lunedì 5 ottobre 2015

Walking in my shoes 144' parte

05/10/2015, ore 12.27, da http://www.staseraintv.com/programmi_stasera_focustv.html
21:15
56 
Ison: l'ultima cometa (Documentario) 
Analizziamo la cometa Ison per svelarne i misteri. Scopriamo quali sono le caratteristiche di questi corpi così affascinanti.
[continua]
 
Focus TV22:05
56
I segreti della Terra (Documentario) 
Un incredibile viaggio alla scoperta del nostro fantastico pianeta Terra.
[continua]
 
23:00 - Marchio di fabbrica
23:25 - Marchio di fabbrica
23:50 - Incontri alieni
http://www.staseraintv.com/programmi_stasera_iris.html
21:03
22 
Revolutionary Road (Film) 
Coppia in crisi decide di cambiare vita e abbandonare Il Connecticut e trasferirsi a Parigi dove da giovani sognavano di vivere. I loro piani per una ...
[continua]
 
05/10/2015, ore 12.26, da https://it.wikipedia.org/wiki/5_ottobre

5 ottobre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
gennaio · febbraio · marzo ·aprile · maggio · giugno · luglio · agosto · settembre · ottobre 2015 · novembre ·dicembre
Segui progetto.png
 GiVeSaDoLuMaMeGiVeSaDoLuMaMeGiVeSaDoLuMaMeGiVeSaDoLuMaMeGiVeSa 
12345678910111213141516171819202122232425262728293031
Il 5 ottobre è il 278º giorno del Calendario Gregoriano (il 279º negli anni bisestili). Mancano 87 giorni alla fine dell'anno.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Nati[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono circa 660 voci su persone nate il 5 ottobre; vedi la pagina Nati il 5 ottobre per un elenco descrittivo o la categoria Nati il 5 ottobre per un indice alfabetico.

Morti[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono circa 280 voci su persone morte il 5 ottobre; vedi la pagina Morti il 5 ottobre per un elenco descrittivo o la categoria Morti il 5 ottobre per un indice alfabetico.

Feste e ricorrenze[modifica | modifica wikitesto]

Nazionali[modifica | modifica wikitesto]

Religiose[modifica | modifica wikitesto]

05/10/2015, ore 12.24, da https://it.yahoo.com/ Fumo (Yahoo)
05/10/2015, ore 12.23, da http://www.unimondo.org/Oggi/Ottobre/5-Ottobre

5 Ottobre

Giornata mondiale dell'insegnante

liceoceccano.com
Nella società moderna, la scuola, oltre che istituzione preposta all'educazione e all'apprendimento, è sempre più luogo non solo diistruzione, ma anche di socializzazione e di conoscenza dell'altro. Le classi sono ormai multiculturali e multilinguistiche. Ecco allora che il ruolo dell'insegnante consiste sempre più nel favorire la crescita civile ed interculturale delle nuove generazioni.
La Giornata mondiale dell'insegnante, istituita dall'UNESCO nel 1993, intende richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica internazionale sul ruolo dei docenti e sulla loro importanza per la società. Ruolo che, come s’è visto, è in continuo mutamento.
È innegabile come, per adempiere a questo ruolo, gli insegnanti debbano essere messi nelle condizioni di lavorare bene: essere, cioè, preparati, aggiornati e poter operare con le strutture e le risorse necessarie. In altre parole, occorre investire in risorse umane (ad esempio corsi di aggiornamento) ed in infrastrutture in modo che le aule siano tecnologicamente di livello non inferiore alle case degli allievi.
Il secondo obiettivo di sviluppo del millennio – garantire l'istruzione primaria universale – passa inevitabilmente dal potenziamento, quantitativo e qualitativo, della figura del docente. I tagli economici all’Istruzione porta un beneficio alle casse di ogni Stato solo a brevissimo termine. Nel medio e lungo vi saranno gravi perdite.

Cosa fare oggi?

Organizzati con la tua classe per sorprendere il tuo insegnante!

Accadde oggi:

  • 1864: Calcutta viene quasi interamente distrutta da un ciclone, che provoca 60.000 morti.
  • 1948: ad Ashgabat, in Turkmenistan, un terribile terremoto causa 110.000 morti.
  • 1988: dopo 15 anni finisce la dittatura di Pinochet in Cile.
  • 2003: in Somalia viene uccisa Annalena Tonelli, missionaria italiana, insignita dall'ONU del Premio Nansen. Dedicò la sua vita agli altri e dopo aver fondato a Forlì il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo, si spostò in Africa dove le sue continue denunce nei confronti dell'operato del governo keniota impedirono lo sterminio di varie tribù del deserto.

5 Ottobre nel mondo

  • Portogallo: giorno della Repubblica
  • Bulgaria: indipendenza dall'Impero Ottomano, 1908

Annalena Tonelli

Romagnagazzette.com
Romagnagazzette.com
Una vita per i poveri della Somalia. In estrema sintesi questa è stata la vocazione di Annalena Tonelli (1943- 2003),missionaria cattolica uccisa in Somalia dagli integralisti islamici per la sua opera nel campo dell’istruzione e della sanità soprattutto per le bambine. Nata a Forlì, dopo essersi laureata in giurisprudenza, scelse nel 1969 di trasferirsi in Kenya per mettersi al servizio dei più poveri prima come insegnante poi gestendo una campagna di cura e di prevenzione della tubercolosi presso le popolazioni nomadi. Nacque così unCentro per la riabilitazione dei disabili che accoglieva malati di varie patologie, ciechi, poliomielitici. Nel 1984 in seguito al dilagare della violenza tra esercito keniota e migranti somali, Annalena Tonelli venne arrestata e poi dovette lasciare il paese. Si trasferì così nella regione del Somaliland dove continuò la sua opera di solidarietà costruendo un ospedale e una scuola per disabili, promuovendo azioni contro le mutilazioni genitali femminili e la diffusione dell’AIDS. Nel 2003 poco dopo essere stata insignita di un premio dell’UNHCR, un commando armato stroncò una attività apprezzata da tutti che oggi continua in sua memoria.
Campagna 1 fan 1 albero: 2011 - Anno internazionale delle foreste.
Diventa fan di Unimondo su Facebook. Per ogni fan verrà piantato un albero in Kenya. Passa parola.
Il testo è riproducibile in parte o in toto da tutti i media italiani citando la fonte e dandone comunicazione a Unimondo.
Se il lettore nota carenze od omissioni può scrivere a cooperazione@unimondo.orgLe descrizioni dei personaggi qui riportate sono state rese possibili grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento (PAT).
Il tutto è stato raccolto in un opuscolo edito dalla PAT dal titolo "Una persona un giorno".
05/10/2015, ore 12.12,










Nessun commento:

Posta un commento