sabato 10 ottobre 2015

Walking in my shoes 155' parte

10/10/2015, ore 13.33, da https://it.yahoo.com/ Paul Pogba (Eurosport)
10/10/2015, ore 13.31, da http://www.unimondo.org/Oggi/Ottobre/10-Ottobre

10 Ottobre

Giornata mondiale della salute mentale

studioesserci.net
Disturbi alla salute mentale e violazione dei diritti umani vanno spesso di pari passo. Molte le volte le persone affette da disturbi vengono socialmente marginalizzate e trattate con diffidenza o compassione. In diverse zone del mondo, non solo non ricevono le cure e le attenzioni necessarie, ma in alcuni casi subiscono un vero e proprio ostracismo, venendo relegati ai margini delle città o nei centri di salute mentale (i vecchi manicomi) senza diritti civili.
Anche al giorno d'oggi non sono rari i casi in cui la malattia mentale viene addirittura considerata una punizione per precedenti comportamenti scorretti, oppure come una debolezza caratteriale anziché una malattia.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità calcola in 450 milioni il numero degli individui affetti da disturbi mentali e che solo la metà di essi riceva le cure e le attenzioni adeguate. Le cifre dimostrano come quello della salute psichica sia un problema globale che colpisce persone di ogni sesso, età e condizione sociale.
Il 10 ottobre è considerato quindi un giorno per promuovere la libera discussione su questa malattia, così come sulla prevenzione, gli investimenti ed i servizi necessari a combatterla. Ma non solo. La Giornata mondiale ha anche lo scopo di rimuovere tutti i pregiudizi che costringono le persone colpite a vivere ai margini della vita sociale, economica e politica delle rispettive comunità.

Cosa fare oggi?

Guarda il film “Si può fare”, di Giulio Manfredonia, 2008

Accadde oggi:

  • 1825: nasce Paul Kruger, politico sudafricano, leader della resistenza boera contro il governo britannico del Sudafrica. Da lui prende il nome il celebre Parco Kruger, il principale parco nazionale faunistico sudafricano.
  • 1881: muore Daniele Comboni, missionario italiano, fondatore dei Missionari Comboniani del Sacro Cuore di Gesù e della rivista Nigrizia. Operò in Africa dovo lottò soprattutto per l'abolizione della schiavitù, fedele al motto “salvare l'Africa con l'Africa”.
  • 1906: nasce R.K. Narayan, scrittore indiano, tra i più conosciuti autori indiani in lingua inglese. La sua peculiarità consiste nell'essere cantore di un mondo che, pur non chiudendosi al Moderno, resta sempre profondamente orgoglioso della propria identità e del proprio patrimonio culturale.
  • 1966: nasce Mohamed Elmoutaoikil, attivista Saharawi per i diritti umani nel Sahara Occidentale. È stato arrestato nel 2005 dopo una manifestazione durante la Intifada non violenta. È membro fondatore del movimento “Verità e Giustizia”ed ha svolto un importante ruolo di portavoce sulla situzione dei diritti umani dei Saharawi in Marocco.
  • 1986: un terremoto del grado 7,5 della Scala Richter colpisce San Salvador facendo circa 1500 vittime.

10 Ottobre nel mondo

  • Mondo: Giornata contro la pena di morte
  • Cina: festa nazionale, 1911
  • Cuba: giorno della guerriglia eroica
  • Italia: giornata nazionale della persona down
  • Isole Figi: indipendenza dal Regno Unito, 1970

Jean Vanier

Zam.it
Zam.it
Nella giornata della salute mentale, non si può non ricordare la figura di Jean Vanier, fondatore de l’Archè, un’organizzazione ormai diffusa in tutto il mondo che si occupa della disabilità, soprattutto quella mentale, e dell’inserimento in una vita normale dei malati psichici. Nato a Ginevra nel 1928 da genitori canadesi (il padre era stato governatore del Canada), assegnato alla carriera militare (combattè con la marina), nel dopoguerra, in seguito a una crisi religiosa, lascia le forze armate e comincia a studiare filosofia a Toronto maturando una scelta di fede cristiana. Nel 1963, in seguito a un incontro con alcuni malati mentali, fonda in Francia la Comunità Arca che darà una svolta alla visione del disagio psichico: gli utenti non saranno visti come malati da rinchiudere perché incurabili ma persone con potenzialità e con dignità. Nel 1968 promuove il movimentoFede e Luce, sempre con i disabili, per approfondire la dimensione religiosa dell’esistenza. Oggi la Federazione delle comunità Arca conta 130 comunità in 30 paesi in tutto il mondo e le idee di Vanier, personaggio premiato e stimato a livello internazionale, sono patrimonio di tutti.
Campagna 1 fan 1 albero: 2011 - Anno internazionale delle foreste.
Diventa fan di Unimondo su Facebook. Per ogni fan verrà piantato un albero in Kenya. Passa parola.
Il testo è riproducibile in parte o in toto da tutti i media italiani citando la fonte e dandone comunicazione a Unimondo.
Se il lettore nota carenze od omissioni può scrivere a cooperazione@unimondo.orgLe descrizioni dei personaggi qui riportate sono state rese possibili grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento (PAT).
Il tutto è stato raccolto in un opuscolo edito dalla PAT dal titolo "Una persona un giorno".
10/10/2015, ore 13.30, da https://it.wikipedia.org/wiki/10_ottobre

