mercoledì 23 dicembre 2015

Walking in my shoes 265' parte

23/12/2015, ore 22.01, da http://www.santiebeati.it/
http://www.santiebeati.it/dettaglio/30500
San Giovanni da Kety (Canzio) Sacerdote
23 dicembre - Memoria Facoltativa
Kety, Polonia, 1390 - Cracovia, notte di Natale, 1473

«All'Ateneo da me tanto amato auguro la benedizione della Santissima Trinità e la perpetua protezione di Maria, Sede della Sapienza, come anche il patrocinio fedele di san Giovanni da Kety, suo professore più di 500 anni fa». Così durante la visita a Cracovia del 9 giugno 1979, Giovanni Paolo II ricordò il professore santo di quell'Università. Nato a Kety cittadina polacca a sud ovest di Cracovia nel 1390, Giovanni intraprese gli studi con risultati subito brillanti. Docente di filosofia a 27 anni, a 34 fu ordinato sacerdote, continuando a insegnare per alcuni anni. Ricevuto l'incarico di parroco a Olkusz, si fece ammirare come modello di pietà e carità verso il prossimo. Nel 1440 riprese la docenza a Cracovia contribuendo all'educazione del principe Casimiro. Morì durante la Messa della vigilia di Natale del 1473. Docente e amico degli ultimi, la gente prese subito a considerarlo santo ricordando le sue lezioni di amore tra i malnutriti e i malati. È stato canonizzato da Clemente XIII nel 1767.
Etimologia: Giovanni = il Signore è benefico, dono del Signore, dall'ebraico

Martirologio Romano: San Giovanni da Kety, sacerdote, che, ordinato sacerdote, insegnò per molti anni nell’Università di Cracovia. Ricevuto poi l’incarico della cura pastorale della parrocchia di Olkusz, aggiunse alle sue virtù la testimonianza di una fede retta e fu per i suoi collaboratori e i discepoli un modello di pietà e carità verso il prossimo. Nel giorno seguente a questo, a Cracovia in Polonia, passò ai celesti gaudi.
(24 dicembre: A Cracovia in Polonia, anniversario della morte di san Giovanni da Kety, la cui memoria si celebra il giorno prima di questo).




23/12/2015, ore 22.00, da http://www.unimondo.org/Oggi/Dicembre/23-Dicembre

23 Dicembre

+ divertimento - guerra

soldatinionline.it
Ci sono ragazzini abili a calciare un pallone, agili a suonare una chitarra, veloci nelle gare d’atletica. Ce ne sono altri, molti, imbattibili nell’imbracciare un fucile e lanciare una bomba a mano. Bambini per i quali gli unici giocattoli a disposizione sono sempre state le armi. Sono i cosiddetti minori soldato, che vivono in prima linea gli orrori della guerra. Strappati alle loro famiglie sin da piccoli, drogati e costretti a combattere non solo nei gruppi di guerriglieri ma anche, in certi casi, in eserciti regolari. Sono oltre 300.000 secondo le Ong; molti di più, secondo altre organizzazioni internazionali.
L’utilizzo dei minori soldato rappresenta la più grave violazione dei diritti umani dell’infanzia. I bambini hanno il vantaggio di imparare in fretta ed obbedire di più. Molti vengono sfruttati: arruolati come soldati, altri come spie, altri ancora come Kamikaze. E poi cuochi, magazzinieri, facchini. Le bambine, solitamente, vengono sessualmente sfruttate dai soldati di rango più elevato.
+ divertimento - guerra, vuole significare che il campo giochi dei bambini non può essere il campo di battaglia. I loro giocattoli non possono essere fucili e kalasnikov. Di diverso avviso sembra essere il Ministero dell’Istruzione italiano, che ha approvato nelle scuole il corso formativoAllenati per la vita”. Il corso prevede l’utilizzo di pistole d’aria compressa, per avvicinare i giovanissimi alle forze armate. Non esattamente la maniera migliore per educare i giovanissimi ad una cultura che ripudia armi e guerra.

Cosa fare oggi?

Informati sul corso “Allenati per la vita”: una mini naja che non ripudia armi e guerra.

Accadde oggi:

  • 1899: Nasce a Perugia Aldo Capitini, il profeta della nonviolenza in Italia, organizzatore della prima marcia Perugia-Assisi.
  • 1913: viene istituita la Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti d'America.
  • 1984: a San Benedetto Val di Sambro il rapido 904 Napoli-Milano viene devastato dall'esplosione di una bomba. L'attentato segna l'ingresso della mafia nel teatro dello stragismo di Stato.
  • 1995: Giuseppe Montalto, poliziotto italiano in servizio presso la sezione di massima sicurezza del carcere Ucciardone di Palermo, viene ucciso dalla mafia. Il delitto fu considerato un avvertimento dei vertici di Cosa Nostra nei confronti del trattamento dei boss nelle carceri.
  • 1997: Jorn Barger, un commerciante americano appassionato di caccia, decide di aprire una propria pagina personale per condividere i risultati delle sue ricerche sul web riguardo al suo hobby. Viene così pubblicato il primo blog.

