02/05/2024, ore 17.38, da https://streethawk1970seregno.tumblr.com/
2 MAGGIO 1519. MUORE LEONARDO DA VINCI.
Il primo fu il Vasari che ne celebrò le straordinarie capacità di eccellere nelle arti, nella tecnica e nello studio della natura e del cosmo. Nato a Vinci, in provincia di Firenze, Leonardo rappresentò l'uomo simbolo del Rinascimento con la sua insaziabile sete di conoscenza e il profondo interesse per l'arte nelle sue svariate forme. A 17 anni fu ammesso alla bottega di Andrea del Verrocchio, fucina di illustri maestri del 500 come Botticelli, Perugino e Ghirlandaio.
Durante il periodo dal 1482 al 1499 a Milano si fanno risalire alcune delle sue celebri tele come la Vergine delle rocce, la Dama con l'ermellino (oggi al Museo di Cracovia) e l'Ultima cena per il refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie, sconvolgendo con quest'ultima l'iconografia tradizionale e introducendo una nuova tecnica pittorica (tempera e olio su due strati di intonaco). Fu poi a Mantova presso la casa di Isabella d’Este e dopo nuovamente a Firenze, dove iniziò a manifestare una sorta di insofferenza per la pittura, preferendole gli studi geologici del territorio. Da sopralluoghi compiuti in Romagna e in Toscana in vista di opere ingegneristiche e di difesa, scaturì poi la passione per il paesaggio e per le forze della natura interpretata con assoluta innovazione nella Gioconda (1503-1506), considerato il ritratto più famoso del mondo. Nei primi anni del Cinquecento si dedicò con attenzione allo studio del volo e al progetto di una nuova macchina volante e poi cominciò ad interessarsi all'anatomia degli uccelli, all'anatomia umana, alla resistenza e ai moti dell'aria e alla caduta dei pesi. Nel 1514 si trasferì a Roma, sotto la protezione di Giuliano de’ Medici, figlio di Lorenzo il Magnifico e, successivamente, in Francia alla corte di Francesco I, dove continuò con passione e dedizione gli studi e le ricerche scientifiche. Morì il 2 maggio del 1519. Cinquant'anni dopo, violata la tomba, le spoglie andarono disperse nei disordini delle lotte religiose tra cattolici e ugonotti. Nel 1984 furono a lui attribuite delle ossa ritrovate, riposte poi nella cappelletta di Saint-Hubert presso il castello di Amboise.
Emiliano D.
#accaddeoggi #rinascimento #pittura #anatomia #leonardodavinci
Le scelte di De Rossi e Xabi Alonso 🔗 http://tiny.cc/RomaBayern_prob_F
Ma perché non se l'è fatto mettere in culo, quella, volta, invece di farci avere una “BESTEMMIA” in “mezzo al cazzo”! 🤬🔥🤢
“Il mito della guerra - l'unità del mondo nella Società delle Nazioni - si è realizzato nei modi e nella forma che poteva realizzarsi in regime di proprietà privata e nazionale: nel monopolio del globo esercitato e sfruttato dagli anglosassoni. La vita economica e politica degli Stati è controllata strettamente dal capitalismo anglo-americano…È la morte dello Stato, che è, in quanto è sovrano e indipendente; il capitalismo nazionale è ridotto alla condizione di vassallo…Lo Stato nazionale è morto, diventando una sfera d'influenza, un monopolio in mano agli stranieri. Il mondo è «unificato» nel senso che si è creata una gerarchia mondiale che tutto il mondo disciplina e controlla autoritariamente; è avvenuta la concentrazione massima della proprietà privata, tutto il mondo è un ‘trust’ in mano di qualche decina di banchieri, armatori e industriali anglosassoni.”
Antonio Gramsci, L'Ordine Nuovo, 15 maggio 1919
“La stupidità è il motore del mondo. I politici, gli uomini di marketing, i religiosi, i personaggi dello spettacolo, campano tutti, chi più chi meno, sulla stupidità umana.”
Luciano De Crescenzo
Più vivo, più sono convinto che questo pianeta sia usato da altri pianeti come manicomio dell'universo.
George Bernard Shaw
#2Maggio2024🗓 Visita al Campo Santo ✝️ 😇 🙏, in ⛪ #SanGiovanniBosco😇 , cappuccino con cacao, da #capolineacaffeseregno 👍
02/05/2024, ore 17.38, da https://www.italiaatavola.net/
02/05/2024, ore 17.38, da https://biografieonline.it/ricerca.htm?q=2+Maggio
02/05/2024, ore 17.34,
02/05/2024, ore 17.33, da https://www.pinterest.it/streethawk0962/blog/
Nessun commento:
Posta un commento