25/11/2024, ore 19.37, da https://biografieonline.it/biografia-papa-giovanni-xxiii
Papa Giovanni XXIII
Biografia • Il papa buono
La storia lo ricorda come il papa che iniziò il Concilio Vaticano II, i credenti ricordano Angelo Giuseppe Roncalli, papa Giovanni XXIII, come il "papa buono". Nasce il giorno 25 novembre 1881 a Sotto il Monte (Bergamo), in località Brusicco, quartogenito dei 13 figli di Battista Roncalli e Marianna Mazzola, semplici contadini. Com'era abitudine viene battezzato lo stesso giorno; il parroco è don Francesco Rebuzzini, il padrino è il prozio Zaverio Roncalli, capo famiglia, fratello del nonno Angelo.
Il giovane cresce in un ambiente povero: il futuro Papa riconoscerà sempre la preziosità delle virtù assimilate in famiglia quali la fede, la carità, la preghiera. A undici anni, nel 1892, entra in seminario a Bergamo grazie anche all'aiuto economico del suo parroco e di don Giovani Morlani, proprietario del fondo coltivato dalla famiglia Roncalli. Qui Angelo matura la determinazione di compiere ogni sforzo per diventare santo, come si legge ripetutamente nel suo diario "Il giornale dell'anima", iniziato nel 1895. Le capacità intellettuali e morali sono notevoli e nel 1901 viene mandato a Roma per continuare gli studi come alunno del Seminario Romano dell'Apollinare, usufruendo di una borsa di studio.
Negli anni 1901-1902 anticipa la richiesta per il servizio militare come volontario, sacrificandosi a favore del fratello Zaverio la cui presenza era necessario a casa per i lavori in campagna. Nonostante le difficoltà incontrate sotto le armi avrà modo di scrivere "eppure sento il Signore con la sua santa provvidenza vicino a me". Consegue la laurea in Sacra Teologia nel 1904.
Nel 1905 viene scelto dal nuovo vescovo di Bergamo, Giacomo Radini-Tedeschi, come segretario personale. Roncalli viene segnalato per la dedizione, la discrezione e l'efficienza. Radini-Tedeschi rimarrà sempre guida ed esempio per il futuro Papa, che resta al suo fianco fino alla morte di questi, il 22 agosto 1914; durante questo periodo Roncalli si dedica anche all'insegnamento della storia della Chiesa presso il seminario di Bergamo.
Allo scoppio della Prima guerra mondiale (1915) è richiamato nella sanità militare, per esserne poi congedato con il grado di tenente cappellano.
Nel 1921 papa Benedetto XV lo nomina prelato domestico (che gli vale l'appellativo di monsignore) e presidente del Consiglio Nazionale Italiano dell'Opera della Propagazione della Fede. In tale ambito si occupa della redazione del motu proprio di Pio XI, che diverrà in seguito la magna charta della cooperazione missionaria.
Inizia poi un periodo di missioni diplomatiche: nel 1925 papa Pio XI lo nominò Visitatore Apostolico in Bulgaria, elevandolo al grado di vescovo e affidandogli il titolo della diocesi di Aeropolis. Angelo Roncalli scegli come motto episcopale "Oboedientia et Pax", frase (ripresa dal motto di Cesare Baronio "Pax et Oboedientia") che diverrà il simbolo del suo operato. Durante la missione in Bulgaria affrontare la spinosa questione dei rapporti tra i cattolici di rito romano e quelli di rito ortodosso. Nel 1935 Roncalli è Delegato Apostolico in Turchia e Grecia. Questo periodo della vita di Roncalli, che coincide con la Seconda guerra mondiale, è ricordato in particolare per i suoi interventi a favore degli ebrei in fuga dagli stati europei occupati dai nazisti. Nel 1944 è nominato (da Pio XII) Nunzio Apostolico a Parigi, dove c'è una situazione difficilissima, che vede molti vescovi accusati di aver collaborato con i tedeschi invasori. L'equilibrio, l'accortezza, la semplicità e l'amabilità di Roncalli riescono a risolvere i problemi e a conquistare le simpatie dei francesi e di tutto il Corpo Diplomatico.
