29/03/2023, ore 20.46, da https://www.youtube.com/@RadioRadioTV/videos
29/03/2023, ore 20.45, da
Seregno, il sindaco Rossi ricorda su Facebook la visita del cardinale Ratzinger
La scomparsa di Benedetto XVI, il Papa emerito, oltre a commuovere il mondo intero, ha anche consentito di rispolverare un ricordo caro a tanti seregnesi, che risale al 13 marzo 1989. L’input lo ha fornito il sindaco Alberto Rossi, che sulla sua pagina di Facebook ha pubblicato una fotografia che ritrae il cardinale Joseph Ratzinger in un affollatissimo teatro San Rocco di via Cavour, sede di un incontro all’interno della programmazione de “Il Gioco della Vita“, proposta culturale nata come “Quaresima Giovani” e curata da don Armando Cattaneo, che a lungo si caratterizzò per lo spessore dei suoi ospiti. Come quel giorno era il porporato tedesco.
Ratzinger: l’augurio di monsignor Luigi Gandini
«Il prevosto, monsignor Luigi Gandini -ha scritto il primo cittadino-, nell’occasione gli disse: “Una volta venne un cardinale a Seregno, era Karol Wojtyla. Le auguro lo stesso futuro”. Lui, mi hanno raccontato, rispose: “Non accadrà, lo Spirito Santo non fa errori”. La storia sappiamo com’è andata. Sono convinto che le parole di Benedetto XVI risuoneranno ancora per molto tempo per la loro profondità ed altezza».
29/03/2023, ore 20.43, da https://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_collegiata_di_San_Giuseppe
Basilica collegiata di San Giuseppe
Basilica Pontificia Minore, Collegiata, Prepositurale di San Giuseppe | |
---|---|
Facciata | |
Stato | Italia |
Regione | Lombardia |
Località | Seregno |
Indirizzo | Piazza Concordia |
Coordinate | 45°38′58.97″N 9°12′21.35″E |
Religione | cattolica di rito ambrosiano |
Titolare | Giuseppe |
Arcidiocesi | Milano |
Consacrazione | 1781 e 1881 |
Architetto | Giulio Galliori, Ottavio Cabiati |
Stile architettonico | neoclassico |
Inizio costruzione | 1769 |
Completamento | 1781 |
Sito web | Sito ufficiale |
La Basilica Pontificia Minore, Collegiata, Prepositurale di San Giuseppe è il luogo di culto cattolico principale di Seregno, nella provincia di Monza e della Brianza.
Storia
Origini
Nella seconda metà del Settecento il governo austriaco di Milano, in accordo con l'allora arcivescovo di Milano, il cardinale Giuseppe Pozzobonelli, decise di abbattere le precedenti due chiese parrocchiali di Seregno, una più antica dedicata al martire san Vittore e l'altra, anch'essa medievale, sebbene più recente, dedicata a sant'Ambrogio, per sostituirle con un'unica chiesa parrocchiale dedicata a san Giuseppe. La decisione fu causata da preoccupazioni di ordine pubblico, determinate dalle frequenti liti delle confraternite delle due precedenti parrocchie (i "rossi" di San Vittore e i "bianchi" di Sant'Ambrogio)[1]. La nuova chiesa, dedicata a san Giuseppe, protettore dell'arcivescovo, culto nuovo per Seregno, doveva diventare il simbolo della ritrovata unità e sarebbe stata edificata a metà strada tra le due precedenti.
La posa della prima pietra del nuovo edificio avvenne il 27 agosto del 1769, alla presenza del conte Firmian e del prevosto di Desio, Melchiorre Zucchelli. Il primo progetto dell'architetto barnabita Ermenegildo Pini prevedeva una chiesa rotonda molto grande, che poteva ospitare 3600 fedeli, ma fu rimesso in discussione per mancanza di fondi nel 1771. Approvato il nuovo ridotto progetto di Giulio Galliori, i lavori ripresero e la chiesa poté essere inaugurata solennemente il 6 maggio del 1781, alla presenza del padre provinciale degli agostiniani Paolino di Santa Chiara, che pronunziò il discorso inaugurale.
