lunedì 4 marzo 2024

04/03/2024, ore 18.43, da https://www.milanofinanza.it/news/borse-oggi-diretta-04-marzo-2024-chiusura-apertura-europee-borsa-milano-ftse-mib-piazza-affari-202403040749059309 

Borse oggi in diretta | Piazza Affari chiude sulla parità (-0,07%). Vendite su Ferrari, Nexi e Amplifon. Corre Saipem
Mercati Azionari Leggi dopo

Borse oggi in diretta | Piazza Affari chiude sulla parità (-0,07%). Vendite su Ferrari, Nexi e Amplifon. Corre Saipem

di Francesca Gerosa e Rossella Savojardo   
tempo di lettura 11 min

Gli investitori proseguono cauti in attesa del Super Tuesday e della riunione della Bce di giovedì. Spread in calo a 142 punti. Euro stabile sul dollaro. Wall Street prosegue debole  | IL VIDEO | Btp, quale mettere in portafoglio tra Valore, Italia e Futura? I 15 bond speciali che rendono fino al 4,5%

Vai al VideoCenter di Milano Finanza

Chiusura delle borse europee - 4 marzo 2024


  • Ore 15:45 Borse europee deboli in scia all’apertura di Wall Street
  • Ore 14:30 Ftse Mib ancora in calo con Ferrari e Nexi. Il prezzo del Brent vira al rialzo
  • Ore 13:00 Il Ftse Mib resta in rosso. L’indice Sentix migliora ma resta azzoppato dalla Germania
  • Ore 10:45 Il Ftse Mib si porta sulla parità grazie a Saipem, DiaSorin e Leonardo. Lo spread scende a 145 
  • Ore 09:05 Ftse Mib in lieve calo con Ferrari e Iveco. Spread in aumento a 148
  • Ore 07:45 Europa attesa in leggero rialzo, Brent stabile: l’Opec+  estende i tagli alla produzione fino a giugno

Dopo i record nelle ultime sessioni, le borse europee procedono con cautela e chiudono la prima giornata della settimana senza grandi variazioni (-0,07% il Ftse Mib, -0,12% il Dax, -0,5% il Ftse 100. In positivo si distingue il Cac 40 che segna +0,3%. L’andamento dei mercati suggerisce che gli investitori vogliono restare cauti, in attesa dei delicati appuntamenti della settimana, rappresentati dal Congresso nazionale del Partito Popolare cinese, dal Super Tuesday delle primarie per le presidenziali Usa e dal meeting Bce di giovedì. In attesa della tornata elettorale più importante delle primarie, prosegue in leggero calo Wall Street (-0,3% il Dow Jones, -0,11% l’S&P e -0,27% il Nasdaq). L’euro prosegue cauto contro il dollaro a 1,0858, mentre in campo obbligazionario scende ancora lo spread tra Btp e Bund a 142 punti con il Btp decennale al 3,81%.

Ore 15:45 Borse europee deboli in scia all’apertura di Wall Street

Le borse europee restano in frazionale calo anche in scia all’apertura debole di Wall Street. Il Dow Jones cede lo 0,39%, l’S&P 500 lo 0,15% e il Nasdaq lo 0,09%. Gli investitori si preparano a una settimana ricca di appuntamenti rilevanti. Domani è «in programma il Super Tuesday negli Stati Uniti, con le primarie repubblicane e democratiche in 15 Stati, momento tipicamente cruciale per la campagna per le elezioni presidenziali», segnalano gli strategist di Mps, sottolineando che invece rispetto alle Banche centrali «l’attenzione sarà rivolta soprattutto alla testimonianza del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, presso il Congresso (mercoledì e giovedì) dove è atteso confermare la volontà dell'Istituto di non affrettarsi nel processo di taglio dei tassi». Mentre tra i dati macro venerdì verranno resi noti i numeri mensili del mercato del lavoro, «che da consenso sembrano indirizzati a confermare la tonicità del settore. Il numero di occupati non agricoli, pur in calo su base mensile, dovrebbe restare su livelli soddisfacenti (area 200.000 unità) e il tasso di disoccupazione stabile al 3,7%».

Ore 14:30 Ftse Mib ancora in calo con Ferrari e Nexi. Il prezzo del Brent vira al rialzo

L’indice Ftse Mib di Piazza Affari resta in leggero calo dello 0,10% a 32.902 punti, appesantito da Nexi (-1,73%) e Ferrari (-2,96%) con i futures di Wall Street sempre negativi. Viceversa, salgono contro corrente soprattutto Leonardo, DiaSorin e Saipem. Il Brent vira al rialzo (+0,10% a 83,62 dollari al barile) con le forze israeliane che hanno fatto irruzione nella capitale amministrativa palestinese di Ramallah, nella Cisgiordania occupata. Si tratta della più grande incursione nella città degli ultimi anni, hanno detto fonti palestinesi. Testimoni a Ramallah hanno riferito che le forze israeliane hanno guidato decine di veicoli militari nella città, sede dell'Autorità Palestinese guidata dal presidente Mahmoud Abbas, che esercita un autogoverno limitato su alcune aree della Cisgiordania.

L'Opec+ ha annunciato che i tagli volontari alla produzione di petrolio equivalenti a 2,2 milioni di barili al giorno che sarebbero dovuti scadere a fine marzo saranno estesi al secondo trimestre del 2004. «La mossa era ampiamente attesa dai mercati ed è stata ritenuta necessaria per mantenere il mercato petrolifero in equilibrio in un momento in cui l'offerta dagli Stati Uniti è in piena espansione», affermano gli strategist di Unicredit Research.

