venerdì 6 dicembre 2024

06/12/2024, ore 18.02, 




06/12/2024, ore 17.53, da https://www.milanofinanza.it/news/borse-oggi-diretta-06-dicembre-2024-chiusura-apertura-europee-borsa-milano-ftse-mib-piazza-affari-202412060750152468 

Borse oggi in diretta | Il Ftse Mib chiude in rialzo (+0,4%). Moncler la migliore, scendono Tenaris e Bper
Mercati Azionari Leggi dopo

Borse oggi in diretta | Il Ftse Mib chiude in rialzo (+0,4%). Moncler la migliore, scendono Tenaris e Bper | IL VIDEO

di Sara Bichicchi e Francesca Gerosa   
tempo di lettura 13 min

L'economia degli Stati Uniti ha creato 227 mila posti di lavoro nei settori non agricoli a novembre. In attesa della decisione della Fed sui tassi, prevista per il 18 dicembre, la maggioranza del mercato ritiene probabile un taglio di 25 punti base. Il rendimento del Treasury Usa scende al 4,15% | Banca Mediolanum, l’ad Massimo Doris: raccolta a 9,44 miliardi, superato il record storico annuale

Vai al VideoCenter di Milano Finanza

Borse europee in crescita, Milano e Francoforte in rialzo


  • Ore 16:30 Il Ftse Mib brucia quasi tutti i guadagni
  • Ore 15:30 Borse Usa in rialzo all'apertura
  • Ore 14:45 Ftse Mib positivo al giro di boa, Moncler la migliore
  • Ore 13:00 Il Ftse Mib sale con Moncler e Stellantis in testa. L’euro balza a 1,058 dollari
  • Ore 11:15 Il Ftse Mib il migliore in Ue. Lo spread cala a 105, livello di settembre 2021
  • Ore 10:00 Il Ftse Mib punta a 35.000, spread a 107: minimo da novembre 2021
  • Ore 09:05 Ftse Mib in rialzo con Moncler e Stellantis. Crolla a sorpresa la produzione industriale tedesca
  • Ore 07:45 Europa attesa in calo. Euro in rimonta sul dollaro: focus sul mercato del lavoro Usa

Il Ftse Mib recupera sul finale e chiude a 34,749 punti, in rialzo dello 0,36%. La miglior performance è di Moncler (+5%), spinta da un report di Goldman Sachs che ha alzato il target price a 58,7 euro e il giudizio da neutral a buy. Sul podio anche Stellantis (+3,2%) e Campari (+2,7%). Chiudono il listino Tenaris (-3%), Bper Banca (-2,8%) e Saipem (-2%). Spread Btp/Bund a 109 punti. 

Miste le borse europee con Parigi (+1,3%) e Francoforte (+0,2%) sopra la parità, Londra (-0,5%) e Madrid (-0,4%) in ribasso. Positivo l’Eurostoxx 50 (+0,5%). Contrastata Wall Street a due ore dall’avvio delle contrattazioni con il Dow Jones che cede lo 0,1% mentre S&P 500 e Nasdaq viaggiano in rialzo. 

Ore 16:30 Il Ftse Mib brucia quasi tutti i guadagni

A un’ora dalla chiusura il Ftse Mib quasi azzera il rialzo e scambia a 34.653 punti (+0,08%). La migliore resta Moncler (+5,3%), sostenuta da un report di Goldman Sachs che ha alzato il target price a 58,7 euro e il giudizio da neutral a buy. Chiude il paniere delle blue chip Bper Banca (-3%). 

Positive le borse americane dopo la pubblicazione di alcuni dati sul mercato del lavoro e l’indice di fiducia dei consumatori, elaborato dall’Università del Michigan, che ha restituito il valore più alto degli ultimi sette mesi (74 punti). Sul fronte dei tassi di interesse, Michelle Bowma (Fed) ha dichiarato che i rischi di inflazione per l’economia rimangono reali e ciò fa presagire una certa cautela nel prendere ulteriori decisioni sui tagli della banca centrale Usa. «Continuo a vedere maggiori rischi per il lato della stabilità dei prezzi del nostro mandato, specialmente quando il mercato del lavoro continua ad essere vicino alla piena occupazione», ha detto alla Missouri Bankers Association Executive Management Conference.

Ore 15:30 Borse Usa in rialzo all’apertura

Wall Street apre positiva: alle 15:30 il Dow Jones guadagna lo 0,3%, l’S&P 500 lo 0,2% e il Nasdaq lo 0,25%. All’apertura dei mercati americani il Ftse Mib viaggia a 34.706 punti, in rialzo dello 0,23%, guidato da Moncler (+5%), Campari (+2,8%) e Stellantis (+2,1%). Chiudono il listino Bper Banca (-2,3%), Tenaris (-1,7%) e Diasorin (-1,4%). Spread Btp/Bund a 108 punti. 

Positive anche Parigi, che scatta dell’1,1%, e Francoforte (+0,2%). In lieve calo Londra e Madrid. 

Ore 14:45 Ftse Mib positivo al giro di boa, Moncler la migliore

I mercati azionari europei restano positivi (+0,63% a 34.844 punti l’indice Ftse Mib alle 14:45 grazie alla spinta di Moncler, Stellantis, FinecoBank, Campari) al giro di boa dopo i dati macro Usa. L'economia degli Stati Uniti ha creato 227.000 posti di lavoro nei settori non agricoli a novembre, battendo il consenso degli economisti che si aspettavano un aumento di 200.000 unità. I posti di lavoro creati dal settore privato sono, invece, risultati pari a 194.000 unità. Sempre a ottobre, il tasso di disoccupazione si è attestato al 4,2%, leggermente al di sopra del consenso e del mese precedente.

