martedì 22 dicembre 2015

Walking in my shoes 264' parte

22/12/2015, ore 20.31, da http://www.staseraintv.com/programmi_stasera_focustv.html
 

23:00 - Marchio di fabbrica
23:25 - Marchio di fabbrica
23:50 - Incontri alieni

22/12/2015, ore 20.29, da http://www.santiebeati.it/

http://www.santiebeati.it/dettaglio/35800
Santa Francesca Saverio Cabrini Vergine
Sant'Angelo Lodigiano, Lodi, 15 luglio 1850 – Chicago, Stati Uniti, 22 dicembre 1917

Una fragile quanto straordinaria maestrina di Sant'Angelo Lodigiano. In questo ritratto si colloca la figura di Francesca Saverio Cabrini. Nata nella cittadina lombarda nel 1850 e morta negli Stati Uniti in terra di missione, a Chicago. Orfana di padre e di madre, Francesca avrebbe voluto chiudersi in convento, ma non fu accettata a causa della sua malferma salute. Prese allora l'incarico di accudire a un orfanotrofio, affidatole dal parroco di Codogno. La giovane, da poco diplomata maestra, fece molto di più: invogliò alcune compagne a unirsi a lei, costituendo il primo nucleo delle Suore missionarie del Sacro Cuore, poste sotto la protezione di un intrepido missionario, san Francesco Saverio, di cui ella stessa, pronunciando i voti religiosi, assunse il nome. Portò il suo carisma missionario negli Stati Uniti, tra gli italiani che vi avevano cercato fortuna. Per questo divenne la patrona dei migranti. Nel giorno della morte il suo corpo venne traslato a New York alla «Mother Cabrini High School», vicino ai suoi «figli».
Patronato: Emigranti

Etimologia: Francesca = libera, dall'antico tedesco

Emblema: Giglio
Martirologio Romano: A Chicago in Illinois negli Stati Uniti d’America, santa Francesca Saverio Cabrini, vergine, che fondò l’Istituto delle Missionarie del Sacratissimo Cuore di Gesù e si adoperò in tutti i modi nell’assistere gli emigrati con insigne carità.





22/12/2015, ore 20.28, da https://it.wikipedia.org/wiki/22_dicembre

22 dicembre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
gennaio · febbraio · marzo · aprile · maggio · giugno · luglio · agosto · settembre · ottobre · novembre · dicembre 2015
Segui progetto.png
 MaMeGiVeSaDoLuMaMeGiVeSaDoLuMaMeGiVeSaDoLuMaMeGiVeSaDoLuMaMeGi 
12345678910111213141516171819202122232425262728293031
Il 22 dicembre è il 356º giorno del calendario gregoriano (il 357º negli anni bisestili). Mancano 9 giorni alla fine dell'anno.
Primo giorno d'inverno.
Il Sole entra nel segno astrologico del Capricorno.

Indice

Eventi

Nati

Ci sono circa 580 voci su persone nate il 22 dicembre; vedi la pagina Nati il 22 dicembre per un elenco descrittivo o la categoria Nati il 22 dicembre per un indice alfabetico.

Morti

Ci sono circa 270 voci su persone morte il 22 dicembre; vedi la pagina Morti il 22 dicembre per un elenco descrittivo o la categoria Morti il 22 dicembre per un indice alfabetico.

Feste e ricorrenze

Nazionali

Religiose

Cristianesimo:
Religione romana antica e moderna:
  • Wikimedia Foundation
  • Powered by MediaWiki