Ore 13 Il Ftse Mib resta in rosso. L’indice Sentix migliora ma resta azzoppato dalla Germania

Restano misti gli indici europei con i futures di Wall Street che anticipano un avvio negativo (-0,23% quello sul Dow Jones e -0,11% quello sull’S&P500). Il Dax segna un -0,16%, il Cac40 un +0,04%, il Ftse100 un -0,45% e il Ftse Mib un -0,16% a 32.883 punti alle 13 con Amplifon, Ferrari, Hera e Nexi sotto pressione. L’euro continua a salire (+0,33% a 1,085 dollari) dopo che il morale degli investitori nella zona euro è migliorato per il quinto mese consecutivo a marzo, raggiungendo il livello più alto da aprile. L’indice Sentix della zona euro è salito a -10,5 punti a marzo da -12,9 a febbraio, superando la lettura di -11 stimata dagli economisti, ma restando in territorio negativo. Inoltre, Sentix ha segnalato che «sebbene i dati puntino nella giusta direzione, non si può parlare di una classica ripresa primaverile» per la zona euro perché la politica economica tedesca «impedisce una completa ripresa economica nel cuore dell'Europa. La recessione rimane in atto». Lo spread Btp/Bund quota a 144,9 punti base.

Ore 10:45 Il Ftse Mib si porta sulla parità grazie a Saipem, DiaSorin e Leonardo. Lo spread scende a 145

I mercati azionari europei ora sono contrastati dopo un avvio in calo. Il Dax ha virato al rialzo e guadagna lo 0,05%, il Cac40 viaggia sulla parità, il Ftse100 perde lo 0,20% e il Ftse Mib sale ma solo dello 0,02% a 32.941 punti alle 10:45 grazie alla spinta delle banche, ma anche di DiaSorin (+3,81%), Leonardo (+2,08%) e Saipem (+4,20%), con Morgan Stanley che ha alzato il prezzo obiettivo da 2,15 a 2,6 euro, confermando la raccomandazione overweight, e Banca Akros da 1,9 a 3 euro (buy). Resta in ribasso Fincantieri (-1,72%)

Leggi anche: 

Lo spread Btp/Bund scende a quota 145 punti base. Diversi economisti, tra cui quelli di Commerzbank e BofA, ritengono che un significativo restringimento dello spread dagli attuali livelli sarà difficile, ma considerano improbabile nel breve anche un suo allargamento in mancanza di un catalizzatore negativo specifico per l’Italia per ora.

Non solo la Bce in settimana
 

Numerosi gli appuntamenti dei prossimi giorni, dal board della Bce ai dati sull’occupazione Usa, dalla testimonianza semestrale di Jerome Powell al Congresso al discorso di Joe Biden sullo Stato dell’Unione e al Super Tuesday. La Bce dovrebbe lasciare invariati i tassi di interesse giovedì dopo che la stessa presidente, Christine Lagarde, ha segnalato la necessità di ulteriori dati specie sul mercato del lavoro prima di poter decidere sull'avvio di un taglio dei tassi di interesse. Il mercato sconta al momento 90 punti base di allentamento nel 2024 dai 150 visti a inizio anno. In attesa, l’euro continua a salire: +0,27% a 1,085 dollari.

Ore 09:05 Ftse Mib in lieve calo con Ferrari e Iveco. Spread in aumento a 148

Borse europee caute in avvio di seduta. Il Dax scende dello 0,01%, il Cac40 dello 0,06%, il Ftse100 dello 0,12% e il Ftse Mib dello 0,22% a 32.862 punti. Gli ultimi dati nell’Eurozona sono stati inferiori alle attese, proiettando un livello dell’inflazione molto prossimo al target del 2% indicato dalla Banca Centrale Europea, «ma il ritmo è ancora troppo lento e le minacce sono tutte presenti. Non ultimo Putin che in un messaggio alla nazione ha paventato l’uso delle armi nucleari in caso di intervento della Nato a sostegno di Kiev», sottolinea Fabrizio Barini di Integrae Sim. «In ripresa anche l’Eua, ovvero il contratto che misura le emissioni di Co2 in Europa, termometro delle prospettive del livello di produzione manifatturiera ovvero dell’andamento del ciclo economico».

La parola ai banchieri centrali

Alle 12:30 è atteso il discorso di Robert Holzmann, presidente della Banca centrale austriaca e membro della Bce, e alle 17 quello di Patrick Harker, presidente della Federal Reserve Bank di Philadelphia. Lo spread Btp/Bund sale a quota 148,36 punti base e l’euro dello 0,30% a 1,085 dollari in attesa del Super martedì delle primarie in cui in 15 Stati i due partiti di riferimento, Repubblicani e Democratici, voteranno i propri candidati alle presidenziali Usa.

A Milano giù Ferrari, Iveco e Fincantieri. Bene DiaSorin, la Popolare di Sondrio e Piaggio

Sul listino milanese, sale dello 0,85% a 7,14 euro la Banca Popolare di Sondrio che avrebbe presentato una manifestazione di interesse per la Popolare di Sant'Angelo, come hanno riportato sabato Il Messaggero e il Corriere della Sera. All'interesse di Sondrio si affiancherebbero altre banche fra cui il Mediocredito Centrale e la Popolare di Ragusa.

Si deve accontentare di un +0,31% a 5,91 euro Enel che ha raggiunto un accordo per cedere una quota del 49% del business delle batterie e degli accumuli a Sosteneo per circa 1,1 miliardi di euro. Invece, Stellantis perde lo 0,16% a 24,39 euro con le immatricolazioni di auto in Italia a febbraio che sono state pari 147.094 unità, con una crescita del 12,8% rispetto allo stesso mese del 2023. Il gruppo Stellantis ha registrato un incremento del 17,6% con una quota di mercato del 33,2%.

