giovedì 4 maggio 2023

04/05/2023, ore 13.51, da https://www.staseraintv.com/ giovedi
ieri in TV 04 domani in TV
maggio
2023


Warner TV 21:30


37
L'inferno di cristallo (Film)

Inaugurano il grattacielo piu' alto del mondo. Ma un incendio si sviluppa all'ottantesimo piano e presto accende come un fiammifero il gigante di vetr...
[continua]

04/05/2023, ore 13.42, da https://www.universo7p.it/ci-sono-sempre-piu-prove-che-luniverso-sia-un-ologramma-gigante/ultimi-articoli/?fbclid=IwAR0xjXTI02S8K2jRntrzcH2EiralG8Kc0m9ZeQKjl4_ETwGE2ed0Q3i3I3M Universo7p

Ci sono sempre più prove che l’universo sia un ologramma gigante

0
Ci-sono-sempre-più-prove-che-luniverso-sia-un-ologramma-gigante
Ci-sono-sempre-più-prove-che-luniverso-sia-un-ologramma-gigante

Ci sono sempre più prove che l’universo sia un ologramma gigante

Secondo i migliori fisici del mondo, l’intero Universo potrebbe essere un gigantesco ologramma .Se un amico ti avesse detto che viviamo tutti in un ologramma gigante, probabilmente gli avresti risposto di cambiare spacciatore. Ma, incredibile a dirsi, i fisici di tutto il mondo stanno iniziando a pensare lo stesso: che quello che noi vediamo come un universo tridimensionale potrebbe essere l’immagine di un universo a due dimensioni proiettato lungo un enorme orizzonte cosmico. 

Sì, è roba da pazzi. La natura tridimensionale del nostro mondo è il fondamento del nostro senso della realtà tanto quanto l’idea dello scorrere del tempo. E ora, alcuni ricercatori tendono a credere che le contraddizioni tra la teoria della relatività einsteiniana e la meccanica quantistica potrebbero essere conciliate se considerassimo ogni oggetto tridimensionale del nostro mondo come la proiezione di minuscoli byte subatomici contenuti in un mondo piatto.

Alla Ricerca delle prove che l’universo sia un ologramma gigante

“Se fosse vero, sarebbe un tassello davvero importante nella nostra conoscenza della realtà,” mi ha detto al telefono Daniel Grumiller, un fisico dell’Università Tecnologica di Vienna. Grumiller, insieme ai colleghi Max Riegler, Arjun Bagchi e Rudranil Basu ha pubblicato recentemente il primo studio in assoluto che offre delle prove concrete che il cosiddetto principio olografico—secondo il quale certi spazi a tre dimensioni possono essere matematicamente ridotti a proiezioni bidimensionali—possa descrivere il nostro universo.

Ci sono sempre più prove che l'universo sia un ologramma gigante
Ci sono sempre più prove che l’universo sia un ologramma gigante

“Se vent’anni fa avessi chiesto a qualunque fisico quante fossero le dimensioni del mondo, ti avrebbe risposto ‘tre dimensioni spaziali più il tempo,’” ha aggiunto. “Il principio olografico è stato postulato per la prima volta più di 20 anni fa come una possibile soluzione al famoso paradosso dell’informazione del buco nero di Stephen Hawking.” (Il quale sostiene, essenzialmente, che i buchi neri sembrano inghiottire informazioni, cosa impossibile secondo la teoria dei quanti.)

Ma se il principio non è mai stato formalizzato matematicamente per i buchi neri, il fisico teorico Juan Maldacena ha dimostrato diversi anni fa che l’ipotesi olografica reggeva per un tipo di spazio teoretico chiamato spazio anti de Sitter. A differenza dello spazio del nostro universo, che su scala cosmica è relativamente piatto, lo spazio anti de Sitter ha una curvatura interna che ricorda una sella.

Per dimostrare che è effettivamente possibile vedere il nostro universo come un ologramma, è necessario calcolare le grandezze fisiche usando sia la teoria quantistica dei campi che quella della gravità in uno spazio “piatto,” e ottenere risultati corrispondenti. Grumiller ha deciso di provare a replicare una qualità fondamentale della meccanica quantistica—l’entanglement quantistico—usando la teoria della gravità.

