giovedì 7 marzo 2024

07/03/2024, ore 18.34, dopo il pranzo con spaghettata ai formaggi,"cena" salutista: vasettone di yogurt magro con semi di girasole aggiunti!https://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/semi-girasole.html 

Generalità

I semi di girasole sono alimenti di origine vegetale ricchi di grassi (insaturi) e quindi di calorie; figurano nell'insieme della frutta secca o semi oleosi – non propriamente inquadrati nei VII gruppi fondamentali degli alimenti.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/11/18/semi-di-girasole-orig.jpeg Shutterstock

Non hanno un utilizzo culinario tipico nella cucina italiana e vengono per lo più utilizzati come spuntino "alternativo" (ad esempio nella dieta chetogenica) o per arricchire insalate crude e tipi di pane "rustico" – come quello ai cereali. Alcuni li aggiungono negli arrosti in forno.

Dai semi di girasole si estrae un olio alimentare detto olio di girasole o olio di semi di girasole. Meno pregiato dell'extravergine di oliva, è tuttavia decisamente economico e, nel complesso, la relativa produzione ha una discreta ecosostenibilità.

Inizialmente considerato una scadente alternativa dei migliori oli per la frittura, grazie alla selezione genetica, oggi alcune tipologie disponibili sul mercato godono di proprietà chimico-fisiche superiori rispetto al passato – soprattutto un punto di fumo maggiore.

Cenni botanici dei semi di girasole

Nel linguaggio comune, il termine "semi di girasole" si riferisce ai frutti dell'omonima pianta (nome botanico Helianthus annus, fam. Composite o Asteraceae). Più precisamente, si tratta di acheni, frutti secchi indeiscenti contenenti un singolo seme (che non liberano a maturazione, da cui "indeiscenti") adeso in un solo punto al pericarpo più o meno indurito (crostaceo nel caso dei semi di girasole).

Descrizione dei semi di girasole

Anche quello che normalmente chiamiamo fiore di girasole è in realtà un'infiorescenza, costituita da un insieme di fiori riuniti secondo uno schema definito: gialli all'esterno e in genere nero-grigi all'interno. Ogni infiorescenza – o più correttamente capolino – può contenere anche più di 1000 frutti, disposti in spirali iperboliche concentriche; il relativo pericarpo – l'involucro esterno del frutto – duro e indigeribile, racchiude una mandorla di grande interesse industriale ed alimentare – chiamata impropriamente seme.

Proprietà Nutrizionali

I semi di girasole non hanno proprietà nutrizionali particolarmente ammirevoli – se paragonati ad altri semi oleosi decisamente più gradevoli al palato – nonostante la tendenza contemporanea dei regimi nutrizionali "in voga" voglia dimostrare il contrario.

Proprietà nutrizionali dei semi di girasole

I semi di girasole sono alimenti molto calorici. L'energia è fornita soprattutto dai lipidi, seguiti da proteine e glucidi – a pari merito tra loro.

Soprattutto alcune varietà di semi di girasole, particolarmente ricche di proteine (anche se a medio valore biologico), vengono usate per l'alimentazione umana, andando a impreziosire - anche sotto il profilo nutrizionale - diversi prodotti da forno.

I carboidrati sono prevalentemente complessi (amido) e le fibre sono presenti in quantità ragguardevoli. I semi di girasole sono l'ideale per fare il pieno di acidi grassi insaturi, sia polinsaturi (acido linoleico - omega 6) che monoinsaturi (acido oleico - omega 9); notevoli anche i livelli di fitosteroli e vitamina E (liposolubile).

Il profilo lipidico dei semi di girasole, per l'impatto benefico sul metabolismo, si presta alla dieta contro l'ipercolesterolemia. Inoltre, la vitamina E (o tocoferolo) è dotata del maggior effetto antiossidante; oggi è molto ricercata per la capacità di rallentare l'invecchiamento cellulare e proteggere l'organismo da alcune malattie degenerative.

Nei semi di girasole abbondano comunque anche altre vitamine, come la B6 (piridossina), l'acido pantotenico (B5), i folati e la niacina (PP); tra i minerali spicca l'ottimo contenuto in selenio (anch'esso dotato di interessanti proprietà antiossidanti), ferro, rame, fosforo, manganese, magnesio e zinco.

L'elevato potere energetico li rende ideali a colazione o tra uno spuntino e l'altro, mescolati ad altri alimenti o presi singolarmente in dosi di 10-20 g al giorno.

Nota: in caso di sovrappeso, i semi di girasole sono da limitare drasticamente o da usare in sostituzione ai grassi da condimento. Non contengono glutine.

  Semi di Girasole
Valori Nutrizionali per 100 g % RDA
Energia 584,0 kcal  
Carboidrati TOT 20,0 g  
Amido - g  
Zuccheri solubili 2,62 g  
Fibre 8,60 g  
Grassi 51,46 g  
di cui Saturi 4,455 g  
di cui Monoinsaturi 18,528 g  
di cui Polinsaturi 23,137 g  
Proteine 20,78 g  
Acqua 4,7 g  
Vitamine    
Vit A equivalente - μg - %
Beta-carotene - μg - %
Luteina e Zexantina - μg  
Vitamina A - IU  
Tiamina o vit B1 1,48 mg 129 %
Riboflavina o vit B2 0,355 mg 30 %
Niacina o vit PP o B3 8,355 mg 56 %
Acido pantotenico o vit B5 1,13 mg 23 %
Piridossina o vit B6 1,345 mg 103 %
Folati 227,0 μg 57 %
Colina 55,1 mg 11 %
Acido Ascorbico o vit C 1,4 mg 2 %
Calciferolo o vit D - μg - %
Alfa-tocoferolo o vit E  35,17 mg 234 %
Vit K - μg - %
Minerali    
Calcio 78,0 mg 8 %
Ferro 5,25 mg 40 %
Magnesio 525,0 mg 92 %
Manganese 1,95 mg 93 %
Fosforo 660,0 mg 94 %
Potassio 645,0 mg 14 %
Sodio 9,0 mg 1 %
Zinco 5,0 mg 53 %
Fluoruro - μg - %
Selenio - μg - %

Source: USDA Nutrient Database

Nota: le percentuali sono approssimate sulle raccomandazioni statunitensi per gli adulti

Olio di Semi di Girasole

Dai semi di girasole si estrae un olio grasso (22-36%), ricco di acidi grassi insaturi, in particolare oleico (32%, monoinsaturo) e linoleico (54%, polinsaturo e precursore degli omega 6). Dal punto di vista nutrizionale, la ricchezza in acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi consente un buon controllo del colesterolo a bassa densità (LDL), che si traduce in una riduzione del rischio cardiovascolare.