Mentre DiaSorin balza del 4,87% a 96,98 euro dopo aver annunciato ieri, 3 marzo, di aver ricevuto dalla Food and Drug Administration statunitense l’autorizzazione 510(k) per la nuova piattaforma Liaison Plex e per il suo primo pannello di test, il Liaison Pplex Respiratory Flex Assay. 

Sotto pressione, viceversa, Fincantieri (-2,53% a 0,481 euro): MF-Milano Finanza riporta che la società sta valutando la possibilità di comprare attività nel settore della difesa e che per raccogliere le risorse i vertici ipotizzano anche la possibilità di un aumento di capitale da 400 milioni di euro e su Ferrari (-2,27% a 383,4 euro) visto che Citi ha tagliato la raccomandazione da neutral a sell (il target price sale da 308 a 329 euro). Prese di profitto su Iveco (-0,71% a 11,88 euro), in forte rialzo la scorsa settimana.

Infine, Geox, che ha chiuso il 2023 con un ebitda di 89 milioni di euro, in rialzo rispetto ai 79,4 milioni del 2022, su ricavi consolidati a 720 milioni, in diminuzione del 2,2% a cambi correnti e sostanzialmente stabili a cambi costanti (+0,3%), passa di mano a quota 0,733 euro (+1,24%). Livio Libralesso ha lasciato l'incarico di ad, al suo posto il cda ha nominato Enrico Mistron. Oggi, 4 marzo, si riunisce il cda di Piaggio (+2,86% a 3,23 euro) sui conti del 2023.

Ore 07:45 Europa attesa in leggero rialzo, Brent stabile: l’Opec+  estende i tagli alla produzione fino a giugno

Borse europee attese in leggero rialzo (+0,20% il future sull’Eurostoxx50) in avvio di seduta complice il nuovo record dell’indice giapponese Nikkei, per la prima volta nella storia oltre la soglia psicologica dei 40.000 punti grazie alla spinta delle società dell’high tech, nonostante i futures di Wall Street in calo (-0,15% quello sul Dow Jones e -0,10% quello sull’S&P500). Il dollaro è debole nei confronti dell’euro che vale 1,084 (+0,21%). L’ex governatrice della Carolina del Sud, Nikki Haley, ha vinto le primarie repubblicane a Washington (Distretto di Columbia), ottenendo la prima vittoria della sua campagna elettorale del 2024.

Nikki Haley vince le primarie repubblicane a Washington DC, ma non è una sorpresa

La sua vittoria arresta almeno temporaneamente il dominio di Donald Trump nelle competizioni elettorali del Partito Repubblicano, anche se l'ex presidente è destinato a raccogliere diverse centinaia di delegati in più nelle gare del Super Tuesday di questa settimana. Come fa notare la CNN, la vittoria di Haley, sebbene sia la prima, non è stata comunque una grande sorpresa. Molti a Washington ritenevano che il distretto rappresentasse la sua migliore, e forse unica, possibilità di vincere le primarie. La presa di Trump sul Partito Repubblicano della capitale, che conta circa 22.000 elettori registrati, non ha mai rispecchiato il suo dominio in tutto il Paese: Trump ha vinto le primarie nel 2020, senza essere contestato, ma è arrivato terzo nel 2016.

Nessun dato macro importante in agenda

Nessun dato interessante per i mercati in uscita oggi, 4 marzo. Domani uscirà la seconda lettura del pil trimestre su trimestre del quarto trimestre del 2023 dell’Italia, che non dovrebbe riservare sorprese rispetto al +0,5% della prima lettura.

Citi: nuove emissioni di bond retail nel secondo semestre possono influenzare la crescita delle commissioni delle banche italiane

Il rendimento del Btp 10 anni cala al 3,87% dopo che il Tesoro italiano ha annunciato un collocamento record di 18,3 miliardi di euro del Btp Valore (il più alto di sempre). «L'emissione di bond statali italiani per i consumatori continua a essere un forte concorrente per le banche, anche considerando il quadro fiscale», commenta Azzurra Guelfi, analista di Citi. «Data l'alta liquidità dei bilanci bancari, non lo consideriamo un problema per l'impatto sui depositi, ma rappresenta comunque una sfida aggiuntiva per i flussi della gestione patrimoniale.

Future emissioni di bond retail nel secondo semestre del 2024», avverte l’esperat di Citi, «potrebbero influenzare la crescita delle commissioni bancarie in un momento in cui ci si aspetta anche tassi più bassi rispetto al secondo semestre del 2023. Inoltre, per le società italiane di risparmio gestito, dove l'attenzione è maggiormente concentrata sui flussi e sul mix, ci aspettiamo che i Btp Valore abbiano un impatto proporzionale alla loro quota di mercato simile alle emissioni precedenti».

L’Opec+ estende i tagli alla produzione fino a giugno, la Russia taglia mezzo milione

Tra le materie prime prevalgono le vendite sull’oro (-0,28% a 2.089 dollari l’oncia), non sul petrolio Brent (+0,07% a 83,71 dollari al barile) dopo che l’Opec+ ha esteso i tagli alla produzione di petrolio fino alla metà del 2024. La decisione per evitare un surplus di produzione. Sulla carta i tagli ammontano a circa 2 milioni di barili al giorno. La Russia ridurrà la produzione di petrolio di quasi mezzo milione di barili al giorno nel secondo trimestre del 2024, come annunciato dal vice primo ministro, Alexander Novak.