Più posti di lavoro in Usa e l’euro balza a 1,06 dollari

E la retribuzione media oraria è cresciuta dello 0,4% a livello mensile (+0,3% mese su mese la stima del consenso) e del 4% su base annua. Alle 16 uscirà l’indice sulla fiducia dei consumatori elaborata dall'Università del Michigan. In attesa della decisione sui tassi, prevista per il 18 dicembre, il mercato vede al 67% la probabilità che la Fed tagli i tassi di interesse di 25 punti base. Il rendimento del Treasury Usa scende al 4,15% e il dollaro accelera al ribasso nei confronti dell’euro che vale 1,060 (+0,97%). 

Ore 13:00 Il Ftse Mib sale con Moncler e Stellantis in testa. L’euro balza a 1,058 dollari

Piazza Affari si conferma la piazza migliore in Eurozona (+0,61% a 34.837 punti l’indice Ftse Mib con Moncler e Stellantis in testa; stonano solo Tenaris, Bper, DiaSorin, Prysmian e Unipol) nonostante i futures statunitensi deboli (-0,05% quello sul Dow Jones e -0,07% quello sull’S&P500). L’euro balza a 1,058 dollari dopo la stima finale del pil Ue del terzo trimestre del 2024 in linea con le attese degli economisti. I mercati attendono i dati sull'occupazione Usa e vedono ridimensionarsi i timori per la situazione politica in Francia. Mentre la prospettiva di debito congiunto a livello Ue per finanziare progetti comuni nel settore della difesa, di cui ha scritto il Financial Times, secondo alcuni operatori sta contribuendo al restringimento dello spread Btp-Bund a 107,26 punti base, che stamani ha toccato il minimo da settembre 2021 a 106 punti base.

Si ridimensionano i timori per la situazione politica in Francia

Tornando alla Francia, il partito socialista (Ps) francese è pronto a fare la sua parte per rompere lo stallo politico, come ha dichiarato il capo del partito, Olivier Faure, in vista dei colloqui con il presidente, Emmanuel Macron, ma ha aggiunto che le priorità politiche della sinistra devono essere rispettate nei colloqui. Solo un nuovo premier di sinistra sarebbe in grado di portare il cambiamento politico che i socialisti considerano una condizione per sostenere un nuovo governo, ha detto. Macron ha ribadito che resterà in carica fino alla fine del suo mandato, prevista per maggio 2027.

«Ci colpisce che la causa principale di molti dei problemi che affliggono il paese siano piuttosto diverse. In parole povere, la Francia è un paese bellissimo con un patrimonio e una cultura molto apprezzati dai suoi cittadini. Eppure, per i francesi c'è una sorta di senso di diritto a un tenore di vita e a uno stile di vita, che rende il paese resistente al cambiamento e alle riforme. Ma con l'aumento dei livelli di debito e l'assoggettamento del paese alle procedure dell'Ue per i disavanzi eccessivi, si ha la sensazione che la nazione stia vivendo al di sopra dei propri mezzi da un po' di tempo e che il cambiamento dovrà sicuramente avvenire», sostiene Mark Dowding, Fixed Income Cio di Rbs BlueBay AM. «Tuttavia, l'esperienza passata di altri paesi dell'Ue nell'Europa meridionale suggerisce che in tali situazioni, il cambiamento avviene solo dopo un periodo di sofferenza e un prevalente senso di crisi. Con gli spread Oat di soli 80 punti base sopra i Bund, siamo ancora lontani dal raggiungere un punto del genere, in questo particolare frangente, e quindi non sembra probabile che ciò accada per il momento».

Ore 11:15 Il Ftse Mib il migliore in Ue. Lo spread cala a 105, livello di settembre 2021

Continuano gli acquisti a Piazza Affari con l’indice Ftse Mib che si conferma il migliore in Ue con un progresso dello 0,62% a 34.842 punti con Campari, Erg, Brunello Cucinelli, Moncler, Banco Bpm e Stellantis che guadagnano oltre due punti percentuali. Lo spread Btp/Bund cala ancora a 105,7 punti base, livello di settembre 2021. Lato macro, nel terzo trimestre del 2024 il pil destagionalizzato è aumentato dello 0,4% sia nella zona euro sia nell'Unione europea rispetto al trimestre precedente, in linea con l’attesa del consenso. Nel secondo trimestre del 2024, il pil è cresciuto dello 0,2% in entrambe le zone.

Wti sotto 68 dollari al barile

Mentre i prezzi del greggio scivolano ulteriormente, scendendo brevemente sotto i 68 dollari al barile (Wti). Questa tendenza al ribasso sfida due importanti segnali rialzisti: l'Opec+ ha esteso i tagli volontari alla produzione fino ad aprile 2025 e le tensioni geopolitiche rimangono elevate. «In circostanze normali, questi sviluppi aumenterebbero le preoccupazioni sull'offerta e farebbero salire i prezzi», spiega Ricardo Evangelista, analista Senior di ActivTrades.

Tuttavia, gli operatori si concentrano sui segnali di indebolimento della domanda, in particolare da parte della Cina, e sulla prospettiva di un rafforzamento del dollaro Usa. «Questa prospettiva è sostenuta dalla resistenza dell'economia statunitense e dalla probabile necessità della Fed di mantenere elevati i tassi di interesse per un periodo prolungato», aggiunge Evangelista. «A questa dinamica si aggiunge il piano dell'amministrazione americana entrante di aumentare le tariffe sulle importazioni, una mossa che dovrebbe far salire l'inflazione e limitare ulteriormente la capacità della Fed di abbassare i tassi. Questi fattori rafforzano il dollaro (cross euro/dollaro a 1,057, +0,64%), che a sua volta esercita una pressione al ribasso sui prezzi del petrolio denominati in dollari. In questo contesto, l'uscita odierna dei dati sul lavoro negli Stati Uniti è un punto chiave per gli operatori. Una lettura più forte del previsto potrebbe far salire il dollaro e pesare sui prezzi del greggio, mentre un rapporto più debole potrebbe avere l'effetto opposto».