Abubacar Sultan

Rfkennedyeurope.orgRfkennedyeurope.org
La guerra civile in Mozambico (1985-1992) fu caratterizzata da sporadici scontri tra eserciti regolari ma da un coinvolgimento senza precedenti di persone comuni, di donne inermi, di bambini senza colpa. Verso la fine del 1987 l’UNICEF stimò che 250 mila bambini erano orfani o comunque separati dalle famiglie: un numero impressionante a cui si aggiungevano le cifre, mai precisamente stimate, dei minori soldato, abituati alla morte e a uccidere. È in questo quadro che cominciò ad operare Abubacar Sultan (1964) che, mentre studiava per diventare insegnante, venne a contatto con la tragica realtà di una guerra che aveva lasciato sul campo milioni di morti e di feriti nel corpo e nell’anima. Nel 1988, in collaborazione con l’organizzazione americana Save the children, diede il primo soccorso ai bambini anche andandoli fisicamente a cercare negli angoli più sperduti e pericolosi del paese. Al termine del conflitto, Abubacar Sultan lanciò il progetto Wona Sanona, uno dei primi tentativi in Africa di riabilitazione dei traumatizzati dalla guerra: un’azione innovativa per migliorare i diritti e la qualità della vita dei bambini offrendo loro la concreta speranza di un futuro di pace.
Per approfondire.
Campagna 1 fan 1 albero: 2011 - Anno internazionale delle foreste.
Diventa fan di Unimondo su Facebook. Per ogni fan verrà piantato un albero in Kenya. Passa parola.
Il testo è riproducibile in parte o in toto da tutti i media italiani citando la fonte e dandone comunicazione a Unimondo.
Se il lettore nota carenze od omissioni può scrivere a cooperazione@unimondo.org Le descrizioni dei personaggi qui riportate sono state rese possibili grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento (PAT).
Il tutto è stato raccolto in un opuscolo edito dalla PAT dal titolo "Una persona un giorno".

23/12/2015, ore 22.00, da http://www.mondi.it/almanacco/
Almanacco del GiornoAlmanacco del Giorno
Giorno per giorno, gli eventi storici, notizie, curiosità, da leggere e condividere. I santi del giorno (gli onomastici), gli anniversari, i personaggi famosi, gli avvenimenti più importanti, i campioni, gli eventi sportivi.
 

Oggi mercoledì 23 dicembre 2015 (21:59)

E' il 357° giorno dell'anno, 52ª settimana. Alla fine del 2015 mancano 8 giorni.
Santi del Giorno
San Giovanni da Kety (Canzio, Sacerdote)
San Dagoberto II (Martire)
San Servolo il Paralitico (Mendicante)
Sant'Ivo (Yves) di Chartres (Vescovo)San Giovanni da Kety è il protettore di seminaristi ed ecclesiastici studiosi.
Accadde Oggi
1984 - Strage di Natale (31 anni fa): Sono da poco passate le 19 e il Rapido 904 - partito da Napoli e diretto a Milano - vede davanti a sé la grande galleria dell'Appennino, che con i suoi 18 km collega Bologna a Firenze. A...
1913 - Istituita la Federal Reserve (102 anni fa): All'indomani della grave crisi finanziaria del 1907, che mise in ginocchio il sistema bancario americano, un gruppo di finanzieri, noto come Club di Jeckyll Island, sostenne la necessità di un...
Nati in questo giorno
1916 - Dino Risi (99 anni fa): Regista tra i più rinomati in Italia e all'estero, è ricordato come uno dei padri della commedia all'italiana. Nato a Milano e morto a Roma nel 2008, iniziò lavorando per Mario...
1967 - Carla Bruni (48 anni fa): Dalle passerelle internazionali all'Eliseo, proseguendo sulle note della chanson di cui è una delle principali interpreti contemporanee. Nata a Torino, modella e attrice, all'età di 6...
Nati... sportivi
1976 - Gilberto Godoy Filho (39 anni fa): Nato a Londrina (Brasile), alto 194 cm, è un grande campione di pallavolo brasiliano, noto in tutto il mondo come Giba. In Italia è stato schiacciatore di Ferrara e Cuneo, poi è...
1956 - Michele Alboreto (59 anni fa): Nato a Milano e morto a Klettwitz il 25 aprile 2001, è un ex pilota automobilistico, vicecampione del mondo di Formula 1 nel 1985. In carriera, in cinque stagioni alla Ferrari (dal 1984 al...
1981 - Mario Alberto Santana (34 anni fa): Nato a Comodoro Rivadavia, è un calciatore argentino che dal febbraio 2008 ha la cittadinanza italiana. In Italia è un centrocampista di Palermo, Chievo, Fiorentina (dove gioca per...
Eventi Sportivi
1969 - Rivera vince il Pallone d'oro (46 anni fa): Il vincitore della 14ª edizione del premio Pallone d'oro è per la prima volta un italiano: Gianni Rivera del Milan. Il Golden boy era già arrivato secondo nel 1963. L'affermazione...
Angolo Lettura
2012 - “L’altro Mediterraneo” a cura di Valentina Colombo (3 anni fa): Il nostro suggerimento di questa settimana è la raccolta “L’altro Mediterraneo” sottotitolato “Antologia di scrittori arabi del Novecento”. Il libro è una...


