martedì 29 dicembre 2015

Walking in my shoes 272' parte

29/12/2015, ore 19.45, da http://www.raistoria.rai.it/categorie/accadde-oggi/258/1/default.aspx


29/12/2015, ore 19.43, da http://www.mondi.it/almanacco/
Almanacco del Giorno Almanacco del Giorno
Giorno per giorno, gli eventi storici, notizie, curiosità, da leggere e condividere. I santi del giorno (gli onomastici), gli anniversari, i personaggi famosi, gli avvenimenti più importanti, i campioni, gli eventi sportivi.



Oggi martedì 29 dicembre 2015 (19:43)


E' il 363° giorno dell'anno, 1ª settimana. Alla fine del 2015 mancano 2 giorni.



Santi del Giorno
San Tommaso Becket (Vescovo e Martire)
San Davide (Re)


San Tommaso Becket è il protettore del Collegio inglese a Roma, di bottai e di fabbricanti di spazzole.
Accadde Oggi
1978 - La Costituzione spagnola entra in vigore (37 anni fa): Dopo la firma del Re, la Costituzione spagnola viene pubblicata nel bollettino ufficiale ed entra formalmente in vigore. Inizia una nuova storia per la Spagna, che diventa una monarchia parlamentare....
Nati in questo giorno
1962 - Cristiano De André (53 anni fa): Pur con una pesante eredità sulle spalle, è riuscito a ritagliarsi uno spazio rilevante nell'universo della musica pop italiana. Nato a Genova, in quella stessa città cantata...
1972 - Jude Law (43 anni fa): Quando l'eleganza del teatro classico inglese incontra il gusto per l'azione e gli effetti speciali del cinema americano. Così si riassume il percorso artistico di David Jude Heyworth Law,...
Nati... sportivi
1970 - Enrico Chiesa (45 anni fa): Nato a Genova, è un allenatore di calcio, dal 2013 al 2015 sulla panchina della Primavera della Sampdoria. Dalla fine del 1990 al 2008 è un attaccante, tra le altre, di Sampdoria, Parma...
1966 - Stefano Eranio (49 anni fa): Ha giocato come centrocampista sulla fascia destra di Genoa (1984/92) e Milan (1992/97), conquistando con i rossoneri tre scudetti, tre Supercoppe italiane, una Champions League e una Supercoppa...
Angolo Lettura
2013 - Il Maestro e Margherita (2 anni fa): Questa settimana consigliamo la lettura di uno dei capolavori russi del XX secolo Il Maestro e Margherita, scritto da Michail Bulgakov e pubblicato tra il 1966 e il 1967. Il romanzo contiene due...

29/12/2015, ore 19.42, da http://www.unimondo.org/Oggi/Dicembre/29-Dicembre

29 Dicembre

Porta la sporta!

diytrade.com
Non solo pane, carne, frutta e verdura. Andando al supermercato, è difficile tornare a casa senza della plastica. Prima di tutto, quella dei sacchetti della spesa. Ma anche quella che confeziona i prodotti stessi, venduti sugli scaffali. Plastica che poi verrà gettata e dispersa nell’ambiente sotto forma di rifiuti.
Si calcola che la sua produzione assorba l’8% della produzione mondiale di petrolio, con 240 milioni di tonnellate prodotte ogni anno. Il 96% della plastica non viene riciclato, deturpando ed inquinando l’ambiente per centinaia di anni. Il sacchetto di plastica è infatti uno dei rifiuti che più comunemente si trovano dispersi nel pianeta. Essi uccidono ogni anno oltre centomila animali: mammiferi marini, tartarughe, uccelli, che li scambiano per cibo o vi rimangono intrappolati.
A contribuire a questo deturpamento, sicuramente la cultura dell’usa e getta. Quasi la metà della quantità di plastica prodotta annualmente viene impiegata per produrre articoli monouso o imballaggi che vengono buttati entro l'anno.
Per invertire questa tendenza, esistono campagne che invitano a portarsi il sacchetto, di stoffa, da casa, evitando così di farsi dare i sacchetti di plastica al supermercato. Le campagne sensibilizzano anche aziende, scuole e pubbliche istituzioni all’utilizzo di prodotto biodegradabili.

Cosa fare oggi?

Scegli i prodotti confezionati in contenitori di vetro o di metallo ed evita le monodosi.