Nel 1953 viene nominato cardinale e patriarca di Venezia. Già durante questo periodo si segnala per alcuni importanti gesti di apertura. Fra i tanti va ricordato il messaggio che invia al Congresso del PSI - partito ancora alleato del PCI i cui dirigenti e propagandisti erano stati scomunicati da papa Pio XII nel 1949 - quando nel 1956 i socialisti si riuniscono nella città di Venezia.
Dopo la morte di Papa Pio XII, Angelo Roncalli viene eletto Papa il 28 ottobre 1958, con sua grande sorpresa; sceglie il nome di Giovanni XXIII e il 4 novembre dello stesso anno viene incoronato. Secondo alcuni analisti Roncalli sarebbe stato scelto principalmente per la sua età: dopo il lungo pontificato del suo predecessore, i cardinali avrebbero scelto un uomo che presumevano, per via della sua età avanzata e della modestia personale, sarebbe stato un Papa cosiddetto "di transizione". Giungerà invece in qualche modo inaspettata la conquista dell'affetto di tutto il mondo cattolico, in un modo che i predecessori di Roncalli non avevano mai ottenuto, proprio grazie al calore umano, al buon umore e alla gentilezza del nuovo papa, oltre alla sua importante esperienza diplomatica.
Sceglie Loris Francesco Capovilla come segretario privato, la persona che già lo assisteva a Venezia.
Tra le molte novità introdotte nel pontificato di Giovanni XXIII, c'è l'aumento del numero massimo di cardinali a 75, superando il tetto di 70 cardinali ormai fermo da secoli. Oltre che da un'aneddotica celeberrima e vastissima il suo pontificato è segnato da episodi indelebilmente registrati dalla memoria popolare: durante il suo primo Natale da papa visita i bambini malati ospiti dell'ospedale romano Bambin Gesù, dove con intima e contagiosa dolcezza benedice i piccoli, alcuni dei quali lo scambiano per Babbo Natale. Il giorno seguente (Santo Stefano) visita i carcerati nella prigione romana di Regina Coeli. Nell'occasione dice loro: "Non potete venire da me, così io vengo da voi. Dunque eccomi qua, sono venuto, m'avete visto; io ho fissato i miei occhi nei vostri, ho messo il cuor mio vicino al vostro cuore. La prima lettera che scriverete a casa deve portare la notizia che il papa è stato da voi e si impegna a pregare per i vostri familiari".
Un altro esempio che si può ricordare è quando Jacqueline Kennedy, moglie del Presidente degli Stati Uniti, arriva in Vaticano per incontrarlo, il papa inizia a provare nervosamente le due formule di benvenuto che gli era stato consigliato di usare ("mrs Kennedy, madame" e "madame, mrs Kennedy"); all'incontro, per il divertimento della stampa, il papa abbandona entrambe le forumle e correndole incontro la chiama semplicemente "Jackie!".
Fra lo stupore dei suoi consiglieri e vincendo le remore e le resistenze della parte conservatrice della Curia, Giovanni XXIII indice un concilio ecumenico, meno di 90 anni dopo il controverso Concilio Vaticano I. Mentre i suoi aiutanti stimavano di dover impiegare almeno un decennio per i preparativi, Giovanni XXIII progettò di tenerlo nel giro di pochi mesi. Il 4 ottobre 1962, ad una settimana dall'inizio del concilio, Giovanni XXIII si reca in pellegrinaggio a Loreto e Assisi per affidare le sorti dell'imminente Concilio alla Madonna e a San Francesco. Per la prima volta dall'unità d'Italia un papa varcava i confini del Lazio ripercorrendo i territori che anticamente erano appartenuti allo Stato pontificio: questo seppur breve tragitto ripristinerà l'antica figura del papa pellegrino che i suoi successori porteranno poi a pieno compimento.
Il 2 dicembre 1960 in Vaticano, Giovanni XXIII incontra Geoffrey Francis Fisher, arcivescovo di Canterbury; è la prima volta in oltre 400 anni che un capo della Chiesa Anglicana visita il Papa.
