sabato 5 settembre 2015

Walking in my shoes 82' parte

05/09/2015, ore 12.49, da http://www.tiscali.it/ Sab 5 Set

05/09/2015, ore 12.47, da http://biografieonline.it/nati.htm?d=0905 

Nati il 5 settembre

Calendario:

Persone famose nate il 5 settembre

Biografie in elenco: 12
Giovanni Domenico Campanella, con Giordano Bruno e Bernardino Telesio, è considerato uno degli anticipatori della moderna filosofia; il suo pensiero è simbolo storico convenzionale del passaggio tra Medioevo ed era moderna. Nasce in Calabria, a Stilo, il 5 settembre 1568. Figlio di un calzolaio …
Werner Herzog, il cui vero nome è Werner H. Stipetic, nasce il 5 settembre del 1942 a Monaco di Baviera, figlio di Dietrich ed Elisabeth, entrambi biologi. Abbandonato dal padre a pochi anni mentre è in corso la Seconda Guerra Mondiale, si trasferisce con la madre da Monaco a Sachrang, un piccolo …
Jesse Woodson James nasce il 5 settembre 1847 nella Contea di Clay, figlio di Zerelda Cole e Robert Salee James, un pastore battista e coltivatore di canapa. Perso il padre dopo un viaggio in California (dove si era recato per diffondere il verbo religioso tra i cercatori d'oro) a soli tre anni, …
Michael Keaton, il cui vero nome è Michael John Douglas, nasce il 5 settembre del 1951 a Forest Grove, nella Contea di Allegheny, in Pennsylvania, ultimo di sette figli di George, ingegnere civile, e di Leona Elizabeth, casalinga. Cresciuto secondo un'educazione cattolica, frequenta la Montour …
Leonardo Nascimento de Araújo, noto nel mondo sportivo con il suo nome abbreviato Leonardo nasce a Niterói, nello stato brasiliano di Rio de Janeiro, il giorno 5 settembre del 1969. La carriera di calciatore professionista inizia nel 1987 nella squadra del Flamengo, con cui esordisce nel …
Maria Anna Madia, conosciuta come Marianna, nasce il 5 settembre 1980 a Roma, figlia di Stefano Madia, giornalista, regista e attore, e bisnipote di Titta Madia, avvocato e politico. Marianna frequenta le superiori alla "Chateaubriand" di Roma, una scuola pubblica francese, diplomandosi con mention …
Poeta e patriota italiano morto prematuramente all'età di soli ventidue anni, Mameli nasce a Genova il 5 settembre 1827 da un Ammiraglio della marina sarda e dalla marchesa Adelaide Zoagli Lomellini. Cagionevole di salute, compie i primi studi sotto la guida della madre. La sua casa è frequentata …
Freddie Mercury, il leggendario cantante dei Queen (vero nome Frederick Bulsara), nasce il 5 settembre 1946 nell'esotica isola di Zanzibar, attualmente di proprietà della Tanzania. Figlio di un politico inglese sempre in viaggio per lavoro, Freddie si ritrova a svolgere gli studi elementari a …
Gregorio Paltrinieri nasce il 5 settembre del 1994 a Carpi, in provincia di Modena, figlio di Lorena, impiegata in un maglificio, e di Luca, gestore di una piscina a Novellara. Sin dai primi mesi di vita entra in contatto con la piscina, e già da bambino è un ottimo nuotatore: le prime gare …
Luigi Deodato di Borbone, meglio noto come Re Luigi XIV, nasce a Saint-Germain-en-Laye, in Francia, il 5 settembre del 1638. Terzo re di Francia e di Navarra, appartenente alla casata dei Borbone, è considerato il vero fondatore di quello che si dice assolutismo monarchico, consistente nel far …
Italia, paese che dimentica troppo facilmente gli eroi. Tutto bene finché sei in pista, vinci e ottieni risultati. Messo in un angolo e poco considerato appena esci dal grande giro. E' il caso di Gianclaudio "Clay" Ragazzoni, vero mito della Formula 1, grande campione in pista e, come si dice con …
Jo Raquel Tejada, in arte Raquel Welch, nasce a Chicago (Illinois, USA) il giorno 5 settembre 1940. I genitori sono di origine boliviana: all'età di due anni si trasferisce con la famiglia in un sobborgo di San Diego, in California. La giovane futura promessa del cinema studia danza e inizia a …
http://biografieonline.it/morti.htm?d=0905

