04/03/2024, ore 18.43, da https://www.milanofinanza.it/news/borse-oggi-diretta-04-marzo-2024-chiusura-apertura-europee-borsa-milano-ftse-mib-piazza-affari-202403040749059309
Borse oggi in diretta | Piazza Affari chiude sulla parità (-0,07%). Vendite su Ferrari, Nexi e Amplifon. Corre Saipem
Gli investitori proseguono cauti in attesa del Super Tuesday e della riunione della Bce di giovedì. Spread in calo a 142 punti. Euro stabile sul dollaro. Wall Street prosegue debole | IL VIDEO | Btp, quale mettere in portafoglio tra Valore, Italia e Futura? I 15 bond speciali che rendono fino al 4,5%
- Ore 15:45 Borse europee deboli in scia all’apertura di Wall Street
- Ore 14:30 Ftse Mib ancora in calo con Ferrari e Nexi. Il prezzo del Brent vira al rialzo
- Ore 13:00 Il Ftse Mib resta in rosso. L’indice Sentix migliora ma resta azzoppato dalla Germania
- Ore 10:45 Il Ftse Mib si porta sulla parità grazie a Saipem, DiaSorin e Leonardo. Lo spread scende a 145
- Ore 09:05 Ftse Mib in lieve calo con Ferrari e Iveco. Spread in aumento a 148
- Ore 07:45 Europa attesa in leggero rialzo, Brent stabile: l’Opec+ estende i tagli alla produzione fino a giugno
Dopo i record nelle ultime sessioni, le borse europee procedono con cautela e chiudono la prima giornata della settimana senza grandi variazioni (-0,07% il Ftse Mib, -0,12% il Dax, -0,5% il Ftse 100. In positivo si distingue il Cac 40 che segna +0,3%. L’andamento dei mercati suggerisce che gli investitori vogliono restare cauti, in attesa dei delicati appuntamenti della settimana, rappresentati dal Congresso nazionale del Partito Popolare cinese, dal Super Tuesday delle primarie per le presidenziali Usa e dal meeting Bce di giovedì. In attesa della tornata elettorale più importante delle primarie, prosegue in leggero calo Wall Street (-0,3% il Dow Jones, -0,11% l’S&P e -0,27% il Nasdaq). L’euro prosegue cauto contro il dollaro a 1,0858, mentre in campo obbligazionario scende ancora lo spread tra Btp e Bund a 142 punti con il Btp decennale al 3,81%.
Ore 15:45 Borse europee deboli in scia all’apertura di Wall Street
Le borse europee restano in frazionale calo anche in scia all’apertura debole di Wall Street. Il Dow Jones cede lo 0,39%, l’S&P 500 lo 0,15% e il Nasdaq lo 0,09%. Gli investitori si preparano a una settimana ricca di appuntamenti rilevanti. Domani è «in programma il Super Tuesday negli Stati Uniti, con le primarie repubblicane e democratiche in 15 Stati, momento tipicamente cruciale per la campagna per le elezioni presidenziali», segnalano gli strategist di Mps, sottolineando che invece rispetto alle Banche centrali «l’attenzione sarà rivolta soprattutto alla testimonianza del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, presso il Congresso (mercoledì e giovedì) dove è atteso confermare la volontà dell'Istituto di non affrettarsi nel processo di taglio dei tassi». Mentre tra i dati macro venerdì verranno resi noti i numeri mensili del mercato del lavoro, «che da consenso sembrano indirizzati a confermare la tonicità del settore. Il numero di occupati non agricoli, pur in calo su base mensile, dovrebbe restare su livelli soddisfacenti (area 200.000 unità) e il tasso di disoccupazione stabile al 3,7%».
Ore 14:30 Ftse Mib ancora in calo con Ferrari e Nexi. Il prezzo del Brent vira al rialzo
L’indice Ftse Mib di Piazza Affari resta in leggero calo dello 0,10% a 32.902 punti, appesantito da Nexi (-1,73%) e Ferrari (-2,96%) con i futures di Wall Street sempre negativi. Viceversa, salgono contro corrente soprattutto Leonardo, DiaSorin e Saipem. Il Brent vira al rialzo (+0,10% a 83,62 dollari al barile) con le forze israeliane che hanno fatto irruzione nella capitale amministrativa palestinese di Ramallah, nella Cisgiordania occupata. Si tratta della più grande incursione nella città degli ultimi anni, hanno detto fonti palestinesi. Testimoni a Ramallah hanno riferito che le forze israeliane hanno guidato decine di veicoli militari nella città, sede dell'Autorità Palestinese guidata dal presidente Mahmoud Abbas, che esercita un autogoverno limitato su alcune aree della Cisgiordania.