22/12/2015, ore 20.27, da http://www.unimondo.org/Oggi/Dicembre/22-Dicembre

22 Dicembre

In difesa dell'Amazzonia

my.opera.com
Il polmone verde della terra. Così è anche chiamata la foresta amazzonica, il più grande bacino idrografico forestale del pianeta, che s’estende per 7 milioni di chilometri quadrati, toccando nove differenti stati dell’America Latina.
La ricchezza di biodiversità della foresta amazzonica in termini di flora e fauna è inestimabile. Ma non solo, l’Amazzonia rappresenta la terra ancestrale per circa un milione di indigeni, divise in 400 tribù diverse, ognuna con la propria cultura, la propria lingua, le proprie tradizioni. Gli Arara in Brasile, i Nukak in Colombia, gli Indiani incontattati del Perù e tanti altri ancora.
Tale ricchezza culturale e biologica è costantemente minacciata da una massiccia deforestazione e dall’occupazione delle terre a fini commerciali, da parte multinazionali che agiscono a volte fuori legge, a volte con l’avvallo di governi compiacenti.
Si stima che negli anni oltre un quinto della superficie totale della foresta amazzonica sia stato distrutto, con danni enormi per l’ecosistema. In passato, furono la corsa all’oro e l’esportazione di legno e gomma a contribuire alla deforestazione. Oggi le minacce maggiori riguardano la presenza di petrolio e gas, così come la rapida conversione della foresta in terreno agricolo per l’allevamento del bestiame.
La Campagna di Avaaz in difesa dell’Amazzonia vuole sensibilizzare l’opinione pubblica di tutto il mondo sulle conseguenze della deforestazione, che minaccia l’esistenza stessa dei popoli indigeni e causa danni inestimabili al patrimonio ecosistemico del polmone verde della terra.

Cosa fare oggi?

Aggiorna la foto del tuo profilo facebook con un’immagine della foresta amazzonica

Accadde oggi:

  • 1858: nasce Giacomo Puccini, compositore italiano, uno dei più grandi operisti della storia, autore di capolavori quali La boheme, Madama Butterfly e Turandot.
  • 1917: muore Santa Francesca Saverio Cabrini, missionaria italiana fondatrice della congregazione delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù; particolarmente attiva nel sostegno agli immigrati indigenti, fu la prima ad aprire le porte dell'impegno missionario alle donne.
  • 1947: l'Assemblea Costituente approva la Costituzione della Repubblica Italiana.
  • 1988: muore Chico Mendes, sindacalista e ambientalista brasiliano. Famoso soprattutto per la sua lotta contro il disboscamento della foresta amazzonica. Fu uno dei principali promotori della creazione del Consiglio Nazionale dei Seringueiros, diventato il soggetto politico e sindacale che ha portato le rivendicazioni dei contadini e delle popolazioni indigene dell'Amazzonia all'attenzione dei media internazionali.
  • 1989: a Berlino la Porta di Brandeburgo riapre dopo quasi 30 anni, terminando definitivamente la divisione tra Germania Est e Germania Ovest.
  • 1995: muore James Meade, economista britannico, vincitore del Premio Nobel per l'economia per i suoi contributi pionieristici alla teoria del commercio internazionale.
  • 1997: in Chiapas un gruppo paramilitare messicano massacra un'intera comunità indigena.

Chico Mendes

it.wikipedia.orgit.wikipedia.org
Molti ricordano il sorriso bonario, gli occhi intelligenti e gli inconfondibili baffi di Chico Mendes (1944-1988), lo strenuo difensore dei diritti dei “seringueiros” (i raccoglitori di caucciù brasiliani) e della foresta amazzonica, ucciso dai latifondisti per la sua attività sindacale. Nato nello stato brasiliano dell’Acre, fin da giovanissimo cercò di organizzare i lavoratori che raccoglievano la gomma – lui stesso faceva parte di questa categoria – attraverso la fondazione del sindacato e la promozione di scioperi e di azioni nonviolente. Nel 1976 diede vita al sindacato dei lavoratori rurali e poi alla federazione sindacale generale (CUT) della sua regione che vide una mobilitazione senza precedenti nella storia del paese. Piano piano, attraverso il metodo della partecipazione democratica collettiva ma anche mediante precise denuncie dei soprusi dei grandi possidenti, il grido di dolore dei contadini, dei seringueiros e della stessa foresta arrivò per bocca di Mendes all’ONU e al congresso degli Stati Uniti. In molti modi cercarono di fermarlo, con minacce e false accuse, con vari arresti e processi, ma la sua figura usciva rafforzata. Nel 1988 ottenne la sua più grande vittoria con la creazione di una “riserva estrattiva”, concessa in gestione alle comunità rurali su terreni espropriati ai latifondisti. Questa fu l’ultima impresa di Mendes che venne successivamente assassinato, causando un’ondata di indignazione in tutto il mondo.
Per approfondire.
Campagna 1 fan 1 albero: 2011 - Anno internazionale delle foreste.
Diventa fan di Unimondo su Facebook. Per ogni fan verrà piantato un albero in Kenya. Passa parola.
Il testo è riproducibile in parte o in toto da tutti i media italiani citando la fonte e dandone comunicazione a Unimondo.
Se il lettore nota carenze od omissioni può scrivere a cooperazione@unimondo.org Le descrizioni dei personaggi qui riportate sono state rese possibili grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento (PAT).
Il tutto è stato raccolto in un opuscolo edito dalla PAT dal titolo "Una persona un giorno".

