mercoledì 31 luglio 2019

31/07/2019, ore 18.13, da https://tv.zam.it/ch-Focus

Programmi Focus Oggi 31/07/2019

2010
PANICO SULLA PISTA - IX Un volo della British Airtours, sta decollando. Si sente un forte rumore: uno dei motori e' in fiamme. In pochi minuti, l'aereo e' completamente devastato dal fuoco. S9 Ep1 Panico sulla pista (Continua...)
21:15
Le furie della natura (Documentario) Documentaristico Commenta Le furie della natura
Inserisci Le furie della natura in calendario
2017
LE VALANGHE - Sulle montagne gli innocenti fiocchi di neve possono diventare un fenomeno naturale imprevedibile e mortale. A renderle implacabili sono le loro meccaniche nascoste. S1 Ep3 Le valanghe (Continua...)
22:15
Inserisci Ore disperate in calendario
2015
DESPERATE HOURS, 5 - Esaminiamo un fenomeno naturale che e' sia un amico che un nemico del genere umano. Tra i 200 e i 400 mila anni fa, i nostri antenati hanno imparato a creare e controllare il fuoco. S1 Ep5 Incendi (Continua...)
22:45
Inserisci Ore disperate in calendario
2015
DESPERATE HOURS, 6 - I terribili danni causati dall'acqua, come nel caso degli Tsunami. Incuranza dell'uomo e sottostima dei fenomeni naturali, sono all'origine dei disastri alluvionali. S1 Ep6 Alluvioni (Continua...)
FocusMercoledì 31/07/2019 (Chan:35)Aggiungi Focus ai favoriti

31/07/2019, ore 18.12, da

Giustizia, Cdm subito sospeso

Adnkronos

Il governo vacilla, resa dei conti tra M5s e Lega: Cdm subito sospeso

TGCOM

Riforma della giustizia, Salvini si mette di traverso: “È acqua, non è quello che gli italiani si…

Il Fatto QuotidianoEditoriale

Riforma della giustizia, Consiglio dei ministri sospeso: non c’è accordo nella maggioranza

Il Fatto QuotidianoEditoriale

Per te

Contenuti consigliati in base ai tuoi interessi
4. The Wolf of Wall Street (2013)
Terminata
30 lug
Data/ora partita: mar 30 lug 20:00

31/07/2019, ore 18.12, da https://news.google.com/?hl=it&gl=IT&ceid=IT:it

Giustizia, Cdm subito sospeso

Adnkronos

Il governo vacilla, resa dei conti tra M5s e Lega: Cdm subito sospeso

TGCOM

Riforma della giustizia, Salvini si mette di traverso: “È acqua, non è quello che gli italiani si…

Il Fatto QuotidianoEditoriale

Riforma della giustizia, Consiglio dei ministri sospeso: non c’è accordo nella maggioranza

Il Fatto QuotidianoEditoriale

Per te

Contenuti consigliati in base ai tuoi interessi
4. The Wolf of Wall Street (2013)
Terminata
30 lug
Data/ora partita: mar 30 lug 20:00

31/07/2019, ore 18.10, da https://streethawk1970seregno.tumblr.com/
Ultimi Tweet
RT @classcnbc: Il caso @BioOnBioplastic. Il nostro direttore @acabrini ha intervistato Maurizio Salom, dottore commercialista Studio Riccar…
RT @alfaromeoracing: "After Hockenheim, Hungary is another track where we can be competitive. It will be another case of maximising what we…
RT @lifegate: Erano almeno 10mila anni che le foreste del Circolo polare #artico non ardevano a questa velocità. https://t.co/T9dH1YxH31
RT @SkySportMotoGP: 🔙 Non è Brno se ci si dimentica 😱 dell'impennata da urlo di @maxbiaggi 🤔 Vi ricordate l'anno❓ 📽 @MotoGP #CzechGP 🇨🇿 #Sk…
RT @SkyTG24: Infezione da Escherichia Coli: i sintomi da non sottovalutare https://t.co/0XGFhcdf41 https://t.co/KFzibGLWfw
RT @24hoursoflemans: 📲 #WallpaperWednesday Enjoy new #LeMans24 wallpapers for your smartphone 😍 #WEC #Motorsport #Racing #France #Sport…
RT @RaiRadio2: «La vita è piú veloce del previsto» Franca #Valeri, #99anni oggi, è #LaDonnaDelGiorno de #LaVersioneDelleDue 🎂 #31luglio h…
https://t.co/5WPvq8WekP Renzi, levati dal *****...! Avevi detto che se avessi perso, nel 2016 a Dicembre, il refere… https://t.co/kuwOwDecm2
La spietata legge di Madre Natura ... https://t.co/S6AIZaflTs
#DiMaio ed il #M5S che han detto praticamente sempre no finora ai "Sì" della #LegaSalvini, adesso che li subiscono… https://t.co/8sUE3AkLaY
RT @Radio1Rai: 🎶@lozoodiberlino alle 13.30 a #UnGiornoDaGambero con @DuccioPasqua e @MarcellaSullo. Seguiteci anche su https://t.co/KdUHeQG…
RT @sole24ore: Scontrini, corsa all’invio dei dati anche per chi ha i vecchi registratori https://t.co/v7KezTxsTi https://t.co/OQl89jPm7O
https://t.co/QbUJ0nwzsu
RT @eraoggi: 31 LUGLIO 1976, LA NASA PUBBLICA LA FAMOSA FOTO DEL “VOLTO” SU MARTE https://t.co/ok380Io7gI
Due volte in ospedale, muore bimbo 3 anni nel vicentino https://t.co/XEuDePPxIp via @yahoo_italia
RT @Debby1861: "Sandro Gozi giurò sulla Costituzione italiana, intanto faceva già gli interessi di Parigi?" Il Governo italiano deve intima…
Sant' Ignazio di Loyola https://t.co/r5wd5oV5fs via @SantoDiOggi
RT @NielsenItaly: L’eGrocery in Italia è un fenomeno molto concentrato. Su 7.9 milioni di famiglie acquirenti, 1.6 da sole sviluppano il 78…
RT @SkySportF1: 💥 Dinamiche simili, esiti diversi 🔎 Il confronto tra gli incidenti all'ultima curva di @Charles_Leclerc e @LewisHamilton #S…
RT @RaiSport: ⚽️ Antonio #Conte compie 50 anni #Almanacco #calcio https://t.co/ZllPz3xzHa