L'Opec+ ha annunciato che i tagli volontari alla produzione di petrolio equivalenti a 2,2 milioni di barili al giorno che sarebbero dovuti scadere a fine marzo saranno estesi al secondo trimestre del 2004. «La mossa era ampiamente attesa dai mercati ed è stata ritenuta necessaria per mantenere il mercato petrolifero in equilibrio in un momento in cui l'offerta dagli Stati Uniti è in piena espansione», affermano gli strategist di Unicredit Research.
Ore 13 Il Ftse Mib resta in rosso. L’indice Sentix migliora ma resta azzoppato dalla Germania
Restano misti gli indici europei con i futures di Wall Street che anticipano un avvio negativo (-0,23% quello sul Dow Jones e -0,11% quello sull’S&P500). Il Dax segna un -0,16%, il Cac40 un +0,04%, il Ftse100 un -0,45% e il Ftse Mib un -0,16% a 32.883 punti alle 13 con Amplifon, Ferrari, Hera e Nexi sotto pressione. L’euro continua a salire (+0,33% a 1,085 dollari) dopo che il morale degli investitori nella zona euro è migliorato per il quinto mese consecutivo a marzo, raggiungendo il livello più alto da aprile. L’indice Sentix della zona euro è salito a -10,5 punti a marzo da -12,9 a febbraio, superando la lettura di -11 stimata dagli economisti, ma restando in territorio negativo. Inoltre, Sentix ha segnalato che «sebbene i dati puntino nella giusta direzione, non si può parlare di una classica ripresa primaverile» per la zona euro perché la politica economica tedesca «impedisce una completa ripresa economica nel cuore dell'Europa. La recessione rimane in atto». Lo spread Btp/Bund quota a 144,9 punti base.
Ore 10:45 Il Ftse Mib si porta sulla parità grazie a Saipem, DiaSorin e Leonardo. Lo spread scende a 145
I mercati azionari europei ora sono contrastati dopo un avvio in calo. Il Dax ha virato al rialzo e guadagna lo 0,05%, il Cac40 viaggia sulla parità, il Ftse100 perde lo 0,20% e il Ftse Mib sale ma solo dello 0,02% a 32.941 punti alle 10:45 grazie alla spinta delle banche, ma anche di DiaSorin (+3,81%), Leonardo (+2,08%) e Saipem (+4,20%), con Morgan Stanley che ha alzato il prezzo obiettivo da 2,15 a 2,6 euro, confermando la raccomandazione overweight, e Banca Akros da 1,9 a 3 euro (buy). Resta in ribasso Fincantieri (-1,72%)
Leggi anche:
- DiaSorin riceve l’autorizzazione Fda 510(k) per il Liaison Plex e si espande nel mercato del multiplexing sindromico. Ecco quanto può crescere
- Fincantieri cade con volumi boom. Perché un eventuale aumento di capitale fino a 400 milioni per crescere spaventa il mercato
Lo spread Btp/Bund scende a quota 145 punti base. Diversi economisti, tra cui quelli di Commerzbank e BofA, ritengono che un significativo restringimento dello spread dagli attuali livelli sarà difficile, ma considerano improbabile nel breve anche un suo allargamento in mancanza di un catalizzatore negativo specifico per l’Italia per ora.
Non solo la Bce in settimana
Numerosi gli appuntamenti dei prossimi giorni, dal board della Bce ai dati sull’occupazione Usa, dalla testimonianza semestrale di Jerome Powell al Congresso al discorso di Joe Biden sullo Stato dell’Unione e al Super Tuesday. La Bce dovrebbe lasciare invariati i tassi di interesse giovedì dopo che la stessa presidente, Christine Lagarde, ha segnalato la necessità di ulteriori dati specie sul mercato del lavoro prima di poter decidere sull'avvio di un taglio dei tassi di interesse. Il mercato sconta al momento 90 punti base di allentamento nel 2024 dai 150 visti a inizio anno. In attesa, l’euro continua a salire: +0,27% a 1,085 dollari.
