domenica 22 novembre 2015

Walking in my shoes 226' parte

22/11/2015, ore 17.20, da http://www.unimondo.org/Oggi/Novembre/22-Novembre

22 Novembre

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

replicacomputer.it
Utilizzare la saponetta anziché il flacone di sapone liquido, contribuisce a ridurre i rifiuti. È solo una delle tantissime pratiche quotidiane che possono incidere sulla quantità di rifiuti prodotti e immessi nell’ambiente.
Il problema è serio; a livello mondiale la quantità di rifiuti prodotti ha superato i livelli di guardia. L’Italia è il sesto paese al mondo per la produzione di scarti. LSettimana europea per la riduzione dei rifiuti, promossa dall’UE, ha lo scopo di promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di scarti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Le iniziative poste in essere dalla Settimana riguardano la presentazione e la diffusione di esempi virtuosi di risparmio-riuso e riciclo e la sensibilizzazione sulle connessioni esistenti tra riduzione dei rifiuti, sviluppo sostenibile,ecologia e lotta ai cambiamenti climatici.
È convinzione che la riduzione di rifiuti sia una battaglia che riguarda produttori e commercianti (il 40% dei rifiuti emessi è costituito da imballaggi), amministratori (che devono mettere in pratica e far rispettare leggi e regolamenti sullo smaltimento dei rifiuti e sulla raccolta differenziata) e consumatori. Il contributo che questi ultimi possono dare per il raggiungimento dell’obiettivo è fondamentale e consiste, oltre che nell’osservare attentamente le regole della raccolta differenziata, nell’adozione di semplici comportamenti quotidiani all’insegna del rispetto dell’ambiente.

Cosa fare oggi?

Vivi una giornata a rifiuti zero!

Accadde oggi:

  • 1963: viene ucciso a Dallas John Fitzgerald Kennedy.
  • 1967: il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite adotta la risoluzione 242 che ristabilisce la pace nei territori occupati da Israele ed il ritorno ai confini antecedenti la Guerra dei Sei Giorni.
  • 1974: l'Assemblea generale delle Nazioni Unite garantisce all'Organizzazione per la Liberazione della Palestina lo status di osservatore
  • 2000: muore assassinato a Maputo (Mozambico) Carlos Cardoso, giornalista mozambicano di origine portoghese, ideatore del primo quotidiano via fax della storia, impegnato in delicate indagini su scandali finanziari mozambicani.
  • 2004: In Ucraina ha inizio la Rivoluzione arancione, a seguito delle elezioni presidenziali.

22 Novembre nel mondo

  • Settimana europea dei rifiuti (21 - 26)
  • Libano: indipendenza dalla Francia, 1943

Carlos Cardoso

News.bbc.co.uk
News.bbc.co.uk
Figlio di colonizzatori portoghesi in Mozambico, giornalista e pittore, Carlos Cardoso (1952-2000) seguì passo passo le tormentate vicende del suo paese “di adozione”, pagando con la vita le sue inchieste contro la corruzione. Dopo aver studiato in Sudafrica, dove si avvicinò ai movimenti per i diritti, nel 1974, quando in Mozambico presero il potere gli indipendentisti del FRELIMO, fu uno dei pochi bianchi a rimanere nel paesementre quasi tutti i coloni di origine portoghese venivano cacciati. Cominciò allora l’attività giornalistica dapprima lavorando presso il giornale “ufficiale” del nuovo regime poi come portavoce del governo stesso. Nel 1992 tuttavia lasciò ogni incarico per mettersi in proprio fondando la cooperativa editoriale Mediacoop e lanciando forse il primo quotidiano distribuito esclusivamente via fax (prodromo dei giornali online). Inizialmente attento soprattutto alle tematiche economiche – importante fu la sua campagna contro le ricette della Banca Mondiale per lo sviluppo del Mozambico – Cardoso si occupò anche di politica denunciando l’occupazione del potere da parte di FRELIMO. Mentre indagava su un caso di corruzione di una banca che coinvolgeva anche i vertici dello Stato, Cardoso venne ucciso, fornendo una testimonianza, unica per l’Africa, di un giornalismo senza compromessi.
Campagna 1 fan 1 albero: 2011 - Anno internazionale delle foreste.
Diventa fan di Unimondo su Facebook. Per ogni fan verrà piantato un albero in Kenya. Passa parola.
Il testo è riproducibile in parte o in toto da tutti i media italiani citando la fonte e dandone comunicazione a Unimondo.
Se il lettore nota carenze od omissioni può scrivere a cooperazione@unimondo.orgLe descrizioni dei personaggi qui riportate sono state rese possibili grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento (PAT).
Il tutto è stato raccolto in un opuscolo edito dalla PAT dal titolo "Una persona un giorno".
22/11/2015, ore 17.19, da https://it.wikipedia.org/wiki/22_novembre

22 novembre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
gennaio · febbraio · marzo · aprile · maggio · giugno · luglio · agosto · settembre · ottobre · novembre 2015 ·dicembre
Segui progetto.png
 DoLuMaMeGiVeSaDoLuMaMeGiVeSaDoLuMaMeGiVeSaDoLuMaMeGiVeSaDoLu 
123456789101112131415161718192021222324252627282930
Il 22 novembre è il 326º giorno del Calendario Gregoriano (il 327º negli anni bisestili). Mancano 39 giorni alla fine dell'anno.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Nati[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono circa 600 voci su persone nate il 22 novembre; vedi la pagina Nati il 22 novembre per un elenco descrittivo o la categoria Nati il 22 novembre per un indice alfabetico.

Morti[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono circa 240 voci su persone morte il 22 novembre; vedi la pagina Morti il 22 novembre per un elenco descrittivo o la categoria Morti il 22 novembre per un indice alfabetico.

Feste e ricorrenze[modifica | modifica wikitesto]

Nazionali[modifica | modifica wikitesto]

Religiose[modifica | modifica wikitesto]

22/11/2015, ore 17.17, da https://it.yahoo.com/ Paulo Dybala (Getty)
22/11/2015, ore 17.16, da http://www.mediaset.it/iris/

DA NON PERDERE

22/11/2015, ore 17.15, da http://www.staseraintv.com/programmi_stasera_iris.html
21:00
22 
Identita' violate (Film) 
Illeana Scott, un brillante psicologa dell'Fbi viene reclutata dalla polizia canadese per risolvere il caso di un serial killer che semina il panico n...
[continua]
 
22/11/2015, ore 17.14, da http://streethawk1970seregno.tumblr.com/post/133727501016/ho-imparato-a-non-scegliere-non-che-significhi 
Ho imparato a NON scegliere.
Non che significhi che non sappia cosa scegliere! Almeno non esattamente, non propriamente.
Scelgo di NON scegliere! Almeno di NON scegliere più chi e cosa mi fa anzitutto male oltre che NON mi faccia bene! So cosa NON mi fa (più) bene e cosa mi fa male! Ed è, eccome, già qualcosa! Cosa poi V o r r ò lo scoprirò “strada facendo”, a Dio (non dis)piacendo!

Nessun commento:

Posta un commento