Ore 10:00 Il Ftse Mib punta a 35.000, spread a 107: minimo da novembre 2021

Le borse europee si rafforzano tranne Londra (-0,17%). L’indice Ftse Mib di Piazza Affari sale dello 0,57% a 34.822 punti con lo spread Btp/Bund schiacciato a 107,9 punti base, minimo da novembre 2021, e Iveco, Moncler, Stellantis e Tim in evidenza. Banca del Piemonte e Nexi (+0,55% a 5,82 euro) hanno esteso la partnership sui servizi di pagamento digitale per altri 5 anni. L’accordo prevede che l’istituto bancario continuerà ad offrire soluzioni di pagamento digitali di Nexi. «Nonostante le dimensioni contenute, la notizia è positiva perché conferma la relazione di lungo periodo con i partner bancari», commenta Intermonte. « Nexi rimane ben posizionata per continuare a crescere tramite acquisizioni nei segmenti Merchant Acquiring e Issuing anche con banche di minori dimensioni in un’ottica di minore pressione competitiva legata alle difficoltà del principale competitor Worldine. Per il quarto trimestre del 2024 ci aspettiamo un confronto favorevole rispetto all’ultima parte del 2023 con consumi per il periodo natalizio stimati in crescita».

Ore 09:05 Ftse Mib in rialzo con Moncler e Stellantis. Crolla a sorpresa la produzione industriale tedesca

Le borse europee sono poco mosse in avvio di seduta. Il Dax sale ma solo dello 0,08%, il Cac40 dello 0,08%, il Ftse100 dello 0,03% e il Ftse Mib dello 0,26% a 34.716 punti. In Europa, l’attenzione è rivolta all’instabilità politica in Francia, dove il governo del primo ministro, Michel Barnier, è stato sfiduciato mercoledì 4 dicembre. Barnier ha rassegnato le dimissioni, mentre il presidente, Emmanuel Macron, lo ha invitato a rimanere in carica fino alla nomina di un nuovo primo ministro, prevista nei prossimi giorni. Il nome più caldo è quello di Francois Bayrou, capo del Movimento Democratico (MoDem).

Importanti i dati sul mercato del lavoro Usa in chiave Fed

«Nonostante l’instabilità politica, l’effetto sui mercati è stato finora limitato», sottolinea Fabrizio Barini di Integrae Sim, facendo presente che, invece, negli Stati Uniti l’attenzione resta concentrata su dinamiche interne come l’ottimismo per il settore tecnologico e l’intelligenza artificiale, la resilienza economica e le aspettative di un taglio dei tassi di interesse da parte della Fed, scontato un calo di 25 punti base nella riunione del 18 dicembre, supportate anche dalla stagionalità favorevole di dicembre. Sul fronte macroeconomico, il rapporto sull’occupazione di novembre, atteso per oggi, 6 dicembre, rappresenta un importante indicatore, con previsioni di 200.000 nuovi posti di lavoro, in ripresa dopo la frenata di ottobre a causa degli scioperi e degli uragani. 

Lo spread Btp/Bund resta sotto 110


Lo spread Btp/Bund sale leggermente a quota 109,6 punti base. Il 5 dicembre, complice un'ondata di vendite sulla carta tedesca che ha fatto lievitare il tasso del decennale di quasi 10 punti base, lo spread Btp-Bund a dieci anni ha stretto fino a 108 punti base, il minimo da novembre 2021. Il rendimento del decennale italiano, invece, è sceso fino al 3,18%, il minimo da agosto 2022. In attesa del meeting della Bce del prossimo 12 dicembre, gli economisti interpellati da Reuters si aspettano un taglio dei tassi da 25 punti base e almeno quattro altri tagli nel 2025.

Crolla a sorpresa la produzione industriale tedesca
 

L’euro sale dello 0,68% a 1,057 dollari dopo che a ottobre la produzione industriale tedesca ha subito un tonfo dell'1% su mese, a fronte di attese che erano per un rimbalzo dell'1,2% dopo il -2% di settembre. «Non si vede ancora la fine del crollo industriale in Germania, visto che la produzione è scesa ancora una volta a ottobre», affermano gli economisti di Ing. «Si tratta di un inizio molto debole del quarto trimestre, che alimenta il rischio di una recessione invernale in Germania», avvertono gli esperti.

A Milano Moncler, Stellantis DoValue in evidenza

Sul listino milanese resta alta l’attenzione su Unicredit, stabile a quota 39,47 euro. Il governo ha poco spazio per intervenire nell'ops lanciata da Piazza Gae Aulenti su Banco Bpm attraverso l'impiego del golden power evocato da alcuni esponenti dell'esecutivo per contrastare l'operazione. Roma potrebbe ricorrere ai propri poteri speciali per salvaguardare gli asset strategici del paese solamente dettando alcune «prescrizioni blande» al deal, mentre un veto sarebbe difficile da sostenere, secondo alcune fonti.

Da monitorare anche le assicurazioni come Generali (+0,11% a 28,24 euro) e Unipol (stabile a 11,93 euro) visto che il governo vuole rinviare la scadenza prevista per l'obbligo a carico delle imprese di stipulare l'assicurazione contro gli eventi catastrofali di tre mesi, a marzo 2025. 

