Cucinare Con Vita
RICETTE SEMPLICI
SALSA AL CURRY
| Salse
Il curry, nella cucina italiana, indica una miscela, di origine indiana, di spezie pestate nelmortaio che formano una polvere giallo-senape fortemente profumata. Corrisponde all’indiano masala, che comprende una varietà di miscele tipiche.
Il curry è solitamente composto da spezie tostate in padella e pestate in un mortaio, di cui fanno parte il cumino e la curcuma (che dà al curry il suo particolare colore giallo ocra). Questa miscela ha un gusto tendenzialmente piccante, variabile nell’intensità a seconda delle differenti composizioni. Nella sua versione classica sono presenti anche cannella, chiodi di garofano, coriandolo, fieno greco, noce moscata, pepe nero, peperoncino e zenzero.
In altri paesi occidentali con il termine curry si indica invece più correttamente una varietà di piatti della cucina del Sud Asiatico. (fonte wiki e greenstyle).
Tale spezia può tuttavia essere usata come accompagnamento anche a carni rosse, oltreché bianche, nonché uova. Prepariamo una deliziosa salsina…la salsa al curry!
Questa salsa al curry è ottima per accompagnare un riso bianco, la carne, il pesce e le verdure.
Una ricetta semplice e saporitisstima. Sa salsa al curry viene usata tantissimo anche nella cucina italiana e basta utilizzare poco ed avete un piatto saporitisstima, poi potete accompagnare anche le verdure tipo carote, bietole cavolfiore ecc.
Mesi fa ho fatto un ricetta Salsa al limone che anche quella è ottima per accompagnare la carne o verdure.
Nessun commento:
Posta un commento