Negli anni successivi l'interno della chiesa fu abbellito con altari, tele e con un ciborio in bronzo dorato con pietre preziose, ottenuto nel 1786 dai beni della soppressa chiesa milanese di Santa Caterina di Brera dalla confraternita del Santissimo Sacramento di Seregno e collocato sull'altar maggiore.
Il parroco presente all'inaugurazione fu Giovanni Battista Montano, che fu trasferito nel dicembre del 1781 ad un'altra parrocchia: gli successe Gioacchino Boldrini, che restò parroco fino al 1821 per quarant'anni.
Nel 1841 l'arcivescovo di Milano, cardinale Karl Kajetan von Gaisruck rese la parrocchia di Seregno sede di prepositura e la rese indipendente dalla pieve di Desio: il parroco Luigi Colombo fu il primo a portare il titolo di prevosto.
Dal 1854 fu prevosto per trent'anni Saverio Comelli. A partire dal 3 luglio del 1868 la chiesa di San Giuseppe accolse il patriarca titolare di Alessandra d'Egitto Paolo Angelo Ballerini, che vi rimase fino alla morte, il 27 marzo del 1897[2]. La tomba di Paolo Angelo Ballerini si trova, entrando nella basilica, sulla destra. Il monumento in marmo, realizzato nel 1898, è opera dello scultore Francesco Confalonieri (1850 - 1925). Per istanza del prevosto Comelli, la chiesa fu solennemente consacrata al culto con la dedicazione a san Giuseppe, ad opera del patriarca Ballerini, delegato a tale compito dall'arcivescovo di Milano Luigi Nazari di Calabiana. La cerimonia avvenne il 22 settembre del 1881, a cento anni dalla prima benedizione e apertura al pubblico.
Collegiata
Nel 1908 l'esterno della chiesa fu completato con una modesta facciata in cemento ad opera dell'architetto Scanavini.
Nel 1909 divenne prevosto Carlo Dalmazio Minoretti, professore della facoltà teologica di Milano, noto per il suo insegnamento nel campo delle dottrine sociali, e presidente delle Settimane sociali dei cattolici italiani. Nella chiesa di San Giuseppe nel 1916 don Minoretti fu consacrato vescovo di Crema dal cardinale Andrea Carlo Ferrari.
Gli successe come prevosto di San Giuseppe Enrico Ratti, che vi rimase per oltre quarant'anni, fino al 1957. Nel 1925 una bolla pontificia elevò la chiesa prepositurale al rango di collegiata. Una nuova facciata monumentale era stata progettata dall'architetto Ottavio Cabiati e il progetto fu approvato nel 1941. Nel 1942 fu posta la prima pietra alla presenza del cardinale Schuster e la facciata completata venne inaugurata nel 1944. Nel frontone venne collocato un mosaico disegnato da Salvatore Saponaro e realizzato dal mosaicista Giorgio Crapputo.
Sotto il prevosto Bernardo Citterio, successore di don Ratti, venne progettato dall'architetto Luigi Brambilla un adeguamento dell'interno alla nuova facciata monumentale, che consistette nella sostituzione della copertura a falde con una cupola su un alto tamburo. L'edificio raggiunse i 38 m di altezza. I lavori furono ultimati e inaugurati dal prevosto Luigi Gandini, successore di monsignor Citterio dal 1964.
Basilica minore
Il prevosto Gandini richiese nel 1976 il conferimento del titolo di basilica minore alla chiesa di Seregno a papa Paolo VI, in seguito ad una promessa che questi aveva fatto al suo predecessore quando era ancora arcivescovo di Milano.