Invece, nel settore del lusso Goldman Sachs ha alzato il giudizio su Moncler a buy (target price a 58,70 euro, +3% a 49,25 euro) e in quello della difesa Mbda, il consorzio europeo costruttore di missili e tecnologie per la difesa, e Leonardo (+0,08% a 26,65 euro) hanno firmato un memorandum of understanding per la realizzazione congiunta di Fire Unit a energia diretta, che integrano le soluzioni sviluppate da Mbda negli armamenti laser.

Accordo anche tra Stellantis (+1,75% a 12,768 euro) e Zeta Energy per far progredire la tecnologia delle celle a batteria per applicazioni su veicoli elettrici. Di segno opposto Avio (-1,48% a 13,28 euro) anche se Vega C ha lanciato con successo il satellite per l'osservazione della Terra Sentinel-1C, una missione del programma Copernicus della Commissione Europea. Il satellite Sentinel-1C fornirà immagini in tutte le condizioni meteorologiche, sia di giorno che di notte, per il monitoraggio terrestre e marittimo.

Infine, si ricorda che termina la negoziazione dei diritti dell’aumento di capitale sia di Talea Group (ferma a 4,53 euro) sia di DoValue (+3% a 1,624 euro). Quest’ultima con l’acquisto di Gardant, vuole guardare al di là del settore degli npl. L’obiettivo del ceo, Manuela Franchi, è coprire l’intera filiera del credito, dalle esposizioni in bonis alle sofferenze, come ha spiegato a MF-Milano Finanza.

Ore 07:45 Europa attesa in calo. Euro in rimonta sul dollaro: focus sul mercato del lavoro Usa

Borse europee viste ritracciare in avvio di seduta. Il future sull’Eurostoxx50 perde lo 0,34%. Poco mossi i future statunitensi. Pesano i caos politici in Francia e in Corea del Sud, mentre gli operatori attendono con ansia di vedere se i libri paga degli Stati Uniti (dato in uscita alle 14:30) metteranno in discussione o consolideranno le aspettative di un taglio dei tassi di interesse questo mese da parte della Fed. Le previsioni sono per un aumento di 200.000 posti di lavoro a novembre negli Stati Uniti, dopo il calo di 12.000 unità registrato a ottobre, quando il risultato è stato influenzato da uragani e scioperi. Mentre il tasso di disoccupazione è visto salire al 4,2% dal 4,1%. In quest’ottica sono da tenere d’occhio i discorsi di alcuni membri della Fed: alle 15:15 quello di Bowman, alle 16:30 quello di Goolsbee, alle 18 quello di Hammack e alle 19 quello di Daly. Secondo lo strumento Cme FedWatch, il mercato vede una probabilità del 72% che la Fed effettui un taglio di 25 punti base durante la riunione del 17-18 dicembre rispetto al 66,5% della settimana precedente.

Euro in rimonta sul dollaro: focus sul mercato del lavoro Usa

In attesa, il dollaro arretra nei confronti dell’euro che vale 1,057 (+0,65%). Alle 8 è previsto il dato sulla produzione industriale a ottobre della Germania (precedente: -2,5% mese su mese; consenso: +1,2% mese su mese) e la bilancia commerciale sempre a ottobre (precedente: -2,5 miliardi di euro; consenso: +1,2 miliardi), Invece, alla 10 sono in agenda le vendite al dettaglio a ottobre in Italia (precedente: +0,7% anno su anno) e alle 11 il pil del terzo trimestre finale dell’Eurozona (preliminare: +0,4% trimestre su trimestre, +0,9% anno su anno; consenso: +0,4% trimestre su trimestre). Infine, alle 16 arriva l’indice sulla fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan a dicembre preliminare (precedente: 71,8 punti).

Petrolio stabile post Opec+, sale l’oro

Tra le materie prime, i prezzi del petrolio sono stabili (Wti a 68,28 dollari al barile e Brent a 72,06 dollari al barile) con l’attenzione concentrata sulla debolezza della domanda dopo che l’Opec+ ha rinviato l’aumento della produzione ad aprile 2025 e ha esteso i tagli all’offerta fino alla fine del 2026. Il gruppo prevedeva di iniziare a ridurre i tagli da ottobre 2024, ma il rallentamento della domanda globale, soprattutto in Cina, e l’aumento della produzione altrove hanno costretto a rinviare il piano più volte. Gli analisti di Macquarie prevedono che la produzione saudita rimarrà di 9 milioni di barili al giorno nel 2025, ma ritengono che, nonostante questa disciplina, il mercato potrebbe essere in eccesso di oltre 1 milione di barili al giorno.

Viceversa, il prezzo dell'oro sale dello 0,41% a 2.659 dollari l’oncia, penalizzato in settimana dall’incertezza sulla direzione a lungo termine dei tassi d’interesse. Anche la resilienza del dollaro ha pesato sui mercati dei metalli in generale. Sul fronte geopolitico, il collasso del governo francese e il tentativo fallito di imporre la legge marziale in Corea del Sud hanno mantenuto viva una certa domanda di beni rifugio. Al contempo, le tensioni in Medio Oriente, così come tra Russia e Ucraina, sono rimaste elevate.

A Milano occhio a Unicredit, Leonardo, Stellantis, Generali, Unipol, Moncler, Avio DoValue e Talea Group

Sul listino milanese resta alta l’attenzione su Unicredit. Il governo ha poco spazio per intervenire nell'ops lanciata da Piazza Gae Aulenti su Banco Bpm attraverso l'impiego del golden power evocato da alcuni esponenti dell'esecutivo per contrastare l'operazione. Roma potrebbe ricorrere ai propri poteri speciali per salvaguardare gli asset strategici del paese solamente dettando alcune «prescrizioni blande» al deal, mentre un veto sarebbe difficile da sostenere, secondo alcune fonti.