Quando due particelle quantistiche sono legate dall’entanglement, non possono essere descritte individualmente, ma formano un solo “oggetto” quantistico, pur essendo distanti tra loro. Esiste un modo per quantificare l’entanglement di un sistema quantistico, conosciuto come “entropia dell’entanglement.” Dopo molti anni di ricerche, Grumiller e i suoi colleghi sono riusciti a dimostrare che questa entropia ha esattamente lo stesso valore se calcolata sia con la teoria gravitazionale che con la teoria quantistica dei campi, per quanto riguarda spazi simili al nostro universo.

Ci sono sempre più prove che l'universo sia un ologramma gigante
Ci sono sempre più prove che l’universo sia un ologramma gigante

“Questo calcolo conferma le nostre supposizioni sul fatto che il principio dell’ologramma possa realizzarsi anche in spazi piatti,” ha detto Riegler in uncomunicato stampa. “Prova la validità del principio di corrispondenza nel nostro universo.”

Lo scienziato del Fermilab Aaron Chou (a sinistra), e la studentessa della Vanderbilt University Brittany Kamai controllano lo Holometer usato per testare l’ipotesi che l’universo sia un ologramma in 2D.
Se il principio olografico si applica davvero al nostro universo, potrebbe forse aiutarci a risolvere le varie incongruenze tra la teoria della relatività e quella quantistica, incluso il paradosso dell’informazione del buco nero. Offrirebbe inoltre ai ricercatori un modo per rispondere a quesiti quantistici davvero complessi usando equazioni gravitazionali relativamente semplici. Ma prima di poter dire con certezza che viviamo dentro Matrix, c’è ancora un bel po’ di lavoro da fare.

“Abbiamo fatto questi calcoli usando la teoria gravitazionale a tre dimensioni e la teoria quantistica dei campi a due dimensioni, ma l’universo si sviluppa in tre dimensioni, più il tempo,” ha detto Grumiller. “Il passo successivo sarà generalizzare queste considerazioni per includere una dimensione in più. Ci sono molte altre grandezze che dovrebbero coincidere tra le due teorie, ed è anche su questo che stiamo lavorando ora.”

Aldilà delle considerazioni teoretiche, c’è la faccenda completamente diversa dell’abbattere l’illusione e osservare mediante esperimenti la natura olografica della realtà. I fisici al Fermilab del Department of Energy stanno provando a fare proprio questo.

Come abbiamo raccontato su Motherboard l’anno scorso, il Direttore del Fermilab Center for Particle Astrophysics Craig Hogan ha recentemente ipotizzato che il nostro mondo macroscopico sia come uno “schermo video a quattro dimensioni” creato da pezzetti simili a pixel di informazioni subatomiche trillioni e trillioni di volte più piccoli degli atomi. Ai nostri macroscopici occhi, qualsiasi cosa sembra a tre dimensioni. Ma esattamente come avvicinare la faccia allo schermo fa sì che i pixel diventino visibili, se scrutiamo abbastanza a fondo nella materia a livello subatomico, la bitmap del nostro universo olografico potrebbe rivelarsi.

A questo punto. Se questa definizione di spazio è corretta, allora, come per qualsiasi computer, la capacità di contenere e processare dati dell’universo è limitata. Inoltre, questo limite si porterebbe dietro segnali rivelatori—il cosiddetto “rumore olografico”—che possiamo misurare.

Come ha spiegato Hogan a Jason Koebler di Motherboard, se davvero viviamo in un ologramma, “l’effetto primo è che la realtà ha un numero di informazioni limitato, come un film su Netflix quando la Comcast non ti da abbastanza banda. È tutto un po’ sfocato e a scatti. Niente resta fermo, mai, si muove sempre un pochino.”

Il rumore della banda della realtà, si può dire, è esattamente ciò che sta cercando di misurare il laboratorio di Hogan, usando uno strumento chiamato Holometer, che è fondamentalmente un puntatore laser molto grande e potente.

“Stiamo cercando di stabilire se ci sia un limite alla precisione con cui possiamo misurare le posizioni relative di grandi oggetti,” mi ha scritto in una mail Robert Lanza, ricercatore postdoc. “Rappresenterebbe un limite nelle informazioni effettive immagazzinate dall’universo.”

L’Holometer. Immagine: Fermilab
L’esperimento che decifrerà questa cosa prevede la misurazione delle posizioni relative di grandi specchi lontani 40 metri, tramite l’uso di due interferometri laser Michaelson, con una precisione 1 miliardo di volte più piccola di un atomo. Se, come sostiene l’ipotesi del rumore olografico, le informazioni sulle posizioni dei due specchi sono finite, allora i ricercatori dovrebbero raggiungere un limite oltre il quale non dovrebbero essere in grado di risolvere ulteriormente le posizioni reciproche.

