venerdì 14 febbraio 2020

14/02/2020, ore 13.27, da https://www.santodelgiorno.it/san-valentino/

San Valentino

Nome: San Valentino
Titolo: Martire
Ricorrenza: 14 febbraio
Tipologia: Commemorazione
Protettore di: amanti, epilettici, innamorati




S. Valentino, prete della Chiesa Romana; si era dedicato in modo particolare, assieme a S. Mario e alla propria famiglia, al servizio dei martiri imprigionati sotto l'imperatore Claudio II.

Valentino nacque a Interamna Nahars attuale Terni da una famiglia patrizia nel 176, fu poi convertito al cristianesimo e consacrato vescovo di Terni nel 197, a soli 21 anni.

Il suo zelo non poteva passare inosservato ai pagani. Fu cercato ed arrestato.

I soldati, dopo averlo malmenato, lo condussero al tribunale del prefetto.

Valentino, cominciò questi, perché sollevi mezza Roma contro l'imperatore e converti i Romani al Cristianesimo?

Perchè questa è la volontà di Dio, di quel Dio che solo è padrone, creatore del cielo e della terra, unico e vero Dio.

Ma non conosci i decreti dell'imperatore che bandiscono da Roma i Cristiani e vietano ogni ulteriore predicazione?

Sì, o prefetto, noi conosciamo tali decreti, ma conosciamo anche le parole dello Spirito Santo : « È necessario ubbidire più a Dio che agli uomini ».

Suvvia, sacrifica agli dèi e alla gloria dell'imperatore, ed io ti farò sommo sacerdote!

Le tue lusinghe sono inutili. Io non ti ubbidirò mai in questo!

Avete sentito? Esclamò indignato il prefetto rivolto ai giudici e agli sgherri. Mi viene ad insultare in casa! Or è ricolma la misura : ti porrò alla scelta due partiti, dopo i quali sarai per sempre o felice o infelice. O subito avanzi e getti incenso sul turibolo posto innanzi al nume. ed allora avrai le divise pontificali, gli onori, i grossi stipendi che loro sono uniti; o se rifiuterai sarai gettato in una botte piena di olio bollente.

Non temo tormenti di sorta. Pur di non offendere il mio Dio, son pronto a sostenerli!

Basta! Hai scelto. Sia battuto colle verghe.

Fu battuto crudelmente per lungo tempo. Siccome il Signore lo sosteneva, non morì sotto i colpi, ma alla fine, esausto di forze, cogli occhi rivolti al cielo esclamò: « Nulla mai mi potrà separare dalla carità di Cristo ».

Ricondotto, tutto una piaga; dinanzi al prefetto, questi tentò un'ultima lusinga, ma essendo riuscita vana, lo condannò alla decapitazione che fu eseguita dal soldato romano Furius Placidus. Era il 14 febbraio del 270.

Papa Giulio I fece edificare in suo onore una chiesa presso ponte Milvio, però le sue reliquie si conservarono nella chiesa di S. Prassede.

PRATICA. Tutta la vita di Gesù Cristo e dei santi Martiri fu un martirio non mai interrotto e voi cercate riposo e consolazioni? Oh quanto vi ingannate, se in questa vita miserabile cercate altro che patire! (Dall'Imitazione di Cristo).

PREGHIERA. O Signore, per i meriti del tuo santo martire Valentino, concedici, te ne preghiamo, la grazia di sopportare quelle piccole prove che la tua sapienza vorrà mandarci.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Terni san Valentino, Vescovo e Martire, il quale, dopo lunga flagellazione messo in prigione, e, non potendo esser vinto, finalmente nel silenzio della mezza notte tratto fuori dal carcere, fu decollato per ordine di Plàcido, Prefetto della città.