23/12/2015, ore 21.58, da https://it.yahoo.com/ Inter Talpa Spia (Getty)

Fuga di notizie, caos nell'Inter. C'è una spia? Chi è la talpa?

Notizie che filtrano, altarini svelati e una fuga di notizie che continua a uscire da Appiano Gentile. Sembra che nell'Inter ci sia qualcuno che rema contro.   Chi è la talpa? »
6-10 di 30



  • Nell'Inter c'è una spia
  • La donna che ha partorito dormendo
  • Naso perfetto senza chirurgo
  • Parla il prete che ha sposato Belen e Stefano
  • Gli album più belli del 2015

TIFOSI: Juventus in crescita, il derby di Genova entra nel vivo

E tu? Per che squadra di serie A tifi?

Quale è la squadra più amata dagli utenti Yahoo su Facebook? Condividi l'immagine della tua curva del cuore, i colori più gettonati avranno una sorpresa!


23/12/2015, ore 21.58, da http://streethawk1970seregno.tumblr.com/post/135773671046/httpswwwfacebookcomnotesliga-il-nostro-atto
https://www.facebook.com/notes/liga-il-nostro-atto-di-fede-3/credo-che-non-%C3%A8-giusto-giudicare-la-vita-degli-altri-perch%C3%A9-comunque-non-puoi-sa/383434551693757/“Credo che non è giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un cazzo della vita degli altri.22 maggio 2012 alle ore 20:31“http://streethawk1970seregno.tumblr.com/post/135723320216/allora-forse-proprio-perch%C3%A9-siamo-praticamente-alIn risposta, in aggiunta al mio post-it, prendo questa magnifica citazione da “Radiofreccia”, di Luciano Ligabue, con un pò di fastidio, rabbia e tantissimo sarcasmo:gli altri di me sanno tutti i miei peccati, soprattutto quelli che ancora non ho commesso!!!Ma i loro se li scordano dopo 5 secondi. Come una memoria volatile!!!E semmai li ricordassero, eh, se ne fregherebbero o ne avrebbero perfino vanto!!!Io, anche quando sabglio solo una virgola e pure mio malgrado, “scemo come sono” mi struggo di brutto…Va beh, dai, BUON NATALE!
https://www.facebook.com/notes/liga-il-nostro-atto-di-fede-3/credo-che-non-%C3%A8-giusto-giudicare-la-vita-degli-altri-perch%C3%A9-comunque-non-puoi-sa/383434551693757/

“Credo che non è giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un cazzo della vita degli altri.22 maggio 2012 alle ore 20:31

http://streethawk1970seregno.tumblr.com/post/135723320216/allora-forse-proprio-perch%C3%A9-siamo-praticamente-al

In risposta, in aggiunta al mio post-it, prendo questa magnifica citazione da “Radiofreccia”, di Luciano Ligabue, con un pò di fastidio, rabbia e tantissimo sarcasmo:
gli altri di me sanno tutti i miei peccati, soprattutto quelli che ancora non ho commesso!!!
Ma i loro se li scordano dopo 5 secondi. Come una memoria volatile!!!
E semmai li ricordassero, eh, se ne fregherebbero o ne avrebbero perfino vanto!!!
Io, anche quando sabglio solo una virgola e pure mio malgrado, “scemo come sono” mi struggo di brutto…
Va beh, dai, BUON NATALE!
Postato 8 ore fa

23/12/2015, ore 21.56,




































23/12/2015, ore 21.55, da http://www.staseraintv.com/programmi_stasera_raimovie.html#pal
Rai Movie 21:15   
24
20000 leghe sotto i mari 1954 (Film)
Un misterioso mostro marino& affonda le navi che gli capitano a tiro e sembra invulnerabile ai loro colpi: il governo degli Stati Uniti assegna a tre ...
[continua]
 
Rai Movie 00:10  
24
The Sentinel (Film)
Garrison è stato nominato a capo della sicurezza della moglie dell'attuale presidente degli USA Ballantines. Dopo un attentato al presidente, Garrison...
[continua]

Nessun commento:

Posta un commento