berta e Paratici...

Milan, incontri per il futuro ds: Tare o Paratici

Calciomercato

Già nella scorsa settimana ci sono stati incontri e contatti telefonici tra Cardinale,...

Cadillac, approvazione finale: sarà in F1 dal 2026

L'ANNUNCIO

Come annunciato al termine della scorsa stagione, la Formula 1 dal 2026 vedrà al via nuovo...

Vigna: "Grazie tifosi per quello che fate per noi"

ferrari

L'amministratore delegato Ferrari è intervenuto nel corso dell'evento di Milano: "La passione la...

Vasseur: "L'atmosfera nel team è molto positiva"

ferrari

Il team principal Ferrari è intervenuto dal palco di Milano: "È qualcosa di magico essere qui. La...

MotoGP, Pirelli fornitore unico dal 2027

MotoGp

A partire dalla stagione 2027 del Motomondiale, Pirelli diventerà il fornitore unico di...

GP Thailandia, numeri e curiosità dopo Buriram

motogp

La stagione della MotoGP si è aperta a Buriram con il trionfo di Marc Marquez davanti al fratello...

Grandine e pioggia, la Dana si abbatte su Jerez

MotoGp

Il fenomeno meteorologico Dana ha colpito il circuito di Jerez, che dal 25 al 27 aprile ospiterà...

31 foto

Alcaraz, 4 azzurri e non solo: super sabato su Sky

indian wells

Sarà un super sabato a Indian Wells con quattro azzurri e l'esordio di Alcaraz e Djokovic....

Avanza anche Musetti: Safiullin ko in tre set

indian wells

Al rientro dopo lo stop per un problema muscolare, Musetti supera in tre set il russo Safiullin e...

Berrettini al 3° turno: O'Connell battuto in 2 set

atp indian wells

Buon esordio per Berrettini che batte O'Connell con il punteggio di 6-2, 7-6 in poco più di...

Ancora ko la Virtus: vince l'Efes 89-68

Eurolega

Arriva la 6° sconfitta consecutiva per la Virtus Bologna, stavolta a Istanbul contro l'Efes del...

Olimpia, pesante ko: vince il Fenerbahce 100-76

Eurolega

Niente da fare per l'Olimpia Milano, che perde per infortunio sia Mirotic che Gillespie nel 3°...

Olimpia Milano-Fenerbahce LIVE su Sky Sport

Eurolega

L'Olimpia Milano ospita al Forum il Fenerbahce dell'ex capitano Nik Melli nel 28° turno di...

23 foto

Bardiani: "Colnaghi aggredito in allenamento"

Ciclismo

Il corridore, come denunicato dalla sua squadra, la Vf Group Bardiani Csf Faizanè, in una nota è...

Strade Bianche 2025: il percorso e i partecipanti

Ciclismo

La stagione ciclistica entra nel vivo con l'ormai consueto appuntamento sugli sterrati toscani....

New Zealand vince l'America's Cup! Britannia ko

america's cup

New Zealand non spreca il primo match point a disposizione e conquista l'America's Cup 2024. Al...

New Zealand domina le regate 7-8: 6-2 su Britannia

america's cup

New Zealand domina la giornata di venerdì e vince sia la 7^ che l’8^ regata dell’America’s Cup....

New Zealand-Britannia, la finale oggi LIVE su Sky

AMERICA'S CUP

New Zealand per avvicinarsi alla Coppa, Britannia per allungare ancora la serie: si torna in...

Playoff Champions, Milano-Ankara su Sky

volley maschile

Champions League maschile di pallavolo: oggi Milano si gioca l'accesso ai quarti di finale contro...

Champions, Milano a Ankara per l'accesso ai quarti

Volley

Torna oggi su Sky la Champions League maschile di pallavolo con l'andata dei playoff che valgono...

Buffa Talks-Velasco, da stasera l'ultimo episodio

secondo episodio

L’ultimo episodio di Federico Buffa Talks con Julio Velasco in onda stasera alle 19.45 e alle...

Sei Nazioni U20, Italia ko in Inghilterra 33-24

Rugby

Gli azzurrini di Robrto Santamaria giocano una bella partita in casa dei Campioni del Mondo in...

Inghilterra-Italia U20 LIVE alle 20.45 su Sky

sei nazioni

I ragazzi di Roberto Santamaria faranno visita alla squadra prima in classifica del torneo...

United Rugby Championship, Zebre e Benetton su Sky

Rugby

Oggi Zebre-Dragons alle 20.35 su Sky Sport Max e NOW, sabato 1° marzo Connacht-Benetton...