Tra gli altri eventi che caratterizzano la storia recente c'è da ricordare la scomunica da parte di Papa Giovanni XXIII a Fidel Castro (3 gennaio 1962) in linea con un decreto del 1949 di Pio XII, che vietava ai cattolici di appoggiare governi comunisti.
L'11 ottobre 1962, in occasione della serata di apertura del Concilio, piazza San Pietro è gremita di fedeli. A gran voce chiamato ad affacciarsi - atto che non si sarebbe mai immaginato possibile richiedere al papa predecessore - Roncalli si presenta alla finestra e qui pronuncia uno dei suoi discorsi più famosi, il cosiddetto "discorso della luna". Il discorso non è preparato: risulta da subito poetico, dolce, semplice.
Salutando la luna e i fedeli, con grande umiltà, impartisce un ordine come fosse una carezza: "Cari figlioli, sento le vostre voci. La mia è una voce sola, ma riassume la voce del mondo intero. Qui tutto il mondo è rappresentato. Si direbbe che persino la luna si è affrettata stasera, a guardare a questo spettacolo, che neppure la Basilica di San Pietro, che ha quattro secoli di storia, non ha mai potuto contemplare. La mia persona conta niente, è un fratello che parla a voi, diventato padre per volontà di Nostro Signore, ma tutti insieme paternità e fraternità e grazia di Dio, facciamo onore alle impressioni di questa sera, che siano sempre i nostri sentimenti, come ora li esprimiamo davanti al Cielo, e davanti alla Terra: Fede, Speranza, Carità, Amore di Dio, Amore dei Fratelli. E poi tutti insieme, aiutati così, nella santa pace del Signore, alle opere del Bene. Tornando a casa, troverete i bambini. Date una carezza ai vostri bambini e dite: questa è la carezza del Papa. Troverete qualche lacrima da asciugare, dite una parola buona: il Papa è con noi, specialmente nelle ore della tristezza e dell'amarezza".
Sin dal settembre 1962, prima ancora dell'apertura del Concilio, si erano manifestate le avvisaglie della malattia che sarà per lui fatale: un tumore allo stomaco, di cui altri fratelli Roncalli erano già stati colpiti. Pur visibilmente provato dal progredire del cancro, papa Giovanni XXIII l'11 aprile 1963 firma l'enciclica Pacem in Terris. Un mese più tardi (11 maggio 1963) riceve dal Presidente della Repubblica italiana Antonio Segni il premio Balzan per il suo impegno in favore della pace. Sarà l'ultimo impegno pubblico del papa.
Angelo Roncalli, Papa Giovanni XXIII, muore dopo un'agonia di tre giorni la sera del 3 giugno 1963, alle 19:49. "Perché piangere? È un momento di gioia questo, un momento di gloria", sono le sue ultime parole rivolte al proprio segretario.
Dal Concilio Vaticano II, che Giovanni XXIII non vedrà terminare, si sarebbero prodotti negli anni successivi fondamentali cambiamenti che avrebbero dato una nuova connotazione al cattolicesimo moderno.
Chiamato affettuosamente il "Papa buono", Giovanni XXIII viene dichiarato beato da papa Giovanni Paolo II il 3 settembre 2000. Viene inoltre ricordato l'11 ottobre, giorno di apertura del Concilio. La salma di Giovanni XXIII, inizialmente sepolta nelle Grotte Vaticane, all'atto della beatificazione è stata traslata nella navata destra della Basilica di San Pietro, esposta in una teca di vetro (il perfetto stato di conservazione si deve ad un particolare processo di sostituzione del sangue con un liquido speciale eseguita dal professor Gennaro Goglia subito dopo il decesso).
Viene canonizzato da Papa Francesco in una cerimonia condivisa con il papa emerito Benedetto XVI, insieme a Papa Giovanni Paolo II il 27 aprile 2014.
25/11/2024, ore 19.35,
25/11/2024, ore 19.33, da https://www.mondi.it/almanacco/voce/4228001
Karl Benz
data di nascita: lunedì 25 novembre 1844 (180 anni fa)
data morte: giovedì 4 aprile 1929 (95 anni fa)
Approfondimenti |
Karl Benz |
Figlio di un macchinista ferroviario, rimase orfano di padre a due anni e fu educato dalla madre, che lo iscrisse al Politecnico incentivandone la spiccata passione per le discipline tecniche e i motori in generale.