La capofila del gruppo, l'Arabia Saudita, rappresenta la metà della riduzione annunciata Trader e gli analisti si aspettavano ampiamente l'estensione dei tagli, per compensare il fattore stagionale e anche l'impennata della produzione da parte di diversi paesi rivali come gli usa con la produzione di scisto. A incidere anche le incertezze sulla crescita in Cina.

A Milano occhio alla Popolare di Sondrio, Enel, Stellantis, DiaSorin, Fincantieri, Ferrari e Geox

Proprio tra le banche italiane, sul listino milanese, attenzione alla Banca Popolare di Sondrio che avrebbe presentato una manifestazione di interesse per la Popolare di Sant'Angelo, come hanno riportato sabato Il Messaggero e il Corriere della Sera. All'interesse di Sondrio si affiancherebbero altre banche fra cui il Mediocredito Centrale e la Popolare di Ragusa.

Da monitorare poi Enel che ha raggiunto un accordo per cedere una quota del 49% del business delle batterie e degli accumuli a Sosteneo per circa 1,1 miliardi di euro e Stellantis con le immatricolazioni di auto in Italia a febbraio che sono state pari 147.094 unità, con una crescita del 12,8% rispetto allo stesso mese del 2023. Il gruppo Stellantis ha registrato un incremento del 17,6% con una quota di mercato del 33,2%.

Mentre DiaSorin ha annunciato ieri, 3 marzo, di aver ricevuto dalla Food and Drug Administration statunitense l’autorizzazione 510(k) per la nuova piattaforma Liaison Plex e per il suo primo pannello di test, il Liaison Pplex Respiratory Flex Assay. 

Focus anche su Fincantieri: MF-Milano Finanza riporta che la società sta valutando la possibilità di comprare attività nel settore della difesa e che per raccogliere le risorse i vertici ipotizzano anche la possibilità di un aumento di capitale da 400 milioni di euro e su Ferrari visto che Citi ha tagliato la raccomandazione da neutral a sell (il target price sale da 308 a 329 euro).

Infine, Geox ha chiuso il 2023 con un ebitda di 89 milioni di euro, in rialzo rispetto ai 79,4 milioni del 2022, su ricavi consolidati a 720 milioni, in diminuzione del 2,2% a cambi correnti e sostanzialmente stabili a cambi costanti (+0,3%). Livio Libralesso ha lasciato l'incarico di ad, al suo posto il cda ha nominato Enrico Mistron. Oggi, 4 marzo, si riunisce il cda di Piaggio sui conti del 2023. (riproduzione riservata)

Orario di pubblicazione: 04/03/2024 07:02
Ultimo aggiornamento: 04/03/2024 18:02

04/03/2024, ore 18.41, da https://www.italiaatavola.net/ 

 

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 04 marzo 2024  | aggiornato alle 18:40 | 103609 articoli pubblicati

L'Autorità nazionale anticorruzione ha predisposto una soluzione-ponte fino al prossimo 30 settembre. Esulta l'Associazione parchi permanenti italiani: «Finalmente è prevalso il buon senso, grazie anche alle segnalazioni della nostra come di altre organizzazioni di categoria del turismo»


The Pizza Bar on 38th, con soli 8 posti, è la miglior pizzeria in Asia (e Pacifico)

The Pizza Bar on 38th, con soli 8 posti, è la miglior pizzeria in Asia (e Pacifico)

Lo ha annunciato 50 Top Pizza, la più influente guida di settore del mondo pizza. Seconda posizione, nell'area asiatica e del Pacifico, per Crosta Pizzeria a Makati (Filippine). Medaglia di bronzo per RistoPizza a Tokyo

Il miglior pane d'Italia? Quello di Michele Vetrano da Chioggia

Il pane vincitore è stato realizzato esclusivamente con Lievito madre Licoli (quindi con lievito naturale con un elevato tasso di idratazione) e farina di tipo 1 con semola. Un mix che ha conquistato il palato dei giudici

Salomon

Il valore dell'inclusività al bar-ristorante “21 Grammi” di Brescia

di Renato Andreolassi

Nato da un'idea del Centro bresciano Down, si è inserito negli anni nel cuore della città (in viale Italia), abbattendo diversi pregiudizi all'insegna dell'integrazione e della buona cucina, con piatti super deliziosi

Lo champagne di Brad Pitt sarà servito (di nuovo) agli Oscar

Lo champagne di Brad Pitt sarà servito (di nuovo) alla notte degli Oscar

Il Fleur de Miraval è presente agli Oscar dal 2022. Si tratta del vino realizzato dall'attore insieme alle famiglie Perrin e Péters, l'unico produttore di champagne dedicato esclusivamente al rosé

Siggi
Usa al primo posto per consumo di vino. Il più importato? Quello francese

Usa al primo posto per consumo di vino. Il più importato? Quello francese

L'Italia, ancora una volta (dopo aver ceduto nel 2023 il trono alla Francia nella produzione vinicola), si deve accontentare di una medaglia d'argento nell'export del “nettare degli dei” negli Stati Uniti

Sergio Germano entra (col botto) negli “Svitati”: ecco il Barolo col tappo a vite

di Davide Bortone

Doppia sorpresa in occasione della seconda uscita del gruppo di produttori a Lallio (Bg), ospiti dello Showroom Pentole Agnelli. Il produttore delle Langhe si unisce ad Haas, Jermann, Massa, Prà, Pojer e Sandri

Ristorexpo
Vuoi provare la carne stampata in 3D? Vai da Impact Food a Roma

Vuoi provare la carne stampata in 3D? Vai da Impact Food a Roma

di Mariella Morosi

Qui è tutto plant based e la carne è stampata con soli ingredienti vegetali come soia, piselli, frumento, grano e grazie alla tecnologia viene riprodotto e combinato fedelmente il tessuto magro e grasso

