giovedì 15 ottobre 2015

Walking in my shoes 167' parte

15/10/2015, ore 12.04, da https://it.yahoo.com/ Nubifragi in Sud Italia, quattro vittime

MALTEMPO

Nubifragi in Sud Italia, quattro vittime

situazione critica in Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia.
15/10/2015, ore 12.03, da http://www.santiebeati.it/dettaglio/24850
Santa Teresa di Gesù (d'Avila) Vergine e Dottore della Chiesa
Avila, Spagna, 1515 - Alba de Tormes, Spagna, 15 ottobre 1582
Nata nel 1515, fu donna di eccezionali talenti di mente e di cuore. Fuggendo da casa, entrò a vent'anni nel Carmelo di Avila, in Spagna. Faticò prima di arrivare a quella che lei chiama la sua «conversione», a 39 anni. Ma l'incontro con alcuni direttori spirituali la lanciò a grandi passi verso la perfezione. Nel Carmelo concepì e attuò la riforma che prese il suo nome. Unì alla più alta contemplazione un'intensa attività come riformatrice dell'Ordine carmelitano. Dopo il monastero di San Giuseppe in Avila, con l'autorizzazione del generale dell'Ordine si dedicò ad altre fondazioni e poté estendere la riforma anche al ramo maschile. Fedele alla Chiesa, nello spirito del Concilio di Trento, contribuì al rinnovamento dell'intera comunità ecclesiale. Morì a Alba de Tormes (Salamanca) nel 1582. Beatificata nel 1614, venne canonizzata nel 1622. Paolo VI, nel 1970, la proclamò Dottore della Chiesa. (Avvenire)
Etimologia: Teresa = cacciatrice, dal greco; oppure donna amabile e forte, dal tedesco
Emblema: Giglio
Martirologio Romano: Memoria di santa Teresa di Gesù, vergine e dottore della Chiesa: entrata ad Ávila in Spagna nell’Ordine Carmelitano e divenuta madre e maestra di una assai stretta osservanza, dispose nel suo cuore un percorso di perfezionamento spirituale sotto l’aspetto di una ascesa per gradi dell’anima a Dio; per la riforma del suo Ordine sostenne molte tribolazioni, che superò sempre con invitto animo; scrisse anche libri pervasi di alta dottrina e carichi della sua profonda esperienza. 
15/10/2015, ore 12.02, da https://it.wikipedia.org/wiki/15_ottobre

15 ottobre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
gennaio · febbraio · marzo ·aprile · maggio · giugno · luglio · agosto · settembre · ottobre 2015 · novembre ·dicembre
Segui progetto.png
 GiVeSaDoLuMaMeGiVeSaDoLuMaMeGiVeSaDoLuMaMeGiVeSaDoLuMaMeGiVeSa 
12345678910111213141516171819202122232425262728293031
Il 15 ottobre è il 288º giorno del Calendario Gregoriano (il 289º negli anni bisestili). Mancano 77 giorni alla fine dell'anno.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Nati[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono circa 690 voci su persone nate il 15 ottobre; vedi la pagina Nati il 15 ottobre per un elenco descrittivo o la categoria Nati il 15 ottobre per un indice alfabetico.

Morti[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono circa 260 voci su persone morte il 15 ottobre; vedi la pagina Morti il 15 ottobre per un elenco descrittivo o la categoria Morti il 15 ottobre per un indice alfabetico.

Feste e ricorrenze[modifica | modifica wikitesto]

Nazionali[modifica | modifica wikitesto]

Religiose[modifica | modifica wikitesto]

Laiche[modifica | modifica wikitesto]

  • Giornata mondiale pulizia delle mani[1]