Dopo aver fondato nel 1883 la Benz & Cie. Rheinische Gasmotorenfabrik, per progettare e costruire motori a gas a due tempi, si pose l'obiettivo di dar vita a un mezzo di trasporto più confortevole e moderno rispetto a quelli in circolazione. Nacque così il celebre Motorwagen, triciclo alimentato a benzina brevettato nel gennaio del 1886.
Ricordato come il progenitore dell'automobile moderna, non bastò a lanciare la società di Benz, messa in crisi dall'agguerrita concorrenza della Daimler Motoren Gesellschaft, che s'impose sul mercato con i primi modelli Mercedes.
Quest'ultima si fuse nel 1926 con la Benz & Cie, dando vita al prestigioso marchio Mercedes-Benz, quando l'ingegnere tedesco era già andato via dalla società, per produrre in proprio autovetture di scarso successo.
F1: GENERAL MOTORS ENTRA NEL CIRCUS, SARA' L'11° TEAM DAL 2026
Empoli-Udinese 1-0 LIVE: gol di Pellegri
Ritmi bassi in avvio, poi al 14' Colombo crossa dalla destra e spaventa Okoye colpendo la...
Sinner n. 1 al sicuro: la situazione verso il 2025
Certo di restare in vetta al ranking almeno fino alla fine degli Australian Open, Sinner dovrà...
Taremi torna titolare: le probabili formazioni di Inter-Lipsia
Inzaghi ritrova Calhanoglu e Lautaro, recuperati dopo i rispettivi problemi. L'argentino sarà...
Qual. Eurobasket, Italia-Islanda alle 20.30 su Sky
Dopo la vittoria di Reykjavik l'Italia torna sul parquet contro l'Islanda per strappare il...
La Ferrari non molla: scenari per titolo Costruttori
In Qatar, penultima prova del Mondiale, McLaren proverà a chiudere la partita per il campionato...
Zaccagni: "Guardiamo la classifica e ci stimola"
Le parole del giocatore della Lazio al Salone d'Oro del Coni, in occasione del Premio Beppe...
Pisilli: "Possiamo ancora giocarcela per l'Europa"
Il centrocampista della Roma ha ricevuto il Premio Beppe Viola nel Salone d'Oro del Coni: "A...
video in evidenza
Quinto figlio per Caldwell-Pope: nel segno della K
Tornato in campo nell’ultima gara vinta da Orlando contro Detroit, Kentavious Caldwell-Pope aveva...
Una serata per Dikembe: Atlanta omaggia Mutombo
Sul parquet della State Farm Arena, sulle maglie da riscaldamento dei giocatori degli Hawks e...
Dimarco, assist a Taremi: "Darà una grande mano"
Nel video le parole di Federico Dimarco alla vigilia della partita con il Lipsia: "Sono una...
Dove vedere Empoli-Udinese
La partita tra Empoli-Udinese, della 13^ giornata di Serie A, si gioca lunedì 25 novembre alle...
Coni, Premio Beppe Viola a Pisilli e Zaccagni
Tanti premiati nel Salone d'Onore del Coni in occasione del 41° Premio Beppe Viola. Tra loro...
Giuntoli: "Non cerchiamo attaccanti sul mercato"
Intervenuto a Dazn prima del fischio d'inizio di Milan-Juve, Giuntoli ha precisato quali saranno...
Milan-Juventus, i valori delle rose a confronto
Milan-Juve si gioca anche nei numeri del mercato e del valore delle due rose a confronto. Sia...
Denkey al Cincinnati: il più costoso della MLS
Kevin Denkey è un nuovo giocatore del Cincinnati. L’attaccante, che era al Cercle Brugge, arriva...
Verstappen adesso è un campione completo
F1 in Qatar, GP alle 17. Ma c'è anche la Sprint
La Formula 1 si sposta in Qatar per la penultima tappa di un Mondiale che deve ancora assegnare...
Moto3 e Moto2, i risultati del 2° giorno di test
Debutto per l'italiano e Guevara con il nuovo team Yamaha Pramac, impressionati dal grip e con...