22/12/2015, ore 20.26, da https://it.yahoo.com/ Barret Oliver, Noah Hathaway e Tami Stonach (Yahoo Cinema)

Dove sono finiti i protagonisti de 'La Storia infinita'?

Era il 1984 quando il regista Wolfgang Petersen portò sul grande schermo le avventure del piccolo Bastian.   Ecco il cast a 31 anni di distanza »
6-10 di 25



  • Il pensionato truffato al bancomat
  • Cattiva idea toccarle il sedere
  • La ragazza siriana e quella occidentale
  • Attori de 'La Storia Infinita' oggi
  • Juve, hai un Pallone d'Oro

TIFOSI: Juventus in crescita, il derby di Genova entra nel vivo

E tu? Per che squadra di serie A tifi?

Quale è la squadra più amata dagli utenti Yahoo su Facebook? Condividi l'immagine della tua curva del cuore, i colori più gettonati avranno una sorpresa!


22/12/2015, ore 20.24, da http://www.questaseratv.it/programmi_film_stasera_mtv.php
 
Premonition
thriller
21,10
 
Linda Quinn Hanson è una casalinga che vive una vita di routine. La sua vita è dedicata alla casa, ai figli ... [continua a leggere]

22/12/2015, ore 20.23, da http://www.staseraintv.com/programmi_stasera_mtv.html#pal
MTV 21:10  
8
Premonition (Film)
Linda è una casalinga che un giorno apprende che il marito è morto in un incidente d'auto.Il giorno dopo quando si sveglia il marito è accanto a lei. ...
[continua]

22/12/2015, ore 20.22, da http://streethawk1970seregno.tumblr.com/post/135723320216/allora-forse-proprio-perch%C3%A9-siamo-praticamente-al
Allora, forse proprio perché siamo praticamente al Santo Natale, forse paradossalmente ma comunque mi è (ri)tornato/venuto alla mente questo ahimé attualissimissimo pensiero:
io ho sbagliato, eccome, finora. Sono un peccatore, sono deficiente. Perché sono un peccatore deficiente? Perché sono un peccatore deficiente!
Questa, sostanzialmente, è l'altrui “visione” del sottoscritto, “la pecora nera dell'universo intero” evidentemente!
Gli altri, le altre, invece, sono SANTI/E, anche se poi, gioco “bastardo”, beffardo, perverso, tremendo del destino, le cose sono andate come sono andate.
Mmm …
Insomma, “Sai, io faccio pompini, scopo nella fica e nel culo, mi faccio anche pagare piuttosto bene. Però, oh, n o n sono una mignotta, sia ben chiaro!!! Men che meno una prostituta!” Sì …
“Sai … Io rubo. Oh, però, n o n sono mica un ladro, sia ben chiaro!!!” Sì …
“Sai … Io uccido. Oh, però, n o n sono un assassino! Sia ben chiaro …” Sì …
“Sai … Io …”
Sai, io sono San Paolo e non lo sapevo!!!
Ma pensa te … P U H!
CHI HA ORECCHI …
Postato 23 minuti fa

Nessun commento:

Posta un commento