martedì 8 dicembre 2020

08/12/2020, ore 12.03 da https://streethawk1970seregno.tumblr.com/

08/12/2020, ore 11.52, da https://www.iconmagazine.it/cult/john-lennon-40-anni-anniversario-morte/

Cult

John Lennon, 40 anni senza la sua luce

di Andrea Giordano - 7 Dicembre 2020

L’8 dicembre 1980 moriva John Lennon, ucciso per mano di Mark David Chapman. A 40 anni esatti dalla sua scomparsa, l’ex Beatles e straordinario artista di brani come “Imagine” e “Help” non smette di affascinare. Perché forse, oggi, avrebbe davvero potuto ancora fare la differenza.

Mark David Chapman, fanatico, squilibrato, un fan disilluso, amante di J.D. Salinger e Il giovane Holden, spara dei colpi, quattro su cinque vanno a segno: è l’8 dicembre 1980, siamo fuori dal Dakota Bulding di New York. A cadere sotto la follia non è una persona qualunque, ma è John Lennon. In quell’istante ogni cosa pare gelarsi: il mondo ha perso una delle sue voci più autorevoli, e le generazioni, compresa probabilmente quella di chi scrive, e che verranno poi, ne saranno totalmente private della sua presenza e splendore. Lennon, poco dopo, sono le 23.15, verrà dichiarato morto al Roosevelt Hospital, dopo una giornata praticamente perfetta, passata insieme all’amata, compagna, musa, Yoko Ono, a essere immortalati (per la copertina di Rolling Stone) da Annie Leibovitz, a godere del rinnovato successo di Double Fantasy, album uscito due mesi prima.

Con lui, nell’istante fatale, non se ne andò solo un’idea di artista libero, lontano dalle convenzioni, ma qualcuno capace davvero di portare avanti le proprie idee e di metterle in pratica, un personaggio che la cultura, e un certo tipo di società, non hanno probabilmente più ritrovato. John Lennon e la sua musica dunque, il suo modo di lanciare messaggi, di essere privo di schemi e schermi, rimasti intatti nell’essenza, non muoiono certo quella notte, continuano a instillare in chi crede nel cambiamento, nella rivoluzione, qualcosa di unico, catalizzante, immortale. Anche dopo 40 anni di assenza. L’ex Fab Four di Liverpool, che con i Beatles (Paul McCartney, Ringo Star e George Harrison) ha fatto la storia (fino al 1969, anno dello scioglimento del gruppo), è stato in primis il cantautore e cantore per eccellenza, in grado di fare la differenza, nel provare a mixare parole e suggestioni, riflessioni e visioni. Lo fa scrivendo brani come Strawberry Fields, Help, Revolution, Tomorrow never knows, per poi, da solista, immaginare, sperare, un universo di pace e armonia, incidendo altrettante perle: God, Mind Games, o Imagine, diventata più che un simbolo per intere altre esistenze dopo di lui.

Lennon e la sua vita, quasi un film di spionaggio, avvolto dal mistero, ma sconfinante fin dai primi istanti nel romanzo di formazione e avventura, che parte raccontando di un adolescente ribelle, affascinato da Elvis Presley, desideroso però di trovare la propria strada, e lì lasciare traccia. Succede fondando i Quarrymen, di lì a poco ribattezzati Beatles, incontrando quasi per caso, di nuovo lo zampino del destino, Paul McCartney: è il luglio del 1957, in una festa parrocchiale a Woolton. È l’inizio della leggenda, della Beatlesmania, di un percorso memorabile: lo Studio Tre di Abbey Road, Love Me Do, i tour sold out, delle orde di seguaci scatenati, di un modo di dettare le mode, di Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, di canzoni quali Lucy in the Sky with Diamonds, fino a Let It Be, al film–concerto–evento sopra il tetto della sede Apple Corps, al numero 3 di Savile Row. La fine del gruppo, le polemiche, le rivendicazioni su chi ha scritto o cosa, lasciano a Lennon il tempo che trovano, e lo portano ad una nuova fase della sua vita.