Moto2 e Moto3, test Jerez: Canet e Carpe davanti
Prima sessione di prove in vista del 2025, il pilota Fantic e il rookie del team Ajo si adattano...
Ducati e Aprilia, novità promosse dopo il 1° test
I test pre-stagionali di Barcellona hanno messo in evidenza le novità di Ducati e Aprilia. Primi...
Atp Awards 2024, c'è Berrettini tra i candidati
Archiviata ufficialmente la stagione con il trionfo dell'Italia in Coppa Davis, è tempo di...
Jannik 'Mundial': storia del Signore della Davis
Dopo i due Slam agli Australian Open e New York, l'investitura a numero uno del mondo e il titolo...
Appuntamento in Australia: il calendario Atp 2025
Chiusa la stagione 2024 con la Coppa Davis, è già tempo di pensare alla nuova annata tennistica...
L'Italbasket 'vede' gli Europei: Islanda ko 71-95
Al Laugardalholl Sport Centre di Reykjavik, la nazionale di Pozzecco batte l'Islanda 95-71 e...
Mirotic&LeDay show: Milano batte il Maccabi 98-86
Con una superba prestazione offensiva, Milano vince in casa contro il Maccabi Tel Aviv. LeDay e...
Milano-Maccabi LIVE su Sky Sport Arena alle 20:30
Dopo il successo a Belgrado, Milano ha la possibilità di avvicinare il suo record al 50%: al...
Pogacar: "Punto ai 3 giri in una sola stagione"
Il fuoriclasse sloveno a 'Sky Sport': "Stagione fondamentale, ma voglio allenarmi alla grande per...
Ciccone: "Vorrei fare Giro, ma aspetto percorso"
Il 29enne abruzzese parla degli obiettivi per la prossima stagione: "Mi piacerebbe correre il...
Cavendish, addio con vittoria a Singapore
Uno dei più grandi velocisti di sempre dà l'addio alle corse e lo fa con una vittoria: Mark...
New Zealand vince l'America's Cup! Britannia ko
New Zealand non spreca il primo match point a disposizione e conquista l'America's Cup 2024. Al...
New Zealand domina le regate 7-8: 6-2 su Britannia
New Zealand domina la giornata di venerdì e vince sia la 7^ che l’8^ regata dell’America’s Cup....
New Zealand-Britannia, la finale oggi LIVE su Sky
New Zealand per avvicinarsi alla Coppa, Britannia per allungare ancora la serie: si torna in...
Champions femminile e maschile: le italiane su Sky
Nella Casa dello Sport di Sky c'è il grande volley europeo. Oggi e domani seconda giornata di...
Velasco: "Resto Ct Italia femminile fino al 2028"
Il Ct oro olimpico a Parigi 2024 ha confermato di voler restare sulla panchina della nazionale...
Zorzi inserito nella Hall of Fame: "Un onore"
Andrea Zorzi e Giuseppe Panini sono stati inseriti nella Hall of Fame internazionale del volley....
L'Italia ci prova, ma gli All Blacks vincono 11-29
Inizio illusorio degli azzurri, in vantaggio 6-3 con due punizioni di Paolo Garbisi, una buona...
Italrugby, contro gli All Blacks torna Capuozzo
Ultimo match di questo novembre sia per gli uomini di Gonzalo Quesada sia per quelli di Scott...
Rugby, gli Azzurri per la sfida agli All Blacks
Per il test match contro la Nuova Zelanda, sei i cambi azzurri rispetto alla formazione vista dal...
Slalom Levi, vince Shiffrin. Peterlini chiude 17^
Dopo aver dominato la prima manche dello slalom di Levi, la campionessa americana Mikaela...
Matilde Lorenzi, folla e commozione ai funerali
Commozione, lacrime e lutto cittadino a Giaveno, in Piemonte, nel giorno dei funerali della...
È morta Matilde Lorenzi: aveva 19 anni
Non ce l’ha fatta la 19enne sciatrice azzurra ricoverata in prognosi riservata nel reparto di...
Sinner scherza con Totti: "Se sciasse con me..."
