https://www.ilmeteo.it/notizie/la-chiamata-muta-una-pericolosa-truffa-ecco-come-difendersi-190001
La chiamata muta è una pericolosa truffa: ecco come difendersi

Come riportato anche dal quotidiano Il Messaggero, in realtà si tratta solo di un modo per ottimizzare il lavoro dei call center, riducendo i tempi morti tra una chiamata e l’altra. il sistema automatizzato effettua più chiamate contemporaneamente, con la speranza che almeno una venga collegata a un operatore appena disponibile. Nel frattempo, chi risponde resta in attesa, immerso nel silenzio.
Come risolvere il problema? Ci sono più opzioni.
REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI
Si può iscrivere il proprio inumero fisso o di cellulare al Registro pubblico delle opposizioni. Questo servizio impedirà di essere contattati dall’operatore di telemarketing, a meno che quest’ultimo non abbia ottenuto specifico consenso all’utilizzo dei dati successivamente alla data di iscrizione oppure nell'ambito di un contratto in essere o cessato da non più di trenta giorni.
L’iscrizione si fa compilando un apposito modulo elettronico sul sito del Registro pubblico delle opposizioni, oppure telefonando al numero verde 800 957 766 per le utenze fisse e allo 06 42986411 per i cellulari o inviando un apposito modulo digitale tramite mail all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it.
NON RICHIAMARE
Bisogna evitare di richiamare numeri sospetti. Alcune truffe, infatti, sfruttano i costi maggiorati delle richiamate verso numeri internazionali o premium, anche se il numero appare ad un primo aspetto italiano.
SEGNALA
Conviene bloccare e segnalare immediatamente i numeri sospetti. Si possono chiedere informazioni al proprio gestore telefonico che, passo dopo passo può aiutare a bloccare e segnalare il numero nelle impostazioni del proprio smartphone.
FILTRO ANTISPAM
Un'altra opzione utile è quella di attivare il filtro antispam del proprio operatore o smartphone. Anche se la maggior parte delle chiamate truffaldine avvengono con dei numeri normali, riuscendo quindi la maggior parte delle volte a bucare il sistema di filtraggio delle chiamate spam, molti operatori telefonici offrono servizi gratuiti antispam. Inoltre, alcuni telefoni hanno funzioni integrate di identificazione chiamate indesiderate.
Nessun commento:
Posta un commento