15 Ottobre

Giornata mondiale delle donne rurali

yaku.eu
Più della metà della forza lavoro agricola, a livello mondiale, è costituita da donne. Esse rivestono un ruolo importante nell'economia delle comunità, così come nel sostegno dell'unità familiare. Soprattutto nei paesi dove i rischi di fame e malnutrizione sono più gravi, le donne possono essere veri e propri agenti di cambiamento ed educazione. È per questo che, migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle donne, contribuisce a creare un mondo più giusto. Il loro ruolo, però, è ben lontano dall'essere pienamente riconosciuto. Sono ancora moltissime, infatti, le situazioni in cui alle donne vengono negati diritti fondamentali come il diritto di proprietà, all'istruzione, alla formazione, all'accesso al credito. Nonostante il ruolo ricoperto, il loro potere decisionale e di influenza sulle politiche comunitarie, nazionali ed internazionali è ancora minimo. Le donne sono in questo modo maggiormente esposte degli uomini a povertà e sottosviluppo.
Investire sulle donne, riconoscere i loro diritti, la loro importanza e la loro dignità di lavoratrici, organizzare attività a loro dirette, assicurare strumenti validi ed innovativi per la crescita dell'imprenditoria femminile, significa lavorare per lo sviluppo umano della comunità intera.
La Giornata mondiale delle donne rurali mira quindi all'empowerment femminile in campo agricolo, all'effettivo riconoscimento del loro ruolo e ad una maggiore partecipazione nella vita economica e politica.

Cosa fare oggi?

Scopri le iniziative dell’UDI (Unione Donne d’Italia)

Accadde oggi:

  • 1822: su istituzione del Re di Sardegna Carlo Felice di Savoia nasce il Corpo Forestale dello Stato.
  • 1872: Giuseppe Perrucchetti fonda il Corpo degli Alpini.
  • 1976: Non viene assegnato il Nobel per la Pace.Nessuno è ritenuto degno del riconoscimento.
  • 1985: viene firmata la Convenzione europea relativa alla Carta europea dell'autonomia locale, stabilendo così che il principio dell'autonomia locale deve essere riconosciuto dalla legislazione interna e dalla Costituzione.
  • 1987: Thomas Sankara, ex presidente del Burkina Faso, viene assassinato in un complotto organizzato dall’allora suo braccio destro, mirato a stroncare una leadership scomoda agli interessi economici occidentali sul paese.
  • 1989: dopo 25 anni di carcere viene rimesso in libertà Walter Sisulu, uno dei più importanti leader dell’African National Congress sudafricano.
  • 1990: il leader dell'Unione Sovietica, Mikhail Gorbachev, riceve il Premio Nobel per la pace grazie agli sforzi compiuti per porre fine alla Guerra Fredda.
  • 1993: Nelson Mandela e Fredrik De Klerk ricevono a Stoccolma il Nobel per la pace per aver liberato il Sudafrica dall'apartheid.
  • 2005: gli iracheni approvano, mediante referendum, la Costituzione del nuovo Iraq democratico, parlamentare e regionale.

Thomas Sankara

Zam.it
Zam.it
Nella storia recente dell’Africa ci sono stati politici in grado di imprimere una svolta positiva ai propri paesi: purtroppo il più delle volte sono stati travolti dalla corruzione interna e dal neo colonialismo occidentale. Unico è il caso di Thomas Sankara (1949-1987), primo presidente del Burkina Faso (fu lui a cambiarne il nome da Alto Volta), personaggio di grande carisma che sapeva muoversi tra riforme e spirito rivoluzionario. Militare di carriera, nel 1982 a seguito di un colpo di Stato divenne per pochi mesi primo ministro: fu poi arrestato ma una sollevazione popolare lo riportò al potere. Nei suoi cinque anni di presidenza, prima del suo assassinio per una congiura sponsorizzata dalla Francia, compì un grandissimo numero di riformedall’organizzazione tribale del paese alla nazionalizzazione delle banche (famosa la sua lotta contro il debito estero e l’economia liberista), migliorò le condizioni di vita(garantendo 10 litri di acqua al giorno per abitante), lottò contro la corruzione. I suoi metodi, non proprio democratici, furono mitigati dal grande appoggio del popolo e da una passione civile di Sankara capace di infiammare tutta l’Africa.
Campagna 1 fan 1 albero: 2011 - Anno internazionale delle foreste.
Diventa fan di Unimondo su Facebook. Per ogni fan verrà piantato un albero in Kenya. Passa parola.
Il testo è riproducibile in parte o in toto da tutti i media italiani citando la fonte e dandone comunicazione a Unimondo.
Se il lettore nota carenze od omissioni può scrivere a cooperazione@unimondo.orgLe descrizioni dei personaggi qui riportate sono state rese possibili grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento (PAT).
Il tutto è stato raccolto in un opuscolo edito dalla PAT dal titolo "Una persona un giorno".
15/10/2015, ore 11.59,






Nessun commento:

Posta un commento