Morti il 5 settembre

Calendario:

Persone famose morte il 5 settembre

Biografie in elenco: 3
Cavallo Pazzo (il cui nome in lingua originale lakota è, a seconda delle traslitterazioni, Tȟašúŋke Witkó , Tashunka Uitko o Tashunka Witko) nasce probabilmente nel 1844 nelle Black Hills (in lingua lakota, Paha Sapa). Il suo nome, in realtà, vorrebbe dire precisamente "Il suo cavallo è pazzo", …
Dono totale Gonxha (Agnese) Bojaxhiu, la futura Madre Teresa, è nata il 26 agosto 1910 a Skopje (ex Jugoslavia). Fin da piccola riceve un'educazione fortemente cattolica dato che la sua famiglia, di cittadinanza albanese, era profondamente legata alla religione cristiana. Già verso il 1928, …
Dal socialismo al cattolicesimo Charles Péguy nasce il 7 gennaio del 1873 a Orléans, in Francia. Brillante saggista, drammaturgo, poeta, critico e scrittore francese, è considerato un punto di riferimento del cristianesimo moderno, quello più aperto e illuminato che lo ha riscoperto dopo la sua …
 

05/09/2015, ore 12.47, da https://it.wikipedia.org/wiki/5_settembre

5 settembre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
gennaio · febbraio · marzo · aprile · maggio · giugno · luglio · agosto · settembre 2015 · ottobre · novembre ·dicembre
Segui progetto.png
  Ma Me Gi Ve Sa Do Lu Ma Me Gi Ve Sa Do Lu Ma Me Gi Ve Sa Do Lu Ma Me Gi Ve Sa Do Lu Ma Me  
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30
Il 5 settembre è il 248º giorno del Calendario Gregoriano (il 249º negli anni bisestili). Mancano 117 giorni alla fine dell'anno.

Indice

Eventi

Nati

Ci sono circa 600 voci su persone nate il 5 settembre; vedi la pagina Nati il 5 settembre per un elenco descrittivo o la categoria Nati il 5 settembre per un indice alfabetico.

Morti

Ci sono circa 240 voci su persone morte il 5 settembre; vedi la pagina Morti il 5 settembre per un elenco descrittivo o la categoria Morti il 5 settembre per un indice alfabetico.

Feste e ricorrenze

Nazionali

Religiose

Cristianesimo:
Religione romana antica e moderna:

05/09/2015, ore 12.46, da http://www.unimondo.org/Oggi/Settembre/5-Settembre

5 Settembre

Sbassa l'antenna!

ayiron.it
L’evoluzione dei servizi di comunicazione ed il rapido e sensibile aumento dei mezzi a servizio della stessa hanno provocato negli ultimi anni un animoso dibattito sui possibili danni alla salute causati dal cosiddetto inquinamento da elettrosmog. Telefoni cellulari, antenne gsm, antenne radiofoniche, cavi elettrici a forte corrente alternata e tanti altri strumenti di uso quotidiano, emettono onde elettromagnetiche. L’esistenza di un rischio per la salute umana è controversa. Ciò che è certo è che in 9 Stati dell’Unione Europea, compresa l’Italia, è stato fissato un limite alle onde elettromagnetiche emesse dai trasmettitori GSM. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ammesso che la questione vale la pena che sia approfondita e si riserva di pubblicare risultati certi per il 2015.
Nel frattempo, comitati di cittadini e associazioni hanno promosso numerose campagne di sensibilizzazione no elettrosmog, chiedendo, quanto meno, che valga il principio di precauzione e sia così posto un limite al propagarsi indiscriminato di onde elettromagnetiche. Chiedono inoltre che venga definita una distanza minima per preservare la salute tra le antenne ed alcuni edifici “sensibili”, come scuole, ospedali e case per anziani.

Cosa fare oggi?