Fonda la Plastic Ono Band, va via dall’Inghilterra, approda negli Stati Uniti, viene introdotto in certi ambienti culturali, incontra ed è ritratto da Andy Warhol: siamo nell’America multietnica alle prese con la Guerra del Vietnam, del pacifismo, dei movimenti hippie, della rinascita e rivoluzione di ideali. Ideali, idealismo, che Lennon indossa nei panni di guru spirituale, nelle sue rare apparizioni (al Dick Cavett Show, vestito con la giacca militare, inforcando i tipici occhiali tondi), nei servizi fotografici, nella sua battaglia artistica, contro le convenzioni, i pregiudizi, il classismo, la politica, nella sua lotta, pure esistenziale, cercando altresì di disintossicarsi dall’eroina e dal successo. Lennon e il suo punto di rottura, di forza, dovunque e con chiunque si sia minimamente avvicinato al suo orizzonte fatto di sensibilità, genio, creatività, consapevolezza. In un famoso spot di qualche tempo fa, Spike Lee ipotizzava Gandhi davanti a una webcam, e si chiedeva “se avesse potuto comunicare così, oggi che mondo sarebbe?”. Ed io me lo chiedo: chissà, oltremodo, cosa avrebbe potuto dire oggi Lennon...

08/12/2020, ore 11.50, da https://www.santodelgiorno.it/

Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
autore Bartolomé Esteban Murillo anno 1660-1665 titolo Immacolata Concezione dell'Escorial
Nome: Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
Titolo: La purezza dal peccato originale
Ricorrenza: 8 dicembre
Tipologia: Solennità




Nel paradiso terrestre Iddio Padre, nell'atto di scacciare Eva, preannunzió la nascita di una donna che avrebbe schiacciato la testa al serpente e colla sua concezione senza macchia avrebbe riparato i danni del primo peccato.

Immacolata Concezione
autore Peter Paul Rubens anno 1628 titolo Immacolata Concezione


Siccome gli avvenimenti dell'Antico Testamento erano figura di quanto doveva realizzarsi nel Nuovo, così in molti è adombrata l'Immacolata: nel roveto ardente che arde e non si consuma; nel vello di Gedeone, ma specialmente nella verga di Tesse da cui doveva germogliare il fiore nazareno.

Proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione
autore Francesco Podesti anno 1859-1861 titolo Proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione


Fin dai primi tempi della Chiesa si è sempre venerata l'Immacolata Concezione di Maria, ma non era ancora un dogma. Finalmente, il 2 febbraio 1849, il Pontefice Pio IX, ispirato da Dio e dalla Vergine, rispondendo alle insistenze dei vescovi e dei fedeli, inviò ai medesimi una lettera enciclica per domandare il parere di ciascuno riguardo all'Immacolata. La quasi totalità rispose esprimendo il desiderio vivissimo proprio e dei popoli, di veder presto proclamato quel dogma.

A questi voti Pio IX aggiunse la sua parola infallibile e l'8 dicembre 1854, alla presenza di tutta la corte pontificia e gran numero di vescovi e cardinali, definiva come dogma di fede la verità della Concezione Immacolata di Maria.

Questa proclamazione fu accolta con giubilo ed entusiasmo grandissimo da tutto il mondo, ed è senza dubbio una delle gemme più belle e fulgenti della corona di Maria. Se incomparabile è la sua divina maternità unita alla verginità più illibata, è tuttavia grazia e dono richiesto da quella dignità, l'essere concepita senza macchia originale. Era infatti necessario che per essere il Figlio di Maria senza macchia, senza macchia fosse anche la Madre.