Da monitorare anche le assicurazioni come Generali e Unipol visto che il governo vuole rinviare la scadenza prevista per l'obbligo a carico delle imprese di stipulare l'assicurazione contro gli eventi catastrofali di tre mesi, a marzo 2025. 

Invece, nel settore del lusso Goldman Sachs ha alzato il giudizio su Moncler a buy (target price a 58,70 euro) e in quello della difesa Mbda, il consorzio europeo costruttore di missili e tecnologie per la difesa, e Leonardo hanno firmato un memorandum of understanding per la realizzazione congiunta di Fire Unit a energia diretta, che integrano le soluzioni sviluppate da Mbda negli armamenti laser.

Accordo anche tra Stellantis e Zeta Energy per far progredire la tecnologia delle celle a batteria per applicazioni su veicoli elettrici. Occhio poi ad Avio  perché Vega C ha lanciato con successo il satellite per l'osservazione della Terra Sentinel-1C, una missione del programma Copernicus della Commissione Europea. Il satellite Sentinel-1C fornirà immagini in tutte le condizioni meteorologiche, sia di giorno che di notte, per il monitoraggio terrestre e marittimo.

Infine, si ricorda che termina la negoziazione dei diritti dell’aumento di capitale sia di Talea Group sia di DoValue. Quest’ultima con l’acquisto di Gardant, vuole guardare al di là del settore degli npl. L’obiettivo del ceo, Manuela Franchi, è coprire l’intera filiera del credito, dalle esposizioni in bonis alle sofferenze, come ha spiegato a MF-Milano Finanza.

(riproduzione riservata)

Orario di pubblicazione: 06/12/2024 07:00
Ultimo aggiornamento: 06/12/2024 17:42

06/12/2024, ore 11.25, da https://www.facebook.com/jaysmusicpub/ https://scontent.flin1-2.fna.fbcdn.net/v/t39.30808-1/459170063_1037731698353449_3625985436191799181_n.jpg?stp=dst-jpg_s200x200_tt6&_nc_cat=111&ccb=1-7&_nc_sid=f4b9fd&_nc_ohc=S1PqR8_1GgUQ7kNvgHoD57J&_nc_zt=24&_nc_ht=scontent.flin1-2.fna&_nc_gid=ASBHO4ZRl4JWs2XMejgmrUN&oh=00_AYBfI1Fven_npgQs2xcMoMBPiSY0r_C98uGtp9wB2r93Kg&oe=6758B8F0

06/12/2024, ore 11.23, da https://www.ilcittadinomb.it/ 

6 Dicembre 2024

Primo Piano

Nuove sfide e orizzonti sfidanti: il bilancio di Gioielleria Colombo dopo il trasferimento a Monza

Il trasferimento nella nuova sede di Monza rappresenta per la Gioielleria Colombo un traguardo importante, ma non un punto d’arrivo. La nuova Maison, emblema di raffinatezza ed esclusività, si configura come un progetto in costante evoluzione. Qui, l’attenzione meticolosa alle trasformazioni dei gusti e dei costumi, sia locali che internazionali, si intreccia con un impegno …

Politica

In evidenza oggi

Sport

Le aziende Informano

Helios Italquartz l’eccellenza artigianale da ottantacinque anni

Ottantacinque anni di attività. È lo storico traguardo tagliato quest’anno dalla Helios Quartz Italia di Cambiago, azienda di riferimento per la produzione di lampade a infrarossi e ultravioletti e quarzo. «Ci definiscono una piccola multinazionale e in effetti è quello che siamo diventati nel tempo», spiega Armando Giro, amministratore delegato della Helios Quartz dal 2016. …

Gruppo City Motors: il marchio Toyota leader del mercato brianzolo. A Lissone aperto un hub intermodale per il ritiro e la consegna delle auto

Sopra da sinistra Massimo Mancini, Roby Legnazzi e Alessandro Caltagirone.Una mobilità diversa, performante ma più green. Questo il desiderio della maggior parte degli automobilisti. A confermarlo è Massimo Mancini, titolare del Gruppo City Motors. «Oggi più della metà delle persone che valuta l’acquisto di una nuova automobile la vuole ibrida, possibilmente full hybrid. E noi …

I marchi di auto con i proprietari più eco-friendly

Una recente ricerca ha dimostrato una correlazione tra possesso di un’automobile di un certo brand e senso di responsabilità in termini ambientali. In questo articolo, vediamo i più ecologici e i meno attenti. L’ambiente e i cambiamenti climatici sono due temi molto caldi in politica e nel dibattito pubblico. Gli eventi atmosferici estremi e la …

Ruginelloween 2024: Sesta edizione. Oltre 5000 visitatori hanno invaso il paeseper la notte della paura

È stata un successo (annunciato) di pubblico la sesta edizione di Ruginelloween, l’evento organizzato dall’associazione Amici di Ruginello in occasione della festa di Halloween. Oltre cinquemila persone hanno invaso, mostruosamente vestite, le vie e gli angoli del paese che per una notte si è trasformato in un grande e tenebroso parco dei divertimenti a tema. …

Clinica veterinaria città di Monza: come riconoscere e prevenire le malattie degli animali anziani

Dott.ssa Tafuro, quali sono le patologie riscontrabili negli animali anziani?Tra le patologie più comuni annoveriamo le malattie del cuore, dei reni, del fegato, le malattie del sistema ormonale, del sistema nervoso, dell’apparato muscolo-scheletrico e riproduttore. Quali sono i segnali di allarme per le patologie che insorgono in tarda età?Alcuni sintomi possono farci pensare che ci …