Brignone fa 81: italiani con più podi in Cdm

la classifica

Federica Brignone taglia il traguardo degli 81 podi in Coppa del Mondo grazie alla vittoria in...

16 foto
FIS Alpine Ski World Cup - Sestriere (TO) Women's Giant Slalom First place: BRIGNONE Federica (ITA) Saturday 22/02/25

Brignone a +322 su Gut: la classifica di CdM

SCI ALPINO

Grazie alla vittoria in gigante ad Are, Federica Brignone guadagna altri  punti nella...

Brignone fa 36: le vittorie azzurre in CdM

coppa del mondo

È Federica Brignone l'azzurra con più vittorie in coppa del mondo: la valdostana con il successo...

Mandatory Credit: Photo by Pontus Lundahl/TT/Shutterstock (15184886b)
Federica Brignone in action during the first run of the women's giant slalom event during the FIS Alpine Skiing World Cup in Are, Sweden, on March 8, 2025.
Alpine Skiing Wc Giant Slalom, Åre, Sverige - 08 Mar 2025

Giochi Torino 2025, la fiaccola allo Stadium. FOTO

Olimpiadi

Durante l'intervallo di Juventus-Verona, allo Stadium, c'è stato un passaggio della fiaccola dei...

9 foto

Pellegrini: "Sarà un'Olimpiade incredibile"

video

Nel video, Federica Pellegrini, a margine di un evento che si è svolto a Palazzo Giureconsulti a...

Tamberi: "Los Angeles per riscatto. Mia moglie..."

da sanremo

Dopo l'annuncio di Gianmarco Tamberi dal palco di Sanremo di voler continuare la sua carriera...

Furlani "solo" argento: "Arrabbiato con me stesso"

Atletica

E' un argento che lascia un po' di amaro in bocca quello vinto da Furlani nel salto in lungo agli...

Atletica, gli Europei Indoor LIVE su Sky

6-9 marzo

Fino a domenica 9 quattro giornate di gare in diretta su Sky e in streaming...

Euroindoor atletica, Furlani in finale nel lungo

apeldoorn

Prima giornata di gara agli Europei Indoor di Alpedoorn in Olanda (in diretta...

Arriva su Sky la TGL League di Woods e McIlroy

Golf

Sky diventa la casa di TGL presented by SoFi in Italia, Regno Unito, Irlanda e DACH. La nuova...

Ryder Cup, trionfo Europa: lo speciale oggi su Sky

Golf

Adistanza di poco più di un anno ripercorriamo il trionfo del Vecchio Continente al Marco Simone...

Tripletta di Bulega a Phillip Island. Iannone 3°

superbike

Un incontenibile Bulega fa en plein vincendo Superpole Race e Gara 2. Doppio podio per...

Sbk, Bulega vince gara 1 in Australia. 4° Petrucci

phillip island

Bulega parte dalla pole e domina Gara 1 di Superbike a Phillip Island. Razgatlioglu 2° su...

Africa Eco Race, Cerutti pronto a dare battaglia

Motori

Il detentore del trofeo, su Aprilia, dovrà difendersi dagli attacchi di Alessandro Botturi e Pol...

Tanak vince e tiene aperto il campionato

rally

L’estone approfitta dell’errore di Neuville e riduce a 25 i punti di distacco dal compagno di...

Su Sky appuntamento il Rally Europa Centrale

rally

Appuntamento su Sky Sport con il Rally Europa Centrale. Il belga Neuville alla caccia del titolo,...

6 foto

Usyk batte ancora Fury: a Riad vittoria ai punti

boxe

L'ucraino ha trionfato ai punti con decisione unanime e conservando così le cinture dei pesi...

13 foto
35 foto

08/03/2025, ore 18.38, da https://it.pinterest.com/streethawk0962/blog/

Skip to content

Search for
walk in my shoes
bmw 2002 tii
roman church
tesla x
bmw e9
walk in my shoes

Blog

81,704 Pins
·
50m
Ferrari Daytona SP3
Take a look at this incredible Daytona SP3🔥#supercarsbuzz 📸Photos Credits: @jrw.automotive
2018/4/12: Twitter: ‪@AlbertFabrega‬ : El Ferrari d Raikkonen #F1 #F12018 #FormulaOne #フェラーリ #フェラーリF1 #SF71H #Ferrari #FerrariF1 #‪Kimi7 ‬#Kimi7iceman #Raikkonen
Family Hosiery
Rate This Ferrari F50 1 to 100

Nessun commento:

Posta un commento