Madonna col Bambino
autore Sassoferrato anno 1650 ca titolo Madonna col Bambino


In Ariano di Puglia nel 1823 due padri predicatori, esorcizzando un fanciullo illetterato di 12 anni, gli imposero di provare teologicamente il dogma dell'Immacolata con un sonetto a rima obbligata. L'ossesso prontamente improvvisò il sonetto di cui gli ultimi versi sono:

L'essere quasi è comune fra Madre e Figlio, perchè l'essere dal Figlio ebbe la Madre, e l'esser dalla Madre ebbe anche il Figlio. Or se l'esser dal Figlio ebbe la Madre, o s'ha a dir che fu macchiato il Figlio, o senza macchia s'ha da dir la Madre!

Madonna di Lourdes


Pio IX al leggere questi bei versi, pianse di commozione! A suggello poi di questo dogma, e per farci toccar mano l'importanza e la grazia di aver per madre una donna che mai conobbe peccato, la SS. Vergine stessa, l'11 febbraio 1858, appariva a Lourdes, a S. Bernadetta ed affermava: Io sono l'Immacolata Concezione!

PRATICA. - Confessiamoci spesso e con le dovute disposizioni.

PREGHIERA. Dio, che mirabilmente hai preservato Madre del tuo Unigenito dalla colpa originale fin dalla sua concezione, fa' che, muniti della sua intercessione, con cuore puro celebriamo la sua festività.

MARTIROLOGIO ROMANO. Solennità dell'Immacolata Concezione della beata Vergine Maria, che veramente piena di grazia e benedetta tra le donne, in vista della nascita e della morte salvifica del Figlio di Dio, fu sin dal primo momento della sua concezione, per singolare privilegio di Dio, preservata immune da ogni macchia della colpa originale, come solennemente definito da papa Pio IX, sulla base di una dottrina di antica tradizione, come dogma di fede, proprio nel giorno che oggi ricorre.

SUPPLICA A MARIA IMMACOLATA



Supplica a Maria Immacolata


O Maria, Vergine Immacolata, in quest'ora di pericolo e di angoscia, Tu sei, dopo Gesù, il nostro rifugio e la nostra suprema speranza. Salve, o Regina, Madre di Misericordia, nostra vita, nostra dolcezza, nostra consolazione e nostra speranza! Noi gridiamo a Te che sei dolce per chi ti ama, ma terribile contro il demonio come un esercito schierato in campo. Ti supplichiamo di distogliere dalle nostre iniquità lo sguardo dell'Eterna Giustizia e di rivolgere sopra di noi quello della Divina Misericordia. Un solo sguardo, o celeste Madre, uno sguardo di Gesù, e di Te, e noi saremo salvi! E vani cadranno i disegni dell'empietà che si scioglieranno come cera al fuoco! Esaudisci tanti voti e tante preghiere! Non dire che non lo puoi, o Maria, perché la tua intercessione è onnipotente sul Cuore del tuo Divin Figlio, ed Egli non ti sa nulla rifiutare. Non dire che non lo vuoi, perché Tu sei la nostra Madre, e il tuo Cuore deve commuoversi ai mali dei tuoi figli. Poiché dunque lo puoi e senza dubbio lo vuoi, accorri in nostro soccorso! Deh! salvaci, non lasciar perire coloro che in Te pongono la loro fiducia, e non Ti domandano se non quello che tu stessa tanto desideri: Il Regno del tuo Figlio sull'universo intero e in tutti i cuori. Mai si è udito dire che alcuno abbia ricorso al Tuo patrocinio e sia stato abbandonato. Prega dunque per la nostra patria che Ti ama! Presentati a Gesù, ricordagli il Tuo amore, le tue lacrime, i tuoi dolori: Betlemme, Nazaret, il Calvario; supplica per noi e ottieni la salvezza del tuo popolo! O Maria, per il dolore del Tuo Cuore quando incontrasti Gesù coperto di sangue e di ferite sulla via del Calvario, Abbi pietà di noi!