Divertente botta e risposta a distanza tra Francesco Totti e Jannik Sinner. Dopo le parole...
Mattarella: "Complimenti, adesso Milano-Cortina"
Il presidente della Repubblica ha ricevuto gli azzurri di ritorno dai Giochi Olimpici e...
Milano-Cortina, Sinner ambassador: "E' un onore"
Il tennista azzurro sarà ambassador di Team26 e primo dei volontari delle prossime Olimpiadi...
Mezza Maratona di Roma: il programma su Sky
Domani, domenica 20 ottobre, appuntamento a Roma per la prima edizione della Wizz Air Rome Half...
Maratona donne, record del mondo per Chepngetich
La 30enne keniana è la prima donna a scendere sotto il muro delle due ore e 10 minuti. A...
Carl Lewis strappa la foto di Donald Trump. VIDEO
Il 'Figlio del vento', presente al Festival di Trento, ha commentato alcune immagini di...
Morto Franco Chimenti, presidente della Federgolf
Lo sport italiano piange la scomparsa di Franco Chimenti, presidente della Federgolf scomparso...
A Horschel il BMW PGA Championship, Manassero 4°
Billy Horschel vince e conquista la 70esima edizione del BMW Pga Championship. L'italiano Matteo...
Manassero show, è in testa al BMW PGA Championship
Matteo Manassero ha chiuso il terzo giro del BMW PGA Championship di Wentworth con un fantastico...
Nove italiani allo European Masters oggi su Sky
Su Sky appuntamento con un altro grande evento di golf del DP World Tour: “Omega European...
Stoner a Eicma: la Champions Charity Race su Sky
Eicma è in programma fino a domenica a Milano Rho-Fiera con tanti eventi LIVE ad arricchire...
Razgatlioglu a Sky: "Sogno la MotoGP nel 2026"
In occasione di Eicma, in corso di svolgimento a Rho Fiera, Vera Spadini ha incontrato Toprak...
Iannone: "A Vale ho detto sì in mezzo secondo"
Intensa chiaccherata per Talent Time tra Andrea Iannone e il nostro Sandro Donato Grosso. Il...
Tanak vince e tiene aperto il campionato
L’estone approfitta dell’errore di Neuville e riduce a 25 i punti di distacco dal compagno di...
Dakar, Sainz (di nuovo) in Ford: "Molto motivato"
Dopo il successo nella scorsa Dakar, Sainz Sr non sembra volersi fermare. A distanza di un...
Rally: Rovanpera-Evans, doppietta Toyota in Cile
La Casa giapponese dimezza il distacco nel Mondiale costruttori da Hyundai, Neuville protegge la...
Tyson, schiaffo a Paul prima del ritorno sul ring
Tutto pronto per il ritorno sul ring del 58enne 'Iron Mike' Tyson che nella notte ad Arlington...
All'asta i pantaloncini di Ali contro Frazier
Sono già stati offerti 3,8 milioni di dollari per i pantaloncini che Muhammad Ali ha utilizzato...
Tyson sfida Paul: che allenamento per Iron Mike
A luglio l'ex campione indiscusso dei pesi massimi tornerà sul ring a 58 anni per sfidare l'ex...
Daniele Scardina lascia l'ospedale: "Torno a casa"
Daniele Scardina lascia l'ospedale, dove era stato ricoverato 10 mesi fa per un'emorragia...
SPORT USA
World Series: i Dodgers campioni dopo gara-5
Le World Series più attese degli ultimi anni, con il derby d’America che vedeva Los Angeles da...
E' morto Fernando Valenzuela, leggenda dei Dodgers
Lutto nel mondo del baseball americano: l'ex stella dei Los Angeles Dodgers Fernando Valenzuela è...
Hill esulta mimando le manette dopo il fermo
Il giocatore dei Miami Dolphins è stato messo in stato di fermo prima della partita contro...
Aldegheri, storia italiana: prima vittoria in MLB
Nella notte il veronese Samuel Aldegheri, primo lanciatore nato e cresciuto in Italia a giocare...
25/11/2024, ore 19.32, da https://it.pinterest.com/streethawk0962/blog/
Nessun commento:
Posta un commento