Tuttavia, l'abbondanza di omega 6 non è sempre considerata un aspetto positivo; di natura polinsatura, gli omega 6 hanno delle caratteristiche chimiche, fisiche e nutrizionali discutibili:

  • Sono poco conservabili (irrancidiscono facilmente)
  • Non resistono bene al calore (punto di fumo basso)
  • Se in eccesso, compromettono il metabolismo degli omega 3 (competono per gli stessi enzimi cellulari). Esiste anche una teoria (non del tutto confermata) secondo la quale l'eccesso di acido arachidonico (derivato dell'acido linolenico) possa aumentare lo stato infiammatorio dell'organismo agendo negativamente sul rischio cardiovascolare.

Sorprendente il contenuto in vitamina E (60mg su 100 grammi, pari al 300% c.a della dose giornaliera raccomandata), che preserva l'olio di semi di girasole dall'irrancidimento conferendogli preziose proprietà antiossidanti. Per un corretto mantenimento del prodotto si raccomanda comunque la conservazione in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce e da fonti di calore.

Nuove varietà di girasole: hanno caratteristiche nutrizionali diverse?

Negli ultimi decenni sono state selezionate delle piante con un contenuto in acido oleico superiore (fino al 60% e oltre), che hanno di fatto aperto una nuova frontiera ai possibili impieghi di questa coltura.

  • Una maggiore percentuale di acido oleico significa infatti una migliore resistenza alla degradazione termica e ossidativa, da cui l'impiego in friggitoria al posto del più costoso olio di oliva (l'olio di girasole rimane comunque più caro dell'olio di palma o di palmisto).
  • La minore percentuale di grassi polinsaturi permette di ottenere insaccati meno rancidi dal bestiame alimentato con semi di girasole e sottoprodotti della loro lavorazione.
  • Infine, tale selezione ha aumentato anche i profili di impiego industriale dell'olio di girasole, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo di combustibili e lubrificanti biodegradabili.

07/03/2024, ore 18.32, da https://www.youtube.com/c/RadioRadioTV/videos 

07/03/2024, ore 18.30, da https://streethawk1970seregno.tumblr.com/ 

F1 - ep. 10 - gp arabia saudita

Beh, effettivamente, è innegabile! Sennò che segreto è?! Un segreto può essere tramandato solo tra individui PIÙ CHE ASSOLUTAMENTE FIDATI ... Ma, mi viene in mente pure la celebre "Che senso ha compiere il delitto perfetto se poi nessuno viene a saperlo? (#AnalisiDiUnDelitto🎥)" https://t.co/bSronVQkLy  — PaoloB (@PaoloBMb70) March 7, 2024ALT
Forse è questo il famoso segreto militare per i sieri Covid 19? 1 parte del video 📼 pic.twitter.com/XAvaKVXcat  — Adriano Valente (@Adriano72197026) March 7, 2024ALT

#7Marzo2024🗓 Visita al Campo Santo ✝️ 😇 🙏, ⛪

https://www.facebook.com/abbaziadiseregno?mibextid=ZbWKwL , cappuccino cannellato, da Paul #BonBon😉 Sabato uscita con un amico , in compagnia di alcune “fanciulle” che incontreremo in un locale, ma la VERA GIOIA è il Weekend di motori: #F1 #MotoGp #indycar🏎 sicuro, poi darò una occhiata agli eventi … Intanto #buonpranzo😊 e #buonpomeriggio❤

#rassegnastampa📱💻📻📺🆕️🗞

#7Marzo2024🗓

https://x.com/hashtag/RassegnaStampa?t=Rf88ZtnAIKuK0BnI52GiIg&s=09

#rassegnastampa📱💻📻📺🆕️🗞

#7Marzo2024🗓

https://www.instagram.com/p/C4M9dLOqKUO/?igsh=cTBqMHVha2luYW5x

#7Marzo2024🗓 #buongiovedi❤️ #buongiorno❤️ #buongiorniello😉 #IVitiello😉 e poi credo an ora #Florencia👍 ed #AlessandroPrisco Stasera #EuropaLeague⚽️🏆 Milan e Roma …

Ancora stare a parlare/cianfrusagliare di sinistra e destra?! È #feccia, un putrido liquame, sono passati "secoli" dai signori #Berlinguer ed #Almirante! Una "pasta" incomprensibile ed inarrivabile per la #feccia odierna!😶  — PaoloB (@PaoloBMb70) March 6, 2024ALT
"Ragazzo?! Poniamo tu abbia un rottweiler da 100 chili. Lui ti vuole bene, il suo compito è di proteggerti. Ma se solo ti mordesse una volta dovresti farlo abbattere perché sai potrebbe mordere ancora! Capisci che voglio dire?" #ChiHaOrecchi... pic.twitter.com/sIM9w6sAg7  — PaoloB (@PaoloBMb70) March 6, 2024ALT

#buonaserata❤ #SkySport📺 #EuropaLeague⚽️🏆 #SportingLisbonaAtalanta #6Marzo2024🗓

 

07/03/2024, ore 18.30, 


07/03/2024, ore 18.30, da 

Esplora Sky Tg24, Sky Sport, Sky Video

Roma-Brighton LIVE: difesa a 4, c’è Ndicka dal 1’

live formazioni

Andata degli ottavi di finale di Europa League all’Olimpico dove i giallorossi ospitano il...

Roma-Brighton LIVE: difesa a 4, c’è Ndicka dal 1’

Gravina: "Contro di me solo falsità. Ora voglio i nomi dei mandanti"

caso dossieraggio

Le parole del presidente della Figc, Gabriele Gravina, a margine dell'incontro con gli arbitri...