“E poi cosa succede?” mi ha detto Lanza. “Ci aspettiamo di cogliere semplicemente rumore, come se le posizioni delle ottiche danzassero in giro, senza riuscire a fissarsi con maggiore precisione. Alla fine, il segno che cerchiamo è un fondo di rumore irriducibile dato dal fatto che l’universo non può immagazzinare altre informazioni sulle posizioni degli specchi.”

Il gruppo al momento sta raccogliendo e analizzando dati, e si aspetta di trovare i primi risultati entro la fine dell’anno. Lanza mi ha detto che sono animati dal fatto che i loro strumenti hanno raggiunto fino ad ora la migliore sensibilità mai avuta a onde gravitazionali e alte frequenze.

“La fisica delle onde gravitazionali non è legata al rumore olografico, ma i risultati delle onde gravitazionali dimostrano che il nostro strumento opera alla massima qualità scientifica, e ora non rimane che scavare a forza di esperimenti nella scienza del rumore olografico,” ha detto Lanza.

Sembra dunque che per ora dovremo aspettare che i fisici facciano i loro calcoli difficili e sparino i loro laser per sapere se le nostre vite sono in realtà solo un’illusione sofisticata. Nel frattempo, la domanda fondamentale nella mia testa è, come diamine ci condizionerà una rivelazione del genere?

“Sapere questa cosa non avrà un impatto sulle nostre vite, come sapere del Big Bang o che esistono altre galassie non cambia la nostra quotidianità,” ha detto Grumiller.

“Ma sapere che l’universo ha avuto inizio con il Big Bang ha senza dubbio cambiato la nostra visione dell’universo, e allo stesso modo sapere che l’universo è un grande ologramma sarà una nozione profonda.”

Lanza è d’accordo. “Ci costringerebbe a cambiare radicalmente la nostra percezione della realtà, in un modo che, io stesso, faccio fatica a comprendere,” ha detto.

Indubbiamente, si scardina del tutto la definizione di “simulazione.” Se viviamo in un ologramma gigante, possiamo davvero dire che tutti quei mondi di sim e MMO che abbiamo costruito non sono reali quanto i pianeti, i cluster stellari e le galassie del nostro universo, che si riducono tutte alla fine dei conti in punti quantistici su una bitmap cosmica?

Forse l’unica cosa che possiamo dire con qualche certezza è questa: se il nostro universo è una simulazione è probabilmente molto più vicino alla perfezione di quanto noi potremo mai sperare di fare. In questo senso, vivere dentro Matrix non sembra poi tanto male.

Se questa descrizione dello spazio è corretta, allora come per ogni computer c’è un limite intrinseco alla capacità dell’universo di archiviare e processare informazioni.

“Lo spazio anti de Sitter non è direttamente rilevante per il nostro universo, ma ci permette di effettuare calcoli che altrimenti sarebbero complicatissimi, se non impossibili.”

All’interno di questo spazio teoretico, Maldacena ha mostrato che due set di equazioni fisiche si sovrapponevano perfettamente: le equazioni della teoria gravitazionale e quella della teoria quantistica dei campi. Questa corrispondenza era totalmente inaspettata, perché mentre la gravità è descritta in tre dimensioni spaziali, la teoria quantistica dei campi ne richiede soltanto due. Il fatto che le leggi della fisica producessero risultati identici a due o tre dimensioni indicava la natura olografica dello spazio anti de Sitter.

“Questa era la prima volta che qualcuno mostrava esplicitamente come funzionasse l’olografia,” ha continuato Grumiller. “Ma visto che il nostro universo non è uno spazio anti de Sitter—su larga scala è praticamente piatto—è interessante chiedersi se il principio olografico si applichi allo stesso modo anche allo spazio piatto.”

https://www.youtube.com/watch?v=vNRIWkX7hUM

04/05/2023,  ore 13.40, da https://biografieonline.it/ricerca.htm?q=4+Maggio Biografie