Torrefazione, caffetteria e ristorante: il mondo del caffè secondo Cafezal

Torrefazione, caffetteria e ristorante: il mondo del caffè secondo Cafezal

di Emanuela T. Cavalca

I tre locali sono in via Solferino, viale Premuda e corso Magenta, ma presto aumenteranno. Luoghi da vivere da mattina a sera. Protagonisti gli Specialty, caffè della famiglia Arabica di altissima qualità

Union Camere

Dire che “gli avventori sono tutti uguali” e che “il cliente ha sempre ragione” sono assunzioni che fanno parte di tempi passati e che nulla c’entrano con la situazione attuale

di Martino Lorenzini

Dopo la fusione tra Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo e Consorzio Vini Colline Teramane, titolare della prima Docg regionale, i produttori pensano alla svolta comunicativa e produttiva, supportata da tutta la filiera

di Davide Bortone

Sal De Riso e il dolce dedicato alla Principessa Rosina Pignatelli

Sal De Riso e il dolce dedicato alla Principessa Rosina Pignatelli

di Vincenzo D’Antonio

«Ho letto e riletto la storia della principessa Rosina e ho realizzato un dolce che evoca la sua storia, la sua passione per i fiori, per la musica e per l'arte. L'ho pensato come un abito su misura», ha spiegato De Riso


Union Camere

Conte Vistarino: da marzo Luca Scaravonati sarà nuovo direttore generale

Conte Vistarino, svolta: Lino Scaravonati sarà nuovo direttore generale

Molte sono le sfide e, per fronteggiarle al meglio, l'azienda, fondata nel 1674 e prima produttrice di Metodo Classico in Italia nel 1865, oggi si avvale anche di un nuovo direttore generale


A Montagna di Gusto i sapori della Val Seriana e della Val di Scalve

A Montagna di Gusto i sapori della Val Seriana e della Val di Scalve

La terza stagione della rassegna enogastronomica, in scena dal 15 marzo al 26 aprile in sei ristoranti ogni venerdì, promette di stupire e deliziare i palati più esigenti con un viaggio culinario unico e indimenticabile


Delyce

Non solo vino da dolce: vinsanto protagonista alla serata

Non solo vino da dolce: vinsanto protagonista alla serata "Salato Stil Novo"

di Piera Genta

L’idea alla base della degustazione, tenutasi nelle sale del quarto piano del palazzo Gondi a Firenze, è stata quella di dare vita ad un nuovo rinascimento per questo prezioso prodotto



Chiude la catena Panini Durini in tutta Italia, ma forse non sarà un addio

Chiude la catena Panini Durini in tutta Italia, ma forse non sarà un addio

La catena di lunch bar con 17 locali in Lombardia e punti vendita anche a Genova e Torino era molto amata dai milanesi per la sua offerta dinamica che spaziava dalla caffetteria ai panini


Giornata Mondiale dell’Obesità, siamo di fronte ad un'epidemia globale?

Giornata Mondiale dell’Obesità, siamo di fronte ad un'epidemia globale?

di Domenicantonio Galatà

La Giornata Mondiale dell'Obesità ha come obiettivo principale la riduzione di incidenza dell'obesità e il migliorare la salute della popolazione, incoraggiando stili di vita sani e sostenibili



Percorsi al Vecchio Ponte, un'oasi del mangiar bene a Bracciano

Pane caldo e pochi tavoli: siamo al ristorante Vecchio Ponte di Bracciano

Il progetto ha preso vita nel 2020 grazie a Noemi Farullo e Luca Cecconi. Pochi coperti e un menu che cambia a seconda delle stagioni e che racconta le esperienze professionali dei due creatori


Molino Grassi

Al Ristorante Olio la primavera è arrivata in anticipo

Al Ristorante Olio la primavera è arrivata in anticipo: ecco perché

Il locale di Origgio, in provincia di Varese, ha già presentato il suo menu primaverile ideato dall'executive chef del gruppo Andrea Marinelli. Non solo: da pochi giorni è disponibile anche il business lunch


Dolomiti Paganella… che gusto! Tanti eventi in ristoranti, hotel e rifugi

Dolomiti Paganella… che gusto! Tanti eventi in ristoranti, hotel e rifugi

Si terrà dal 13 al 17 marzo l'evento dedicato alle produzioni locali trentine organizzato dall'Azienda per il turismo Dolomiti Paganella in collaborazione con il Consorzio Piana Rotaliana Königsberg


Cantine Collalto

WINEMAG

WINEMAG

WINEMAG
Consorzio Oltrepò Pavese: tre donne per un posto da presidente

Consorzio Oltrepò Pavese: tre donne per un posto da presidente

di Stefano Calvi

Salgono le quotazioni per Francesca Seralvo, in campo anche Ottavia Vistarino e Valeria Radici Odero. La presidente uscente, Gilda Fugazza, non è stata riconfermata in Consiglio di amministrazione. Il 14 marzo fissato il cda


Ferrari Trento: via a un'altra stagione in F1, ma non sarà sul podio in Bahrein

Ferrari Trento: via a un'altra stagione in F1, ma non sarà sul podio in Bahrein

di Mauro Taino

L’accordo di Ferrari Trento con la Formula Uno è attivo dalla stagione 2021 ed è stato esteso nei mesi scorsi fino a tutto il 2025 compreso, ma in alcuni Paesi sono attive restrizioni sull'alcol



Horeca Expoforum
Mundus Vini: l'Italia è il Paese più premiato alla Degustazione di Primavera