31/07/2019, ore 18.10, da https://www.santodelgiorno.it/sant-ignazio-di-loyola/

Sant' Ignazio di Loyola

Sant' Ignazio di Loyola
autore Pieter Paul Rubens anno 1622 titolo Sant'Ignazio di Loyola
Nome: Sant' Ignazio di Loyola
Titolo: Fondatore della Compagnia di Gesù
Memoria: 31 luglio
Sito ufficiale: gesuiti.it




Nacque nel castello di Lojola, da una nobile famiglia di Spagna, l'anno 1491.

Dopo aver dimorato per qualche tempo alla corte dei re cattolici, passò nella milizia, ove si distinse per il suo valore.

Prescelto alla difesa di Pamplona, da prode sostenne l'assedio con un pugno di uomini, ma nel furore della mischia ebbe una gamba spezzata.

Mentre era costretto a letto, chiese qualcuno di quei romanzi cavallereschi che allora erano in voga, ma non avendone a portata di mano gli furono dati la vita di Gesù Cristo e un libro di vita di santi. Portato più dalla necessità che dalla devozione, Ignazio incominciò a leggerli. Quei digiuni, quelle veglie, quelle mortificazioni di quegli uomini grandi davanti a Dio e davanti agli uomini, lo colpirono fino nell'intimo dell'anima. Era la grazia divina éhe entrata nel suo cuore cominciava ad operare. Tremenda fu la battaglia della natura colla grazia, ma finalmente questa prevalse e la sua vita mutò.

Non appena ebbe forze bastevoli per reggersi in piedi cominciò ad attuare i disegni che, illuminato dalla luce divina, aveva progettato nella malattia.

Si recò al santuario di Monserrat: quivi, ai piedi di Maria, depose spada e corazza, e, donato il ricco vestito cavalleresco ad un povero, si ritirò nella grotta di Manresa.

Il rigore e l'austerità della vita quivi trascorsa furono grandi. Duramente provato resistette; fedele a Dio nella mortificazione, nella preghiera e nel raccoglimento, Dio lo premiò, riversando su di lui un torrente di benedizioni, di dolcezze, di grazie e di gioie, di rivelazioni, di illustrazioni straordinarie e meravigliose. Qui compose l'aureo libro degli Esercizi Spirituali, che fu ed è una perenne scuola di perfezione cristiana.

Ignazio, fermo nel proposito di voler unicamente servire Dio, visitò la Terra Santa. Di ritorno si stabilì a Barcellona ed intraprese lo studio del latino. Passò quindi a Parigi ove trovò Saverio, Rodriguez ed altri coi quali stabilì di fondare una milizia di Cristo che chiamò « Compagnia di Gesù »; nella cappella di Montmartre emetteva i voti religiosi coi compagni. A Roma, esposta ogni cosa al S. Padre, tutto veniva approvato. Così nasceva la Compagnia di Gesù che, nel corso dei secoli, contrassegnata dalla caratteristica della persecuzione e del martirio, fiorì ovunque apportando bene immenso a tutta l'umanità.

Con la nuova Compagnia, Ignazio mandava missionari fra gl'infedeli, difendeva la verità cattolica contro l'eresia protestante e promuoveva il rinnovamento della pietà tra i fedeli.

Fondò anche il Collegio Germanico, e tante altre pie istituzioni che ci attestano il suo grande zelo. Più volte lo si sentì esclamare che se gli fosse stato dato di scegliere avrebbe preferito vivere incerto della beatitudine e intanto lavorare per il Signore e la salvezza del prossimo, piuttosto che morire subito colla sicurezza della gloria eterna. Esausto di forze, consumato dalla carità e pieno di meriti, il 31 luglio del 1556 passava nella patria beata a ricevere il premio dei giusti.

PRATICA. La lettura della vita di Gesù fu per Ignazio il principio della sua conversione: leggiamola anche noi.

PREGHIERA. Dio, che a propagare maggiormente la gloria del tuo nome, per mezzo del beato Ignazio provvedesti la Chiesa militante di nuovo sussidio, concedi che col suo aiuto e a sua imitazione noi combattendo in terra meritiamo di essere coronati con lui in cielo.

MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria di sant’Ignazio di Loyola, sacerdote, che, nato nella Guascogna in Spagna, visse alla corte del re e nell’esercito, finché, gravemente ferito, si convertì a Dio; compiuti gli studi teologici a Parigi, unì a sé i primi compagni, che poi costituì nella Compagnia di Gesù a Roma, dove svolse un fruttuoso ministero, dedicandosi alla stesura di opere e alla formazione dei discepoli, a maggior gloria di Dio.