«Io consumata dai social»
2 mila foto in pose sensuali, 612 mila seguaci su Instagram e una bellezza da fare invidia.Essena O’Neill, 18enne australiana, vera star dei social, ha deciso di cancellare la maggior parte delle foto dal suo profilo e di modificare completamente le didascalie delle poche foto rimaste.
Essena O'Neill lascia i social: «La vita reale non è su Instagram»
Lettore video di: Corriere Tv (Informativa sulla privacy)
Il motivo? La ragazza ha capito che quella vita fatta di pance in dentro, pose strategiche e decolté spinti verso l’alto non era «vita vera». Le immagini pubblicate erano fatte appositamente per attirare l’attenzione, erano di una «perfezione artificiosa e non servivano a nient’altro che all’auto-promozione», specifica. Tutto ciò per mandare un messaggio importante alle ragazze più giovani: quello di non cadere nella trappola della manipolazione e dell’insicurezza che le stesse foto nascondevano. «Io stessa sono stataconsumata da Instagram, questo il motivo per cui me ne sono allontanata», commenta la 18enne.
© Fornito da Lettera D
OSSESSIONATA DAI ‘MI PIACE’
Le parole di Essena frantumano il luogo comune secondo cui il social farebbe sentire più vicini i fan ai propri idoli grazie a istantanee di vita reale e spontanea. Il mondo che descrive la ragazza, invece, è del tutto diverso: un’ossessione patetica, la sua, nel controllarecontinuamente i like ricevuti e dei post super pagati.  «Prendevo 1.300 euro a post facili facili», scrive, denaro elargito dalle sue numerose sponsorizzazioni: vestiti, cosmetici, gioielli, accessori, perché  non c’era cosa che indossasse per la quale non ricevesse un compenso.