Mundus Vini: l'Italia è il Paese più premiato alla Degustazione di Primavera

di Davide Bortone

Dodici Grand Gold, 370 Gold e 257 Silver medal per il Belpaese alla 34a edizione del prestigioso concorso organizzato in Germania da Meininger Verlag GmbH. Fantini è "Best producer Italy". Ecco tutte le medaglie


Siad


L'amaro “Amara” di Sicilia medaglia d'oro al Concours Mondial de Bruxelles

L'amaro siciliano ha conquistato i giudici per la sua infusione naturale di scorze di Arancia Rossa di Sicilia Igp, un frutto iconico che viene interamente coltivato ai piedi dell'Etna negli agrumeti della famiglia Strano



Campari, boom di ricavi: nel 2023 vendite nette per quasi 3 miliardi di euro

Campari, boom di ricavi: nel 2023 vendite nette per quasi 3 miliardi di euro

La multinazionale ha registrato un aumento del 8,2% rispetto all’anno precedente e si prepara al cambio di ceo e al trasferimento in una nuova sede in centro a Milano


Notte Rossa
Eventi

Sfoglia IaT

Sfoglia CHECK-IN
Tifoso dell'Inter? Ecco le cene (con premi) a El Patio del Gaucho di Javier Zanetti

Tifoso dell'Inter? Ecco le cene (con premi) a El Patio del Gaucho di Javier Zanetti

di Guido Gabaldi

Gli ospiti e i tifosi che parteciperanno alle cene speciali potranno concorrere ad un’estrazione a sorte per vincere gadget, magliette e palloni da calcio firmati dall’ex capitano-bandiera dell’Inter e dell’Argentina


CHECK-IN

CHECK-IN

CHECK-IN

Dormire bene in vacanza? Ecco l'hotel perfetto per tutti i... sogni d'oro

Dormire bene in vacanza? Ecco l'hotel perfetto per tutti i... sogni d'oro

Il 15 marzo si celebra la Giornata mondiale del sonno. Dormire bene è importante, anche e soprattutto durante una vacanza, e per farcela devono essere coinvolti tutti e cinque i sensi


Uno spettacolo teatrale a 3mila metri? Torna Hannibal sul ghiacciaio del Rettenbach

Uno spettacolo teatrale a 3mila metri? Torna Hannibal sul ghiacciaio del Rettenbach

Il 5 aprile il ghiacciaio del Rettenbach diventerà un vasto teatro naturale, dove si esibirà un cast di oltre 300 tra attori, ballerini professionisti, figuranti e atleti per rievocare la traversata della Alpi di Annibale


Hotel Principe di Savoia

Tra arte e gusto. A Roma una mostra a tema giapponese con drink e dessert dedicati

Tra arte e gusto. A Roma una mostra a tema giapponese con drink e dessert dedicati

di Alessandro Creta

Ukoyoe - Il mondo fluttuante è il titolo della mostra in scena a Palazzo Braschi. Per l’occasione il bar ViVi, nel museo stesso, ha ideato due preparazioni a tema. Un cocktail con gin giapponese e un dessert ispirato




Nuova stagione per l'Hotel Byron di Forte dei Marmi: tutte le novità 2024

Nuova stagione per l'Hotel Byron di Forte dei Marmi: tutte le novità 2024

Dopo il ritorno della stella Michelin al ristorante La Magnolia, l’Hotel Byron, storico 5 stelle fronte mare di Forte dei Marmi, riaprirà il prossimo 27 marzo per la stagione 2024 con servizi sempre più su misura

Festa della donna a Roma: ecco il menu dei ristoranti e i dolci delle pasticcerie

Festa della donna a Roma: ecco il menu dei ristoranti e i dolci delle pasticcerie

di Sabino Cirulli

L’8 marzo a tavola è una giornata diversa dalle altre con menu e piatti spesso dedicati. Dalla torta al cocktail tradizionale (Mimosa) passando per piatti innovativi ecco come si festeggia nella Capitale


Delyce

Tutto quello che puoi fare in bici in Alta Badia quest'estate

Tutto quello che puoi fare in bici in Alta Badia quest'estate

Punto di partenza per indimenticabili tour sui passi dolomitici che hanno fatto la storia di questo sport. Tanti gli eventi ciclistici come la Maratona dles Dolomites-Enel, il Sellaronda Bike Day e il Dolomites Bike Day


Dal banco alla tavola a Eataly Lingotto: carne e pesce cucinati come si vuole

Dal banco alla tavola a Eataly Lingotto: carne e pesce cucinati come vuoi tu

di Piera Genta

Direttamente dai banchi freschi del Mercato si si può scegliere cosa mangiare, facendosi consigliare dai responsabili il miglior pescato del giorno o il taglio di carne preferito cucinati poi direttamente dagli chef


Festa della donna? Di più è la Ladies Night al Maio Restaurant & Rooftop di Roma

Festa della donna? Di più è la Ladies Night al Maio Restaurant & Rooftop di Roma

Le donne potranno festeggiare la serata di venerdì 8 marzo in uno dei luoghi più scenografici di Roma, il Maio Restaurant & Rooftop in via del Tritone, con il piano bar e un menu ad hoc dello chef Luca Seveso


Sfoglia rivista CHECK-IN

Un ristorante che è anche pescheria boutique: siamo da Makorè a Ferrara

Un ristorante che è anche pescheria boutique: siamo da Makorè a Ferrara

di Tiziano Argazzi

Oltre al menu à la carte, Makoré offre tre percorsi degustazione, alla cieca, sontuosi e di grande soddisfazione curati dal giovane chef Denny Lodi Rizzini. L’interno è accogliente e piacevole con soli 26 coperti



Alla scoperta del nord della Maremma: tappa nel borgo di Scarlino

Alla scoperta del nord della Maremma: tappa nel borgo di Scarlino

di Vincenzo D’Antonio

Disteso sulla dorsale nord che scende da Monte d’Alma, a 250 m. di altitudine, Scarlino è un borgo gioiello della Toscana. Ecco cosa vedere e dove mangiare e dormire per un weekend tra mare, storia e natura


Abbonamenti italia a Tavola

Ricevi le news di Italia a Tavola
sulla piattaforma che preferisci!