Gravina: "Falsità, voglio i nomi dei mandanti"

Martin: "Voglio il team ufficiale, Ducati lo sa"

pramac racing

Il pilota Pramac ribadisce ancora la sua volontà di vestire il rosso del team ufficiale Ducati...

Martin: "Voglio il team ufficiale, Ducati lo sa"

Italiano ancora con Belotti: così Maccabi-Fiorentina

le probabili

Pochi cambi nella Fiorentina che sfida a Budapest gli israeliani del Maccabi Haifa nell'andata...

Belotti in attacco: probabili Maccabi-Fiorentina

Napoli-Torino, Calzona rilancia Zielinski titolare

le probabili

Poche novità nel Napoli di Calzona rispetto alla sfida contro la Juventus: Rrahmani è out, al suo...

Napoli-Torino: Traoré riposa, Zielinski dal 1'

Motta: "Inter fortissima, ma ha i suoi punti deboli"

bologna

L'allenatore del Bologna parla in conferenza a due giorni dalla sfida contro l'Inter: "Dobbiamo...

Motta: "Inter forte, ma ha i suoi punti deboli"

Tirreno-Adriatico, tappa e maglia per Milan

Ciclismo

Il 23enne della Lidl-Trek ha vinto in volata la quarta tappa della Tirreno-Adriatico, con arrivo...

Tirreno-Adriatico, tappa e maglia per Milan

Olympiacos-Virtus LIVE su Sky Sport Arena alle 21

Eurolega

Tornata al successo la scorsa settimana contro Valencia, la Virtus Bologna deve affrontare la...

Olympiacos-Virtus LIVE su Sky Sport Arena alle 21

Lynagh al debutto: il XV di Quesada per la Scozia

italrugby

Gonzalo Quesada ha ufficializzato la formazione che affronterà la Scozia sabato 9 marzo alle...

Lynagh al debutto: il XV di Quesada per la Scozia
Fai login

Denver-Boston: due sfide ad Abu Dhabi a ottobre

NBA

La NBA ha annunciato che il prossimo 4 e 6 ottobre i Boston Celtics e i Denver Nuggets si...

Denver-Boston: due sfide ad Abu Dhabi a ottobre

Green: "Wembanyama non è il Difensore dell'Anno"

NBA

Nel suo podcast Draymond Green ha detto la sua sul premio di Difensore dell'Anno e in particolare...

Green: "Wembanyama non è il Difensore dell'Anno"
Fai login

Caso Gravina: tutto quello che c'è da sapere

video analisi

Nel video con Lorenzo Fontani facciamo il punto sulla vicenda che coinvolge il presidente della...

Caso Gravina: tutto quello che c'è da sapere

Dove vedere Milan-Slavia Praga

guida tv

Al via gli ottavi di finale dell'Europa League: il Milan ospita stasera, giovedì 7 marzo alle ore...

Dove vedere Milan-Slavia Praga

Dove vedere Roma-Brighton

guida tv

I giallorossi aspettano all'Olimpico il Brighton di De Zerbi per l'andata degli ottavi di finale...

Dove vedere Roma-Brighton
75 foto
Il Bayern blinda il futuro: rinnovo 2029 per Tel

Bologna vince e cresce: vale +44 milioni da giugno

LA ROSA

Contro l'Atalanta il Bologna ha vinto uno scontro diretto per la Champions, rafforzando la 4^...

Bologna vince e cresce: vale +44 milioni da giugno

Il Lecco cambia idea: niente esonero per Aglietti

dietrofront

Colpo di scena in casa Lecco. Al termine della partita di Bolzano contro il Sudtirol, persa allo...

Il Lecco cambia idea: niente esonero per Aglietti

In Arabia Saudita la Mercedes cambia ala

video analisi

Ala nuova per Mercedes nel weekend in Arabia Saudita: rispetto al Bahrain, dove l'ala era a...

In Arabia Saudita la Mercedes cambia ala

Red Bull ha sospeso chi ha accusato Horner

red bull

Nelle ultime ore c'è stato un ulteriore sviluppo della vicenda Horner con la sospensione della...

Red Bull ha sospeso chi ha accusato Horner

Quartararo: "Futuro? Nessuna deadline a Yamaha"

il 'diablo'

Il 'Diablo' è prudente e fiducioso per la stagione 2024: "Abbiamo fatto step avanti, ma serve...

Quartararo: "Futuro? Nessuna deadline a Yamaha"

MotoGP, si parte: venerdì Libere dalle 13.45

GP QATAR

La MotoGP accende i motori: appuntamento a Lusail dall'8 al 10 marzo (diretta...

MotoGP, si parte: venerdì Libere dalle 13.45

Bastianini: "Devo dimostrare di meritare rinnovo"

scadenza 2024

La 'Bestia', nel giovedì del Qatar, ha parlato del suo futuro a Sky: "Il mio obiettivo è cercare...

Bastianini: "Devo dimostrare di meritare rinnovo"

Arnaldi batte Van Assche: al 2° turno con Alcaraz

atp indian wells

Arnaldi batte il francese Van Assche con un doppio tiebreak e si regala il secondo turno con...

Arnaldi batte Van Assche: al 2° turno con Alcaraz

Sinner, debutto venerdì con Kokkinakis: il cammino

Tennis

Sarà Thanasi Kokkinakis il primo avversario di Jannik Sinner al Masters 1000 di Indian Wells....

Sinner, debutto venerdì con Kokkinakis: il cammino

La classifica di Eurolega: Bologna in zona playoff

Eurolega

Bologna torna alla vittoria contro Valencia e si conferma in zona playoff: quinto posto, ma con...

20 foto
La classifica di Eurolega: Bologna in zona playoff

Asvel-Milano LIVE su Sky Sport Uno dalle 20

Eurolega

Dopo l'amarezza della Coppa Italia persa in finale contro Napoli, l'Olimpia torna a giocare in...

Asvel-Milano LIVE su Sky Sport Uno dalle 20

Bologna torna a vincere: Valencia battuto 87-74

Eurolega

Bologna torna a vincere dopo la pausa. Il Valencia viene ribaltato nel secondo quarto con un...