Il cardinale Karol Wojtyła, allora arcivescovo di Cracovia, aveva visitato la collegiata di Seregno nel settembre del 1963, nel novembre del 1964 e ancora nel settembre del 1973. Come papa Giovanni Paolo II donò alla chiesa un quadro della Madonna di Czestochowa. Nel maggio del 1981, nel secondo centenario della costruzione della chiesa, il papa concesse alla collegiata il titolo di basilica romana minore, con il breve Semper quidem Ecclesia catholica dell'11 maggio.[3]
In occasione della celebrazione a Milano del 20º congresso eucaristico nazionale nel maggio 1983, papa Giovanni Paolo II visitò la basilica di Seregno il 21 maggio. In tale occasione una statua del papa in bronzo dello scultore Antonio De Nova fu collocata nel piazzale antistante per ricordare la visita.
Il prevosto Luigi Gandini venne nominato dal papa protonotario apostolico sopranumerario. Morì dopo cinquant'anni di sacerdozio nel 1995 e fu sostituito dal nuovo prevosto Silvano Motta. A Luigi Gandini si deve anche la realizzazione del "Cristo Morto" in bronzo, opera dello scultore Alberto Ceppi, inaugurato il Venerdì Santo del 1977. Nel 1999 l'altar maggiore venne spostato al centro della chiesa in seguito alle mutate esigenze liturgiche. Il nuovo altare, opera dello scultore Floriano Bodini venne consacrato dall'arcivescovo di Milano, il cardinale Carlo Maria Martini il 18 dicembre. Lo scultore fu autore anche di un nuovo ambone e di una sedile per il celebrante, benedetti nel 2000.
Nel 2012 il prevosto Bruno Molinari succedette a Silvano Motta.
Dal settembre 2014 la chiesa è sede della comunità pastorale "San Giovanni Paolo II", nata dall'unificazione delle due comunità pastorali cittadine di "Maria Madre della Chiesa", che comprendeva le parrocchie di Santa Valeria e di San Giovanni Bosco al Ceredo, e di "San Luca".
Organo a canne
L'organo per la chiesa fu acquistato nel 1810, proveniente dalla monachia di San Paolo di Milano, soppressa dalle leggi napoleoniche. Lo strumento fu ampliato e migliorato ad opera dell'organaro Chiesa e del falegname Carlo Ottolina negli anni successivi e i registri della parrocchia ricordano le successive spese di sistemazione e manutenzione.
Nel 1847 venne nominato organista della chiesa prepositurale Filippo Martinoli, che insieme al sacerdote Antonio Cantù costituì la cappella musicale della chiesa, tra il 1855 e il 1861. Nel 1863 Martinoli si dimise e venne sostituito da Eugenio Pozzoli.
Nel 1965 l'organo venne spostato sopra il portale centrale della basilica con le cure dell'organaro Alessandro Corno. Nel 1971 venne aggiunto un organo espressivo-positivo, mentre tra il 1972 e il 1973 venne aggiunto l'organo corale. Il registro della Bombarda da 8' venne sostituito con il registro del Controfagotto 16'. Lo strumento così rinnovato venne inaugurato nel 1975 con un concerto. Nel 1991 è avvenuto l'ultimo restauro, con una nuova intonazione e accordatura e con l'aggiunta di due registri d'ancia (Fagottregal 16' al Positivo espressivo al posto della Chiarina 4' e Trombina 4' al Grand'organo).
Nel luglio 2014 sono iniziati i lavori per la ristrutturazione dell'intero organo a cura di Antonio e Donato Corno[4], resisi necessari a causa della rottura del mantice a ventaglio del Positivo espressivo nel 2011. I lavori di ripristino hanno riguardato la sostituzione dei manitici dei corpi Grand'Organo e Positivo espressivo, con l'aggiunta di mantici dedicati ai registri di basseria; la sostituzione della consolle a trasmissione elettrica, con una a trasmissione digitale con 1.592 combinazioni aggiustabili e con l'inversione, rispetto allo schema precedente, delle tastiere del Grand'organo con quella del Positivo espressivo[5]. I lavori si sono conclusi nel mese di aprile 2017, ed il successivo 13 maggio è stato ufficialmente inaugurato con un concerto dell'organista francese Sophie-Vèronique Cauchefer-Choplin.[6]
Note
- ^ Già in passato sia Carlo Borromeo (visita pastorale del 1579), sia Federico Borromeo (visita pastorale del 1604) avevano inutilmente emanato decreti per riportare la pace.