O Maria, per l'amore che invase il tuo Cuore, quando ai piedi della Croce di Gesù ci fosti data per Madre, Abbi pietà di noi!

O Maria, per il dolore del Tuo Cuore alla vista del tuo Figlio diletto morente sulla Croce fra i più atroci tormenti, Abbi pietà di noi!

O Maria, per il dolore del Tuo Cuore quando il Cuore di Gesù fu trafitto dalla lancia, Abbi pietà di noi!

O Maria, per le Tue lacrime, per i Tuoi dolori, per il Tuo Cuore di Madre, Abbi pietà di noi!

08/12/2020, ore 11.49, da https://www.cookaround.com/ 

Cookaround

© 2020 Mondadori Media S.p.A. - via Bianca di Savoia 12 - 20122 Milano - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata

08/12/2020, ore 11.47, da http://www.sanpellegrinocollant.it/ Leggings Caldissimo Sanpellegrino

Leggings Caldissimo Sanpellegrino

 

08/12/2020, ore 11.45, da https://sport.sky.it/

Esplora Sky Tg24, Sky Sport, Sky Video
7 foto
gasp_esulta
26 foto
Ronaldo vs Messi: la storia della sfida in numeri

Buffon dall'inizio, Danilo centrale: probabili di Barça-Juve

Champions League
Barcellona-Juventus, le probabili formazioni

Lennon, 40 anni fa la morte: com'era il mondo (dello sport) nel 1980

ACCADDE OGGI
24 foto
"Ucciso John Lennon": com'era il mondo nel 1980

Non solo Vidal, Conte rischia di perdere anche Barella

inter-shakhtar

Il centrocampista rischia di saltare la sfida decisiva per il futuro dell'Inter in Champions a...

Caviglia dolorante, Barella a rischio per Shakhtar

Lukaku: "Era destino lavorare con Conte"

a france football

In un'intervista l'attaccante nerazzurro racconta il suo modo di giocare: "Le persone si rendono...

Lukaku: "Era destino lavorare con Conte"

L'Italia pesca bene: Svizzera, N. Irlanda, Bulgaria e Lituania

qatar 2022

L'Italia nel girone C con Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania. Mancini: "Svizzeri...

Qualificazioni Qatar 2022, sorteggiati i gironi

Mancini: "Svizzera ostica, altre più abbordabili"

il commento

Il commissario tecnico ha analizzato ai microfoni di Sky Sport il girone di qualificazione ai prossi

Mancini: "Svizzera ostica, altre più abbordabili"
35 foto
Cento gol con un club, Mbappé col Psg è "solo" 7°

Irving e le lodi a Durant: la reazione di LeBron

NBA

"Mi sono sempre sentito il migliore in ogni squadra in cui ho giocato ma ora [ai Nets] mi guardo...

Irving e le lodi a Durant: la reazione di LeBron

La Virtus esonera Djordjevic: squadra a Fedrigo

basket

Un altro cambio nella Bologna del basket. La Virtus ha infatti esonerato...

La Virtus esonera Djordjevic: squadra a Fedrigo

Il n°7 a Carmelo Anthony? L’OK di Roy è commovente

NBA

"Ne sarei onorato", ha fatto sapere l'ex leggenda dei Blazers, che poi ha voluto spiegare il...

Il n°7 a Carmelo Anthony? L’OK di Roy è commovente

Warriors, guai Covid: positivi Green e Wiseman

NBA

Dopo il tremendo infortunio che ha tolto di mezzo per tutta la stagione Klay Thompson, partenza...

Warriors, guai Covid: positivi Green e Wiseman

NBA Finals, la clip di gara-3 su LeBron James e Ky...

NBA Finals, la clip di gara-3 su LeBron James e Ky...

Insigne omaggia Maradona, tatuaggio sulla coscia...

Insigne omaggia Maradona, tatuaggio sulla coscia...