Bologna torna a vincere: Valencia battuto 87-74

Perugia ancora campione del mondo: 3-0 al Minas

Volley

La SIR Perugia ancora sul tetto del mondo della pallavolo: la squadra umbra vince per il secondo...

Perugia ancora campione del mondo: 3-0 al Minas

UAE Team vince cronosquadre. McNulty maglia gialla

parigi-nizza

UAE Team Emirates si è imposto nella cronosquadre di Auxerre, terza frazione della Parigi-Nizza....

UAE Team vince cronosquadre. McNulty maglia gialla

Tirreno-Adriatico, Philpsen vince 2^ tappa

Ciclismo

Il belga ha battuto in volata il connazionale Merlier sul traguardo di Follonica. Ayuso ha...

Tirreno-Adriatico, Philpsen vince 2^ tappa
16 foto
Brignone supera Thoeni e Goggia per vittorie

Gigante Aspen, vince Odermatt. De Aliprandini 4°

sci alpino

Lo svizzero - già vincitore della coppa del mondo - si aggiudica il secondo gigante consecutivo...

Gigante Aspen, vince Odermatt. De Aliprandini 4°

Furlani vola a 8.22: è argento mondiale nel lungo

Atletica

Mattia Furlani ha vinto l'argento nella gara del salto in lungo ai Mondiali indoor di Glasgow con...

Furlani vola a 8.22: è argento mondiale nel lungo

Quesada annuncia i convocati per Scozia e Galles

sei nazioni

Gonzalo Quesada ha ufficializzato la lista dei 34 giocatori convocati per il raduno di Roma – in...

Quesada annuncia i convocati per Scozia e Galles

L'Italia resta al palo, la Scozia torna a vincere

sei nazioni

A Lille Italia ha visto il sogno di una nuova impresa “alla Cardiff” infrangersi contro palo (e...

L'Italia resta al palo, la Scozia torna a vincere

Quadarella show: è oro anche negli 800 stile!

mondiali nuoto

Straordinaria Simona Quadarella, che dopo i 1500 si prende anche l'oro negli 800 ai Mondiali di...

Quadarella show: è oro anche negli 800 stile!

Edo Molinari 1° vicecapitano Europa anche nel 2025

ryder cup

Il capitano del team Europe, Luke Donald, ha confermato Edoardo Molinari come primo...

Edo Molinari 1° vicecapitano Europa anche nel 2025

Rahm firma per la LIV Golf: offerta da 550 milioni

Golf

Il campione basco del golf Jon Rahm ha accettato un'offerta di oltre 550 milioni proveniente...

Rahm firma per la LIV Golf: offerta da 550 milioni

DP World Tour a Dubai ultimo evento della stagione

Golf

A Dubai in campo per l’ultimo evento della stagione europea. Da giovedì 16 a domenica 19...

DP World Tour a Dubai ultimo evento della stagione

Il team Sky accende i motori. FOTO

la presentazione

Presentata al kartodromo Top Fuel Racing di Vignate la nuova stagione dei motori...

18 foto
Il team Sky accende i motori. FOTO

SBK Australia, gara 2 ad Alex Lowes. Petrucci 3°

superbike

Alex Lowes è l’assoluto mattatore della domenica di Phillip Island, vincendo entrambe le gare....

SBK Australia, gara 2 ad Alex Lowes. Petrucci 3°

La storia di Locatelli, pietra preziosa di Yamaha

superbike

Dai primi successi agli anni difficili nel Motomondiale tra Moto2 e Moto3, dalla rinascita in...

La storia di Locatelli, pietra preziosa di Yamaha

WRC, rally di Monte-Carlo: Evans resta al comando

Motori

Nel venerdì del rally di Monte-Carlo il ghiaccio e le difficili condizioni meteo hanno causato...

WRC, rally di Monte-Carlo: Evans resta al comando

Mondiale Rally, si parte: spettacolo assicurato

Motori

Torna il Mondiale di Rally: spettacolo assicurato su un percorso in gran parte modificato sul...

Mondiale Rally, si parte: spettacolo assicurato

Olimpiadi, un pezzo di Tour Eiffel nelle medaglie

PARIGI 2024

Oggi sono state svelate le medaglie Olimpiche e Paralimpiche. D'oro, d'argento e di bronzo: tutte...

Olimpiadi, un pezzo di Tour Eiffel nelle medaglie

Tina e Milo, svelate le mascotte di Milano-Cortina

olimpiadi 2026

Svelate sul palco dell'Ariston le due mascotte delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Sono due...

Tina e Milo, svelate le mascotte di Milano-Cortina

Mahomes MVP: le FOTO più belle del Super Bowl

trionfo chiefs

I Kansas City Chiefs si confermano campioni NFL con il trionfo nel Super Bowl di Las Vegas. I San...

19 foto
Mahomes MVP: le FOTO più belle del Super Bowl
Save

07/03/2024, ore 18.29, da https://www.milanofinanza.it/news/borse-oggi-diretta-07-marzo-2024-chiusura-apertura-europee-borsa-milano-ftse-mib-piazza-affari-202403070824148120

Borse oggi in diretta | Piazza Affari chiude sopra la parità (+0,2%). Sul podio Amplifon, Stm e Saipem. Tim perde il 24%
Mercati Azionari Leggi dopo

Borse oggi in diretta | Piazza Affari chiude sopra la parità (+0,2%). Sul podio Amplifon, Stm e Saipem. Tim perde il 24%

di Francesca Gerosa e Rossella Savojardo 
tempo di lettura 14 min

Corre l’oro in scia alle scommesse sul taglio tassi. L’euro conquista terreno sul dollaro a 1,093. In calo i rendimenti dei Titoli di Stato: al 3,6% il Btp decennale. Lo spread Btp/Bunde scende a 130 punti | IL VIDEO | Azimut alza il dividendo a 1,4 euro, di cui 40 centesimi saranno pagati in azioni proprie | Tim crolla in borsa dopo il piano industriale. Margini e debito post Netco più alti delle attese: le valutazioni degli analisti

