mercoledì 4 novembre 2015

http://www.deejay.it/news/foo-fighters-lo-spettacolare-concerto-di-cesena-il-sogno-dei-rockin1000-e-finalmente-realta-guarda-i-video/458712/?ref=fbpj

#ROCKIN1000 È FINALMENTE REALTÀ. GUARDA I VIDEO

Ciò che è successo ieri sera è destinato probabilmente a rimanere sulle bocche di tutti per i prossimi vent’anni (testuali parole di Dave Grohl). Ce l’hanno fatta e ancora nessuno riesce a rendersi conto di ciò che realmente è successo: i Foo Fighters hanno suonato a Cesena!
Ma non si sono limitati ad un semplice concerto, è stata una vera e propria celebrazione, un inno alla musica, una saldatura indissolubile del legame UNICO che unisce la band americana e i 4000 “amici” presenti all’interno del Carisport.
Una scarica di emozionipotenza e adrenalina durata quasi tre ore ininterrotte. IFoo Fighters in stato di grazia per energia, perfezione e affiatamento, e il pubblico (magari fosse così ad ogni concerto) che ha intonato ogni singola parolacantata da Dave Grohl durante tutta la scaletta. La perfezione.
evidenza
A proposito di Dave Grohl, il frontman dei Foo Fighters ha messo in piedi uno show senza precedenti, chiacchierando col pubblico mischiando l’italiano all’inglese e coinvolgendo più volte i ragazzi di Rockin’ 1000 nell’esibizione. Prima ha fatto fare stage diving a Fabio Zaffagnini (l’ideatore dell’iniziativa) per farlo salire sul palco, cedergli il trono e dedicandogli la bellissima “My Hero” (la lacrima era d’obbligo) e poi eseguendo una cover di “Under Pressure” dei Queen con un ragazzo dei 1000 alla batteria (ricordate quello col crestone in testa durante il video di “Learn To Fly“?).
1
Ma la sensazione più bella che questo concerto ha suscitato è la vicinanza che legava ogni spettatore all’altro, come se ognuno fosse amico del proprio vicino di posto (e di Dave Grohl) da una vita intera.
Compostezza, divertimento e spensieratezza, proprio come una delle più classiche e confortevoli serate assieme alla propria compagnia preferita. Che meraviglia questi Foo Fighters!
Ma veniamo ai Rockin’ 1000.
3
Dopo un anno e mezzo da quella “pazza” idea di Fabio Zaffagnini per convincere i Foo Fighters a venire a suonare a Cesena, i Rockin’ 1000 sono riusciti a creare una realtà che è diventata un esempio da studiare in ogni ambito della comunicazione e del management, facendo scuola ma rimanendo sempre fedeli e umili alla loro missione. La giornata di ieri non è stata solamente la data perfetta sul calendario di 1000 ragazzi, è stata un’occasione per rivivere ogni singola emozione di quella pazzia, riunendosi in un teatro a Cesena per raccontarsi in una serie di videoclip.
E così ci abbiamo provato anche noi intervistando Fabio, poche ore prima del concerto, quando la storia non era ancora stata scritta e le aspettative erano ancora un’incognita:
Ecco la scaletta eseguita dai Foo Fighters durante il loro concerto al Carisport diCesena:
1. Learn To Fly
2. All My Life
3. Times Like These
4. Breakdown
5. Something From Nothing
6. The Pretender
7. Big Me
8. Congregation
9. Walk
10. Medley: Van Halen – You Really Got Me / Rush – Tom Sawyer / Queen – Another One Bites The Dust / Sex Pistols – God Save The Queen / Queen – Radio Gaga
11. Cold day in the sun
12. My Hero (per Fabio)
13. Under pressure (cover Queen)
14. Miss You (cover The Rolling Stones)
15. Best Of You
16. I’ll Stick Around
17. One Of These Days
18. This Is a Call
19. In The Flesh (cover Pink Floyd)
20. Skin and Bones
21. Monkey Wrench
22. Everlong

Nessun commento:

Posta un commento