Biografieonline › nati
Immagine in miniatura
Personaggi famosi o personalità note, nate il giorno 4 maggio. L'elenco comprende 9 nomi. Clicca per leggere le biografie e le date di nascita esatte.
Biografieonline › risultati
Immagine in miniatura
Risultati della ricerca biografica. Elenco dei personaggi nati o morti il giorno 4 maggio.
Biografieonline
Immagine in miniatura
Iniziativa di natura culturale che pubblica biografie e approfondimenti sulla vita e la storia di miti e personaggi famosi.
Biografieonline › morti
Immagine in miniatura
4 mag 2022 ... Personaggi famosi e personalità note morte il giorno 4 maggio. ... Joseph Joubert nasce il 7 maggio del 1754 a Montignac.
Cultura › News
Immagine in miniatura
3 mag 2021 ... Il 4 Maggio 1949, come molti sicuramente ricordano, in uno spaventoso incidente aereo, persero la vita 31 persone, tra calciatori della ...
Biografieonline › che-giorno
Immagine in miniatura
Esce al cinema il film Captain America - Civil War, di Anthony Russo, Joe Russo, con Chris Evans nel ruolo di Steve Rogers / Capitan America, Robert Downey Jr.
Biografieonline › nati
Immagine in miniatura
Personaggi famosi o personalità note, nate il giorno 4 maggio 1964. L'elenco comprende 1 nome. Clicca per leggere le biografie e le date di nascita esatte.
Biografieonline › nati
Immagine in miniatura
Personaggi famosi o personalità note, nate il giorno 4 maggio 1958. L'elenco comprende 1 nome. Clicca per leggere le biografie e le date di nascita esatte.
Biografieonline › nati
Immagine in miniatura
Personaggi famosi o personalità note, nate il giorno 4 maggio 1950. L'elenco comprende 1 nome. Clicca per leggere le biografie e le date di nascita esatte.
Biografieonline › morti
Immagine in miniatura
Personaggi famosi e personalità note morte il giorno 4 maggio 1824. ... Joseph Joubert nasce il 7 maggio del 1754 a Montignac. Dall'età di quattordici anni ...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

04/05/2023,  ore 13.39, da http://www.mondi.it/almanacco/05/04/



Almanacco del 4 maggio


Giorno della settimana (per anno)
2020
lunedì
2021
martedì
2022
mercoledì
2023
giovedì
2024
sabato
2025
domenica
2026
lunedì


Santi del Giorno
San Ciriaco di Gerusalemme (Vescovo e Martire)
San Floriano di Lorch (Martire)

San Silvano di Gaza e 39 compagni (Vescovo e Martiri)
San Cassiano di Novellara (Vescovo e Martire)
Sant'Antonina di Nicea (Martire)
Santi Agapio e Secondino (Martiri di Lambesa)

San Floriano di Lorch è il protettore dei vigili del fuoco.
Accadde Oggi
1953 - Hemingway vince il Pulitzer con "Il vecchio e il mare" (70 anni fa): «Tutto in lui era vecchio tranne gli occhi che avevano lo stesso colore del mare ed erano allegri ed indomiti». È il ritratto che fa Ernest Hemingway del suo eroe sconfitto ma...
1949 - Tragedia di Superga (74 anni fa): Prima la nebbia fitta e poi lo schianto. In pochi istanti vennero distrutte le vite di 31 persone (27 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio), insieme alla gloriosa storia di una squadra di calcio: il...
Nati in questo giorno
1929 - Audrey Hepburn (94 anni fa): Diva tra le più leggendarie di Hollywood, il suo sorriso e l'innata eleganza del portamento, anche adesso che non c'è più, continuano ad affascinare il pubblico di ogni...
1928 - Hosni Mubarak (95 anni fa): Uomo politico e dalla brillante carriera militare, è stato il quarto Presidente dell'Egitto, ricoprendo questa carica per quasi trent'anni, dal 14 ottobre del 1981 fino all'11 febbraio del...
Nati... sportivi
1987 - Jorge Lorenzo (36 anni fa): Nato a Palma di Maiorca (Spagna), è un pilota motociclistico nella MotoGP. Jorge Lorenzo Guerrero ha una guida spericolata, in particolare in fase di sorpasso. Vince il campionato mondiale...
1988 - Radja Nainggolan (35 anni fa): Nato ad Anversa (Belgio), è un calciatore, centrocampista della Nazionale belga e dell'Anversa, dove arriva nell'agosto 2021. Dal 2005 gioca, dalle giovanili, nel Piacenza, collezionando 71...
1979 - Tania Di Mario (44 anni fa): Nata a Roma, è un'ex pallanuotista, dal 1997 al 2016 gioca nell'attacco dell'Orizzonte Catania, collezionando ben 13 scudetti, 1 Coppa Italia e 7 LEN Champions Cup. Con il Setterosa partecipa...
I Doodle di Google
La cantante egiziana Umm Kulthum: La musica araba vive nel mito dei cosiddetti "quattro grandi" che hanno dominato la scena artistica del Novecento. Una sola donna tra loro e risponde al nome di Umm Kalthoum, nome d'arte...
Almanacco del Giorno Almanacco del 4 maggio - Santi del giorno
I santi del giorno, eventi storici, successi sportivi, anniversari e curiosità: Hemingway vince il Pulitzer con "Il vecchio e il mare"; Tragedia di Superga; Audrey Hepburn; Hosni Mubarak; Jorge Lorenzo; Radja Nainggolan; Tania Di Mario; La cantante egiziana Umm Kulthum