Vai al VideoCenter di Milano Finanza

Mercati europei in positivo a fine seduta


  • Ore 15:30 Il Ftse Mib non brilla a causa del sell-off su Tim. Il rendimento del Btp 10 anni scende al 3,6% post Bce
  • Ore 14:45 Il Ftse Mib resta in rialzo con Saipem e Amplifon, spread a 131: la Bce lascia i tassi fermi
  • Ore 12:45 Il Ftse Mib si riprende grazie a Mps e Saipem. Lo spread cala a 131 in attesa della Bce
  • Ore 11:30 Ftse Mib ancora in rosso, Tim precipita. Euro a 1,09 dollari
  • Ore 09:05 Ftse Mib in calo con Pirelli e Tim. Spread a 134 in attesa della Bce
  • Ore 08:20 Europa attesa in calo. Dalla Bce non sono previste novità di rilievo per i mercati

Le borse europee restano sopra la parità in chiusura di seduta (+0,2% il Ftse Mib, +0,7% il Dax, +0,2%% il Ftse 100 e +0,2% il Cac 40) dopo la riunione della Bce e le parole della presidente Christine Lagarde. A sostenere i listini è l’effetto conti su alcuni società come Amplifon, che sale del 6,3% mentre il mercato non ritiene sostenibile il debito di Tim che cade così del 24% a 0,21 euro. Dall’altra parte dell’oceano prosegue in rialzo Wall Street con il Nasdaq che segna +1,22%, l’S&P +0,87% e il Dow Jones +0,3%. 

Prezzi dell’oro in rally vicini al massimo storico, grazie al rafforzamento delle scommesse per un calo dei tassi di interesse Usa quest’anno, dopo le osservazioni del presidente della Fed Jerome Powell al Congresso. Anche i rischi geopolitici hanno giocato a favore dei lingotti.

L’oro ha guadagnato lo 0,3% a 2.154,79 dollari l’oncia (per poi ripiegare a 2.151,15 dollari) dopo aver toccato il record di 2.164,09 dollari all’inizio della sessione.

Powell ha dichiarato che i continui progressi sull’inflazione «non sono garantiti», anche se la banca centrale americana prevede ancora di ridurre il tasso di interesse di riferimento quest’anno.

Le sue osservazioni, insieme alle condizioni più morbide del mercato del lavoro, hanno spinto al ribasso i rendimenti dei titoli dei Treasury (al 4,1% il rendimento del decennale) e il dollaro (in calo a 1,093 contro l’euro), aumentando la domanda del metallo prezioso. Scendono ancora i rendimenti dei titoli di Stato europei con il Btp decennale al 3,6% e lo spread tra Btp e Bund a 130 punti. 

Ore 15:30 Il Ftse Mib non brilla a causa del sell-off su Tim. Il rendimento del Btp 10 anni scende al 3,6% post Bce

I mercati azionari europei consolidano il rialzo (Dax +0,48%, Cac40 +0,77%, Ftse100 +0,27%), tranne Milano (Ftse Mib +0,17% a 33.420 punti alle 15:40) azzoppata da Tim (-10,11%), di segno opposto Amplifon (+6,42%), Stm (+2,11%) e Saipem (+3,41%), dopo l’avvio positivo di Wall Street (+0,44% e +0,58%) e le dichiarazioni della presidente della Bce, Christine Lagarde, la quale ha detto che l’istituto centrale non aspetterà di vedere l’inflazione al 2% prima di agire. Quindi giugno sarà un mese decisivo per il primo taglio dei tassi di interesse, lasciati fermi nella riunione odierna. Lo spread Btp/Bund resta sui minimi da due anni a 131,4 punti base, dopo un tuffo fino a 129, minimo da fine gennaio 2022, e il rendimento del Btp 10 anni scende al 3,61%. Nell’intraday è calato fino al 3,57%, il minimo dal 28 dicembre. I mercati sono passati a prezzare oltre 100 punti base di allentamento da parte di Francoforte quest'anno dai 92 scontati prima della diffusione del comunicato del board della Bce.

Ore 14:45 Il Ftse Mib resta in rialzo con Saipem e Amplifon, spread a 131: la Bce lascia i tassi fermi

I mercati azionari europei si portano tutti poco sopra la parità dopo che, come ampiamente atteso, la Bce ha lasciato i tassi di interesse fermi ai massimi storici al 4,5%, rivedendo al ribasso le stime sia sull’inflazione sia sul pil dell’Eurozona. In attesa della conferenza stampa della presidente, Christine Lagarde, prevista per le 14:45, il Dax sale dello 0,06%, il Cac40 dello 0,35%, il Ftse100 dello 0,05% e il Ftse Mib dello 0,29% a 33.461 punti grazie soprattutto a Saipem (Citi ha alzato il target price) e ad Amplifon, premiata dopo i conti del 2023. L’euro va sotto 1,09 dollari (-0,16% a 1,088) e lo spread Btp/Bund resta a 131,3 punti base con il rendimento del Btp 10 anni al 3,57%.

Leggi anche:

Dall’ultima riunione di gennaio l'inflazione è diminuita ulteriormente in Eurozona. Nelle ultime proiezioni degli esperti della Bce l'inflazione è stata rivista al ribasso, in particolare per il 2024, principalmente per effetto del minore contributo dei prezzi dell'energia. Gli esperti indicano ora che si collocherebbe in media al 2,3% nel 2024, al 2% nel 2025 e all'1,9% nel 2026. Anche l'inflazione al netto dell'energia e degli alimentari è stata corretta al ribasso, a una media del 2,6% nel 2024, del 2,1% nel 2025 e del 2,0% nel 2026. «Nonostante l'ulteriore allentamento di gran parte delle misure dell'inflazione di fondo, le pressioni interne sui prezzi restano elevate anche a causa della forte crescita salariale», ha sottolineato l’Eurotower. I futures di Wall Street  accelerano al rialzo (+0,25% quello sul Dow Jones e +0,50% quello sull’S&P500) in attesa della seconda audizione del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, e dopo che le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione nell’ultima settimana sono risultate invariate a 217.000. Il consenso degli economisti si aspettava 216.000 unità.