La leggenda di San Valentino, Sabino e Serapia



San Valentino Sabino e Serapia


Sabino, era un giovane centurione romano che s'innamorò di Serapia, una ragazza di religione cristiana. I due giovani decisero di sposarsi ma la famiglia di Serapia negò il consenso. I due ragazzi si rivolsero dunque al Vescovo Valentino. Sabino però non essendo battezzato per amore di Serapia accettò subito compensare la mancanza con il sacramento impartito da Valentino. Iniziarono allora i preparativi per festeggiare il battesimo di Sabino e le imminenti nozze. I due ragazzi erano molto felici per l'imminente avvenimento, ma Serapia contrasse una grave malattia. La ragazza fu colpita da una grave forma di tisi e si aggravò fino ad essere vicina alla fine. Sabino, disperato, chiese subito a Valentino di essere battezzato al più presto e di unirlo in matrimonio con Serapia prima che lei morisse. Valentino, commosso, battezzò il giovane e lo unì in matrimonio al capezzale di Serapia. La leggenda vuole che quando Valentino alzò le mani al cielo per benedire la loro unione, un improvviso sonno beatificante avvolgesse i due giovani per l'eternità.

14/02/2020, ore 13.26, da https://it.wikipedia.org/wiki/14_febbraio

14 febbraio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
gennaio · febbraio 2020 · marzo · aprile · maggio · giugno · luglio · agosto · settembre · ottobre · novembre · dicembre

Sa Do Lu Ma Me Gi Ve Sa Do Lu Ma Me Gi Ve Sa Do Lu Ma Me Gi Ve Sa Do Lu Ma Me Gi Ve Sa

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 (30)
Il 14 febbraio è il 45º giorno del calendario gregoriano. Mancano 320 giorni alla fine dell'anno (321 negli anni bisestili).

Eventi

Nati

Ci sono circa 980 voci su persone nate il 14 febbraio; vedi la pagina Nati il 14 febbraio per un elenco descrittivo o la categoria Nati il 14 febbraio per un indice alfabetico.


Morti

Ci sono circa 400 voci su persone morte il 14 febbraio; vedi la pagina Morti il 14 febbraio per un elenco descrittivo o la categoria Morti il 14 febbraio per un indice alfabetico.


Feste e ricorrenze

Civili

Internazionali:

Religiose

Cristianesimo:
Religione romana antica e moderna:

Note

  1. ^ L’assassinio di Rafiq Hariri, 10 anni fa, Il Post.it, 14 febbraio 2015.

Altri progetti


14/02/2020, ore 13.26, da https://www.giallozafferano.it/ 

I nostri consigli

Ricette degli chef

Ricette in evidenza

I grandi dolci di Iginio Massari

Ricette di stagione

Ricette in un minuto

Ultime ricette

Top blogger

Le più viste

Le più commentate

Ricette dal network


14/02/2020, ore 13.24, da https://www.cookaround.com/ 
Cookaround© 2020 Mondadori Media S.p.A. - via Bianca di Savoia 12 - 20122 Milano - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata

14/02/2020, ore 13.22, da https://tv.zam.it/ch-Focus Zam Tv

Programmi Focus Oggi 14/02/2020

2018
MEGACITTA' NAZISTE - - HITLER'S WORLD: THE POST WAR PLAN Architettura e potere. Propaganda per il cittadino medio. Magniloquenti edifici per Berlino: capitale del nuovo impero tedesco. S1 Ep1 Megacitta' naziste (Continua...)
2018
LA CONQUISTA DELL'AMERICA - - HITLER'S WORLD: THE POST WAR PLAN Propaganda, spie in incognito, bombardieri e sottomarini. Erano molteplici le idee del Fuhrer per sottomettere gli Stati Uniti. S1 Ep2 La conquista dell'America (Continua...)
FocusVenerdì 14/02/2020 (Chan:35)Aggiungi Focus ai favoriti
14/02/2020, ore 13.20, da https://notizie.tiscali.it/ultimora/ 

Ultime notizie dall'Italia e dal mondo


14/02/2020, ore 13.20, da https://news.google.com/?hl=it&gl=IT&ceid=IT:it

Governo in fibrillazione e spread ai minimi da due anni, come si spiega?