04/05/2023, ore 13.38, da https://sport.sky.it/

Esplora Sky Tg24, Sky Sport, Sky Video

"Chiffi il peggiore. C'è chi ricusa arbitri, noi non abbiamo la forza"

Cosa aveva detto Mou

L'allenatore della Roma, dopo il pareggio di Monza, si sfoga per la prestazione dell'arbitro...

Mourinho: "Chiffi il peggior arbitro in carriera"

Palladino attacca Roma e Mou: "Chiffi perfetto, loro scandalosi"

monza-roma

Nel video le parole in conferenza stampa dell'allenatore del Monza Raffaele Palladino: "Chiffi è...

Palladino: "Scandalose proteste panchina Roma"

Livrea Red Bull a Miami: è disegnata da una fan

IN FLORIDA

Le RB19 a Miami con una livrea molto particolare: è stata disegnata da una fan proprio in...

11 foto
Livrea Red Bull a Miami: è disegnata da una fan

L'incredibile Haaland: record di gol in Premier

CLASSIFICA

Semplicemente devastante. Alla prima stagione col City, l'attaccante norvegese continua a...

L'incredibile Haaland: record di gol in Premier

Dietro Erling c'è Dusan: Vlahovic 2° miglior marcatore Under 23

LA CLASSIFICA

Ritrovando il gol contro il Lecce, Dusan Vlahovic si è confermato come uno dei giocatori più...

Migliori marcatori Under 23 in Europa: Vlahovic 2°

Zanotti: "Zanetti idolo, ma non chiamatemi Javier"

inter

Terza presenza in prima squadra per Mattia Zanotti, esterno classe 2003, entrato al 65’ di...

Zanotti: "Zanetti idolo, ma non chiamatemi Javier"

Muriel nel "club" dei centenari di A in attività

Serie A

A segno contro lo Spezia, Luis Muriel ha segnato la sua rete numero 100 in Serie A. Tripla cifra...

Muriel nel "club" dei centenari di A in attività
19 foto
Perché il Torino era il Grande Torino

Oliveira salta Le Mans, al suo posto c'è Savadori

MotoGp

Nuovo stop per Oliveira. Dopo aver saltato il GP Argentina a causa dell'infortunio subito a...

Oliveira salta Le Mans, al suo posto c'è Savadori

Sabato il via al Giro: dall'Abruzzo a Roma, tutte le tappe

le tappe

Sabato al via la 106^ edizione del Giro d'Italia, in programma dal 6 al 28 maggio...

Dall'Abruzzo a Roma, tutte le tappe del Giro
Fai login
10 foto
I giocatori che guadagnano di più fuori dal campo

Chi è Mancias, il trainer dei miracoli di LeBron

NBA

Ha iniziato da stagista nell'estate 2003 ai Cleveland Cavs, quando si affacciava alla lega un...

Chi è Mancias, il trainer dei miracoli di LeBron

È ancora LeBron vs Steph: gara-2 su Sky alle 3

NBA

Archiviato il primo capitolo, Golden State è già con le spalle al muro ed è quasi già costretta a...

È ancora LeBron vs Steph: gara-2 su Sky alle 3
Fai login

Pioli: "Se non cambiamo marcia 4° posto difficile"

Serie A

Lucida analisi di Stefano Pioli dopo il pareggio casalingo con la Cremonese che rallenta la...

Pioli: "Se non cambiamo marcia 4° posto difficile"

Sarri: "Napoli campione? Mi sarebbe piaciuto..."

LAZIO

Tre punti d'oro per i biancocelesti nella corsa Champions, ritorno alla vittoria commentato da...