Ore 09:05 Ftse Mib in lieve calo con Ferrari e Iveco. Spread in aumento a 148
Borse europee caute in avvio di seduta. Il Dax scende dello 0,01%, il Cac40 dello 0,06%, il Ftse100 dello 0,12% e il Ftse Mib dello 0,22% a 32.862 punti. Gli ultimi dati nell’Eurozona sono stati inferiori alle attese, proiettando un livello dell’inflazione molto prossimo al target del 2% indicato dalla Banca Centrale Europea, «ma il ritmo è ancora troppo lento e le minacce sono tutte presenti. Non ultimo Putin che in un messaggio alla nazione ha paventato l’uso delle armi nucleari in caso di intervento della Nato a sostegno di Kiev», sottolinea Fabrizio Barini di Integrae Sim. «In ripresa anche l’Eua, ovvero il contratto che misura le emissioni di Co2 in Europa, termometro delle prospettive del livello di produzione manifatturiera ovvero dell’andamento del ciclo economico».
La parola ai banchieri centrali
Alle 12:30 è atteso il discorso di Robert Holzmann, presidente della Banca centrale austriaca e membro della Bce, e alle 17 quello di Patrick Harker, presidente della Federal Reserve Bank di Philadelphia. Lo spread Btp/Bund sale a quota 148,36 punti base e l’euro dello 0,30% a 1,085 dollari in attesa del Super martedì delle primarie in cui in 15 Stati i due partiti di riferimento, Repubblicani e Democratici, voteranno i propri candidati alle presidenziali Usa.
A Milano giù Ferrari, Iveco e Fincantieri. Bene DiaSorin, la Popolare di Sondrio e Piaggio
Sul listino milanese, sale dello 0,85% a 7,14 euro la Banca Popolare di Sondrio che avrebbe presentato una manifestazione di interesse per la Popolare di Sant'Angelo, come hanno riportato sabato Il Messaggero e il Corriere della Sera. All'interesse di Sondrio si affiancherebbero altre banche fra cui il Mediocredito Centrale e la Popolare di Ragusa.
- Leggi anche: Dopo Unicredit, sono in arrivo le liste per i nuovi board di Popolare di Sondrio e di Bper. Ecco cosa potrebbero decidere i soci
Si deve accontentare di un +0,31% a 5,91 euro Enel che ha raggiunto un accordo per cedere una quota del 49% del business delle batterie e degli accumuli a Sosteneo per circa 1,1 miliardi di euro. Invece, Stellantis perde lo 0,16% a 24,39 euro con le immatricolazioni di auto in Italia a febbraio che sono state pari 147.094 unità, con una crescita del 12,8% rispetto allo stesso mese del 2023. Il gruppo Stellantis ha registrato un incremento del 17,6% con una quota di mercato del 33,2%.
- Leggi anche: Enel cede a Sosteneo il 49% del business delle batterie per 1,1 miliardi di euro. L’impatto sull’indebitamento
Mentre DiaSorin balza del 4,87% a 96,98 euro dopo aver annunciato ieri, 3 marzo, di aver ricevuto dalla Food and Drug Administration statunitense l’autorizzazione 510(k) per la nuova piattaforma Liaison Plex e per il suo primo pannello di test, il Liaison Pplex Respiratory Flex Assay.
Sotto pressione, viceversa, Fincantieri (-2,53% a 0,481 euro): MF-Milano Finanza riporta che la società sta valutando la possibilità di comprare attività nel settore della difesa e che per raccogliere le risorse i vertici ipotizzano anche la possibilità di un aumento di capitale da 400 milioni di euro e su Ferrari (-2,27% a 383,4 euro) visto che Citi ha tagliato la raccomandazione da neutral a sell (il target price sale da 308 a 329 euro). Prese di profitto su Iveco (-0,71% a 11,88 euro), in forte rialzo la scorsa settimana.
- Leggi anche: Fincantieri, capitali freschi per crescere nella difesa. Ecco la strategia del ceo Pierroberto Folgiero
Infine, Geox, che ha chiuso il 2023 con un ebitda di 89 milioni di euro, in rialzo rispetto ai 79,4 milioni del 2022, su ricavi consolidati a 720 milioni, in diminuzione del 2,2% a cambi correnti e sostanzialmente stabili a cambi costanti (+0,3%), passa di mano a quota 0,733 euro (+1,24%). Livio Libralesso ha lasciato l'incarico di ad, al suo posto il cda ha nominato Enrico Mistron. Oggi, 4 marzo, si riunisce il cda di Piaggio (+2,86% a 3,23 euro) sui conti del 2023.