Non lasciare i tuoi apparecchi elettronici in stand by: spendi meno in bolletta e riduci le onde emesse

Accadde oggi:

  • 1782: a La Paz Bartolina Sisa, famosa donna indigena del popolo Aymara, viene brutalmente assassinata dai soldati spagnoli per essersi opposta alla dominazione e all’oppressione dei conquistadores.
  • 1827: nasce Goffredo Mameli, patriota e poeta, una delle figure più valorose del Risorgimento italiano, autore del testo dell'attuale inno nazionale italiano.
  • 1918: in Russia viene istituzionalizzato il terrore rosso con relativo decreto firmato da Stalin. Si tratta di una campagna di arresti di massa, deportazioni ed esecuzioni indirizzate verso i contro rivoluzionari durante la Guerra Civile Russa.
  • 1972: a Monaco, un commando di terroristi palestinesi irrompe nel villaggio olimpico, uccide due componenti della squadra olimpica israeliana e ne prende in ostaggio altri nove. Il tentativo di liberazione da parte delle forze dell'ordine tedesche finisce in un bagno di sangue. L'episodio diventerà noto come “massacro di Monaco”.
  • 1980: la galleria stradale del San Gottardo viene aperta in Svizzera come il più lungo traforo autostradale del mondo, con una lunghezza di 16,918 km.
  • 1997: muore a Calcutta madre Teresa di Calcutta, religiosa albanese di fede cattolica, resa una delle persone più famose al mondo dal suo lavoro tra le vittime della povertà di Calcutta e vincitrice del Premio Nobel per la pace nel 1979.

5 Settembre nel mondo

  • Giornata internazionale della donna indigena
  • Giornata internazionale dell'ONU per la Carità

Madre Teresa di Calcutta

It.wikipedia.org It.wikipedia.org
Al secolo Anjeze Gonxhe Bojaxhiu, nota in tutto il mondo con il nome di Madre Teresa di Calcutta, la figura della suora albanese-indiana si staglia come una delle principali operatrici di pace di tutto il ventesimo secolo. Nata a Skopje nel 1910 da una famiglia benestante, già all’età di 18 anni decise di entrare nell’ordine delle Suore di Loreto che svolgevano attività missionaria in India. Dopo un breve soggiorno in Irlanda, nel 1929 raggiunse l’India e due anni dopo la città di Calcutta dove per 17 anni guidò una scuola cattolica destinata alle figlie dei coloni britannici. Nel 1946 a seguito di ondate di violenza interetnica in città e alla forte presa di coscienza della terribile povertà circostante, Madre Teresa lasciò il convento e da sola si mise a lavorare “per i più poveri dei poveri”. Nel 1950 fondò le Missionarie della carità, le suore dal sari bianco ornato di azzurro: da allora fu un crescendo di attività con la fondazione di ospedali e centri di assistenza per i morenti (a prescindere dalla loro fede), con numerosi progetti di sviluppo e con la diffusione in tutto il mondo dell’ordine delle missionarie. Figura ormai famosa a livello planetario, pur mantenendo un’assoluta povertà di vita, ottenne il premio Nobel per la pace nel 1979. Al servizio dei poveri passò gli ultimi anni di vita: morì il 5 settembre 1997 e le furono tributati i funerali di Stato in India; nel 2003 fu canonizzata come beata da Giovanni Paolo II.
Per approfondire.
Campagna 1 fan 1 albero: 2011 - Anno internazionale delle foreste.
Diventa fan di Unimondo su Facebook. Per ogni fan verrà piantato un albero in Kenya. Passa parola.
Il testo è riproducibile in parte o in toto da tutti i media italiani citando la fonte e dandone comunicazione a Unimondo.
Se il lettore nota carenze od omissioni può scrivere a cooperazione@unimondo.org Le descrizioni dei personaggi qui riportate sono state rese possibili grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento (PAT).
Il tutto è stato raccolto in un opuscolo edito dalla PAT dal titolo "Una persona un giorno".

05/09/2015, ore 12.44, stasera, salvo imprevisti/cose strane, Muggiò con la Signora Sandra... http://www.ilpublichouse.com/index_d.php

Altrimenti, eh, vedrò se riuscirò a raggiungere gli A m i c i. . . 
05/09/2015, ore 12.22,





























Nessun commento:

Posta un commento