Sarri: "Napoli campione? Mi sarebbe piaciuto..."

Leeds cambia ancora: Allardyce al posto di Gracia

calciomercato

Il Leeds, reduce dalla netta sconfitta col Bournemouth e invischiato nella zona retrocessione,...

71 foto
Leeds cambia ancora: Allardyce al posto di Gracia

Milan, interesse per Fresneda del Valladolid

Calciomercato

Il giovane esterno spagnolo seguito dal club rossonero, attualmente la squadra italiana più...

Milan, interesse per Fresneda del Valladolid

Bruno Peres rescinde con il Trabzonspor

Calciomercato

Bruno Peres e il Trabzonspor hanno ufficializzato la risoluzione consensuale dopo quasi 2...

Bruno Peres rescinde con il Trabzonspor

Toto Wolff prof ad Harvard: sarà corso accademico

Formula 1

Toto Wolff sale in cattedra ad Harvard per spiegare agli studenti come lavorare nell'eccellenza e...

Toto Wolff prof ad Harvard: sarà corso accademico

Leclerc perde gli AirPods: il recupero è da ridere

video

Di rientro da Baku e in attesa di volare a Miami, Charles Leclerc è stato protagonista di un...

Leclerc perde gli AirPods: il recupero è da ridere

Miami, il nuovo paddock è nell'Hard Rock Stadium

STRANO MA VERO

Quinta tappa del Mondiale, seconda consecutiva per la F1 che corre nel fine settimana a Miami....

Miami, il nuovo paddock è nell'Hard Rock Stadium

Comunicazione radio coi piloti: nuovi test a Jerez

MotoGp

Dorna sta pensando di introdurre una comunicazione radio unidirezionale con messaggi pre...

Comunicazione radio coi piloti: nuovi test a Jerez

La foto Rossi-Lorenzo: "Poco talento insieme"

MotoGp

Entrambi a Jerez in occasione del weekend di MotoGP,  i due ex rivali in pista si sono...

La foto Rossi-Lorenzo: "Poco talento insieme"

Bagnaia fa 13, crisi Yamaha senza precedenti

le statistiche

Grazie alla vittoria a Jerez, Bagnaia è salito a quota 13 vittorie nella classe regina. Tra gli...

Bagnaia fa 13, crisi Yamaha senza precedenti

Alcaraz domina Zverev, fuori anche Medvedev

madrid open

Carlos Alcaraz vola ai quarti di finale del Madrid Open grazie al netto successo per 6-1, 6-2...

Alcaraz domina Zverev, fuori anche Medvedev

Arnaldi si ferma al 3° turno: vince Munar in 3 set

madrid open

Alla Caja Magica esce di scena anche l'ultimo italiano rimasto in corsa. Il 22enne di Sanremo ha...

Arnaldi si ferma al 3° turno: vince Munar in 3 set

Il Real vince gara 3 col Partizan. Show dei tifosi

Eurolega

Dopo la rissa di gara 2 a Madrid, la serie playoff tra Partizan e Real si è spostata a Belgrado....

21 foto
Il Real vince gara 3 col Partizan. Show dei tifosi

Rissa Real-Partizan: 5 giornate a Yabusele

LE SQUALIFICHE

Decise le sanzioni dell'Eurolega sulla maxi-rissa nel finale di gara 2 dei quarti di finale tra...

Rissa Real-Partizan: 5 giornate a Yabusele

A Milano l'ultimo commosso saluto a Julia Ituma

Volley

Compostezza, lacrime e un lungo applauso accompagnano il feretro di Julia Ituma all'ingresso...

A Milano l'ultimo commosso saluto a Julia Ituma

Morte Ituma, Sara Bonifacio: "Colpa di tutti"

il messaggio

Una lettera commossa postata sui social e indirizzata alla sua compagna di squadra, morta giovedì...

Morte Ituma, Sara Bonifacio: "Colpa di tutti"
29 foto
Una storia in rosa: le FOTO più iconiche del Giro

Tutto quello che c'è da sapere sul Giro 2023

la guida

Il Giro d'Italia 2023 comincia sabato dall'Abruzzo, per chiudersi dopo tre settimane a Roma. Al...

Tutto quello che c'è da sapere sul Giro 2023

Ceccarelli: "Progressi nei 100, darò il massimo"

Atletica

Il campione europeo dei 60 metri si prepara alla stagione outdoor in cui correrà i 100 metri: "I...