() Su WhatsApp CLICCA QUI
() Su Telegram CLICCA QUI
() Newsletter via mail CLICCA QUI
Archivio newsletter

A scuola di pizza negli alberghieri. Protocollo d'intesa tra Pompei e Ferrara

A scuola di pizza negli alberghieri. Protocollo d'intesa tra Pompei e Ferrara

di Gabriele Ancona

I sindaci Carmine Lo Sapio e Alan Fabbri hanno firmato un accordo istituzionale per promuovere la figura del pizzaiuolo come docente negli istituti alberghieri. Un'iniziativa stimolata da Molini Pivetti



Dish Pos, il nuovo sistema di cassa di Metro Italia per l'Horeca

Dish Pos, il nuovo sistema di cassa di Metro Italia per l'Horeca

Dish Pos ha numerosi vantaggi per i professionisti dell'Horeca e per il cliente finale: riduce i tempi di attesa, garantisce un aggiornamento in tempo reale dei dati di vendita e un servizio di assistenza disponibile 24/7

L'accoglienza firmata “Prima” rende l'esperienza unica in hotel e ristoranti

L'accoglienza firmata “Prima” rende l'esperienza unica in hotel e ristoranti

L'atelier creativo di Bolzano crea oggetti e progetti funzionali, personalizzati, per l'hotellerie e la ristorazione. Dalle proposte per il buon sonno alle linee cosmetiche ai menu. Tutto in primo piano a Hospitality



Horeca Expoforum
Video
La bufala della “Bufalina”: sicuri che sulla pizza ci sia una Dop?

La bufala della “Bufalina”: sicuri che sulla pizza ci sia una Dop?

di Vincenzo D’Antonio

Analizzando i dati è incontrovertibile che non tutte le 360 milioni di pizze “Bufalina” che si consumano in Italia in un anno abbiano come ingrediente connotante il topping la mozzarella di bufala campana Dop


ros


Olio, salvare l'evo nazionale: ricerca e innovazione la chiave

Olio, salvare l'evo nazionale: ricerca e innovazione la chiave

di Gianni Paternò

"L'Isola del Tesolio" ribadisce che solo la ricerca e l'innovazione possono salvare l'evo nazionale. Il convegno - promosso e organizzato dal Consorzio della Filiera Olivicola Siciliana - si è svolto a Mondello (Pa)




Delyce
Innovazione, sostenibilità e gusto con le nuove “Preferite” di AB Mauri

Innovazione, sostenibilità e gusto con le nuove “Preferite” di AB Mauri

Durante Sigep, AB Mauri, ha svelato tre nuove ricette del format "Le Preferite", che prevedono l'uso della base Scrocchiarella, interpretate da chef con ingredienti tipici di Sicilia, Trentino ed Emilia Romagna




Libri

Eurotoques

Ricette
La Primavera porta in cucina primizie, erbe e profumi mediterranei

La primavera porta in cucina primizie, erbe e profumi mediterranei

di Enrico Derflingher

Con l'arrivo della primavera, i professionisti della cucina vedono un'opportunità per rinnovare i menu e deliziare la clientela. La stagione offre una vasta gamma di ingredienti per creare profumi e sapori freschi e leggeri


Enrico Marmo “torna” a scuola: cena speciale nell’alberghiero dove ha studiato

Enrico Marmo “torna” a scuola: cena speciale nell’alberghiero dove ha studiato

Il 5 marzo lo chef del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia sarà all’Agenzia di formazione professionale delle colline astigiane di Agliano Terme, dove implementò le proprie basi di cucina tradizionale


Horeca Expoforum

Uno sguardo alle nuove tendenze della pasticceria

Uno sguardo alle nuove tendenze della pasticceria

di Angelo Musolino

Nel mondo della pasticceria, emergono nuove tendenze che influenzano gusti, preferenze e produzione. L'innovazione tecnologica, con l'utilizzo di intelligenza artificiale e attrezzature avanzate, sta elevando la qualità


Siad

Lombardia, a Vegateau 2024 si elegge il miglior dolce plant-based dell'anno

Lombardia, a Vegateau 2024 si elegge il miglior dolce plant-based dell'anno

Una competizione che fonde in sé tradizione e innovazione, aprendo una finestra sul futuro della cucina italiana, creata e promossa da Lav e di cui Italia a Tavola è media partner. Ecco quello che c'è da sapere sul contest


St. Moritz Cocktail Week: Joshua Perrone premiato per il miglior signature

St. Moritz Cocktail Week: Joshua Perrone premiato per il miglior signature

Successo per il bar manager del ristorante asiatico “Hato” alla seconda edizione della kermesse, in Svizzera. Il drink vincitore si chiama The Formula, in onore del film del 1980 diretto da John G. Avildsen


Della Marta mette in vetrina le bottiglie dei campioni

Della Marta mette in vetrina le bottiglie dei campioni

di Gabriele Ancona

Lo showroom milanese presenta “The Wine of the Champions” che accoglie 120 bottiglie firmate da calciatori. Il primo impianto al mondo dotato di refrigerazione centrale, in verticale. L’evaporatore è il supporto



Mulino Caputo
Lezione sulla cucina di mare dello chef Joseph Micieli alla New York University