Ore 12:45 Il Ftse Mib si riprende grazie a Mps e Saipem. Lo spread cala a 131 in attesa della Bce

L’indice Ftse Mib di Piazza Affari si riprende (+0,05% a 33.379 punti alle 12:45 grazie a Mps +1,09%, Italgas +1,15% e a Saipem +2,61%, resta in netto calo Tim, -10,6%), insieme a Parigi (+0,12%) con i futures di Wall Street ora positivi (+0,15% quello sul Dow Jones e +0,28% quello sull’S&P500). L’euro vira al ribasso (-0,02% a 1,089 dollari) e lo spread Btp/Bund cala a 131,9 punti base in attesa dell’esito, scontato, della riunione della Bce. I prezzi del petrolio scendono, penalizzati dalle aspettative che i tagli ai tassi di interesse statunitensi possano essere rimandati, anche se i dati positivi sul commercio cinese alimentano le speranze per la domanda del primo importatore di petrolio al mondo. Il prezzo del Brent cala dello 0,84% a 82,26 dollari il barile e quello del Wti dello 0,88%, a 78,43 dollari il barile. I mercati si stanno preparando al rischio che la Federal Reserve possa ritardare il primo taglio dei tassi di interesse alla seconda metà di quest'anno e dare così una spinta al dollaro, secondo un sondaggio Reuters condotto tra gli strategist valutari. Intanto, la crescita delle importazioni e delle esportazioni cinesi ha battuto le stime, suggerendo che il commercio globale sta svoltando, un segnale positivo per le autorità del Paese che stanno tentando di sostenere la ripresa economica.

Ore 11:30 Ftse Mib ancora in rosso, Tim precipita. Euro a 1,09 dollari

I mercati azionari europei sono deboli (Dax -0,28%, Cac40 -0,18%, Ftse100 -0,33% e Ftse Mib -0,15% a 33.314 punti con lo spread Btp/Bund poco mosso a 134,4 punti base) a causa della persistente incertezza economica e della mancanza di stimoli rialzisti per gli investitori.«La mancanza di catalizzatori monetari rialzisti in Europa e negli Stati Uniti, unita alle persistenti incertezze economiche e geopolitiche in Medio Oriente, Europa orientale e Cina, sta certamente frenando la propensione al rischio», afferma Pierre Veyret, analista tecnico di ActivTrades. In effetti, «gli investitori sono rimasti delusi, ma non sorpresi, nel vedere il presidente della Fed, Jerome Powell, rimanere vago sull'inizio del ciclo di allentamento monetario, affermando: i tagli a un certo punto, più avanti nel corso dell'anno, saranno appropriati».

La Lagarde spingerà lo Stoxx-50 oltre 4.920 punti?

Gli occhi si spostano ora sul Vecchio continente, mentre gli operatori e gli analisti attendono la prossima decisione della Bce sui tassi, prevista nel primo pomeriggio. «Sebbene non siano previsti cambiamenti per quanto riguarda i tassi di interesse, gli investitori presteranno molta attenzione alle parole scelte dalla presidente, Christine Lagarde, durante la conferenza stampa che si terrà 45 minuti dopo. Qualsiasi accenno dovish, per quanto piccolo, potrebbe dare agli operatori abbastanza fiducia da portare i mercati azionari al rialzo e portare lo Stoxx-50 a superare la resistenza di 4.920 punti», prevede Veyret. Ora quota a 4.915 punti, mentre l’euro sale dello 0,03% a 1,090 dollari.

Tim sospesa al ribasso, pesano i timori sull'indebitamento del colosso tlc

Sul listino milanese Tim è sospesa per eccesso di ribasso (-8% teorico) nel giorno della presentazione del piano al 2026. Pesano i timori sull'indebitamento del colosso tlc. L'ex monopolista ha previsto una crescita dell'ebitda organico after lease dell'8% medio annuo nei prossimi tre anni grazie a una nuova struttura più snella. Equita (rating buy e target price a 0,40 euro) osserva che «il leverage è previsto a 1,6/7 volte al 2026 rispetto alle 1,3 volte attese. Il maggior leverage dovrebbe dipendere da un livello di partenza più elevato rispetto al nostro di 6,8 miliardi con Sparkle. Da verificare poi le uscite di cassa dai dividendi di Tim Brazil e gli esborsi per oneri finanziari, tasse e capitale circolante netto, così come quelli legati al pagamento dei layoff e di altri fondi accantonati». 

Ore 09:05 Ftse Mib in calo con Pirelli e Tim. Spread a 134 in attesa della Bce

Borse europee in calo in avvio di seduta. Il Dax perde lo 0,46%, il Cac40 lo 0,44%, il Ftse100 lo 0,22% e il Ftse Mib lo 0,32% a 33.258 punti. ll rally ha il fiato corto. «Se nei primi due mesi dell’anno le borse sono salite a ritmo sostenuto toccando nuovi massimi storici, a marzo il trend sembra frenare bruscamente. L’indice Msci World da inizio mese è salito meno dell’1%, poco sopra la parità l’S&P 500. Unica eccezione Piazza Affari, salita di oltre il 2% grazie al settore bancario che continua a beneficiare del perdurare di una politica monetaria restrittiva ovvero tassi di interessi elevati che spingono in alto i profitti degli istituti di credito», osserva Fabrizio Barini di Integrae Sim.

In attesa della Bce, l’oro aggiorna i massimi storici

Se l’azionario frena, continuano a correre, invece, i beni rifugio, e in particolare l’oro, salito del 6% nelle ultime cinque sedute, facendo segnare il nuovo massimo storico sopra la soglia di 2.150 dollari l’oncia (+0,28% a 2.164 dollari l’oncia). «In assenza di una maggior visibilità sulla politica monetaria gli operatori rallentano gli acquisti in borsa e si spostano verso i porti sicuri. Oggi pomeriggio conosceremo le decisioni della Bce, ma soprattutto le parole con cui la presidente, Christine Lagarde, giustificherà la scelta di non toccare i tassi, nonostante l’economia europea sia in stagnazione da almeno un anno, e l’inflazione molto vicina al target del 2%. Il mercato monetario non sta comunque a guardare e spinge per una decisione in tempi rapidi: il rendimento del Btp è sceso sino al 3,6% e lo spread a 140 punti, sui minimi da un anno», precisa Barini.