- ^ Paolo Angelo Ballerini aveva rinunciato all'arcivescovato milanese nel 1867, a seguito dei contrasti con il nuovo governo sabaudo, dopo essere stato nominato nel 1859 e consacrato nel dicembre 1860. Ballerini ottenne il patriarcato di Alessandria e come arcivescovo di Milano gli successe Luigi Nazari di Calabiana, già vescovo di Casale Monferrato e senatore del Regno d'Italia.
- ^ (EN) Catholic.org Basilicas in Italy
- ^ Copia archiviata (PDF), su basilicasangiuseppe.it. URL consultato il 15 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 29 novembre 2014).
- ^ http://www.serafinocorno.it/restauro-organo-a-canne-della-collegiata-s-giuseppe-di-seregno-ditta-alessandro-corno-arcore/#consolle
- ^ http://www.ilcittadinomb.it/stories/cultura-e-spettacoli/seregno-conferenza-e-gran-concerto-per-il-ritorno-alla-musica-dellorgano-di-sa_1236072_11/
Bibliografia
- Giorgio Picasso (a cura di), La basilica collegiata di San Giuseppe in Seregno. Lineamenti storici e documentazione., Seregno, Basilica di San Giuseppe, 1982.
- Giorgio Picasso e Mauro Tagliabue (a cura di), Seregno. Una comunità di Brianza nella storia (secoli XI-XX), Seregno, Comune di Seregno, 1994.
- Carlo Mariani, Il padre Ermenegildo Pini e il primo pantheon lombardo: la parrocchiale di San Giuseppe a Seregno., Roma, Centro Studi Storici PP. Barnabiti, 1996.
Voci correlate
Altri progetti
- Wikibooks contiene testi o manuali sull'organo a canne
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file sulla basilica di San Giuseppe a Seregno
Collegamenti esterni
- Sito ufficiale della Basilica, su basilicasangiuseppe.it. URL consultato il 14 maggio 2013 (archiviato dall'url originale il 18 maggio 2013).
29/03/2023, ore 20.42, da https://www.staseraintv.com/ mercoledi
29
marzo
2023
|
||||||
---|---|---|---|---|---|---|
|
29/03/2023, ore 20.41, da https://www.pinterest.it/streethawk0962/blog/
29/03/2023, ore 20.40, da https://streethawk1970seregno.tumblr.com/
“Una volta eravamo poveri di tutto, ma non di valori. Anche la povertà era vissuta con dignità. Si aggiustava tutto perché di ogni cosa si capiva il valore. Questa è invece la società dell'usa e getta. Nulla si aggiusta, si butta via tutto: sedie, vestiti, televisori, ombrelli. Amicizie. Persone.”
A. Degas
Accadde Oggi del 29 marzo 2023 (podcast) | Giorno per giorno – accaddeoggi.it
https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/accadde-oggi-del-29-marzo-2023-podcast/
Dai un'occhiata… 👀
Dai un'occhiata… 👀 https://pin.it/1uuEwPa
#Facebook “"Scopro con malinconia che il mio egoismo non è poi così grande, visto che ho dato ad altri il potere di farmi soffrire.”
Antoine de Saint-Exupéry"
Io sono per il #ViviELasciaVivere : d'altro canto dovrei altrimenti mandare un po’ di gente all'ospedale o al Campo Santo! Non mi pare il caso. 😶
“Non c'è cosa che giovi tanto quanto lo starsene quieti, parlando il meno possibile con gli altri, moltissimo con se stessi. Tuttavia, questo apporta poco al conseguimento della perfezione nella vita, a meno che non si tratti del fatto che, grazie ad esso, si diventi graditi a se stessi e si sia in compagnia di altri o talvolta soli. Infatti, parlare troppo dà l'occasione di commettere errori; invece il silenzio e la taciturnità coprono i vizi.”