Le firme de Il Cittadino

Rubriche

Le notizie per immagini

Video

IlCittadino

WebRadio

06/12/2024, ore 11.19, da https://biografieonline.it/ricerca.htm?q=6+Dicembre 

Biografieonline › morti
Immagine in miniatura
Morti il 6 dicembre · Persone famose morte il 6 dicembre · ALEXANDRE DUMAS PADRE · RAOUL FOLLEREAU · BALTASAR GRACIÁN · SAN NICOLA DI BARI.
Biografieonline › nati
Immagine in miniatura
Nati il 6 dicembre · Persone famose nate il 6 dicembre · ANDREA AGNELLI · FEDERICO BALZARETTI · Federico Balzaretti · FRÉDÉRIC BAZILLE · BALDASSARRE ...
Biografieonline › che-giorno
Immagine in miniatura
Roosevelt lancia un appello per la pace al Giappone di Hirohito. Il presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt lancia un appello all'Imperatore ...
www.aforismi.meglio.it › classifica-poesie
Immagine in miniatura
6 dic 2020 ... | Se il regno della fiaba e del mistero | si avverasse? Se accanto al fuoco | al mattino si trovassero i doni | la bambola il revolver il treno ...
aforismi.meglio.it › Frasi famose › Proverbi › Proverbi meteorologici
Immagine in miniatura
6 dic 2023 ... La pagina mostra un proverbio popolare di cui non si conosce l'autore ma che rispecchia la saggezza popolare; codice 48956; sono inoltre ...
aforismi.meglio.it › classifica
Immagine in miniatura
6 dic 2014 ... Elenco delle frasi, delle citazioni e degli aforismi più richiesti e letti nel giorno sabato 6 dicembre 2014.
Biografieonline › nati
Immagine in miniatura
Personaggi famosi o personalità note, nate il giorno 6 dicembre 1982. L'elenco comprende 1 nome. Clicca per leggere le biografie e le date di nascita ...
Biografieonline › che-giorno
Immagine in miniatura
Thomas Edison inventa il fonografo. Leggi l'articolo. Storia del fonografo. Nell'anno 2001. Debutto al cinema in Italia di Harry Potter.
aforismi.meglio.it › classifica-frasi-temi
Immagine in miniatura
6 dic 2023 ... Citazioni, riflessioni e aforismi sulla pace: sono le più grandi personalità religiose e i grandi statisti della storia che hanno detto le ...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

06/12/2024, ore 11.19, 

06/12/2024, ore 11.18, 



06/12/2024, ore 11.16, 




06/12/2024, ore 11.16, da https://sport.sky.it/ 

Esplora Sky Tg24, Sky Sport, Sky Video

Cleveland batte Denver, riscatto Golden State contro Houston

highlights nba

  Nel big match della notte, Cleveland batte nettamente Denver nonostante l’ennesima tripla...

Inter-Parma: Lautaro e Thuram titolari, Pecchia conferma Haj

probabili formazioni

Sarà l'Inter ad aprire il programma della 15^ giornata di Serie A ospitando il Parma a San Siro...

24 foto
24 foto

Baroni: "Arrabbiati dopo Parma, per questo abbiamo vinto"

lazio

L'allenatore della Lazio analizza il successo sul Napoli e si gode il passaggio ai quarti di...

Inter contro River, Monterrey e Urawa. Juve con City, Wydad e Al Ain

mondiale per club

Si è svolto a Miami il sorteggio del Mondiale per Club, edizione in programma dal 15 giugno...

Kings League Italia, definite le rose delle 12 squadre

draft

La Kings League, fenomeno sportivo di calcio a 7 ideata nel 2022 da Kosmos, società fondata e...

Milano e Bologna ancora in campo: LIVE su Sky

Eurolega

EA7 e Segafredo di nuovo in campo dopo aver giocato già mercoledì: la squadra di Messina vuole...

Triple doppie: Doncic e Jokic sorpassano leggende

LA CLASSIFICA

Nella notte Luka Doncic ha mandato a referto la 78° tripla doppia delal sua carriera in regular...

Golden State batte sempre Houston da oltre 4 anni

NBA

Anche senza gli infortunati Steph Curry e Draymond Green, nella notte Golden State ha battuto...

Kuminga segna, Curry e Green esultano. VIDEO

NBA

Golden State arrivava da 5 sconfitte consecutive e nella notte affrontava Houston, una delle...

90 foto

Il calendario della 15^ giornata di Serie A

guida tv

Da venerdì 6 dicembre a lunedì 9 dicembre su Sky e in streaming su NOW la quattordicesima...

Premier League e Bundes: gare del weekend su Sky

guida tv

Altro weekend di calcio internazionale su Sky Sport e in streaming su NOW. Occhi...

Conte: "Turnover? Non abbiamo giocato per perdere"

napoli

L'allenatore del Napoli, battuto a Roma dalla Lazio e uscito dalla Coppa Italia spiega la scelta...

22 foto

Rinnovo per Petagna: al Monza fino al 2027

Calciomercato

Andrea Petagna resta al Monza e prolunga il suo contratto di un'altra stagione. La nuova scadenza...

65 foto

Juve disposta a cedere Fagioli in caso di offerte

Calciomercato

Nel prossimo mercato di gennaio la Juventus andrà alla ricerca di un difensore. Per trovare le...

Salah: "Per me era l'ultima col City ad Anfield"

liverpool

Momo Salah è solo uno dei big in scadenza nel 2025 e, dopo l'ultima partita contro il Manchester...

Ferrari, problemi per Leclerc: rischio penalità?

GP ABU DHABI

E' sceso con ritardo in pista il monegasco per problemi alla sua SF-24: smontato il pacco...

Mondiale Costruttori: le combinazioni

VOLATA FINALE

Sarà Abu Dhabi, utima prova del Mondiale, a decidere il campione del mondo Costruttori 2024. In...