Ore 07:45 Europa attesa in leggero rialzo, Brent stabile: l’Opec+ estende i tagli alla produzione fino a giugno
Borse europee attese in leggero rialzo (+0,20% il future sull’Eurostoxx50) in avvio di seduta complice il nuovo record dell’indice giapponese Nikkei, per la prima volta nella storia oltre la soglia psicologica dei 40.000 punti grazie alla spinta delle società dell’high tech, nonostante i futures di Wall Street in calo (-0,15% quello sul Dow Jones e -0,10% quello sull’S&P500). Il dollaro è debole nei confronti dell’euro che vale 1,084 (+0,21%). L’ex governatrice della Carolina del Sud, Nikki Haley, ha vinto le primarie repubblicane a Washington (Distretto di Columbia), ottenendo la prima vittoria della sua campagna elettorale del 2024.
Nikki Haley vince le primarie repubblicane a Washington DC, ma non è una sorpresa
La sua vittoria arresta almeno temporaneamente il dominio di Donald Trump nelle competizioni elettorali del Partito Repubblicano, anche se l'ex presidente è destinato a raccogliere diverse centinaia di delegati in più nelle gare del Super Tuesday di questa settimana. Come fa notare la CNN, la vittoria di Haley, sebbene sia la prima, non è stata comunque una grande sorpresa. Molti a Washington ritenevano che il distretto rappresentasse la sua migliore, e forse unica, possibilità di vincere le primarie. La presa di Trump sul Partito Repubblicano della capitale, che conta circa 22.000 elettori registrati, non ha mai rispecchiato il suo dominio in tutto il Paese: Trump ha vinto le primarie nel 2020, senza essere contestato, ma è arrivato terzo nel 2016.
- Leggi anche: Ue, dal possibile ritorno di Donald Trump all’eterno Putin: ecco le sfide a cui andrà incontro l’Europa sulla difesa
Nessun dato macro importante in agenda
Nessun dato interessante per i mercati in uscita oggi, 4 marzo. Domani uscirà la seconda lettura del pil trimestre su trimestre del quarto trimestre del 2023 dell’Italia, che non dovrebbe riservare sorprese rispetto al +0,5% della prima lettura.
- Leggi anche: L’inflazione si avvicina al 2% nell’Eurozona. Il taglio dei tassi Bce è atteso dagli operatori a giugno
Citi: nuove emissioni di bond retail nel secondo semestre possono influenzare la crescita delle commissioni delle banche italiane
Il rendimento del Btp 10 anni cala al 3,87% dopo che il Tesoro italiano ha annunciato un collocamento record di 18,3 miliardi di euro del Btp Valore (il più alto di sempre). «L'emissione di bond statali italiani per i consumatori continua a essere un forte concorrente per le banche, anche considerando il quadro fiscale», commenta Azzurra Guelfi, analista di Citi. «Data l'alta liquidità dei bilanci bancari, non lo consideriamo un problema per l'impatto sui depositi, ma rappresenta comunque una sfida aggiuntiva per i flussi della gestione patrimoniale.
- Leggi anche: Btp, quale mettere in portafoglio tra Valore, Italia e Futura? I 15 bond speciali che rendono fino al 4,5%
Future emissioni di bond retail nel secondo semestre del 2024», avverte l’esperat di Citi, «potrebbero influenzare la crescita delle commissioni bancarie in un momento in cui ci si aspetta anche tassi più bassi rispetto al secondo semestre del 2023. Inoltre, per le società italiane di risparmio gestito, dove l'attenzione è maggiormente concentrata sui flussi e sul mix, ci aspettiamo che i Btp Valore abbiano un impatto proporzionale alla loro quota di mercato simile alle emissioni precedenti».
L’Opec+ estende i tagli alla produzione fino a giugno, la Russia taglia mezzo milione
Tra le materie prime prevalgono le vendite sull’oro (-0,28% a 2.089 dollari l’oncia), non sul petrolio Brent (+0,07% a 83,71 dollari al barile) dopo che l’Opec+ ha esteso i tagli alla produzione di petrolio fino alla metà del 2024. La decisione per evitare un surplus di produzione. Sulla carta i tagli ammontano a circa 2 milioni di barili al giorno. La Russia ridurrà la produzione di petrolio di quasi mezzo milione di barili al giorno nel secondo trimestre del 2024, come annunciato dal vice primo ministro, Alexander Novak.