Lucio Anneo Seneca (5 a.C.-65 d.C.), De vita beata, 58-59 d.C.
29/03/2023, ore 20.39,
29/03/2023, ore 20.38, da https://sport.sky.it/
Spalletti e il Milan: che media punti contro i rossoneri!
Il Napoli si prepara per ospitare il Milan, la squadra che Spalletti ha affrontato di più....
Nessun problema per Kostic, col Verona sarà a disposizione
L'esterno aveva accusato un fastidio e saltato la seconda partita con la Serbia, ma solo in via...
Jovic verso il forfait con l'Inter, obiettivo Coppa Italia
Difficile la convocazione di Jovic contro l'Inter. L'attaccante della Fiorentina, comunica il...
Arbitri: a Rapuano Napoli-Milan, Bologna-Udinese a Ferrieri Caputi
Sarà Antonio Rapuano, della Sezione di Rimini, l'arbitro di Napoli-Milan, posticipo domenica...
Mancini: "Zaniolo e Zaccagni non convocati? Motivi più che validi"
Roberto Mancini ha parlato in diretta a Sky Sport toccando tanti temi. Dalle scelte sugli...
Totti: "Spalletti-Napoli binomio perfetto. Così ho scoperto Retegui"
L'ex capitano della Roma Francesco Totti ha parlato in esclusiva a Sky Sport in occasione di...
Fifa estende sanzioni Figc: squalificato anche Paratici al Tottenham
La Fifa ha confermato che le sanzioni comminate dalla giustizia sportiva italiana nei confronti...
Bagnaia: "Feeling incredibile con la moto, fiducioso per l'Argentina"
Il campione del mondo della Ducati è arrivato in Argentina per disputare il secondo Gran Premio...
Penalità Marquez, la Honda non ci sta: farà appello
Dopo l’incidente di Portimao e la penalità a Marquez, la Honda annuncia ricorso. Il...
Beal litiga con un tifoso per una scommessa persa
Dopo la sconfitta di Washington contro Orlando, Bradley Beal uscendo dal campo verso gli...
Sei leggende nella classe 2023 della Hall of Fame
La classe 2023 della Hall of Fame promette di essere una delle più talentuose di tutti i tempi....
Renard ai saluti. Il 14° ct a lasciare post Qatar
Diventano quattordici gli allenatori che hanno detto addio alle rispettive nazionali guidate a...
Serie B d'Europa, Bari in top 10 per spettatori
Non servono per forza partite di cartello per attrarre pubblico. Basta l'amore incondizionato dei...
Onana: "Voglio vincere tutto con l'Inter"
In un'intervista rilasciata a SportMediaset, il portiere dell'Inter André Onana ha voluto mandare...
Svalutati in Serie A: primo posto a Pogba e Lukaku
Il sito specializzato Transfermarkt ha recentemente aggiornato i valori di mercato di tutti i...
Una "colletta" per comprare Messi: l'idea in MLS
Per aggirare il problema dell’ingaggio, a causa del tetto salariale che le franchigie della MLS...
Under 21 più preziosi, la top 11 vale 144 milioni
Scalvini titolare nell'Italia, Hojlund che incanta con la Danimarca. Ma oltre a loro ci sono...
Formula 1
F1 in Australia: domenica gara alle 7 LIVE su Sky
L'Australia è la terza tappa del Mondiale 2023. Attenzione agli orari, dato che si andrà in pista...
F1 in Australia: tutte le statistiche da Melbourne
La Formula 1 arriva in Australia: per la 26^ volta nella storia si corre a Melbourne, dove...