NBA, la figuraccia su Zoom di coach Tyronn Lue

NBA, la figuraccia su Zoom di coach Tyronn Lue

Prandelli: "Pareggio che vale come una vittoria"

FIORENTINA
Prandelli: "Pareggio che vale come una vittoria"

Mara Gomez debutta, prima trans tra professioniste

CALCIO FEMMINILE

La giocatrice ha esordito nella massima serie del campionato argentino femminile con la maglia...

Mara Gomez debutta, prima trans tra professioniste

Bonucci: "Cuore e fame, possiamo fare l'impresa"

JUVENTUS

Il difensore della Juventus ha presentato a Sky Sport la sfida al Barcellona per il primato del...

Bonucci: "Cuore e fame, possiamo fare l'impresa"

Cairo: "Belotti? Parleremo del prolungamento"

torino
Cairo: "Belotti?  Parleremo del prolungamento"

Massara: "Rinnovo Ibra? Dipende da lui"

Calciomercato

Il direttore sportivo rossonero a Sky Sport sul futuro di Ibra: "Parleremo del rinnovo del...

Massara: "Rinnovo Ibra? Dipende da lui"

L'Inter su Marcos Paulo, arriva gratis a giugno?

Calciomercato

Società nerazzurra al lavoro per l'attaccante classe 2001 del Fluminense: il contratto del...

L'Inter su Marcos Paulo, arriva gratis a giugno?

Record Perez, la più lunga attesa per una vittoria

statistiche
Record Perez, la più lunga attesa per una vittoria

Sakhir, GP pazzo e una certezza: Russell fenomeno

Formula 1

Senza re Hamilton, a fare il feomeno è stato Russell. Il pasticcio gomme al box Mercedes non ha...

Sakhir, GP pazzo e una certezza: Russell fenomeno

Marquez resta in ospedale: infezione alla frattura

honda
Marquez resta in ospedale: infezione alla frattura

Marquez, ora la sfida più dura: tempi e scenari

Antonio Boselli
A cura di

Antonio Boselli

Marquez, ora la sfida più dura: tempi e scenari

Chi è caduto di più in MotoGP? La classifica

MotoGp

La MotoGP ha svelato il report relativo al dato delle cadute in questo Mondiale: sono state in...

Chi è caduto di più in MotoGP? La classifica

Medvedev 'maestro' a Londra: Thiem ko in finale

atp finals
Medvedev 'maestro' a Londra: Thiem ko in finale

Nole e Rafa out, la finale sarà Thiem-Medvedev

atp finals

Sarà Dominic Thiem-Daniil Medvedev la finale delle ATP Finals 2020. L'austriaco batte il numero 1...

Nole e Rafa out, la finale sarà Thiem-Medvedev

ATP Finals, le semifinali su Sky Sport: guida tv

Tennis

E' il giorno delle semifinali alla O2 Arena di Londra: apre il programma alle 15 la sfida...

ATP Finals, le semifinali su Sky Sport: guida tv

Ciclismo su pista: un oro e 3 bronzi per l'Italia

Ciclismo

Chiusa a Plovdiv una grandissima edizione per i colori azzurri: quattro medaglie nella giornata...

Ciclismo su pista: un oro e 3 bronzi per l'Italia

Ganna: "Olimpiade priorità per il 2021"

Ciclismo

Il piemontese è stato costretto a saltare gli Europei su pista per la positività al coronavirus....

Ganna: "Olimpiade priorità per il 2021"

Duplantis e Rojas atleti mondiali dell’anno

Atletica

Premiati da World Athletics il recordman dell’asta (con migliori allenatori papà Greg e mamma...

Duplantis e Rojas atleti mondiali dell’anno

Magnini, rientro vincente: pass per i Tricolori

Nuoto

A tre anni dal ritiro, nel dicembre 2017, e dopo la tormentata vicenda doping conclusa con...

Magnini, rientro vincente: pass per i Tricolori

Nessun commento:

Posta un commento