Money.it

Guerra di nervi

Il Sussidiario.netEditoriale

Governo, l’ira del premier su Italia Viva. Renzi: “Vuole rompere? Siamo pronti”

La Stampa

Per te

Contenuti consigliati in base ai tuoi interessi

Gdf sequestra arsenale a Catania

Agenzia ANSA
foto da La Repubblica

Roma

Notizie locali
Sky TG24
Cinema: Romina Power su set con Guillermo Del Toro cantante posta foto su profila Instagram
Coppa Italia Milan - Juventus
foto da La Repubblica
foto da Quotidiani locali

14/02/2020, ore 13.19, Paolo ti Amo! Mi sono fatto il regalo di San Valentino, altri 2 bellissimi collant, acquistati, stavolta, da Calzedonia. Mi sono fatto servire, ho aspettato, dalla ragazza, Chiara, dell'altra volta: le altre due ragazze, confabulavano tra loro a bassa voce, pensando, evidentemente io fossi, lasciatemelo scrivere, RICCHIONE, siccome ho acquistato i collant ...
A parte che loro NON sanno e neppure mi sono sentito in dovere di dire loro del mio incoveniente delle gambe e piedi "di ghiaccio", ma, altrettanto evidentemente, giovani come sono, mi sa NON sanno che in tempi passati, medioevo, rinascimento, 17' e 18' secolo, la calzamaglia (di seta), era un indumento ESCLUSIVAMENTE maschile, tutt'altro che delle donne!
Poi, dal secolo scorso, col nylon, è nato il collant femminile ...
Tranquille, giovani signorine: sono "fottutamente" etero! Ok?!

14/02/2020, ore 13.16, da https://streethawk1970seregno.tumblr.com/

Formato famiglia - Rai Radio 1 - RaiPlay Radio https://t.co/nqTWMzinSm
https://t.co/wRvGsazYRL
#BuonWeekend e Buon #SanValentino in d'ul me' Paul!👍🥐☕ #BonBon https://t.co/lt1jo1A6dS
Aria Pulita https://t.co/gTKyiZzR8F
View this post on Instagram A post shared by MotoGP (@motogp) on Feb 14, 2020 at 12:09am PST https://t.co/4YWIVA1BQ3
View this post on Instagram A post shared by FORMULA 1® (@f1) on Feb 14, 2020 at 12:37am PST https://t.co/JtPHBf9O0v
View this post on Instagram A post shared by WorldSBK (@worldsbk) on Feb 14, 2020 at 12:38am PST https://t.co/3vZKCYHiCS
https://t.co/6l6HJrcHsn
Senza triture di coglioni, possibilmente!🤔 https://t.co/4LQ3oaSKhS
https://t.co/THDVeUglsr
RT @RaiStudio24: Andrea Cioffi @andrea_cioffi (@Mov5Stelle) a #Studio24 su #Renzi #Bonafede: alcune posizioni su legge #prescrizione sono p…
RT @RaiStudio24: Enzo Maraio @e_maraio (@PartSocialista) a #Studio24 su #Renzi #Bonafede: legge su #prescrizione presenta gravi anomalie e…
RT @RaiStudio24: Andrea Cioffi @andrea_cioffi (@Mov5Stelle) a #Studio24 su #Renzi #Bonafede: polemica su garantismo non ha senso, c'è tempo…
RT @RaiStudio24: Enzo Maraio @e_maraio (@PartSocialista) a #Studio24 su #Renzi #Bonafede #prescrizione: il garantismo è questione del tutto…
RT @RaiStudio24: Enzo Maraio @e_maraio (@PartSocialista) a #Studio24 su #Gregoretti: non credo ci siano gli estremi del reato contestato, m…
RT @RaiStudio24: Andrea Cioffi @andrea_cioffi (@Mov5Stelle) a #Studio24 su #Renzi #ItaliaViva: differenza di visioni deve convergere verso…
RT @RaiStudio24: Andrea Cioffi @andrea_cioffi (@Mov5Stelle) a #Studio24 su #immigrazione: l'integrazione non può prescindere dalla tutela d…
RT @RaiStudio24: Enzo Maraio @e_maraio (@PartSocialista) a #Studio24: #decretisicurezza vanno eliminati perché si sono dimostrati falliment…
RT @RaiStudio24: Andrea Cioffi @andrea_cioffi (@Mov5Stelle) a #Studio24 su #immigrazione: siamo disponibili ad accogliere le osservazioni d…
RT @RaiStudio24: Enzo Maraio @e_maraio (@PartSocialista) a #Studio24 su #coronavirus #CVID19: questo #Governo ha gestito bene l'emergenza.…

14/02/2020, ore 13.16, resto in contatto, su #Whatsapp, con Gianni, per stasera ... https://www.whatsapp.com/ The backdoor that never was, and how to improve your ...

Nessun commento:

Posta un commento