Bastianini non si deve operare: obiettivo Austin
Dopo la frattura alla scapola destra riportata nella gara sprint di Portimao, il pilota della...
Cinque vincitori in 7 GP: Argentina indecifrabile
La MotoGP torna subito in pista per il GP di Argentina a Rio Hondo, tracciato che ha visto 5...
Pol Espargaró: "Tornerò presto e ancora più forte"
Lo spagnolo dopo il brutto incidente delle Libere 2 di Portimao: "Grazie a tutti per l'affetto,...
Sonego out agli ottavi: vince Cerundolo in 3 set
Si ferma agli ottavi il cammino del torinese, sconfitto in rimonta dall'argentino, n. 31 al...
WTA Miami, Trevisan out ai quarti: passa Rybakina
Al primo quarto di finale in carriera in un WTA 1000, la toscana perde in due set contro la...
Sontuoso Sinner: Rublev ko, è ai quarti a Miami
L'azzurro elimina Andrey Rublev con lo score di 6-2 6-4 in un'ora e 12 minuti e per il terzo anno...
Dominio Maccabi: la Virtus alza bandiera bianca
La squadra di Scariolo mai in partita in Israele: il Maccabi Tel Aviv, reduce da otto vittorie...
Stasera le due italiane: Virtus e Olimpia su Sky
Doppio impegno per le italiane nel 31° turno di Eurolega. La Virtus Bologna affronta a Tel Aviv...
Milano insegue i playoff: settimana chiave su Sky
La squadra di coach Ettore Messina è ancora in piena corsa per un posto nei playoff di Eurolega...
Sky è sponsor della Lega Volley femminile
Dopo il successo della partnership con Sky Wifi del 2022, Sky anche quest’anno è al fianco del...
Egonu verso il ritorno in Italia: c'è Milano
I turchi del Vakifbank non eserciteranno la clausola per il rinnovo unilaterale. Egonu è vicina...
Coppa Italia volley a Piacenza: c'è Mattarella
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha assistito alla finale di Coppa Italia di...
CICLISMO
Ciclismo in lutto, morto Ugo De Rosa
Figura di spicco nell'industria italiana del ciclismo (e non solo), Ugo De Rosa è morto a 89 anni...
Bel gesto Van Aert: fa vincere Laporte a Wevelgem
Prova di forza della Jumbo-Visma, con Van Aert e Laporte che arrivano in parata sul traguardo...
Giro di Catalogna, vittoria finale a Roglic
Secondo successo consecutivo per lo sloveno che dopo la Tirreno-Adriatico conquista anche il Giro...
Catalogna, a Evenepoel la terza tappa. Ciccone 3°
Ancora Giulio Ciccone protagonista al Giro di Catalogna. L'abruzzese è terzo dietro a Evenepoel e...
Impresa di Ciccone, battuti Roglic ed Evenepoel
Giulio Ciccone assoluto protagonista della 2^ tappa del Giro di Catalogna: l'abruzzese si impone...
Aouani: "Insulti razzisti? Diversità è ricchezza"
L'azzurro, che domenica a Barcellona ha realizzato il primato italiano di maratona, ha risposto...
Storie di Matteo Marani: "Mennea 1980, Pietrograd"
Martedì 21 marzo, su Sky Sport Uno e disponibile on demand- in occasione dell'anniversario dei 10...
Maratona Roma: vince marocchino Allam, 6° Crippa
Oltre trentamila iscritti e vittoria a sorpresa nella Maratona di Roma 2023. Tre italiani nella...
Sei Nazioni femminile, dove vedere Italia-Francia
Oggi, domenica 26 marzo, le Azzurre esordiranno contro la Francia sotto la guida del nuovo...
Italia-Francia, così in campo all'esordio
Le ragazze del neo ct Giovanni Raineri ospiteranno le transalpine, terze all’ultima Coppa del...
Dall'Irlanda all'Italia: cosa resta del 6 Nazioni
Gli Azzurri possono continuare a vedere il bicchiere mezzo pieno, ma a differenza dello scorso...