La capofila del gruppo, l'Arabia Saudita, rappresenta la metà della riduzione annunciata Trader e gli analisti si aspettavano ampiamente l'estensione dei tagli, per compensare il fattore stagionale e anche l'impennata della produzione da parte di diversi paesi rivali come gli usa con la produzione di scisto. A incidere anche le incertezze sulla crescita in Cina.
A Milano occhio alla Popolare di Sondrio, Enel, Stellantis, DiaSorin, Fincantieri, Ferrari e Geox
Proprio tra le banche italiane, sul listino milanese, attenzione alla Banca Popolare di Sondrio che avrebbe presentato una manifestazione di interesse per la Popolare di Sant'Angelo, come hanno riportato sabato Il Messaggero e il Corriere della Sera. All'interesse di Sondrio si affiancherebbero altre banche fra cui il Mediocredito Centrale e la Popolare di Ragusa.
- Leggi anche: Dopo Unicredit, sono in arrivo le liste per i nuovi board di Popolare di Sondrio e di Bper. Ecco cosa potrebbero decidere i soci
Da monitorare poi Enel che ha raggiunto un accordo per cedere una quota del 49% del business delle batterie e degli accumuli a Sosteneo per circa 1,1 miliardi di euro e Stellantis con le immatricolazioni di auto in Italia a febbraio che sono state pari 147.094 unità, con una crescita del 12,8% rispetto allo stesso mese del 2023. Il gruppo Stellantis ha registrato un incremento del 17,6% con una quota di mercato del 33,2%.
- Leggi anche: Enel cede a Sosteneo il 49% del business delle batterie per 1,1 miliardi di euro. L’impatto sull’indebitamento
Mentre DiaSorin ha annunciato ieri, 3 marzo, di aver ricevuto dalla Food and Drug Administration statunitense l’autorizzazione 510(k) per la nuova piattaforma Liaison Plex e per il suo primo pannello di test, il Liaison Pplex Respiratory Flex Assay.
Focus anche su Fincantieri: MF-Milano Finanza riporta che la società sta valutando la possibilità di comprare attività nel settore della difesa e che per raccogliere le risorse i vertici ipotizzano anche la possibilità di un aumento di capitale da 400 milioni di euro e su Ferrari visto che Citi ha tagliato la raccomandazione da neutral a sell (il target price sale da 308 a 329 euro).
- Leggi anche: Fincantieri, capitali freschi per crescere nella difesa. Ecco la strategia del ceo Pierroberto Folgiero
Infine, Geox ha chiuso il 2023 con un ebitda di 89 milioni di euro, in rialzo rispetto ai 79,4 milioni del 2022, su ricavi consolidati a 720 milioni, in diminuzione del 2,2% a cambi correnti e sostanzialmente stabili a cambi costanti (+0,3%). Livio Libralesso ha lasciato l'incarico di ad, al suo posto il cda ha nominato Enrico Mistron. Oggi, 4 marzo, si riunisce il cda di Piaggio sui conti del 2023. (riproduzione riservata)
04/03/2024, ore 18.41, da https://www.italiaatavola.net/
04/03/2024, ore 18.40,
04/03/2024, ore 12.50, da https://www.staseraintv.com/programmi_stasera_motor_trend.html#pal lunedi
04
marzo
2024
|
|
|
04/03/2024, ore 12.45, fatti rifornimento alla vettura, prima volta congiunta di ed additivo https://www.bardahl.it/racing/auto/additivi/trattamenti-benzina/10401-octane-booster/ acuistato presso https://www.beps.it/it/negozi/lissone
Vediamo se davvero così cambia il rendimento del motore, in attesa di trattamento lubrificazione, al 1° eventuale rabbocco, e di nuova mappa centralina, credo andrò in quel di BG https://www.facebook.com/CarburatoriBergamo/
04/03/2024, ore 12.34, da https://www.youtube.com/c/RadioRadioTV/videos
04/03/2024, ore 12.33,
04/03/2024, ore 12.32, da https://www.pinterest.it/streethawk0962/blog/
Nessun commento:
Posta un commento