Accadde oggi:

  • 1890: massacro di Wounded Knee. I soldati statunitensi massacrano oltre 400 uomini, donne e bambini della Grande Nazione Sioux in Sud Dakota.
  • 1891: Thomas Edison brevetta la radio.
  • 1912: nasce Renato Mieli, giornalista italiano fondatore dell'Agenzia Nazionale Stampa Associata (ANSA), la principale agenzia di stampa italiana.
  • 1953: nasce Stanley Williams, criminale statunitense, fondatore dei Crips, una delle gang di strada più celebri. Dopo essere stato condannato a morte, mentre si trovava in carcere divenne un attivista contro le gang, scrivendo libri a sostegno della non violenza indirizzati ai ragazzi di strada. Si stima che tali pubblicazioni abbiano contribuito a sottrarre dalla criminalità più di 100.000 giovani.
  • 1996: il governo del Guatemala e i capi dell'Unione Rivoluzionaria Nazionale Guatemalteca firmano un accordo di pace che pone fine a 36 anni di guerra civile con più di 100.000 morti.

29 Dicembre nel mondo

  • Mongolia: indipendenza dalla Cina, 1911

Mary Dann

Schools.utah.gov Schools.utah.gov
Il 29 dicembre 1890 a Wounded Knee si consumò la più tragica strage di indiani Sioux perpetrata dall’esercito americano. Ma la conquista delle terre indiane non avvenne soltanto mediante la violenza e le armi ma anche con la violazione dei trattati stipulati dal governo stesso con le varie tribù che popolavano le grandi praterie. È il caso del trattato di Ruby Valley che, nel 1868, assegnava alla Nazione degli Shoshoni occidentali il 90 % dell’attuale Nevada e altri territori. Ma questo accordo venne subito dimenticato. Mary Dann (1923?-2005), discendente diretta dei Shoshoni, nel corso degli anni ’70 del XX secolo, guidò un movimento popolare volto a fare riconoscere al governo americano la validità del trattato. Inoltre, proprio nella zona indiana, dal 1951 al 1990, vennero effettuati test atomici atmosferici: la battaglia di Dann divenne anche una lotta ambientalista per tutelare, per quanto possibile, il loro tradizionale stile di vita. Se le battaglie legali portarono a una postuma vittoria indiana, almeno sul piano del diritto, Mary Dann insieme alla sorella Corrie riuscirono a vivere sempre nel loro ranch cercando di far sussistere la Nazione indiana.
Per approfondire.
Campagna 1 fan 1 albero: 2011 - Anno internazionale delle foreste.
Diventa fan di Unimondo su Facebook. Per ogni fan verrà piantato un albero in Kenya. Passa parola.
Il testo è riproducibile in parte o in toto da tutti i media italiani citando la fonte e dandone comunicazione a Unimondo.
Se il lettore nota carenze od omissioni può scrivere a cooperazione@unimondo.org Le descrizioni dei personaggi qui riportate sono state rese possibili grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento (PAT).
Il tutto è stato raccolto in un opuscolo edito dalla PAT dal titolo "Una persona un giorno".

29/12/2015, ore 19.36, da https://it.yahoo.com/ Pogba (Getty)

Juve stai attenta. Le big d'Europa vogliono Pogba... E non solo

Se la Juventus vuole diventare grande, ma grande davvero, dovrà essere abile a evitare di privarsi dei suoi pezzi pregiati.   Ma le sirene sono tante »

29/12/2015, ore 19.14, da  http://s1153.photobucket.com/user/streethawk70Seregno/library/streethawk70Seregno023?sort=3&page=1
29/12/2015, ore 19.06, da http://www.la7.it/guida_tv
21:10
Airport 75
Airport 75
FILM Drammatico di Jack Smight con Charlton Heston, Karen Black, George Kenendy (US 1974). Mentre vola da Washington a Los Angeles, a causa del maltempo, un jumbo-jet viene dirottato verso un'altra località. Un aereo da turismo si schianta contro la cabina di pilotaggio del jumbo uccidendo due piloti e mettendo quindi a repentaglio il destino dei 120 passeggeri. Abilmente guidato da terra, l'aereo, pilotato per necessità dalla hostess, arriverà a destinazione

Nessun commento:

Posta un commento