F1 Academy, Pulling campionessa. Anzi no

f1 academy

La britannica ha ffesteggiato in Qatar il titolo, ma in questo momento non è più campionessa. Con...

Dall'Igna: "Con Bagnaia-Marquez niente più scuse"

dg ducati

"Bagnaia-Marquez? Chi vuole vincere deve togliersi ogni scusa, ora non ne abbiamo più con questi...

Marquez: "Sono nel team giusto al momento giusto"

festa ducati

"Ho vinto tanto, ma devo dimostrare di essere a livello di questo grandissimo team, un po' come...

Bagnaia: "Ogni tanto perdere aiuta. Verstappen..."

il vicecampione

"Il prossimo sarà un Mondiale interessante e bello". Così Pecco Bagnaia, intervistato da Sky nel...

Sinner giocherà l'Atp 500 di Doha a febbraio

Tennis

Si aggiunge un nuovo appuntamento nel calendario 2025 di Jannik Sinner: il n. 1 al mondo giocherà...

8 foto

Coppa Davis, le Finals in Italia dal 2025 al 2027

l'annuncio

L'Italia si prende tutto: dopo le Atp Finals, arrivano nel nostro Paese anche le Finals di Coppa...

Del Potro, gara di addio al tennis contro Djokovic

Tennis

Stanotte Juan Martin Del Potro ha ufficialmente concluso la propria carriera da tennista...

Virtus Bologna, Luca Banchi si è dimesso

LA DECISIONE

Dopo la sconfitta ai supplementari contro l'Alba Berlino, coach Banchi ha comunicato alla...

Virtus ancora ko: l'Alba Berlino vince 90-88

Eurolega

Nessun ritorno con vittoria alla Segafredo Arena per la Virtus Bologna. Dopo una partita...

L'Olimpia non sbaglia: Stella Rossa battuta 101-86

Eurolega

L'Olimpia Milano conquista la quarta vittoria consecutiva in Eurolega. La squadra di Messina...

Per Evenepoel fratture a costola, scapola e mano

Ciclismo

Frattura costola, scapola (operata questa sera) e mano destra per il ciclista belga, che durante...

Tiberi: "Alti e bassi. Ottimo il 5° posto al Giro"

Ciclismo

Il 23enne laziale traccia un bilancio della stagione 2024: "Ci sono stati alti e bassi. Il quinto...

Pogacar: "Punto ai 3 giri in una sola stagione"

Ciclismo

Il fuoriclasse sloveno a 'Sky Sport': "Stagione fondamentale, ma voglio allenarmi alla grande per...

New Zealand vince l'America's Cup! Britannia ko

america's cup

New Zealand non spreca il primo match point a disposizione e conquista l'America's Cup 2024. Al...

New Zealand domina le regate 7-8: 6-2 su Britannia

america's cup

New Zealand domina la giornata di venerdì e vince sia la 7^ che l’8^ regata dell’America’s Cup....

New Zealand-Britannia, la finale oggi LIVE su Sky

AMERICA'S CUP

New Zealand per avvicinarsi alla Coppa, Britannia per allungare ancora la serie: si torna in...

Champions volley, 3^ giornata su Sky

volley femminile

Oggi in campo la Savino Del Bene Scandicci che sarà ospite del Bielsko Biala e l'Antonio Carraro...

Champions femminile e maschile: le italiane su Sky

Volley

Nella Casa dello Sport di Sky c'è il grande volley europeo. Oggi e domani seconda giornata di...

Volley, Champions League femminile al via su Sky

Volley

Il grande volley nella Casa dello Sport con la CEV Champions League femminile: oggi su Sky e NOW...

Sei Nazioni 2025, ecco il nuovo logo ufficiale

Rugby

Presentato il nuovo logo dell'edizione numero 25 del Sei Nazioni di Rugby maschile che si...

Irlanda-Australia, poi Benetton e Zebre su Sky

Rugby

Ultima partita delle Autumn Nations Series di rugby: a Dublino, l'Irlanda ospita l'Australia....

Autumn Nations Series, il bilancio di fine anno

Rugby

Con l’eccezione di Irlanda e Australia, i test match delle Autumn Nations Series 2024 hanno...

Sci, salta il crociato a Hirscher: stagione finita

Sci

Finisce prima di iniziare la stagione di Marcel Hirscher. Il 35enne sciatore austriaco si è...

Shiffrin dopo la caduta: "Non riesco a muovermi"

SCI ALPINO

La campionessa statunitense - caduta nella seconda manche del gigante di Killington - ha postato...

Hector vince gigante. Shiffrin e Brigone out

sci alpino

La svedese si impone nella prova di coppa del mondo negli Stati Uniti davanti alla croata Ljutic...

Mattarella accoglie i medagliati al Quirinale

Olimpiadi

Gli atleti di ritorno dai Giochi olimpici e paralimpici di Parigi sono stati ricevuti...

Mattarella: "Complimenti, adesso Milano-Cortina"

Olimpiadi

Il presidente della Repubblica ha ricevuto gli azzurri di ritorno dai Giochi Olimpici e...

Morto Franco Chimenti, presidente della Federgolf

lutto

Lo sport italiano piange la scomparsa di Franco Chimenti, presidente della Federgolf scomparso...

Nove italiani allo European Masters oggi su Sky

golf

Su Sky appuntamento con un altro grande evento di golf del DP World Tour: “Omega European...

Stoner a Eicma: la Champions Charity Race su Sky

LIVE STREAMING

Eicma è in programma fino a domenica a Milano Rho-Fiera con tanti eventi LIVE ad arricchire...