Lezione sulla cucina di mare dello chef Joseph Micieli alla New York University

di Lea Gasparoli

Lo chef Joseph Micieli, invitato da Roberto Scarcella Perino, è stato docente per un giorno alla New York University e ha tenuto una lezione al Dipartimento “Casa Italiana Zerilli-Marimó” sul corso “The History of Italian Food”


Ecco le ultime tendenze degli italiani al supermercato

Ecco le ultime tendenze degli italiani al supermercato

La 14ª edizione dell'Osservatorio Immagino ha monitorato l'evoluzione della composizione e delle vendite, in valore e volume, di 11 panieri, tra food e non food, che rappresentano altrettanti fenomeni e tendenze di consumo


Gestione del personale: Metro Italia è azienda “Top Employer”

Gestione del personale: Metro Italia è azienda “Top Employer”

Da anni l'azienda specializzata nel commercio all’ingrosso per il settore Horeca è attiva nel promuovere il benessere dei propri collaboratori. Il 2023 è stato segnato da un importante innesto di giovani in azienda


Ricette (dolci)

Non solo numeri
87

Il paese con il più alto tasso di suicidi è il piccolo - e disgraziato - regno africano del Lesotho, con 87,5 suicidi l’anno ogni 100mila abitanti. L'OMS stima che nel mondo i morti annui per suicidio sono circa 700mila persone. In Italia invece il tasso di mortalità per questa causa è tra i più bassi in assoluto: 5,6 persone ogni 100mila abitanti. Al mondo, vanno meglio solo Cipro (3,5) e Grecia (4) Federico Foscale



Obesità, emergenza in crescita: in Italia 5,6 milioni di persone coinvolte

Obesità, cresce l'emergenza: in Italia 5,6 milioni di persone coinvolte

Per la Giornata Mondiale dell’Obesità, Unione Italiana Food - Gruppo Edulcoranti promuove la giusta informazione sui dolcificanti per inserirli in un piano di prevenzione che ha al centro alimentazione sana e attività fisica


Ridurre le morti cardiovascolari? Un aiuto dall'indicazione delle calorie nel menu

L'indicazione delle calorie nel menu aiuta a ridurre le morti cardiovascolari?

La risposta è sì secondo uno studio condotto in Inghilterra dai ricercatori dell'University of Liverpool. In Italia, non esiste ancora una normativa nazionale a riguardo, ma si sta implementando il sistema Nutrinform

I veri nemici di labbra e pelle? Il freddo e l'inquinamento

I veri nemici di labbra e pelle? Il freddo e l'inquinamento

Durante i mesi invernali, le labbra si disidratano dieci volte più velocemente a causa del freddo e dell'inquinamento, mentre la pelle si stressa maggiormente per difendersi dal gelo


ros

Sci e snowboard e infortuni alle mani: cosa fare dopo una caduta?

Infortuni alle mani in sci o snowboard: cosa fare dopo una caduta?

Gli incidenti che riguardano le mani sono molto frequenti con un elevato rischio di fratture, soprattutto a carico del polso e della mano. I consigli del chirurgo su cosa fare e quando andare al pronto soccorso

Ecco perché in inverno si seccano maggiormente gli occhi

Ecco perché in inverno si seccano maggiormente gli occhi

In inverno la secchezza oculare è molto più frequente che nel resto dell'anno a causa della forte esposizione degli occhi alle basse temperature stagionali, al vento e alla scarsa umidità negli ambienti


Alito fresco, per gli italiani le caramelle possono aiutare

Alito fresco, per gli italiani le caramelle possono aiutare

Un’indagine commissionata da Unione Italiana Food ad AstraRicerche racconta il rapporto degli italiani con la freschezza in bocca. Scopriamo perchè alcuni gusti di caramelle ci fanno stare bene e a nostro agio


Bonduelle
I nostri partner

04/03/2024, ore 18.40,

04/03/2024, ore 12.50, da https://www.staseraintv.com/programmi_stasera_motor_trend.html#pal lunedi
ieri 04 domani
marzo
2024

Motor Trend Italia 22:15
Prima TV

59
Auto: storia di una rivoluzione (Docureality)

Nicolò Iammarino racconta la storia di inventori come Ferdinand Porsche e la famiglia Toyoda che hanno aiutato la ripresa del mercato automobilistico ...
[continua]

20:20


59
Affari a quattro ruote - Vw T2 Panel Van (Docureality)

Mike cerca un camper classico ma i prezzi troppo alti lo costringono ad accontentarsi di un modello meno noto. Edd riuscira' a realizzare i suoi ambiz...
[continua]

04/03/2024, ore 12.45, fatti rifornimento alla vettura, prima volta congiunta di ed additivo https://www.bardahl.it/racing/auto/additivi/trattamenti-benzina/10401-octane-booster/ acuistato presso https://www.beps.it/it/negozi/lissone 

Vediamo se davvero così cambia il rendimento del motore, in attesa di trattamento lubrificazione, al 1° eventuale rabbocco, e di nuova mappa centralina, credo andrò in quel di BG https://www.facebook.com/CarburatoriBergamo/ No photo description available.

04/03/2024, ore 12.34, da https://www.youtube.com/c/RadioRadioTV/videos 

04/03/2024, ore 12.33, 

04/03/2024, ore 12.32, da https://www.pinterest.it/streethawk0962/blog/

63092 Pin

Contiene un'immagine di:
Contiene un'immagine di:
Contiene un'immagine di:
Contiene un'immagine di:
Contiene un'immagine di:
Contiene un'immagine di:
Contiene un'immagine di:
Contiene un'immagine di: Paolo Borgonovo
Contiene un'immagine di:

Nessun commento:

Posta un commento