Ceccarelli: "Progressi nei 100, darò il massimo"

Jacobs: "Voglio la medaglia ai Mondiali"

Atletica

In pista a Roma nel raduno delle staffette azzurre, il campione olimpico dei 100 metri ha messo...

Jacobs: "Voglio la medaglia ai Mondiali"

Superweek di rugby su Sky, Treviso sogna la finale

guida tv

Su Sky il grande rugby europeo con l’Heineken Champions Cup e l’European Challenge Cup: quattro...

Superweek di rugby su Sky, Treviso sogna la finale

Troppi errori per l’Italia, la Scozia vince 29-21

SEI NAZIONI

Le Azzurre naufragano a cavallo dell’intervallo, poi rimontano ma subiscono un cartellino rosso...

Troppi errori per l’Italia, la Scozia vince 29-21

Scozia-Italia, le azzurre cercano continuità

sei nazioni

Sabato alle 17.45 (Diretta Sky Sport Arena) le azzurre del rugby sfidano la Scozia nella terza...

Scozia-Italia, le azzurre cercano continuità

Nasce 'Federico Buffa Talks', da oggi su Sky Sport

novità

Federico Buffa Talks è il nuovo format targato Sky Sport in onda da stasera con il primo episodio...

Nasce 'Federico Buffa Talks', da oggi su Sky Sport

L'Open d'Italia LIVE su Sky dal 7 al 10 maggio

Golf

Su Sky l’80^edizione dell’evento golfistico italiano più atteso e importante, da seguire da...

L'Open d'Italia LIVE su Sky dal 7 al 10 maggio

Tripletta Bautista ad Assen: 400° successo Ducati

superbike

Weekend perfetto ad Assen per Alvaro Bautista, che dopo il successo di Gara 1 si prende anche...

Tripletta Bautista ad Assen: 400° successo Ducati

Libere Assen: comandano Bautista, Oncu e Vannucci

SUPERBIKE

Bautista comanda entrambe le sessioni di libere davanti a Lowes e Rea. Bene le Yamaha GRT, in...

Libere Assen: comandano Bautista, Oncu e Vannucci

Superbike, arriva il round Olanda: guida tv su Sky

motori

La Superbike torna in pista ad Assen per il terzo round della stagione. Tutto il weekend live su...

Superbike, arriva il round Olanda: guida tv su Sky

Rally Svezia, vince Tanak: è in testa al Mondiale

Motori

Chiuso il secondo appuntamento della stagione. Il pilota della Ford ottiene il suo primo successo...

Rally Svezia, vince Tanak: è in testa al Mondiale

Rally Svezia, Tanak scatta al comando

WRC

Il Rally di Svezia, secondo appuntamento della stagione, si conferma un round ricco di emozioni e...

Rally Svezia, Tanak scatta al comando
10 foto
Billy scia a quasi 255 km/h: i record di velocità

Gli italiani con più podi in coppa del mondo

la classifica

Con il secondo posto nel SuperG di Soldeu, Federica Brignone è salita a quota 56 podi in...

Gli italiani con più podi in coppa del mondo

Kriechmayr vince la discesa di Soldeu. Paris 5°

sci alpino

Azzurri protagonisti nell'ultima discesa stagionale sulle nevi di Soldeu: Dominik Paris è quinto,...

Kriechmayr vince la discesa di Soldeu. Paris 5°

Giappone trionfa al Baseball World Classic, Usa ko

la finale

Si è concluso il World Baseball Classic con la finale giocata nella notte, a Miami: a trionfare è...

Giappone trionfa al Baseball World Classic, Usa ko

Baseball, Italia out ai quarti: vince il Giappone

world classic

Si ferma ai quarti di finale il cammino dell'Italia al World Classic, sconfitta al Tokyo Dome dai...

Baseball, Italia out ai quarti: vince il Giappone

04/05/2023, ore 13.34,

04/05/2023, ore 13.32, da https://www.pinterest.it/streethawk0962/blog/

52492 Pin

Contiene un'immagine di: WALKING IN MY SHOES
Contiene un'immagine di: WALKING IN MY SHOES
Contiene un'immagine di: WALKING IN MY SHOES
Milano, via Tunisia/Corso Buenos Aires ... Casino relativo, finora ... 🧐
Contiene un'immagine di: WALKING IN MY SHOES
Blog

Nessun commento:

Posta un commento