Fed, al 58,9% la possibilità di un primo taglio dei tassi a giugno
 

Mentre nel giorno dell’audizione al Congresso degli Stati Uniti il presidente della Fed ha fatto capire di non ha alcuna fretta di tagliare i tassi di interesse e non prevede che sia appropriato intervenire finché non si avrà la certezza che l’inflazione si stia muovendo verso il 2%. Oltre a frenare sulla tempistica del taglio dei tassi, Powell ha sostenuto che se l’economia evolverà come previsto, sarà probabilmente appropriato iniziare a rivedere la politica monetaria nel corso dell’anno, senza però fornire maggiori dettagli sui tempi. Il presidente della Fed ha, infine, ribadito che «l’economia ha fatto progressi considerevoli verso i nostri obiettivi e che l’inflazione ha rallentato in modo notevole, ma che l’outlook resta incerto. A questo punto il primo intervento di politica monetaria del tasso di interesse, attualmente al 5-5,25%, è atteso nel terzo trimestre del 2024, seguito poi da una pausa. Gli operatori escludono, quindi, una prima riduzione del costo del denaro sia nella riunione di marzo sia in quella di maggio e attribuiscono al 58,9% le possibilità di un primo taglio a giugno», conclude Barini.

A Milano male Tim, Pirelli, Moncler e Stellantis. Brilla Nexi dopo i conti

Sul listino milanese sono numerose le società che pubblicano i conti del 2023 a partire da Amplifon (-0,77% a 30,74 euro), Azimut (-0,99% a 27,04 euro), Danieli (-1% a 32,25 euro) e Fincantieri (-0,39% a 0,507 euro; sta trattando con Leonardo l'acquisizione di Wass, come anticipato da MF-Milano Finanza). Li ha pubblicati prima dell’apertura Nexi (+3,61% a 6,99 euro), evidenziando ricavi in crescita del 7% anno su anno a 3.361,7 milioni e un ebitda in aumento del 10% a 1.751,8 milioni, con un margine del 52%. L'utile di pertinenza del gruppo normalizzato è cresciuto del 4,9% a 711,8 milioni.

Invece, Stellantis (-0,92% a 24,77 euro) ha annunciato un piano di investimenti record in Sud America per un totale di 5,6 miliardi di euro, dal 2025 al 2030. Inoltre, la società prolungherà la Cig a Mirafiori fino al 20 aprile. Quanto a Tim (-3,92% a 0,267 euro) il cda ha dato il via libera alla lista del board uscente per il rinnovo del consiglio, con Pietro Labriola proposto per un secondo mandato alla guida del gruppo e Alberta Figari indicata per il ruolo di presidente. L'ex monopolista ha previsto una crescita dell'ebitda organico after lease dell'8% medio annuo nei prossimi tre anni grazie a una nuova struttura più snella dopo la prevista vendita della rete fissa nazionale.

Sull'operazione Netco, Bruxelles avrebbe inviato a Kkr la scorsa settimana un questionario molto corposo, con la richiesta di informazioni più dettagliate. Alle 13:30 è in agenda il Capital Markets Day di Tim. E se Generali (stabile a quota 22,16 euro)sta valutando diverse potenziali acquisizioni, in linea con i propri progetti di crescita nel business insurance, comunque deal  amichevoli, e avrebbe una lista di oltre una mezza dozzina di società, tra cui Aviva Plc e Uniqa, Pirelli (-3,29% a 5,35 euro) ha allo studio possibili M&A specie nel settore materiali, come ha detto l'ad, Andrea Casaluci. Intanto è in corso un'analisi avviata da internal audit e manager per valutare se la società possa ancora considerarsi sotto il controllo della cinese Sinochem, dopo il ricorso di Palazzo Chigi al Golden Power.
Leggi anche:

Infine, nel settore del lusso, Moncler perde l’1,32% a 65,76 euro perché Bernstein ha tagliato la raccomandazione da outperform a market perform, pur alzando il target price da 60 a 70 euro, meglio Ferragamo (+0,58% a 12,18 euro) che ha chiuso il 2023 con un ebit quasi dimezzato a 72 milioni di euro, comunque sopra le attese degli analisti, a causa dell'aumento degli investimenti, principalmente in marketing e comunicazione. La società proporrà un dividendo di 0,10 euro per azione da 0,28 euro di un anno prima, a fronte di un utile netto in calo del 60% a 26 milioni.

Ore 08:20 Europa attesa in calo. Dalla Bce non sono previste novità di rilievo per i mercati

Borse europee attese in calo in avvio di seduta (-0,39% il future sull’Eurostoxx50) come i futures sugli indici di Wall Street (-0,17% quello sul Dow Jones e -0,28% quello sull’S&P500) dopo i segnali contrastanti sui tassi di interesse statunitensi. Il presidente della Fed, Jerome Powell, si è attenuto al copione, affermando che la Fed prevede ancora di tagliare i tassi di interesse nel corso dell'anno, anche se continui progressi sull'inflazione «non sono assicurati». Dichiarazioni che hanno mantenuto vive le scommesse su un taglio dei tassi a giugno, con una probabilità dell'84%. Ma poco dopo la testimonianza di Powell al Congresso, il presidente della Fed di Minneapolis, Neel Kashkari, ha dichiarato in un'intervista di non prevedere più di uno o due tagli dei tassi quest'anno, citando preoccupazioni per l'inflazione persistente.

Dalla Bce non sono previste novità di rilievo per i mercati

L’attenzione degli investitori naturalmente è tutta puntata sulla riunione odierna della Bce (ore 14:15) che si dovrebbe concludere con una conferma del costo del denaro al 4%. Una prima mossa espansiva è i probabile a giugno. Gli ultimi commenti della presidente, Christine Lagarde (ore 14:45 la conferenza stampa), in materia di tassi di interesse ribadiscono che per Francoforte resta prematuro dichiarare vittoria nel contrasto all'inflazione e si soffermano sull'importanza della dinamica salariale. Lo staff della Bce aggiornerà le stime trimestrali relative a crescita e inflazione. I valori andranno confrontati con quelli di metà dicembre: 2,7%, 2,1% e 1,9% per l'inflazione 2024, 2025 e 2026; 0,8% per la crescita 2024, 1,5% per quella sia nel 2025 sia nel 2026.