Talenti e voglia di stupire: l'Italia ha un futuro
Una mischia solida e dominante, dei grandi talenti in mezzo al campo e la voglia di continuare a...
NUOTO-PALLANUOTO
Pallanuoto, la Pro Recco live su Sky
Nona giornata della Len Champions League di pallanuoto: dopo la vittoria di Brescia contro lo...
Pallanuoto, Brescia e Pro Recco live su Sky
Ottava giornata della Regular Season: in acqua l'AN Brescia che stasera ospita i francesi...
World Golf Championship in Texas live su Sky Sport
Da Scheffler a Rahm, è sfida match play in Texas dove scenderanno sul green 64 tra i migliori...
Le "tigri" esultano, Tiger Woods se la ride. VIDEO
Spettacolo sul green e momenti curiosi anche fuori per Tiger Woods. Tornato a giocare un torneo...
Woods torna sul green dopo 7 mesi: "Sono pronto"
Il golf ritrova la sua stella più luminosa: Tiger Woods torna dopo quasi tre anni a giocare un...
SBK, Bautista cade nella Sprint ma vince Gara 2
Quinto successo stagionale per Bautista in Gara 2, dopo essere caduto in Superpole Race. Toprak...
SBK, Rinaldi parte forte a Mandalika. 2° Bautista
Uno-due Ducati nelle prove libere di Mandalika, con Rinaldi e Bautista più veloci di tutti....
Superbike torna in pista in Indonesia: la guida tv
Il mondiale Superbike ritorna subito in pista dopo il round di apertura di Phillip Island....
La stagione dei motori su Sky: il LIVE STREAMING
Una nuova stagione dei motori è già partita su Sky, ma con il ritorno di F1 e MotoGP ci...
Rally Svezia, Tanak scatta al comando
Il Rally di Svezia, secondo appuntamento della stagione, si conferma un round ricco di emozioni e...
Aprilia Racing torna nei grandi Rally Raid
Aprilia Racing torna ai grandi Rally Raid. Un progetto ambizioso che riparte dal 2024....
sci
Gli italiani con più podi in coppa del mondo
Con il secondo posto nel SuperG di Soldeu, Federica Brignone è salita a quota 56 podi in...
Kriechmayr vince la discesa di Soldeu. Paris 5°
Azzurri protagonisti nell'ultima discesa stagionale sulle nevi di Soldeu: Dominik Paris è quinto,...
A Rho o a Torino il pattinaggio di velocità
Dopo la rinuncia di Baselga di Piné sono due le opzioni per ospitare il pattinaggio di velocità...
Per Milano-Cortina è il momento dell'ottimismo
Arrivano conferme per il PalaItalia e la pista del bob di Cortina, sempre in attesa di una...
Caso Valieva, la Wada chiede 4 anni di squalifica
La Wada ha dichiarato di non essere d'accordo con i risultati del comitato disciplinare russo che...
Scardina grave ma stabile: è in coma farmacologico
L'aggiornamento sulle condizioni del pugile che martedì ha avuto un malore durante un...
Scardina operato alla testa: è grave ma stabile
Il pugile italiano è in gravi condizioni dopo un malore durante un allenamento. Operato alla...
Gervonta Davis arrestato per violenza domestica
Gervonta Davis è stato arrestato e incarcerato in Florida con l'accusa di violenza domestica. Il...
Baseball, Italia out ai quarti: vince il Giappone
Si ferma ai quarti di finale il cammino dell'Italia al World Classic, sconfitta al Tokyo Dome dai...
Italia-Olanda 7-1, gli azzurri volano ai quarti
L'Italia supera l'Olanda 7-1 nell'ultima giornata del girone del World Baseball Classic e si...
World Classic, secondo ko Italia: 2-0 Panama
Al Taichung Intercontinental Stadium di Taiwan, l’Italia incappa nella seconda sconfitta del suo...
Nessun commento:
Posta un commento