10 ottobre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
gennaio · febbraio · marzo ·aprile · maggio · giugno · luglio · agosto · settembre · ottobre 2015 · novembre ·dicembre
Segui progetto.png
 GiVeSaDoLuMaMeGiVeSaDoLuMaMeGiVeSaDoLuMaMeGiVeSaDoLuMaMeGiVeSa 
12345678910111213141516171819202122232425262728293031
Il 10 ottobre è il 283º giorno del Calendario Gregoriano (il 284º negli anni bisestili). Mancano 82 giorni alla fine dell'anno.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Nati[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono circa 710 voci su persone nate il 10 ottobre; vedi la pagina Nati il 10 ottobre per un elenco descrittivo o la categoria Nati il 10 ottobre per un indice alfabetico.

Morti[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono circa 270 voci su persone morte il 10 ottobre; vedi la pagina Morti il 10 ottobre per un elenco descrittivo o la categoria Morti il 10 ottobre per un indice alfabetico.

Feste e ricorrenze[modifica | modifica wikitesto]

Nazionali[modifica | modifica wikitesto]

Religiose[modifica | modifica wikitesto]

Laiche[modifica | modifica wikitesto]

Almanacco del GiornoAlmanacco del Giorno
Giorno per giorno, gli eventi storici, notizie, curiosità, da leggere e condividere. I santi del giorno (gli onomastici), gli anniversari, i personaggi famosi, gli avvenimenti più importanti, i campioni, gli eventi sportivi.


Oggi sabato 10 ottobre 2015 (13:24)


E' il 283° giorno dell'anno, 41ª settimana. Alla fine del 2015 mancano 82 giorni.
Santi del Giorno
San Daniele e compagni (Martiri a Ceuta)
San Giovanni Leonardi (Sacerdote)

San Daniele Comboni (Vescovo)
San Cerbonio (Cerbone) di Populonia (Vescovo)
San Gereone e Compagni (Martiri)
Santi Eulampio ed Eulampia (Martiri)
Sant'Alderico (Arcivescovo di Sens)
Accadde Oggi
1906 - Primo Nobel a un italiano (109 anni fa): «non solo in riconoscimento dei suoi profondi insegnamenti e ricerche critiche, ma su tutto un tributo all'energia creativa, alla purezza dello stile ed alla forza lirica che caratterizza il...
Nati in questo giorno
1813 - Giuseppe Verdi (202 anni fa): Nato a Roncole Verdi (frazione di Busseto, in provincia di Parma) e morto a Milano nel 1901. È stato uno dei più grandi compositori di sempre, autore di melodrammi famosi in tutto il...
1964 - Antonio Albanese (51 anni fa): Nato a Olginate, in provincia di Lecco, ma di origini siciliane, lavora nel mondo dello spettacolo come attore e comico. Formatosi alla "Civica Scuola d'Arte Drammatica" di Milano,...
1930 - Harold Pinter (85 anni fa): Drammaturgo tra i più valenti del secondo Novecento, dopo Samuel Beckett, che prese a modello, è l'autore più rappresentativo del cosiddetto teatro dell'assurdo. Nato a Londra e...
Nati... sportivi
1977 - Alberto Cisolla (38 anni fa): Nato a Treviso, è un campione di pallavolo di 197 cm. È stato uno schiacciatore di Treviso, Macerata, Roma, Latina, Vibo Valentia e Ortona. Nella stagione 2015/16 è andato a...
1945 - Edoardo Reja (70 anni fa): Nato a Lucinico, frazione di Gorizia (ma comune autonomo fino al 1927), è un ex calciatore italiano di origine slovena e poi allenatore. Edy Reja, com'è più noto, è stato...
Eventi Sportivi
2010 - L’Italvolley è quarto ai Mondiali (5 anni fa): Dopo aver vinto tre mondiali consecutivi (90, 94, 98), la Nazionale italiana di pallavolo non sale sul podio per la terza volta. Ai due quinti posti del 2002 e del 2006, è seguito il quarto...
I Doodle di Google
Giuseppe Verdi: Un altro doodle tutto italiano! Nel 2009 con un doodle locale, Google commemora la nascita del celebre compositore italiano nato, appunto, il 10 ottobre (nel 1813). Nell’immagine oltre ad...
Scomparsi oggi
1985 - Orson Welles (30 anni fa): Regista tra i più geniali della storia del cinema, di cui innovò il linguaggio mostrando nel contempo le infinite possibilità dei mezzi di comunicazione. Nato a Kenosha, nel Wisconsin, e...
1985 - Yul Brynner (30 anni fa): Nato a Vladivostok, nella Russia Orientale, il suo vero nome era Julij Borisovič Bryner, americanizzato in Yul Brinner quando iniziò la carriera di attore cinematografico. A sette anni dal debutto sul...
10/10/2015, ore 12.58,













Nessun commento:

Posta un commento