Razgatlioglu a Sky: "Sogno la MotoGP nel 2026"

L'INTERVISTA

In occasione di Eicma, in corso di svolgimento a Rho Fiera, Vera Spadini ha incontrato Toprak...

Iannone: "A Vale ho detto sì in mezzo secondo"

a sky sport

Intensa chiaccherata per Talent Time tra Andrea Iannone e il nostro Sandro Donato Grosso. Il...

Tanak vince e tiene aperto il campionato

rally

L’estone approfitta dell’errore di Neuville e riduce a 25 i punti di distacco dal compagno di...

Dakar, Sainz (di nuovo) in Ford: "Molto motivato"

dakar

Dopo il successo nella scorsa Dakar, Sainz Sr non sembra volersi fermare. A distanza di un...

25 foto

Hill esulta mimando le manette dopo il fermo

FOOTBALL

Il giocatore dei Miami Dolphins è stato messo in stato di fermo prima della partita contro...

Aldegheri, storia italiana: prima vittoria in MLB

Sport USA

Nella notte il veronese Samuel Aldegheri, primo lanciatore nato e cresciuto in Italia a giocare...

06/12/2024, ore 11.12, da https://it.pinterest.com/streethawk0962/blog/

Il rock è la miglior musica del mondo
seregno.tv
San Saba Archimandrita San Saba, uno dei più celebri patriarchi dell'ordine monastico della Palestina, nacque l'anno 439 in Mutalasca nel territorio di Cesarea nella Cappadocia da genitori ragguardevoli per il loro casato e... continua >> https://www.santodelgiorno.it/san-saba-archimandrita/?f scoprite gli altri Santi e Beati di oggi >> https://www.santodelgiorno.it/?f #santodelgiorno #chiesacattolica #5dicembre2024 #sansabaarchimandrita #sansaba
San Saba Archimandrita San Saba, uno dei più celebri patriarchi dell'ordine monastico della Palestina, nacque l'anno 439 in Mutalasca nel territorio di Cesarea nella Cappadocia da genitori ragguardevoli per il loro casato e... continua >> https://www.santodelgiorno.it/san-saba-archimandrita/?f scoprite gli altri Santi e Beati di oggi >> https://www.santodelgiorno.it/?f #santodelgiorno #chiesacattolica #5dicembre2024 #sansabaarchimandrita #sansaba
#5Dicembre2024🗓 Stavolta la ⏰ fisiologica ha anticipato un poco,, comunque #buongiovedi❤️ ultima parte replica #deejaychiamaitalia , poi #UmbertoEDamiano , poi #IlRuggitoDelConiglio🐇 #rai2radio , stasera si lo so c'è #lazionapoli⚽🏃 #coppaitalia🏆 , ciò nonostante potrei, dico potrei, lo stesso uscire, è più di 1 settimana di serate di "clausura" casalinga, vediamo se Anzano del Parco o cos'altrimenti ... 🧐 #buonagiornata❤ #buonquelchesia
#5Dicembre2024🗓 Stavolta la ⏰ fisiologica ha anticipato un poco,, comunque #buongiovedi❤️ ultima parte replica #deejaychiamaitalia , poi #UmbertoEDamiano , poi #IlRuggitoDelConiglio🐇 #rai2radio , stasera si lo so c'è #lazionapoli⚽🏃 #coppaitalia🏆 , ciò nonostante potrei, dico potrei, lo stesso uscire, è più di 1 settimana di serate di "clausura" casalinga, vediamo se Anzano del Parco o cos'altrimenti ... 🧐 #buonagiornata❤ #buonquelchesia
Quant'è bello l'amore! AMARSI! Non dico tanto tra uomo e donna o donna e donna o uomo e uomo, come coppia, almeno ipotetica, intendo DI GRAN LUNGA A M A R S I, letteralmente A M A R E se stessi ... 😎 IMPAGABILE, OSO DIRE. 👍
Quant'è bello l'amore! AMARSI! Non dico tanto tra uomo e donna o donna e donna o uomo e uomo, come coppia, almeno ipotetica, intendo DI GRAN LUNGA A M A R S I, letteralmente A M A R E se stessi ... 😎 IMPAGABILE, OSO DIRE. 👍
"Sono convinto che anche l’Italia rinascerà. Lo capisco dai miei concerti, dal silenzio assoluto con cui la gente ascolta le canzoni mistiche. Sono convinto che sapremo andare oltre la corruzione, gli scandali, la dittatura del denaro, l’egemonia delle cose materiali. Lo Spirito avrà la sua rivincita. Comincerà presto un’epoca in cui saranno più importanti lo spirito, la bellezza, la cultura. Che sono poi le grandi ricchezze del nostro Paese." Franco Battiato, Corriere della Sera, 18 maggio ...
"Sono convinto che anche l’Italia rinascerà. Lo capisco dai miei concerti, dal silenzio assoluto con cui la gente ascolta le canzoni mistiche. Sono convinto che sapremo andare oltre la corruzione, gli scandali, la dittatura del denaro, l’egemonia delle cose materiali. Lo Spirito avrà la sua rivincita. Comincerà presto un’epoca in cui saranno più importanti lo spirito, la bellezza, la cultura. Che sono poi le grandi ricchezze del nostro Paese." Franco Battiato, Corriere della Sera, 18 maggio ...
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo. Sant'Agostino
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo. Sant'Agostino
#4Dicembre2024🗓 Visita in ⛪, #madonnadeivignoli⛪ , Campo Santo ✝️ 😇 🙏, ☕ macchiato e con cacao, da Paul #BonBon😉
#4Dicembre2024🗓 Visita in ⛪, #madonnadeivignoli⛪ , Campo Santo ✝️ 😇 🙏, ☕ macchiato e con cacao, da Paul #BonBon😉

Nessun commento:

Posta un commento