T. Rowe Price: la Bce non si impegnerà a tagliare i tassi molto presto

«Data l'evoluzione dei dati, è probabile che le previsioni sulla crescita della produzione scenderanno, condizionate da un ciclo di tagli più lento rispetto all'ultima previsione di dicembre, quando la Bce prevedeva un’inflazione Hicp del 2,1% per il 2025 e del 2% per il 2026», afferma Tomasz Wieladek, Chief European Economist di T. Rowe Price. «Le previsioni per l’Hicp core, escludendo gli effetti dell'energia e degli alimenti, erano del 2,3% e del 2,1% per il 2025 e il 2026 rispettivamente. Questa volta è probabile che le previsioni sull’Hicp vengano riviste al ribasso al 2% per il 2025. I mercati finanziari potrebbero interpretarlo come un segnale che la Bce taglierà i tassi di interesse molto presto. Tuttavia, ci aspettiamo che la Bce non modifichi in modo sostanziale la sua forward guidance sui tempi dei tagli. Ci sono diverse ragioni per cui il consiglio direttivo continuerà a essere cauto nella comunicazione delle politiche future. Sebbene le previsioni sull'inflazione Hicp nominale si attesteranno probabilmente al 2% nel 2025, le previsioni sull'Hicp core rimarranno probabilmente al di sopra del 2% nel 2025. Inoltre, l’ultimo dato forte sull’inflazione dei servizi Hicp è stato dello 0,5% su base mensile per febbraio, e dà l’impressione che finora la disinflazione nei servizi dell'area dell'euro sia stata al massimo marginale. Questo dato è stato pubblicato solo venerdì scorso e non sarebbe stato incluso nelle proiezioni. Il consiglio direttivo sarà molto preoccupato per la persistenza dell'inflazione dei servizi ed è quindi improbabile che fornisca una forte forward guidance sull'imminenza di un taglio dei tassi».

Deludono gli ordini all’industria a gennaio della Germania

Lato macro, sono stati pubblicati prima dell’apertura gli ordini all’industria a gennaio della Germania, in calo più delle attese: -11,3% su base mensile e del -6% su anno (precedente: +8,9% mese su mese; consenso: -6,5% mese su mese). Alle 14:30 sono in agenda le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti (precedente: +13.000 richieste a 215.000) e la bilancia commerciale a gennaio (precedente: -62,2 miliardi di dollari; consenso: -61,7 miliardi di dollari). In attesa, l’euro continua a rafforzarsi nei confronti del dollaro, sale dello 0,05% a 1,090. Tra le materie prime, invece, sono poco mossi i prezzi del petrolio, nonostante gli incoraggianti dati sulla bilancia commerciale cinese di febbraio: Wti -0,06% a 79,08 dollari al barile e Brent -0,06% a 82,91 dollari al barile. Sale, viceversa, dello 0,23% a 2.163 dollari l’oncia l’oro, su nuovi massimi storici.

A Milano occhio a Nexi, Amplifon, Azimut, Generali, Tim, Stellantis, Pirelli Moncler, Ferragamo, Danieli e Fincantieri

Sul listino milanese sono numerose le società che pubblicano i conti del 2023 a partire da Amplifon, Azimut, Danieli e Fincantieri (sta trattando con Leonardo l'acquisizione di Wass, come anticipato da MF-Milano Finanza). Li ha pubblicati prima dell’apertura Nexi, evidenziando ricavi in crescita del 7% anno su anno a 3.361,7 milioni e un ebitda in aumento del 10% a 1.751,8 milioni, con un margine del 52%. L'utile di pertinenza del gruppo normalizzato è cresciuto del 4,9% a 711,8 milioni.

Invece, Stellantis ha annunciato un piano di investimenti record in Sud America per un totale di 5,6 miliardi di euro, dal 2025 al 2030. Inoltre, la società prolungherà la Cig a Mirafiori fino al 20 aprile. Quanto a Tim il cda ha dato il via libera alla lista del board uscente per il rinnovo del consiglio, con Pietro Labriola proposto per un secondo mandato alla guida del gruppo e Alberta Figari indicata per il ruolo di presidente. L'ex monopolista ha previsto una crescita dell'ebitda organico after lease dell'8% medio annuo nei prossimi tre anni grazie a una nuova struttura più snella dopo la prevista vendita della rete fissa nazionale.

Sull'operazione Netco, Bruxelles avrebbe inviato a Kkr la scorsa settimana un questionario molto corposo, con la richiesta di informazioni più dettagliate. Alle 13:30 è in agenda il Capital Markets Day di Tim. E se Generali sta valutando diverse potenziali acquisizioni, in linea con i propri progetti di crescita nel business insurance, comunque deal  amichevoli, e avrebbe una lista di oltre una mezza dozzina di società, tra cui Aviva Plc e Uniqa, Pirelli ha allo studio possibili M&A specie nel settore materiali, come ha detto l'ad, Andrea Casaluci. Intanto è in corso un'analisi avviata da internal audit e manager per valutare se la società possa ancora considerarsi sotto il controllo della cinese Sinochem, dopo il ricorso di Palazzo Chigi al Golden Power.
Leggi anche:

Infine, nel settore del lusso, occhio, a Moncler perché Bernstein ha tagliato la raccomandazione da outperform a market perform, pur alzando il target price da 60 a 70 euro, e a Ferragamo che ha chiuso il 2023 con un ebit quasi dimezzato a 72 milioni di euro, comunque sopra le attese degli analisti, a causa dell'aumento degli investimenti, principalmente in marketing e comunicazione. La società proporrà un dividendo di 0,10 euro per azione da 0,28 euro di un anno prima, a fronte di un utile netto in calo del 60% a 26 milioni.

(riproduzione riservata)

Orario di pubblicazione: 07/03/2024 07:56
Ultimo aggiornamento: 07/03/2024 18:05

Nessun commento:

Posta un commento